Salto svolazzante
“Tieni premuto mentre sei in groppa a Yoshi per una spinta di piedi! È una tecnica perfetta per quando devi raggiungere un punto leggermente più alto.”
—Notiziello, Super Mario Galaxy 2
Il salto svolazzante, conosciuto anche come calcio volante in Super Mario 64 DS, è una particolare tecnica di salto utilizzata da Yoshi ed altri personaggi nelle serie di Super Mario e Yoshi. Può essere usato per prolungare la discesa dopo un salto e quindi tenere il personaggio a mezz'aria per più tempo. Il salto svolazzante viene effettuato muovendo rapidamente gambe e braccia, dando l'impressione di stare camminando in aria. Questa abilità può essere sfruttata per raggiungere luoghi lontani oppure per saltare in un buco senza fondo per fare qualcosa ed uscirne senza prendere danni.
Il salto svolazzante in origine era un'abilità esclusiva di Yoshi e gli altri membri della sua specie. Col passare del tempo però, questa tipo di salto può essere utilizzato anche da altri personaggi, come Ludwig, Baby Bowser, Poochy ed i suoi cuccioli.
Nei giochi[modifica | modifica sorgente]
Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]
Il salto svolazzante compare per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island come abilità caratteristica degli Yoshi. Questa abilità permette agli Yoshi di restare per più tempo in aria. Yoshi può anche effettuarlo semplicemente rimbalzando su un nemico oppure su una parete.
In Yoshi's Woolly World e Poochy & Yoshi's Woolly World, il salto svolazzante trasforma le gambe di Yoshi in un'elica, ma ciò accade solo nella Modalità Classica.
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]
Il salto svolazzante riappare in Super Mario 64 DS. In questo gioco, si chiama calcio volante e permette di andare un pochino più in alto che nel gioco originale.
Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]
Il salto svolazzante ricompare in Super Mario Sunshine e viene utilizzato dagli Yoshi che Mario cavalca. Può essere utilizzato dopo ogni salto del Salto triplo di Yoshi per aumentare la distanza percorsa.
New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]
Il salto svolazzante è presente in New Super Mario Bros. Wii come abilità degli Yoshi, anche se pure Ludwig può utilizzarlo durante le sue due battaglie boss.
Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]
Come nei giochi precedenti, in Super Mario Galaxy 2 il giocatore può effettuare i salto svolazzante tenendo premuto dopo aver saltato con Yoshi. Questa abilità può essere utilizzata per raggiungere i posti che solitamente Mario e Luigi non potrebbero raggiungere. Inoltre, può fermare la caduta ed aiutare ad evitare i nemici. C'è anche un glitch che permette a Yoshi di effettuare il salto svolazzante all'infinito. Yoshi può anche mangiare mentre sta effettuando il salto.
New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. 2, Ludwig può effettuare il salto svolazzante mentre combatte contro Mario, ma lo utilizza soltanto per prendere alcune catene dal soffitto dell'arena, non per attaccare.
New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. U, mentre cavalca Yoshi, il giocatore può effettuare il salto svolazzante tenendo premuto il pulsante del salto. Inoltre, nella sua battaglia boss, Ludwig può effettuarlo.
Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS, Yoshi può effettuare il salto svolazzante nello stile di New Super Mario Bros. U, ma non in quello di Super Mario World.
Mario può effettuarlo grazie alla Scarpa di Goomba, sia nello stile di Super Mario Bros. che in quello di Super Mario Bros. 3.
Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Run, gli Yoshi possono effettuare il salto svolazzante semplicemente cliccando e tenendo premuto il dito sullo schermo.
Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Odyssey, dopo che Mario cattura Yoshi grazie al , può effettuare il salto svolazzante semplicemente premendo o , saltando un po' più in alto del solito.
Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]
Il salto svolazzato in Super Mario Maker 2 funziona in modo identico all'originale. Ludwig ritorna con l'aggiornamento della versione 3.0.0 con lo stesso comportamento della sua apparizione in New Super Mario Bros. U.
Super Mario Bros. Wonder[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Bros. Wonder, i quattro Yoshi giocabili possono effettuare il salto svolazzante e, mentre lo effettuano, la loro faccia diventa rossa per lo sforzo.
Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]
In un minigioco presente in Super Princess Peach, Toad può effettuare una sorta di salto svolazzante.
Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]
In Paper Mario: Il Portale Millenario, Miniyoshi può effettuare il salto svolazzante, utile per raggiungere luoghi in cui normalmente Mario non potrebbe arrivare. È molto simile alla mossa di Koopostino nel gioco precedente.
Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]
Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]
Durante gli eventi di Mario & Luigi: Superstar Saga e del suo remake, Mario e Luigi hanno un'abilità simile al salto svolazzante, utilizzabile grazie alla Protezione Più datagli dal Professor Strambic. La sola differenza sta nel fatto che questa abilità fa fluttuare il giocatore.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., Mario di carta può usare una mossa simile al salto svolazzante durante un contrattacco.
Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
Il salto svolazzante compare in tutti i giochi della serie Super Smash Bros. come mossa esclusiva di Yoshi, dove è il salto a mezz'aria che copre la maggior distanza rispetto a quelli degli altri personaggi presenti nei vari giochi. Lo utilizza come arma anche nella sua mossa speciale in giù, ma solo quando è a mezz'aria.
Mario Smash Football[modifica | modifica sorgente]
Quando Yoshi segna in Mario Smash Football, una delle sue esultanze è proprio il salto svolazzante.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]
Il salto svolazzante è l'abilità esclusiva di Yoshi in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Funbari Janpu
Kōngzhōng Tàbù Tiàoyuè
Kōngzhōng Tàbù Tiàoyuè
Beotigi Jeompeu
Pryzhok-polet