Egg Plant

Da Super Mario Wiki.
USA Il nome di questa voce è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Se esiste, si prega di aggiornare la voce con il suo nome ufficiale in lingua italiana.
Egg Plant
YCW-EggPlant.jpg
Illustrazione da Yoshi's Crafted World
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)

Le Egg Plant[1] (scritto anche come Egg-Plant[2] o in minuscolo[3]) sono una tipologia di fiore molto comune nella serie di Yoshi, che fa il suo debutto in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Il loro nome, che letteralmente significa "pianta delle uova", deriva da eggplant, cioè "melanzana" in inglese. Condividono inoltre il nome con un tipo di belladonna (da cui l'aspetto). Le Egg Plant sputano solitamente uova che Yoshi può poi usare per interagire con l'ambiente circostante o combattere i nemici; sono molto comuni e compaiono in quasi tutti i livelli dei giochi della serie. Solitamente sputano un uovo alla volta, ma se Yoshi si avvicina a una di esse, la pianta ne spara diverse in una volta sola o inizia a spararle più rapidamente. Yoshi può raccogliere le uova semplicemente avvicinandosi oppure usando la lingua. Poiché gli Yoshi possono trasportare un massimo di sei uova, se tale limite è già stato raggiunto la pianta smette di produrne ulteriormente, per poi ricominciare non appena un primo uovo viene utilizzato.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]

SMW2YI-Egg-Plant.gif

Le Egg Plant fanno il loro debutto in Super Mario World 2: Yoshi's Island. In questo gioco vi è anche un particolare tipo di Egg Plant, i Sanbo Flower, che sputano Needlenose al posto delle uova. Parallelamente alle Egg Plant normali, anche nel caso dei Sanbo Flower i Needlenose vengono sputati fuori solo se Yoshi non ha con sé già sei uova.

Inoltre, in questo gioco doveva comparire anche una variante inutilizzata che sputava bolle, e che è stata rimossa per motivi sconosciuti.[4] Come nel caso del Pallottolo Segugio, altro elemento scartato, il suo funzionamento era stato del tutto sviluppato.

Le Egg Plant appaiono, immutate, anche in Yoshi's Island: Super Mario Advance 3.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

Le Egg Plant ritornano in Yoshi's Island DS, dove il loro comportamento e aspetto rimangono invariati rispetto al capitolo precedente. Nel gioco sono presenti anche i Sanbo Flower, quattro dei quali sono visibili nella mostra dei nemici botanici del Museo.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

YWW-Egg-Plant.png

In Yoshi's Woolly World e in Poochy & Yoshi's Woolly World, le Egg Plant sono, in accordo col motivo estetico del gioco, lavorate a maglia e prive di occhi e, al posto delle uova, sparano gomitoli di lana di diversi colori. In questo gioco appaiono meno frequentemente rispetto agli altri capitoli della serie. La variante che sputa Needlenose, inoltre, è assente perché questi sono stati sostituiti dai Rotospini.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Crafted World, le Egg Plant tornano col loro design tradizionale e sono nuovamente molto comuni nei livelli. Nella livello Sfida: spedizione nella giungla, inoltre, è possibile vedere due Egg Plant posizionate sul treno.

Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]

Una Egg Plant appare nel volume 14 di Super Mario-kun, dove aiuta Mario, Yoshi e Luigi fornendo uova nella bottiglia contro Goffry Pallone Gonfiato.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

  • Player's Guide: Growing in all sorts of odd places, these blow eggs into the air at random. Yoshi can grab the eggs with his tongue.[2]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
タマゴフラワー[5][6]
Tamago Furawā
Pianta delle uova

UK Inglese
Egg Plant
Letteralmente, "pianta delle uova". In realtà un gioco di parole con eggplant, cioè "melanzana".

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Williams, Drew. Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 Player's Guide. Pagina 12.
  2. 2,0 2,1 Miller, Kent, and Terry Munson. Super Mario World 2: Yoshi's Island Player's Guide. Pagina 128.
  3. Williams, Drew. Yoshi's Island DS Player's Guide. Pagina 144. "Egg plants will provide you with ammo, and you’ll need plenty of it to carve your way through the stone."
  4. TCRF. Super Mario World 2: Yoshi's Island § Unused Sprites. The Cutting Room Floor. Consultato il 24 agosto 2023.
  5. 「スーパーマリオヨッシーアイランド任天堂公式ガイドブック」 (Super Mario: Yossy Island Nintendo Kōshiki Guidebook), pagina 5.
  6. 「スーパーマリオアドバンス3任天堂公式ガイドブック」 (Super Mario Advance 3 Nintendo Kōshiki Guidebook), pagina 17.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]