Mario Kart (serie)

Da Super Mario Wiki.
Mario Kart
MarioKart-MK8Logo.png
Primo gioco: Super Mario Kart (1992)
Ultimo gioco: Mario Kart Live: Home Circuit (2020)
Numero di giochi: 17 (9 principali, 1 riedizione, 6 arcade e 1 spin-off)
Franchise d'appartenenza: Mario

La serie di Mario Kart (マリオカート, Mario Kāto in giapponese) è una serie di giochi di corse con go-kart sviluppati e pubblicati da Nintendo che occupa una buona fetta degli spin-off della serie principale. La serie è stata inaugurata nel 1992 con il debutto di Super Mario Kart per il Super Nintendo Entertainment System, gioco che ricevette valutazione, commenti e commercio di grande successo. Attualmente la serie conta 17 titoli: 5 per console fisse, 3 per console portatili, 4 giochi arcade sviluppati in collaborazione con Bandai Namco Entertainment, una slot machine sviluppata da Maygay, un gioco arcade sviluppato da Banpresto, una riedizione, un gioco per dispositivi mobile e uno spin-off.

Il successo della serie di Mario Kart ha influenzato molti giochi di corse in stile cartone animato pubblicati da altre compagnie di videogiochi dalla generazione 16-bit in poi. Mario Kart è stato menzionato anche nella serie dei giochi di ruolo di Paper Mario ed ha inspirato diversi scenari nei giochi di combattimento di Super Smash Bros.. Contando tutti i titoli della serie sono state vendute più di 100 milioni di copie in tutto il mondo.

Creazione[modifica | modifica sorgente]

Il logo classico di Mario Kart, usato da Super Mario Kart fino a Mario Kart Arcade GP 2.
Infografia della storia di Mario Kart che mostra gli 8 titoli principali della serie.

La serie di Mario Kart ha origini spirituali dai giochi della serie Famicom Grand Prix, rilasciati per il Family Computer Disk System, componente aggiuntiva rilasciata solo in Giappone per il Famicom; questi erano i primi giochi di corse di Nintendo con protagonista Mario.

Dopo il lancio giapponese di F-Zero, un gioco per Super Nintendo Entertainment System esclusivamente per un giocatore, gli sviluppatori di Nintendo decisero di creare un gioco di corse per due giocatori per quella console inizialmente pensato come seguito di F-Zero. Realizzarono un prototipo che incluse un generico "tizio in tuta da lavoro"; è stato deciso che i personaggi di Mario e i relativi concetti potevano essere inclusi nel gioco quando gli sviluppatori aggiunsero Mario alla guida di uno dei kart, tanto per vedere come sarebbe venuto fuori, e ne rimasero pienamente soddisfatti. Perciò, la serie di Mario Kart nacque con il suo primo titolo, Super Mario Kart, pubblicato il 27 agosto 1992 in Giappone, mentre negli Stati Uniti e in Europa fu rilasciato il 1° settembre dello stesso anno e il 21 gennaio 1993, rispettivamente. Lo sviluppo del primo gioco di Mario Kart fu supervisionato da Shigeru Miyamoto, mentre gli altri furono supervisionati dal direttore generale della divisone di Nintendo EAD, conosciuta per aver creato altri giochi di Mario di successo. Darran Jones della rivista NowGamer della Imagine Publishing ha attribuito l'originale successo di Mario Kart all'uso che fa dei personaggi di Mario e all'essere un nuovo tipo di giochi da corsa.

Stile di gioco[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di Mario Kart i giocatori competono su circuiti per go-kart distribuiti su diverse modalità per uno o più giocatori e controllano una selezione dei principali personaggi della serie di Mario. In ogni gara possono competere fino a dodici personaggi (originariamente otto). Quando i personaggi sono pronti per partire sulla linea di partenza, Lakitu arriva con un semaforo appeso a una canna da pesca ed inizia il conto alla rovescia; quando la luce diventa verde, la gara ha ufficialmente inizio. Durante la corsa il punto di vista del giocatore si trova dietro o davanti il suo kart. L'obiettivo del gioco è quello di tagliare la linea del traguardo prima degli avversari, i quali possono essere controllati sia dal computer che da altri giocatori, oppure completare un circuito in tempi più rapidi possibile.

Dei cubi oggetto sono disposti sui tracciati e forniscono i giocatori di strumenti se ci passano in mezzo. Tra gli oggetti comuni che possono essere ottenuti ci sono i funghi scatto che danno una spinta di velocità al kart, i gusci di Koopa che possono essere lanciati contro gli avversari, bucce di banana che possono essere lasciate sul circuito come ostacoli, i Boo che rendono il kart invisibile e non possono scontrarsi contro gli ostacoli e rubano un oggetto da un altro giocatore, il Pallottolo Bill che spedisce il giocatore dalle ultime posizioni verso quelle in testa e mandando in aria gli avversari che si trovano nel suo percorso, i fulmini che generano una scarica elettrica che rimpicciolisce tutti gli avversari e la super stella che rende il kart del giocatore temporaneamente invincibile a qualsiasi attacco. Il tipo di strumento ricevuto da un cubo oggetto spesso è casuale, anche se a volte viene influenzato dalla posizione del giocatore. Ad esempio, i giocatori che si trovano in posizioni basse possono ricevere strumenti d'attacco più potenti ed efficaci, mentre chi si trova in posizioni più alte la sorte gli garantirà oggetti più sul lato difensivo, meno potenti e meno efficaci. Questa meccanica è stata pensata per dare agli altri giocatori o avversari computer una possibilità più realistica di raggiungere la posizione più alta.

In alcuni giochi ci sono anche delle file di monete sparse sui circuiti che, collezionando quando ci si guida contro, incrementano la velocità massima del kart e servono anche per sbloccare parti del kart. Avere le monete aiuta anche i giocatori a non finire in testacoda se si colpiscono contro gli avversari; perderanno una moneta invece. I giocatori perdono monete anche se vengono colpiti dagli oggetti. La serie include delle meccaniche di guida avanzate, come lo sterzo, che permette ai kart di svoltare rapidamente in una direzione evitando di frenare, e il salto, che aiuta il kart a schivare ostacoli o zone fuori dalla strada e, a volte, può essere usato per effettuare curve più strette (il kart fa un leggero salto e, nel mentre, si gira, aumentando di velocità nella nuova direzione non appena atterra sul suolo).

Circuiti[modifica | modifica sorgente]

La Pista Arcobaleno è uno dei circuiti più rincorrenti della serie. Sopra raffigurata è quella di Super Mario Kart nella versione di Mario Kart 8.
Per approfondire, vedi Circuiti di Mario Kart
Per approfondire, vedi Arene di Mario Kart

I circuiti di Mario Kart hanno temi specifici che spesso si ripresentano nella serie, tra cui circuiti regolari su asfalto, su terra, fuori strada, tropicale, desertico, innevato e case stregate. Molti dei circuiti sono basati su luoghi effettivi della serie di Mario, come il Castello di Bowser, mentre altri sono esclusivi di questa serie, come la Pista Arcobaleno. Ogni Mario Kart ha almeno 16 circuiti distribuiti in quattro o più trofei e tra le tre e le sei arene di battaglia. Molti circuiti possono essere completati in tre giri, salvo diversi casi come Super Mario Kart, dove i giri sono cinque. Il perimetro del circuito è marcato da barriere impenetrabili ed includono una varietà di curve che possono essere a gomito o molto larghe, dove poter effettuare delle sterzate. Su alcuni circuiti ci sono numerosi ostacoli, dai più generici a quelli a tema Mario, come ad esempio nei circuiti a tema "Castello di Bowser" dove gli ostacoli principali sono i Twomp e, a volte, barre infuocate o Fiammetti, o nei circuiti a tema tropicale dove gli ostacoli principali sono Pesci Smack e/o granchi. Nei Circuiti di Mario gli ostacoli dipendono dal gioco; generalmente gli ostacoli più comuni sono dei tubi, mentre nelle incarnazioni più recenti (a partire da Mario Kart: Double Dash!!) possono apparire Piante Piranha e Categnacci. Un altro ostacolo molto comune sono le sezioni fuori strada che rallentano i kart, come pozzanghere d'acqua e zolle di fango.

Il primo gioco a contenere circuiti apparsi precedentemente nella serie è Mario Kart: Super Circuit, con tutti i circuiti di Super Mario Kart inclusi. A partire da Mario Kart DS ci sono due tipologie di Gran Premio: il Gran Premio Nitro, consistente in 16 circuiti completamente nuovi, e il Gran Premio Retro, consistente in 16 circuiti presi da Mario Kart passati. La serie principale di Mario Kart finora conta ben 145 circuiti diversi. I quattro trofei del Gran Premio Nitro sono il Trofeo Fungo, il Trofeo Fiore, il Trofeo Stella e il Trofeo Speciale e sono sempre stati trofei rincorrenti nella serie, mentre i quattro trofei del Gran Premio Rétro sono il Trofeo Guscio, il Trofeo Banana, il Trofeo Foglia e il Trofeo Fulmine. Col progredire del gioco, il giocatore dovrà affrontarne uno più difficile dell'altro. In Mario Kart 8 sono stati aggiunti ulteriori sedici circuiti compresi nei pacchetti scaricabili, otto per ognuno, tra cui sette circuiti rétro, quattro circuiti originali e cinque basati su altre serie di Nintendo, tra cui Excitebike, F-Zero, The Legend of Zelda e Animal Crossing.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Il gruppo di personaggi giocabili della serie di Mario Kart consiste in personaggi memorabili dell'intero universo di Mario, tra cui i protagonisti principali Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Toad, Daisy e Rosalinda, gli antagonisti e rivali Donkey Kong, Wario e Waluigi, la nemesi Bowser e molti altri. Ogni kart ha capacità e abilità differenti a seconda del personaggio, con diversi livelli di velocità massima, accelerazione e maneggevolezza.

A partire da Mario Kart 64 tutti i personaggi sono divisi in una o tre classificazioni di peso distinte. I personaggi più piccoli vengono spesso classificati come "personaggi leggeri", con una buona accelerazione ma bassa velocità massima, perdono poca velocità fuori pista ma possono essere sbalzati più facilmente dai kart più pesanti. I personaggi di normale statura e peso sono classificati come "personaggi medi", con un buon equilibrio tra peso, velocità massima ed accelerazione e perdono una discreta quantità di velocità quando sono fuori pista. I personaggi più grandi e più grossi sono classificati come "personaggi pesanti" e possono sbalzare facilmente i kart più leggeri, hanno più alta velocità massima ma poca accelerazione e perdono tanta velocità quando finiscono fuori strada.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Mario e Ragazza Inkling da Splatoon mentre si sfidano in una classica modalità battaglia con i palloncini in Mario Kart 8 Deluxe.

Ogni titolo della serie di Mario Kart include una varietà di modalità per uno o più giocatori. Le quattro modalità più rincorrenti della serie sono il Gran Premio, le prove a tempo, la modalità sfida e la modalità battaglia.

Nel Gran Premio un giocatore deve gareggiare contro undici (originariamente sette) avversari controllati dal computer in un trofeo, ovvero una serie di quattro circuiti (cinque in Super Mario Kart). I giochi di Mario Kart tipicamente hanno quattro livelli di difficoltà: 50cc, 100cc, 150cc e 150cc speculare (dove i circuiti sono letteralmente invertiti da destra a sinistra). In Mario Kart 8 è stata aggiunta una quinta difficoltà: la classe 200cc. Col progredire del gioco i circuiti diventano sempre più complessi, e con la classe di motori che aumenta, aumenta anche la velocità dei veicoli. I giocatori guadagnano punti in base alla posizione in cui finiscono in ogni gara. Nei primi giochi se un giocatore finiva in posizioni molto basse, doveva ricominciare la corsa fino a quando non raggiungeva posizioni alte. Il giocatore col maggior numero di punti ottenuti dopo tutte le gare riceve un trofeo: bronzo per il terzo classificato, argento per il secondo e oro per il primo. Il Gran Premio è disponibile anche in modalità multigiocatore per un massimo di quattro giocatori. Questa modalità è conosciuta come Mario Kart GP nei primi tre giochi.

Nella prova a tempo, i giocatori gareggiano contro l'orologio sui stessi circuiti presenti nella modalità Gran Premio con la classe di motori 150cc, cercando di completare la prova nel minor tempo possibile. Non ci sono avversari, né cubi oggetto, ma il giocatore inizierà sempre con una scorta di tre funghi scatto. Per ogni circuito vengono salvati il totale effettuato in tre (o cinque) giri e il giro eseguito col miglior tempo. Il tempo migliore viene salvato come fantasma, una copia della performance del giocatore che il giocatore stesso può provare a battere nuovamente. In Mario Kart 8 Deluxe è stata aggiunta la modalità prova a tempo a 200cc.

La modalità sfida coinvolge uno o più giocatori nel gareggiare su un circuito di loro scelta e permette anche di personalizzare le regole, come impostare le squadre, modificare il numero di gare, impostare gli oggetti e molto altro. Questa modalità è cambiata spesso durante la serie. Nei primi giochi la modalità sfida era giocabile esclusivamente in multigiocatore, senza avversari controllati dal computer. A partire da Mario Kart DS la modalità sfida può essere giocata sia in singolo contro avversari COM, che in multigiocatore con o senza avversari COM. Una notevole eccezione è in Mario Kart 7, dove la modalità sfida per un giocatore non è presente ed è limitata a quella multigiocatore, anche se le regole rimangono tali come negli altri giochi.

Nella modalità battaglia i giocatori devono sfidarsi gli uni contro gli altri su delle arene di battaglia create apposta per questa modalità. Ogni giocatore parte con tre palloncini e ne perde uno ogni volta che viene colpito; l'ultimo giocatore che resiste con almeno un palloncino vince. In aggiunta alla classica modalità di battaglia esistono delle varianti che sono state aggiunte progressivamente nella serie, tra cui una in cui bisogna raccogliere un Sole Custode e tenerlo per un certo periodo di tempo e una in cui bisogna lanciare solo Bob-ombe contro gli avversari per guadagnare punti. A partire da Mario Kart Wii c'è un limite di tempo per ogni battaglia. In Mario Kart 8 le battaglie prendono posto sui circuiti regolari. In Mario Kart Wii, Mario Kart 7 e Mario Kart 8 Deluxe i giocatori tornano in gara anche dopo aver perso tutti i palloncini, anziché venire eliminati.

Giochi[modifica | modifica sorgente]

Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Super Mario Kart
SMK-Copertina-europea.jpg
Bandiera-Giappone.png 27 agosto 1992 Super Nintendo Entertainment System Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Donkey Kong Jr., Bowser, Toad, Koopa
Sinossi
Super Mario Kart è il primo gioco della serie ad essere stato rilasciato. Il gioco ha un totale di otto personaggi giocabili e venti circuiti differenti da scegliere, tutti basati su luoghi apparsi in Super Mario World e tutti consistenti in cinque giri. Molti dei personaggi hanno fatto apparizioni regolari nel resto della serie; Donkey Kong Jr. verrà sostituito da Donkey Kong nei giochi successivi e Koopa farà delle apparizioni irregolari, sia come personaggio giocabile che non. Nel frattempo, viene sostituito da Wario in Mario Kart 64 e Mario Kart: Super Circuit. A differenza degli altri titoli della serie, Super Mario Kart ha un sistema che conta un numero di vite per il giocatore. Se il giocatore perde una corsa, perderà anche una vita. Un aspetto interessante di questo gioco è l'utilizzo della tecnologia della grafica Mode 7 per Super Nintendo, la quale permette di ottenere un'aspetto tridimensionale applicato su livelli bidimensionali. Super Mario Kart verrà rilasciato di nuovo come titolo Virtual Console su Wii per 800 punti, su Wii U e sul New Nintendo 3DS. Inoltre è stato rilasciato come gioco integrato nell'applicazione Super Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online per Nintendo Switch.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart 64
MK64 Cover PAL.png
Bandiera-Giappone.png 14 dicembre 1996 Nintendo 64 Donkey Kong, Wario
Sinossi
Mario Kart 64, lanciato su Nintendo 64 tra il 1996 e il 1997, è un grande miglioramento rispetto all'originale per Super Nintendo; è il primo gioco della serie a supportare il sistema a 64-bit che permetteva soprattutto l'uso delle tre dimensioni per la realizzazione dei circuiti, permettendo di aggiungere elementi che non era possibile implementare con il Mode 7, come ponti, muri, precipizi, salite e discese; tuttavia, i personaggi sono delle versioni renderizzate in due dimensioni di modelli tridimensionali. Altri nuovi elementi aggiunti includono voci, supporto per quattro giocatori, la moderna classificazione in pesi dei personaggi, la classe speculare, i dati fantasma per i circuiti in modalità prova a tempo e nuovi oggetti, tra cui il guscio spinoso, l'oggetto finto, versioni multiple di oggetti già esistenti e il fungo scatto dorato. Il gioco contiene 16 circuiti normali e 4 arene di battaglia. Anche se ci sono ancora otto personaggi giocabili, due di essi vengono introdotti nella serie qui: Wario, che sostituisce Koopa, e Donkey Kong, che sostituisce Donkey Kong Jr.. Entrambi faranno riapparizioni regolari nella serie. Mario Kart 64 è stato rilasciato di nuovo come titolo Virtual Console su Wii per 1.000 punti e poi di nuovo su Wii U.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart: Super Circuit
MKSC-Copertina-europea.jpg
Bandiera-Giappone.png 21 luglio 2001 Game Boy Advance Nessuno
Sinossi
Mario Kart: Super Circuit, conosciuto in Giappone come Mario Kart Advance, è stato sviluppato da Intelligent Systems e rilasciato nel 2001 come primo Mario Kart per una console portatile. Questo gioco mantiene tutti gli elementi tradizionali presenti nei titoli precedenti; tuttavia non mancano nuove aggiunte. Mario Kart: Super Circuit è il primo gioco della serie ad avere circuiti rétro provenienti da giochi precedenti (in questo caso, tutti quelli da Super Mario Kart). Inoltre è il primo gioco dove, oltre ai trofei normali, il giocatore può ottenere anche una valutazione basata sulla sua performance. Durante la modalità sfida eseguita con una sola cartuccia di gioco e le console collegate tra di loro, i giocatori possono scegliere un circuito tra quelli del Trofeo Fungo Extra, contenente i primi quattro circuiti da Super Mario Kart, e devono giocare con un Yoshi di un colore specifico. Se tutti i giocatori hanno una cartuccia di gioco allora possono scegliere qualsiasi personaggio e qualsiasi circuito. Questo è il primo Mario Kart ad avere un elemento che permette ai giocatori di scambiare i dati fantasma; l'elemento in questione è il Game Boy Advance Link Cable.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart: Double Dash!!
MKDD-Copertina.png
Bandiera-Giappone.png 7 novembre 2003 Nintendo GameCube Daisy, Strutzi, Waluigi, Baby Mario, Baby Luigi, Toadette, Paratroopa, Bowser Junior, Diddy Kong, Pipino Piranha, Re Boo
Sinossi
Mario Kart: Double Dash!!, rilasciato nel 2003 per il Nintendo GameCube, ha introdotto diversi nuovi elementi di gioco. La caratteristica più prominente è la cooperazione tra due giocatori per kart, dove uno dei giocatori guida e l'altro usa lo strumento. Inoltre, è il primo gioco a permettere a tutti di continuare la gara a prescindere dalla posizione in cui essi arrivano. In aggiunta a nove dei dieci personaggi che ritornano dai giochi precedenti (escluso Donkey Kong Jr.) vengono introdotti undici nuovi personaggi (citati sopra), tra cui il primo debutto nella serie di Mario di Toadette. Ad ogni coppia di giocatori è stato attribuito un oggetto speciale, come ad esempio le Fiamme danzanti per Mario e Luigi, o la banana gigante per Donkey Kong e Diddy Kong. Ogni singolo personaggio ha un proprio kart, disegnato per rispecchiare il personaggio stesso. Un'altra nuova aggiunta (e unica) è il "Tour dei trofei", nel quale i giocatori gareggeranno su tutti i sedici circuiti in una volta sola; una volta completato con impostata la difficoltà più alta, i giocatori sbloccheranno il Kart Trionfo, utilizzabile da chiunque.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart Arcade GP
MKAGP Logo.jpg
Bandiera-USA.png 10 ottobre 2005 Coin-op Pac-Man, Ms. Pac-Man, Blinky
Sinossi
Mario Kart Arcade GP è il primo titolo Mario Kart ad essere sviluppato da Namco per i cabinati arcade e fu rilasciato nel 2005, ma non è il primo gioco arcade della serie: Banpresto e Atlus rilasciarono un gioco chiamato Super Mario Kart Dokidoki Race esclusivamente in Giappone nel 1994, mentre Maygay, un'azienda manifatturiera europea di slot machine, produsse e rilasciò una slot machine a tema Mario Kart 64 nel 1996.

Creato per il cabinato arcade Triforce di Nintendo, Arcade GP contiene 11 personaggi giocabili e 24 circuiti. Come negli altri giochi di corse arcade i giocatori devono guidare per raggiungere il traguardo entro un tempo limite. La macchina contiene molti altri oggetti più di titoli Nintendo ed è disposta di una macchina fotografica che scatta una foto della faccia del giocatore da mostrare sopra il personaggio durante una corsa multigiocatore. Questo è il primo gioco Mario Kart ad avere personaggi che hanno origine da altre serie al di fuori di quella di Mario; i personaggi in questione derivano dalla serie di Pac-Man e sono Pac-Man, Ms. Pac-Man e Blinky.

Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart DS
MKDS-Copertina-europea.jpg
Bandiera-USA.png 14 novembre 2005 Nintendo DS Tartosso, R.O.B, Tipo Timido
Sinossi
Mario Kart DS, rilasciato per Nintendo DS nel 2005, è il secondo Mario Kart ad essere rilasciato su console portatile. Lo stile di gioco torna ad avere un solo giocatore per kart e include una nuova modalità missioni, in cui il giocatore deve completare otto missioni per sette livelli. Le missioni possono consistere nel raccogliere delle monete, nell'attaccare dei nemici, nel passare in mezzo a dei cancelli, e molto altro. Ogni livello contiene anche una sfida contro un boss proveniente da Super Mario 64 DS. Il gioco sfrutta l'uso del doppio schermo del DS per mostrare sia il personaggio col kart da guidare sullo schermo superiore che la mappa a vista d'uccello o la minimappa completa del circuito (interscambiabile toccando lo schermo inferiore) sullo schermo inferiore. Nuovi oggetti introdotti qui sono il Calamako e il Pallottolo Bill e faranno apparizioni regolari per il resto della serie. Mario Kart DS contiene una modalità multigiocatore nella quale i giocatori possono sfidarsi gli uni contro gli altri attraverso il collegamento Download Play del DS o con più schede di gioco con servizio wireless; inoltre, era possibile sfidare altri giocatori in tutto il mondo grazie al servizio Nintendo Wi-Fi Connection fino alla chiusura avvenuta nel 2014. In più, il sistema dei circuiti rétro sbloccabili da Super Circuit è stato reintrodotto qui e diventerà regolare nella serie (ad eccezione di Mario Kart 8 Deluxe dove i circuiti sono tutti disponibili sin dall'inizio).

Il gioco è stato rilasciato nuovamente su Virtual Console del Wii U nel 2015.

Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart Arcade GP 2
MKAGP2 Logo.jpg
Bandiera-Giappone.png 14 marzo 2007 Coin-op Mametchi
Sinossi
Mario Kart Arcade GP 2 è stato rilasciato per i cabinati arcade tra il 2007 e il 2008. Generalmente, il gioco contiene tutto ciò che è apparso nel predecessore ma aggiunge Waluigi e introduce un altro personaggio originario di serie esterne a quella di Mario: in questo caso, Mametchi della serie di Tamagotchi. Questo gioco introduce kart unici per ogni personaggio, come nei titoli principali da Mario Kart DS in poi. Vengono introdotti ulteriori nuovi oggetti a quelli già presenti e mai visti nella serie principale.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart Wii
Mkwii.jpg
Bandiera-Giappone.png 10 aprile 2008 Wii Baby Peach, Baby Daisy, Funky Kong, Skelobowser, Rosalinda
Sinossi
Mario Kart Wii è stato rilasciato per Nintendo Wii nel 2008. Per la prima volta nella serie i giocatori possono gareggiare usando le moto ed effettuare acrobazie mentre guidano, generando scatti di velocità. Il gioco è munito di un accessorio di plastica chiamato "Wii Wheel", utilizzabile per simulare una guida e uno sterzo più realistici grazie alla mozione di controllo sensibile. Il gioco include 24 personaggi giocabili, il numero più grande all'epoca, e Baby Daisy fa il suo debutto generale nella serie di Mario qui. Altre nuove aggiunte nella serie di Mario Kart includono i Mii salvati nel Canale Mii del sistema, il blocco POW, il megafungo e la nuvola grigia. Quando la Nintendo Wi-Fi Connection era ancora attiva, Mario Kart Wii permetteva di sfidare altri giocatori in tutto il mondo anche nelle modalità sfida e battaglia, fino a dodici partecipanti. Il gioco includeva anche il Canale Mario Kart, opzionalmente disponibile anche sul menù Wii, e permetteva ai giocatori di controllare la loro posizione regionale o globale dei risultati delle prove a tempo, mandare e ricevere dati fantasma e partecipare in competizioni mondiali su circuiti modificati con obiettivi speciali.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart 7
MK7-Cover-Europea.png
Bandiera-Giappone.png 1 dicembre 2011 Nintendo 3DS Mario metallo, Torcibruco, Lakitu, Dolceape Regina
Sinossi
Mario Kart 7, rilasciato per Nintendo 3DS nel 2011, ha l'originale caratteristica di mostrare la grafica in uno stereoscopico 3D opzionale e può essere utilizzato usando il movimento giroscopico della console, il quale permette ai giocatori di guidare in prima persona e sterzare semplicemente ruotando la console come se fosse un volante. Altre caratteristiche mai viste nella serie includono la possibilità di personalizzare il proprio veicolo con parti sbloccabili come carrozzerie e pneumatici, il deltaplano retraibile con il quale i giocatori possono planare nell'aria, saltare parti del circuito su cui non è possibile guidare, la guida subacquea con l'elica a propulsione che permette la guida nelle zone sott'acqua dei circuiti, ed infine tracciati divisi in tre sezioni. Inoltre è il primo Mario Kart dove Tipo Timido è giocabile anche senza dover scegliere la modalità multigiocatore. Il giocatore può giocare online attraverso il Nintendo Network, con il quale può partecipare a corse o battaglie contro un massimo di sette avversari e scambiare dati fantasma con altre console Nintendo 3DS. Due dei nuovi circuiti sono ambientati sull'Isola Wuhu dalla serie esterna Wii Fit.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart Arcade GP DX
MKGPDX Logo.png
Bandiera-Giappone.png 25 luglio 2013 Coin-op Don-chan
Sinossi
Mario Kart Arcade GP DX, rilasciato nel 2013, è il quinto titolo arcade della serie. Qui vengono aggiunte le caratteristiche del volo in deltaplano e la guida subacquea introdotte in Mario Kart 7, oltre a nuovi personaggi visti solamente nella serie principale. Inoltre, un nuovo personaggio esterno alla serie di Mario è stato introdotto qui: Don-chan dalla serie di Taiko no Tatsukin, mentre Pac-Man ha subito un cambiamento d'aspetto rendendolo uguale a quello visto nella serie televisiva animata de Pac-Man e le avventure mostruose. in Arcade GP DX sono state aggiunte due nuove modalità: "Alter-Ego", la quale usa le funzioni online per permettere ai giocatori di gareggiare contro i dati fantasma impostati da altre persone, e "Team", la quale permette a due giocatori di sfidarsi contro due avversari computer e combinare i loro kart per formarne uno più potente.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe
MK8 Cover UK.jpg

MK8DX CoverPAL.png
Mario Kart 8

Bandiera-Giappone.png 29 maggio 2014

Mario Kart 8 Deluxe

Bandiera-Giappone.png 28 aprile 2017

Wii U

Nintendo Switch

MK8: Larry Koopa, Morton Koopa Jr., Wendy O. Koopa, Iggy Koopa, Lemmy Koopa, Roy Koopa, Ludwig Von Koopa, Baby Rosalinda, Peach oro rosa
MK8DX: Mario tanuki, Peach gatto, Abitante, Fuffi, Link, Ragazzo Inkling/Ragazza Inkling
Sinossi
Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe sono rispettivamente l'ottavo titolo della serie principale per Wii U e la sua riedizione per Nintendo Switch. L'elemento più importante in questi due giochi è l'antigravità, una funzione che permette ai giocatori di guidare anche sui muri e a testa in giù. Tornano le moto da Mario Kart Wii e il deltaplano e l'elica a propulsione da Mario Kart 7. Un altro elemento nuovo è quello di poter cambiare tra i controlli tradizionali e i controlli giroscopici sul Wii U Gamepad e sul Nintendo Switch toccando un pulsante sul touch screen. In Mario Kart 8 Deluxe, oltre a scegliere se utilizzare i controlli tradizionali o meno, c'è un'altra novità: infatti si può utilizzare nelle gare la guida assistita e, se questa è disattivata, si può fare una turboaccelerazione particolare, ovvero l'Ultra Mini Turbo, che rilascia delle fiamme viola. I quad, una nuova classe di veicoli, è stata aggiunta insieme ai kart e alle moto. I giochi introducono i Bowserotti come personaggi giocabili, Baby Rosalinda e Peach oro rosa come nuovi personaggi della serie, oggetti nuovi come il super clacson e la possibilità di aggiungere contenuti scaricabili al gioco.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart Arcade GP VR
MKAGPVR logo.png
Bandiera-Giappone.png 14 luglio 2017 Coin-op Nessuno
Sinossi
Mario Kart Arcade GP VR, uscito in Giappone nel 2017 e in Inghilterra e negli Stati Uniti nel 2018, è il sesto titolo della serie arcade, nonché il quindicesimo di tutta la serie, sviluppato da Bandai Namco Entertainment. Per la prima volta, un gioco di Mario Kart utilizza la realtà virtuale. In questo gioco non ci sono i cubi oggetto, ma al loro posto sono stati introdotti dei palloncini con i quali si ricevono vari oggetti che il giocatore, per lanciarli, dovrà muovere il braccio in modo diverso, a seconda dell'oggetto lanciato. Per la prima volta ci sono quattro diversi cabinati arcade, di cui ognuno fa immedesimare il giocatore in un personaggio prestabilito (rispettivamente Mario, Luigi, Peach e Yoshi). Durante le gare Bowser e Wario faranno sempre da avversari computer.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Nuovi personaggi
Mario Kart Tour
Mario-Kart-Tour-logo.png
Bandiera-Giappone.png 25 settembre 2019 iOS, Android Pauline, Peachette, Martelkoopa, Boomerang Bros, Fuoco Bros, Ghiaccio Bros, Tantatalpa, Dixie Kong, Capitan Toad, Ruboniglio, Re Bob-omba, Kamek, Miauser, Plakkoopa
Sinossi
Mario Kart Tour è il sedicesimo gioco della serie di Mario Kart. Per dispositivi mobile, il gioco è stato rilasciato il 25 settembre 2019 in tutto il mondo. Fu annunciato durante una riunione finanziaria di Nintendo il 31 gennaio 2018 e il suo rilascio era inizialmente previsto per l'anno fiscale entro marzo 2019, ma è stato posticipato al 25 settembre dello stesso anno. In questo gioco i circuiti nitro sono ispirati a città del mondo reale come Parigi, Tokyo e New York City, tornano gli oggetti speciali per ogni giocatore più nuove aggiunte e le sfide stile missioni da Mario Kart DS.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Nuovi personaggi
Mario Kart Live: Home Circuit
MKLHC-Logo-internazionale.png
Bandiera-Giappone.png 16 ottobre 2020 Nintendo Switch Nessuno
Sinossi
Mario Kart Live: Home Circuit è il diciassettesimo gioco della serie di Mario Kart e il primo ad essere uno spin-off. Rilasciato il 16 ottobre 2020 in tutto il mondo, il gioco si incentra sull'utilizzo di veri kart radiocomandati grazie al Nintendo Switch e alla creazione di percorsi personalizzati.

Giochi non rilasciati[modifica | modifica sorgente]

A un certo punto era stato pianificato un altro gioco della serie per il Virtual Boy nel 1995. Col nome provvisorio di VB Mario Kart questo doveva essere il primo sequel di Super Mario Kart. Il gioco fu cancellato a causa del fallimento del Virtual Boy e non fu mai riportato in nessun mezzo di comunicazione fino nell'agosto del 2000, quando una rivista di videogiochi tedesca chiamata "The Big N" lo rivelò, assieme a molti altri giochi cancellati per quella console. Nonostante sia già uscito un titolo per il Game Boy Advance, una tech demo chiamata Mario Kart XXL fu creata per questa console da Manfred Trenz dell'azienda "Denaris Entertainment Software".

Secondo Elon Musk, fu proposto a Nintendo la realizzazione di un gioco Mario Kart che sarebbe stato giocabile sui veicoli della Tesla. Nintendo non gli diede mai la licenza.

Nuovi elementi[modifica | modifica sorgente]

Ogni Mario Kart ha introdotto nuovi elementi che hanno poi influenzato i sequel, in modo che ogni gioco sia diverso rispetto agli altri.

  • Mario Kart 64: Circuiti completamente in 3 dimensioni, giocabilità per quattro persone e la modalità speculare.
  • Mario Kart: Super Circuit: Trofei extra che contengono tutti i circuiti passati di Super Mario Kart e la modalità sfida per un giocatore (chiamata "Quick Run" qui).
  • Mario Kart: Double Dash!!: Due personaggi su un kart solo, kart unici per ogni giocatore, oggetti speciali e personaggi, kart e arene di battaglia sbloccabili.
  • Mario Kart DS: Giocabilità per più giocatori online, trofei rétro che contengono circuiti da Mario Kart passati, la modalità missioni e personaggi giocabili non dalla serie di Mario.
  • Mario Kart Wii: File di salvataggio, 12 personaggi che partecipano su un circuito, moto, acrobazie e il Canale Mario Kart.
  • Mario Kart 7: Deltaplani, eliche a propulsione subacquea, personalizzazione dei veicoli, una Pista Arcobaleno nel Gran Premio Rétro e l'abilità di guidare in prima persona.
  • Mario Kart 8: Antigravità, Mario Kart TV, quad, momenti salienti, scontri turbo, l'abilità di cambiare i controlli durante una corsa, l'opzione di scegliere lo stesso personaggio per più giocatori e i contenuti scaricabili.
  • Mario Kart 8 Deluxe: L'ultra mini turbo e la possibilità di usare la guida assistita.

Apparizioni in altre serie[modifica | modifica sorgente]

Lo scenario Circuito di Mario in Super Smash Bros. for Wii U basato sulla versione dell'omonimo circuito in Mario Kart 8.

La serie di Mario Kart è stata menzionata due volte nella serie di Paper Mario. Luigi la cita in un'"avventura" delle sue e la racconta tra i capitoli di Paper Mario: Il Portale Millenario, dove nel terzo delle sue storie dice che ha visitato un luogo chiamato "Circuit Break Island" dove le gare di go-kart vengono organizzate ogni giorno. Dopo, in Paper Mario: Color Splash, una volta che tutte le sei Mega Vernistelle sono state ritrovate, Luigi guida il suo kart sulla Pista Arcobaleno per trasportare Mario verso il Castello di Bowser per sconfiggerlo e riportare la pace sull'Isola Prisma; quando Bowser (trasformato dalla vernice nera) è stato ritrasformato nella forma normale dopo la sconfitta, chiede a Mario se è in programma una corsa con i kart. Inoltre degli scenari ispirati da Mario Kart sono apparsi nella serie di Super Smash Bros.: Super Smash Bros. Brawl ha un Circuito di Mario basato sull'Ottotornante di Mario Kart DS, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS ha uno scenario basato sulla Pista Arcobaleno di Mario Kart 7 e Super Smash Bros. for Wii U ha uno scenario basato sul Circuito di Mario di Mario Kart 8, oltre a riusare lo scenario del Circuito di Mario da Brawl. Anche se non è tecnicamente visibile nel primo Super Smash Bros. per il Nintendo 64, la serie (all'epoca composta solo da Super Mario Kart e Mario Kart 64) è stata implicitamente citata in una pubblicità promozionale per il gioco nella rivista Nintendo Power, dove viene menzionato che il famoso cast di Nintendo ha "gareggiato sui go-kart" prima di annunciare il loro nuovo ruolo sul ring di combattimento.

Mario Kart è stato incluso anche in altri giochi come la serie de La via della fortuna, dove nel titolo per DS in cui c'è un tabellone basato sul Circuito di Mario da Double Dash!!e Mario Kart DS, mentre nel titolo per Wii c'è un Circuito di Mario basato su quello di Mario Kart Wii. Ci sono anche diversi scenari della serie di Mario & Sonic che sono basati sui circuiti di Mario Kart, come ad esempio nella versione per Wii di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali in cui c'è il Circuito di Mario da Mario Kart Wii, il Castello di Bowser di Super Circuit e il Circuito Gelato di Mario Kart 64 nell'evento ski cross sogno, hockey su ghiaccio sogno e curling sogno, rispettivamente. La Pista Arcobaleno di Mario Kart 64 appare in F-Zero X. Delle statuine raffiguranti Mario, Peach e Bowser sui loro kart appaiono come giocattoli in Nintendogs e nella serie di Animal Crossing ci sono diversi oggetti tratti da Mario Kart.

Altri giochi che hanno menzionato la serie di Mario Kart includono Kirby: Triple Deluxe e Planet Robobot, Dig Dug: Digging Strike, Minecraft, Tomodachi Life e Wii Sports Resort.

Strumenti[modifica | modifica sorgente]

Durante le corse nei vari giochi di Mario Kart, i giocatori possono raccogliere degli strumenti dai cubi oggetto. Questi oggetti differiscono di gioco in gioco, ma la seguente è una tabella di tutti gli oggetti apparsi nella serie principale. Gli oggetti spuntano casualmente nella roulette degli oggetti dopo che il giocatore ha colpito un cubo oggetto. Premendo il pulsante degli oggetti la roulette diminuirà il tempo di decisione e darà l'oggetto in meno tempo. L'oggetto scelto è influenzato dalla posizione in cui il giocatore si trova. Generalmente, il giocatore più vicino all'ultimo posto riceverà oggetti migliori e viceversa (non conta per gli avversari COM). Dopo che un oggetto è stato selezionato il giocatore può premere il pulsante degli oggetti per usarlo. Da Mario Kart: Double Dash!! in poi certi danni come saltare in aria, essere schiacciati da qualcosa, essere colpiti dal fulmine o essere ripescati da Lakitu farà perdere, o cadere sul circuito, l'oggetto in possesso al giocatore. Le uniche eccezioni sono in Super Mario Kart, Mario Kart: Super Circuit, Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, dove se si cade dal circuito, si salta in aria o si viene schiacciati il giocatore non perderà il proprio oggetto. Solo in Super Mario Kart e Mario Kart: Super Circuit, se viene colpito dal fulmine, il giocatore non perderà l'oggetto.

Legenda:

  • Question.png - Oggetti che devono ancora essere annunciati per essere confermati in titoli Mario Kart futuri.
  • Yes-Check.svg - Oggetto ottenibile
  • X-mark.svg - Oggetto non ottenibile


Oggetto SMK MK64 MKSC MKDD MKDS MKWii MK7 MK8/MK8DX MKT
MKT-Anello-scatto-icona.png
Anello scatto
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Banana-icona.png
Banana
Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
MKT-Banana-gigante-icona.png
Banana gigante
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1 X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Barili-di-banane-icona.png
Barili di banane
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKWBloccoPOW2.png
Blocco POW
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Question.png
MKT-Bob-omba-icona.png
Bob-omba
X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg2 Yes-Check.svg1 Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
MKT-Bob-omba-doppio-icona.png
Bob-omba doppio
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Bolla-icona.png
Bolla
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MK8DX-Boo.png
Boo
Yes-Check.svg8 Yes-Check.svg Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Question.png
MKT-Calamako-icona.png
Calamako
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
MKT-Cannone-Bob-omba-icona.png
Cannone Bob-omba
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Cannone-fungo-scatto-icona.png
Cannone fungo scatto
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Capsula-icona.png
Capsula
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MK64-Casco-di-banane-icona.png
Casco di banane
X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg2 X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Question.png
MKDD Categnaccio.png
Categnaccio
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1 Yes-Check.svg2 Yes-Check.svg2 X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Question.png
MKT-Cubo-di-monete-icona.png
Cubo di monete
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Cuore-icona.png
Cuore
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1 X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKDD-PallaFuoco-M.png
Fiamme danzanti
Yes-Check.svg1 X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1 X-mark.svg Yes-Check.svg6 X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Question.png
MKT-Fiore-boomerang-icona.png
Fiore boomerang
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg1
MKT-Fiore-di-fuoco-icona.png
Fiore di fuoco
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg1
MKT-Fiore-di-ghiaccio-icona.png
Fiore di ghiaccio
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Fulmine-icona.png
Fulmine
Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
MKT-Fungo-scatto-icona.png
Fungo scatto
Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
MK8 FungoScattoDorato.png
Fungo scatto dorato
X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg2 Yes-Check.svg1 Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg X-mark.svg
SMK FungoVelenoso.png
Fungo velenoso
Yes-Check.svg2 X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Question.png
MKT-Giga-Bob-omba-icona.png
Giga Bob-omba
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Guscio-di-Bowser-icona.png
Guscio di Bowser
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1 Yes-Check.svg2 X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Guscio-rosso-icona.png
Guscio rosso
Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
MK8 Guscio spinoso.png
Guscio spinoso
X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
MKT-Guscio-verde-icona.png
Guscio verde
Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
MKT-Martello-icona.png
Martello
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Megafungo-icona.png
Megafungo
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg
MKT-Moneta-icona.png
Moneta
Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg X-mark.svg Yes-Check.svg4 Yes-Check.svg5 Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
MKWii-Nuvola-Grigia.png
Nuvola grigia
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Question.png
MKWii-Oggetto-Finto.png
Oggetto finto
X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg1 Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Question.png
MK8DX OttoMatto.png
Otto matto
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Question.png
MKT-Pallottolo-Bill-icona.png
Pallottolo Bill
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
MK8DX PiumaCappa.png
Piuma
Yes-Check.svg Yes-Check.svg3 X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg8 Yes-Check.svg8
MK8 OggettoPiantaPiranha.png
Pianta Piranha
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Question.png
MKT-Sette-portafortuna-icona.png
Sette portafortuna
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MK8 SuperStella.png
Stella
Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg7
MKT-Super-clacson-icona.png
Super clacson
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg
MKT-Super-campanella-icona.png
Super campanella
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Superfoglia-icona.png
Superfoglia
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Tripla-banana-icona.png
Tripla banana
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg1
MKT-Triplo-fungo-scatto-icona.png
Triplo fungo scatto
X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg1
MK8 TriploGuscioRosso.png
Triplo guscio rosso
X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg1 Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg X-mark.svg
MKT-Triplo-guscio-verde-icona.png
Triplo guscio verde
X-mark.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg1 Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg Yes-Check.svg1
MKT-Uovo-di-Strutzi-icona.png
Uovo di Strutzi
X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1 X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1
MKT-Uovo-di-Yoshi-icona.png
Uovo di Yoshi
Yes-Check.svg1 X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1 X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg X-mark.svg Yes-Check.svg1

1 - Oggetto speciale ottenibile solo da specifici personaggi.
2 - Trovato nei codici del gioco.
3 - Visto in un'anteprima preliminare del gioco.
4 - Collezionabile solo nella modalità missioni in Mario Kart DS.
5 - Collezionabile solo nella battaglia "corsa per le monete" in Mario Kart Wii.
6 - Ottenibile solo nelle competizioni in Mario Kart Wii.
7 - Ottenibile solo nelle gare multigiocatore e nelle sfide bonus in Mario Kart Tour.
8 - Ottenibile solo nella modalità battaglia.

Merchandising e promozioni[modifica | modifica sorgente]

Promozione lanciata da McDonald's dei giocattoli a tema Mario Kart.

La serie di Mario Kart è stata soggetta di molte promozioni durante il corso degli anni. La Scalextric produsse un set di macchinine giocattolo basate su Mario Kart DS con statuine raffiguranti Mario, Donkey Kong, Wario e Luigi. Una linea di kart radiocomandati a tema Mario Kart con Mario, Yoshi e Donkey Kong e dei telecomandi a forma di Game Boy Advance, è apparsa nei negozi di giocattoli. La K'NEX produsse un set di tracciati e di statuine di Mario, Luigi, Yoshi, Donkey Kong e Bowser sui loro kart e le loro moto per promuovere Mario Kart Wii, Mario Kart 7 e Mario Kart 8.

L'azienda manifatturiera europea Maygay ha prodotto una slot machine giocattolo a tema Mario Kart 64, nel quale l'obiettivo è quello di gareggiare su un circuito ed ottenere un "super jackpot" nel centro, usando potenziamenti e riscuotere l'incasso dalle bobine, dalla scia centrale dei premi, o usando caratteristiche speciali per ognuno dei sei personaggi.

In Italia, la serie di Mario Kart è stata anche soggetto di promozioni e di vendita prodotti in collaborazione con altre aziende e compagnie. McDonald's per alcuni periodi ha incluso dei giocattoli a tema Mario per chiunque avesse ordinato un "Happy Meal". I giocattoli in questione raffiguravano i personaggi di Mario sui loro kart. Inoltre, durante il periodo di pasqua 2019, Kinder ha venduto delle uova di pasqua a tema Mario Kart con dentro i giocattoli a forma di kart con sopra Mario, Luigi, Yoshi o Donkey Kong a ricarica manuale.

Anche Nintendo stessa ha offerto prodotti a tema Mario Kart, come un album musicale per Mario Kart 64 offerto via posta e vari gadget per i clienti del servizio fedeltà del Club Nintendo, come cronometri a tema Mario Kart Wii, trofei dorati modellati sulla base di quelli di Mario Kart 7 e un CD contenente le tracce sonore di Mario Kart 8.

Recensioni ed ereditarietà[modifica | modifica sorgente]

La pagina del libro dei Guinness dei primati relativa alla serie di Mario Kart.

La serie di Mario Kart ha ricevuto nel corso degli anni grandi successi di critica e apprezzamenti dai fan. Su Metacritic tutti i titoli della serie mantengono un punteggio tra 82 e 91 su un totale di 100, ad eccezione di Super Mario Kart che non fu mai valutato. Su GameRankings tutti gli otto titoli principali di Mario Kart mantengono votazioni molto alte, fissandosi tra l'82% di Mario Kart Wii e il 94% di Super Mario Kart. I giochi di Mario Kart sono stati apprezzati da molti critici ed esperti del settore, tra cui la rivista Edge, IGN, The Age, GameSpot, la Rivista ufficiale di Nintendo e molti altri. Nella 250esima pubblicazione di Nintendo Power si cita che la serie è una delle più grandi esperienze multigiocatori, accentuando le diversità nelle varie modalità di gioco e al valore generale di intrattenimento. La serie di Mario Kart è stata inserita nel libro dei Guinness World Records come detentore di ben sei record, tra cui "il primo gioco di go-kart di sempre", "il gioco di corse più venduto" e "la serie più longeva di giochi di corse", mentre nomina il suo debutto sul Super Nintendo come gioco migliore di tutti i tempi basato su impatto iniziale e durata ereditaria.

I giochi della serie, combinati assieme, hanno venduto un gran totale di oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo, con Mario Kart Wii il migliore con 36.83 milioni di copie. Nintendo ha assegnato il titolo di Player's Choice ai primi quattro titoli della serie che esistevano all'epoca, mentre è stato assegnato il titolo di Nintendo Selects a Mario Kart Wii in Europa e Oceania.

Super Mario Kart è stato incluso nelle liste dei giochi più grandi di tutti i tempi stimate da delle organizzazioni. IGN lo classifica al quindicesimo posto, chiamandolo "il capolavoro del kart originale". Il gioco è stato acclamato anche per essere quello che ha creato il sottogenere dei videogiochi a tema kart; infatti, molti sviluppatori hanno tentato di replicarne il successo, tra cui Sega con Sonic Drift, Ubisoft con Street Racer, Konami con Konami Krazy Racers, Sony Computer Entertainment con Crash Team Racing, ecc. Il responso generale per tutti questi giochi di kart competitivi è stato misto: GameSpot ha constatato che questi giochi tendono ad essere brutti, mentre 1UP.com disse che i produttori di tali giochi hanno provato a migliorare la formula "Mario Kart", senza successo.

Super Mario Kart è stato il primo gioco non a piattaforme a contenere più personaggi giocabili dalla serie di Mario, aprendo la strada non solo per i suoi vari seguiti, ma anche per molti altri spin-off dove sono apparsi i personaggi di Mario, tra cui giochi di sport (relativi al tennis, gold, baseball e calcio) e non (come la serie di Mario Party). La nascita dell'estensione dei vari generi della serie di Mario iniziata grazie al successo di Super Mario Kart è stata descritta come un punto chiave del successo e della longevità della serie di Mario, mantenendo i fan interessati nonostante la poca frequenza rispetto i giochi tradizionali a piattaforme. Mario Kart e tutte gli spin-off hanno aiutato la serie madre a rimanere in alge fino a portarla a ciò che è oggi, ovvero la serie di videogiochi più venduta di tutti i tempi.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Mario Kart
?
Germania Tedesco
Mario Kart
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]