Gamboo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
USA Il nome di questa voce è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Se esiste, si prega di aggiornare la voce con il suo nome ufficiale in lingua italiana.
Gamboo
SMBW-Gamboo-verdi-torre-render.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)

I Gamboo[1] sono dei nemici simili a bambù di vari colori, spesso visti in pile, introdotti in Super Mario Bros. Wonder. Le varianti verde e viola appaiono per la prima volta in Sfida intermedia: Salto altissimo, mentre una variante metallica è stata introdotta in Comitiva di Pallottoli Bill missile. Pile di Gamboo spesso sono nascoste nel terreno e compaiono quando il giocatore si avvicina. Questi nemici possono essere lanciati quando vengono calpestati, essendo in grado di sconfiggere altri nemici proprio come un guscio, ma funzionando in modo diverso poiché rimbalzano da terra alcune volte prima di perdere slancio. Il loro nome inglese è un anagramma di "Goomba" che fa rima con bamboo ("bambù").

I Gamboo metallici sono immuni alle palle di fuoco di Mario fuoco e possono interagire con l'elettricità nel livello Scosse e percosse ad alta tensione. Nel loro stato elettrico, il giocatore non può toccarli (a meno che non utilizzi un attacco in forma trivella o forma elefante) senza subire danni, anche se il nemico è nel suo stato calpestato.

I Gamboo viola si girano quando si trovano di fronte a una sporgenza, mentre le loro controparti verdi cadono dai bordi. Alcuni possono anche essere visti ballare sul posto o cantare gioiosamente mentre camminano durante diversi effetti meraviglia.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Altri nomi[modifica | modifica sorgente]

Interni[modifica | modifica sorgente]

Gioco File Nome Significato

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
タケボー[1]
Takebō
Da 「(たけ)」(take, "bamboo") e「クリボー」(Kuribō, "Goomba")

UK Inglese
Gamboo
Anagramma di "Goomba", in rima con bamboo ("bambù")
Cina Cinese (tradizionale)
竹寶寶[2]
Zhú Bǎobǎo
Da 「竹」(zhú, "bambù") e「栗寶寶」(Lìbǎobǎo, "Goomba")

Corea del Sud Coreano
죽바[3]
Jukba
Da "()" (juk, forma Hanja di "bambù") e "굼바" (Gumba, "Goomba")

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]