La Coda Cavallina è uno strumento apparso in Paper Mario: Il Portale Millenario e Super Paper Mario. È un mediocre strumento curativo, ma può essere usata in molte ricette.
In Paper Mario: Il Portale Millenario restituisce 3 PV a chi la mangia. La si può trovare solo nascosta in un'area nella Piana dell'Iride. L'area in questione presenta un Candy Cane che, se colpito con il martello, affonda nel terreno per poi tornare su. Dopo aver colpito il Cane per 10 volte, da esso uscirà una Coda Cavallina. L'operazione può essere ripetuta più volte semplicemente uscendo e rientrando nell'area.
In Super Paper Mario, la Coda Cavallina è leggermente più potente: restituisce infatti 7 PV, oltre a curare l'avvelenamento come tutti gli strumenti curativi di quel gioco. È fatta cadere dal nemico Piranha Velenosa o si può comprare da Di tutto un po' nell'Albero di Pixel.
- Nel manuale americano di Super Mario Bros., è scritto che Bowser ha trasformato tutti gli abitanti del Regno dei Funghi in blocchi e piante di coda cavallina.
- La Coda Cavallina è basata sul genere di piante Equisetum, alle quali ci si riferisce normalmente col termine Coda di cavallo.
- L'equiseto è chiamato Coda cavallina anche nella versione italiana di Pikmin 2.
Espandi

Giapponese

Inglese

Francese

Tedesco

Spagnolo

Portoghese
Template:SPM-Oggetti