Sgattaiolago

Da Super Mario Wiki.
Sgattaiolago
SM3DWBF-Screenshot-1.png
Abitanti: Gattini, Okina neko, varianti gatto dei nemici
Prima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

Sgattaiolago è un arcipelago a tema felino esclusivo della modalità Bowser's Fury di Super Mario 3D World + Bowser's Fury. Durante il filmato introduttivo, Mario cade attraverso un portale a forma di M fatto di una sostanza appiccicosa nera, che lo trasporta dal Regno dei Funghi a Sgattaiolago. È un'area aperta e colorata, abitata principalmente da Gattini di vari colori, inclusi gattini calico e i loro genitori. Per abbinare questa tematizzazione attorno ai gatti, quasi tutti gli elementi di Sgattaiolago, inclusi cartelli, archi, alberi, arbusti, fiori, arcobaleni e persino il sole, includono caratteristiche feline come pelliccia, code e orecchie di gatto. Inoltre, in tutta l'area è possibile trovare variazioni di Uccellini a tema felino, nonché nemici e boss che compaiono nella campagna di Super Mario 3D World, con le stesse modifiche. Tuttavia, tutti questi nemici simili a gatti funzionano in modo identico in entrambe le campagne, ad eccezione dei Goomba gatto, che sono più scuri e non si tuffano. Nonostante ciò, i Pallottoli Bill gatto mantengono la loro funzionalità di inseguire il giocatore.

Sgattaiolago è interamente circondato da una sostanza appiccicosa nera che Mario e Bowser Jr. devono cercare di rimuovere nel corso della modalità raccogliendo Solegatti. Al centro del lago c'è il Sole furioso, una grande massa di sostanza appiccicosa nera che protegge Bowser furioso mentre non è attivo. Quando tuttavia si risveglia, il limpido cielo diurno si trasforma in notte durante un intenso temporale, e spara Spuntoni cadenti che si conficcano nel terreno e nei muri, diventando piattaforme su cui Mario può saltare e con cui attraversare le aree in modo diverso. Anche se raccogliere un Solegatto durante la furia di Bowser furioso lo costringe a ritirarsi, può essere combattuto direttamente solo tramite un potenziamento unico di Sgattaiolago, la Gigacampana. Tre Gigacampane possono essere trovate su grandi piedistalli in tutto l'arcipelago, ognuna delle quali corrisponde a un insieme di quattro isole che condividono un tema visivo simile.

Isole[modifica | modifica sorgente]

Sgattaiolago è diviso in dodici isole nominate e vari pezzi di terra più piccoli che le circondano. Ognuna delle dodici isole contiene un Faro ricoperto dalla sostanza appiccicosa nera quando Mario lo incontra per la prima volta. Raccogliendo qualsiasi Solegatto sull'isola, la sostanza appiccicosa sul suo faro viene rimossa e la sua luce dissolve qualsiasi sostanza appiccicosa nelle vicinanze, a volte consentendo l'accesso a sfide aggiuntive. Ogni isola contiene cinque Solegatti che vengono raccolti attraverso sfide di gioco. Su ogni isola, tre Solegatti si ottengono attraverso sfide uniche (alcune delle quali vengono riutilizzate in più isole), che devono essere sbloccate raccogliendo il primo, poi per tornare sull'isola per raccogliere il secondo e così via, uno si ottiene raccogliendo i cinque Frammenti di solegatto intorno all'isola, e l'ultimo è nascosto dietro una serie di Blocchi furiosi da qualche parte sull'isola che Mario deve consentire a Bowser furioso di distruggerli per accedere al Solegatto. Sebbene i frammenti di solegatto e i blocchi furiosi appaiano sempre se la rispettiva missione è incompleta, la sostanza appiccicosa nera può impedire l'accesso ai frammenti o ai blocchi fino alla raccolta del primo Solegatto.

Le dodici isole sono divise in tre regioni principali da quattro isole ciascuna: la regione della riva, che contiene Isola Gattosa, Costa Felina, Isola Saltolà e Forte Ribaltello e ha uno schema di colori giallo, la regione delle rovine, che contiene Ripida Rampa Rapida, Arena Artiglio, Torre Invisibile e Castello Elica e ha una combinazione di colori blu, e la regione della piana, che contiene Ciambellisola, Torre Tubolabirinto, Isola Rotolante e Monte Magmiao e ha una combinazione di colori rossa. Ognuna di queste regioni ha anche una Gigacampana al centro o vicino a essa, ognuna delle quali prende il nome dalla rispettiva regione. Raccogliendo una certa quantità di Solegatti, il numero aumenta man mano che il gioco avanza, attivando queste Gigacampane e consentendo a Giga Mario gatto di combattere Bowser furioso. Sebbene inizialmente sia possibile esplorare solo la regione della riva, se Bowser furioso viene sconfitto in battaglia una volta, anche la regione delle rovine emergerà dall'acqua e diventerà disponibile. Se viene sconfitto in battaglia per la terza volta, appare anche la regione della piana.

Dopo aver completato la prima missione "Fai risplendere il faro" ed essere caduto dall'Isola Gattosa, questa non è più accessibile finché Bowser gigante non viene sconfitto almeno una volta. Dopo i titoli di coda, Mario inizierà di nuovo all'Isola Gattosa. Successivamente, una nuova isola chiamata Isola Fortunata apparirà in una delle cinque posizioni prestabilite ogni volta che Bowser furioso inizia a scatenarsi, offrendo fino a cinque Solegatti, uno per ciascuna posizione.

Solegatti[modifica | modifica sorgente]

Oltre ai sessantacinque Solegatti che si trovano direttamente sulle isole, ci sono anche trentacinque Solegatti individuali sparsi per Sgattaiolago nel suo complesso. Questi Solegatti estranei si trovano tipicamente all'interno di una delle tre regioni delle Gigacampane, e alcuni si trovano tra le regioni sulle acque del lago. Alcuni Solegatti sono inizialmente coperti e circondati da una sostanza appiccicosa nera, che li rende inaccessibili finché non viene illuminato un faro vicino, il quale rimuove la sostanza appiccicosa.

Gigacampana della riva[modifica | modifica sorgente]

Nome

Descrizione

Ascesa al solegatto

Per ottenere questo Solegatto è necessario Mario gatto. Tra l'Isola Saltolà e il Forte Ribaltello, c'è un'isola con una Ruota miao che Mario gatto deve girare per sollevare una piattaforma, che può poi essere scalata per raggiungere il Solegatto. Il giocatore può raggiungerlo anche con Plessie o, in alternativa, dall'alto, lanciandosi dall'Isola Saltolà.

Acchiappa il coniglio della costa

Mario o Plessie devono entrare in contatto con un grosso Coniglio che fugge da Mario ogni volta che si avvicina. Anche Bowser Jr. può raccogliere il Solegatto colpendo lui stesso il coniglio.

Corsa contro il tempo: salti e tuffi

Dopo aver colpito un Timer Gate vicino al tunnel della cascata, Mario deve raccogliere il Solegatto cavalcando Plessie fino alla fine del tunnel prima che scada il tempo.

Gattino smarrito sulla riva

Mario deve riportare un gattino calicò situato proprio accanto alla Gigacampana dal suo genitore, che si trova vicino a un albero vicino alla Gigacampana.

Combattendo tra le nuvole a sud

Dopo aver raggiunto un'isola con alcuni Trampolini fungo, Mario può rimbalzare su uno di essi per raggiungere un Cannone Nuvola. Successivamente, dovrà sconfiggere ogni singolo nemico in un percorso a ostacoli.

Truppa Toad: alla ricerca del capo perduto

Questo Solegatto può essere ottenuto solo dopo aver completato la storia. Vicino al cancello di Costa Felina, si può vedere Capitan Toad circondato da un gruppo di Coccinelli gatto. Una volta sconfitti tutti, Capitan Toad darà a Mario il Solegatto.

Raccoglitore di medaglie di Plessie

Mario deve cavalcare Plessie per raccogliere alcune medaglie Plessie che circondano l'area. Se Mario le raccoglie tutte, otterrà un Solegatto.

Collezionista di medaglie di Plessie

Questo Solegatto può essere ottenuto solo dopo aver completato la storia. Mario deve cavalcare Plessie per raccogliere altre medaglie Plessie che circondano l'area. Se Mario le raccoglie tutte, otterrà un Solegatto.

Gigacampana delle rovine[modifica | modifica sorgente]

Nome

Descrizione

Acchiappa il coniglio delle rovine

Mario o Plessie devono entrare in contatto con un grosso coniglio che fugge da Mario ogni volta che si avvicina per ottenere il Solegatto. Anche Bowser Jr. può raccogliere il Solegatto colpendo lui stesso il coniglio.

Iceberg alla deriva

Mario deve aspettare sopra un lastrone di ghiaccio in movimento finché non raggiunge un Solegatto fluttuante. Dopodiché Mario potrà saltare per ottenerlo. Questo Solegatto può essere ottenuto anche eseguendo un salto con Plessie.

Corsa contro il tempo: nuoto velocizzato

Dopo aver attraversato un timer gate, Mario deve raggiungere la fine di un percorso a ostacoli con molti pannelli scatto prima che scada il tempo per raccogliere un Solegatto.

Combattimento tra le nuvole a est

Mario deve arrampicarsi su un albero per entrare in un Cannone Nuvola che lo porta su un altro percorso a ostacoli con Super Stelle. Come per Combattendo tra le nuvole a sud, deve sconfiggere ogni singolo nemico per ottenere un Solegatto.

Combattimento misterioso sul ghiaccio

Dopo aver colpito un interruttore schianto a terra, Mario e Bowser Jr. devono sconfiggere diversi Nevibruchi gatto e Pesci Smack gatto in una piccola arena.

Ammirando le isole dell'altro

Mario deve fare in modo che Bowser furioso rompa alcuni blocchi furiosi vicino alla Gigacampane delle rovine per rivelare un tubo cannone trasparente, che porta Mario in una piccola area nel cielo con alcuni pannelli scatto. Alla fine dell'area c'è un'isola galleggiante con un Solegatto.

Corsa contro il tempo: scivolate aeree

Il giocatore deve passare attraverso un timer gate per attivare un lungo percorso a ostacoli sull'acqua. Il percorso a ostacoli porta Mario a un Solegatto davanti alla Gigacampana della riva.

Gelido combattimento nella cala

Dopo aver colpito un interruttore schianto a terra sull'isola che porta alla Ripida Rampa Rapida, Mario e Bowser Jr. devono sconfiggere diverse Piante Piranha falò gatto, Goomba gatto e Torri Goomba gatto in una piccola arena.

Gattini smarriti tra le rovine

Mario deve ritrovare tre gattini calicò situati nell'area delle rovine e riportarli dal loro genitore, che si trova vicino alla Gigacampana. Questo Solegatto non può essere ottenuto finché non viene ottenuto il Solegatto Gattini smarriti tra le rovine. Il primo gattino si trova vicino al tubo cannone trasparente che porta Mario a Ripida Rampa Rapida, il secondo gattino si trova in cima al cancello dell'Arena Artiglio e il terzo gattino si trova vicino all'ingresso del Castello Elica.

Acchiappa il coniglio del lago

Mario o Plessie devono entrare in contatto con un altro coniglio grande che fugge da Mario ogni volta che si avvicina per ottenere un Solegatto. Il coniglio può anche essere toccato da Bowser Jr. per raccogliere il Solegatto.

Truppa Toad: ritrovamento scivoloso

Questo Solegatto può essere ottenuto solo dopo aver completato la storia principale. Mario deve trovare Toad giallo, che si trova sotto una parte di Ripida Rampa Rapida. Per trovarlo, il giocatore deve cadere sotto l'isola vicino all'inizio del pendio e raggiungere rapidamente una sporgenza dove si trova il Toad.

Truppa Toad: ritrovamento coccoloso

Questo Solegatto può essere ottenuto solo dopo aver completato la storia principale. Il giocatore deve trovare Toad Custode su una piccola isola situata all'interno della sostanza appiccicosa nera. Può essere raggiunto utilizzando i Fling Poles su altre piccole isole vicine.

Appassionato di medaglie di Plessie

Questo Solegatto può essere ottenuto solo dopo aver completato la storia. Mario deve cavalcare Plessie per raccogliere più medaglie Plessie che circondano l'area della Gigacampana delle rovine. Se Mario le raccoglie tutte, otterrà un Solegatto.

Gigacampana della piana[modifica | modifica sorgente]

Nome

Descrizione

Combattimento misterioso tra le impronte

Dopo aver colpito un interruttore schianto a terra vicino alla Gigacampana delle piana, Mario e Bowser Jr. devono sconfiggere alcune Apicicce gatto, Goomba salvagente gatto e Martelkoopa gatto in una piccola arena. Ci sono alcuni Blocchi POW vicino alle mura per rendere più facile il combattimento.

Piroetta intorno al sole

Per ottenere questo Solegatto è necessario Mario gatto. In una piccola isola vicino alla Ciambellisola, c'è una Ruota miao che deve essere girata per sollevare una piattaforma su un'altra isola vicina che può poi essere scalata per raggiungere il Solegatto. L'altra isola può essere raggiunta saltando su alcune piccole piattaforme o nuotando vicino ad alcuni Pesci Smack gatto. Il giocatore può anche saltare da Plessie per raggiungere il Solegatto.

Il solegatto della diga

Mario deve raggiungere la cima di una grande paratia con sezioni realizzate con blocchi furiosi saltandoci sopra da una nave affondata attivata da Bowser furioso. Dopodiché, Mario dovrà camminare sulla sommità della paratia per raggiungere il Solegatto. Mario gatto può anche arrampicarsi sulla paratia per ottenere il Solegatto, mentre il giocatore può anche saltare in cima alla paratia con Plessie.

Corsa contro il tempo: scalando le cascate

Dopo aver colpito un interruttore schianto a terra vicino a una cascata, Mario deve attraversare un percorso a ostacoli con alcuni blocchi ciambella entro un limite di tempo per raggiungere il Solegatto. Mario gatto può ottenere il Solegatto molto più facilmente, poiché può salire su un percorso speciale creato per lui.

Combattimento misterioso a sorpresa

Mario deve usare Plessie per attraversare un sentiero nel mare circondato dalla sostanza appiccicosa nera. Alla fine del percorso c'è un'isola con un interruttore schianto a terra. Dopo averlo colpito, Mario e Bowser Jr. devono sconfiggere alcuni Goomba gatto, Torri Goomba gatto, uno Spunzo gatto e un Rospicciolo gatto nascosto

Combattendo tra le nuvole ovest

Dopo aver attraversato un altro percorso segreto con Plessie, Mario raggiungerà un'isola con un super pannello trampolino che lo porterà in una sezione con un Cannone Nuvola. Questo come le missioni precedenti, porterà Mario su un percorso a ostacoli con Super Stelle e pannelli scatto. Questa volta ci sono anche più nemici e alcuni super pannelli trampolino. Dopo aver sconfitto tutti i nemici, Mario otterrà un Solegatto.

Acchiappa il coniglio della piana

Come nelle missioni precedenti che prevedevano la cattura di conigli, Mario o Plessie devono entrare in contatto con un grosso coniglio che fugge da Mario ogni volta che si avvicina per ottenere il Solegatto. Bowser Jr. può anche raccogliere il Solegatto colpendo lui stesso il coniglio

Gattini smarriti nella piana

Mario deve ritrovare cinque gattini calicò situati nell'area della piana e ripostarli dal loro genitore, che si trova vicino alla Gigacampana. Questo solegatto non può essere ottenuto finché non viene completata la missione Gattini smarriti tra le rovine. Il primo gattino si trova sul lato opposto della Gigacampana della piana dove siede il genitore. Il secondo gattino si trova su un molo con dei pannelli scatto all'inizio dell'area della piana. Il terzo gattino si trova vicino all'ingresso della Torre Tubolabirinto, mentre il quarto gattino si trova all'interno di un'alcova sotto l'ingresso della Ciambellisola. Infine, il quinto gattino viene trovato vicino al faro del Monte Magmiao.

Il solegatto dell'isola segreta

Mario può usare il salto in alto di Plessie per raggiungere un'isola circondata dalla sostanza appiccicosa nera e ottenere il Solegatto. Ciò sarà più semplice durante la fase con Bowser furioso, poiché una nave affondata con un pannello scatto emergerà dal mare.

Corsa contro il tempo: verso il sole con Plessie

Dopo aver attraversato un timer gate, appare all'improvviso un percorso a ostacoli con piattaforme molto strette. Il giocatore deve quindi utilizzare Plessie per navigare attraverso il percorso a ostacoli entro un limite di tempo per ottenere un Solegatto.

Ammirando la lava dall'alto

Un Solegatto si trova su una piccola isola galleggiante che gira attorno alla cima del Monte Magmiao. Se Mario si arrampica fino alla cima del Monte e aspetta l'arrivo dell'isola galleggiante, può usare la forma gatto per scalare un muro fino alla cima dell'isola.

Truppa Toad: ritrovamento caloroso

Questo Solegatto può essere ottenuto solo dopo aver completato la storia principale. Toad aiutante appare sul Monte Magmiao appena sotto la vetta, dove un Kondorotto gatto sta tentando di attaccarlo. Dopo che Mario avrà sconfitto questo Kondorotto, Toad aiutante assegnerà a Mario un Solegatto.

Intenditore di medaglie di Plessie

Questo Solegatto può essere ottenuto solo dopo aver completato la storia. Mario deve cavalcare Plessie per raccogliere le medaglie Plessie che circondano l'area della Gigacampana della piana. Se Mario le raccoglie tutte, otterrà un Solegatto.

Collezionabili[modifica | modifica sorgente]

Un Solegatto

Sgattaiolago presenta i Solegatti, oggetti da collezione sparsi in tutto il regno, in modo simile alle Iper stelle, Soli Custodi e Lune di energia degli altri giochi. Questi bagliori vengono utilizzati per risvegliare il potere delle Gigacampane una volta che ne viene raccolto un numero sufficiente. I fari su ogni isola vengono ripuliti dalla sostanza appiccicosa una volta raccolto il primo Solegatto su quell'isola. Appaiono anche cinque Frammenti di solegatto per isola, che danno un Solegatto una volta che sono stati tutti raccolti. Le Medaglie di Plessie appaiono in varie posizioni sul lago e forniscono Solegatti se vengono raccolte abbastanza velocemente. Anche le Monete compaiono in tutto Sgattaiolago.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Boss[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ネコ湖
Neko-ko
-

UK Inglese
Lake Lapcat
?
Francia Francese
Lac Saudechat
?
Germania Tedesco
Schmusekatzen-See
?
Spagna Spagnolo
Mar de los Zarpazos
?
Paesi Bassi Olandese
Miauwmeer
?
Corea del Sud Coreano
고양이 왕국
Goyangi Wang-gug
?
Russia Russo
озеро Лапкот
ozero Lapkot
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]