Blocco Fratelli
Blocco Fratelli | |
Prima apparizione: | Mario & Luigi: Superstar Saga (2003) |
Ultima apparizione: | Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017) |
- “Blocco Fratelli Il blocco del tuo colore, se colpito, si muove in direzione della freccia. Poiché questi Blocchi Fratelli sono dei prototipi, colpendoli non si ottengono monete.”
- —Robot dell'Accademia Crepapelle, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di BowserI Blocchi Fratelli[1] sono un tipo di blocco presente nei giochi della serie di Mario & Luigi. Sono progettati per essere colpiti con un salto da Mario e Luigi in modo alternato.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake per Nintendo 3DS, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, i Blocchi Fratelli appaiono come blocchi gialli con un display nero su cui compare il simbolo di una freccia bianca. Quando Mario o Luigi colpiscono un Blocco Fratelli con un salto, il blocco si sposta con un movimento ad arco nella direzione della freccia e cambia il colore e il simbolo su di esso, a seconda del fratello che l'ha colpito, assumendo l'aspetto di un Blocco M o di un Blocco L. Dopo il primo colpo, l'altro fratello deve colpirlo a sua volta, facendo sì che il blocco cambi colore e ritorno nella posizione di partenza. Ogni volta che il blocco cambia direzione, può essere nuovamente colpito solo dal fratello il cui colore corrisponde a quello del blocco. Ad esempio, se il blocco viene colpito prima da Mario, si trasforma in un Blocco L e si sposta nella direzione indicata dalla freccia. A quel punto, solo Luigi può colpirlo, facendolo trasformare in un Blocco M che si muove nella direzione opposta. Se Mario colpisce nuovamente il blocco, esso tornerà alla forma di Blocco L e seguirà la direzione iniziale della freccia. Al contrario, se il blocco viene colpito prima da Luigi, si trasforma in un Blocco M e si sposta nella direzione indicata dalla freccia. A quel punto, solo Mario può colpirlo, facendolo trasformare in un Blocco L e spostandosi nella direzione opposta. Se Luigi colpisce nuovamente il blocco, esso tornerà alla forma di Blocco M e seguirà la direzione iniziale della freccia.
Un Blocco Fratelli può contenere fino a un massimo di venti monete, e Mario e Luigi ne ottengono una ogni volta che lo colpiscono. Una volta esaurite tutte le monete presenti al suo interno, o se Mario e Luigi aspettano qualche secondo prima di colpirlo nuovamente, il Blocco Fratelli smette di cambiare direzione si trasforma in un blocco resistente. Nel secondo caso, Mario e Luigi ottengono un numero di monete inferiore rispetto a quelle realmente presenti nel blocco.
Sia nell'originale che nel remake, sono presenti venti Blocchi Fratelli. Tuttavia, in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser i Blocchi Fratelli non vengono conteggiati nella percentuale di blocchi colpiti all'interno della voce del registro nel menu.
Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]
I Blocchi Fratelli tornano in Mario & Luigi: Dream Team Bros., dove si trovano sparsi per tutta l'Isola Guanciale, ma sono assenti nel Mondo onirico. Mantengono lo stesso aspetto e funzionamento del gioco precedente e contengono sempre dieci monete, normali, da 5, da 10 o da 50. In tutto il gioco, i Blocchi Fratelli sono in totale sedici.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., i Blocchi Fratelli sono ora dei blocchi ? tricolore, rosso, verde e arancione. All'inizio del gioco, quando Mario e Luigi sono gli unici personaggi giocabili, il blocco cambia aspetto dopo essere stato colpito, trasformandosi in un Blocco M o in un Blocco L, a seconda del fratello che lo ha colpito. Mario e Luigi si posizionano automaticamente uno accanto all'altro, e il giocatore deve colpire il blocco ripetutamente finché non si trasforma in un blocco resistente, o perché ha finito le monete o perché non viene colpito per troppo tempo. Una volta che Mario di carta si unisce al gruppo, quando un Blocco Fratelli viene colpito, Mario e Mario di carta si posizionano automaticamente agli estremi opposti e Luigi al centro. Il blocco si trasforma quindi in un Blocco M, un Blocco L o un Blocco C, a seconda del personaggio verso cui si muove.
In tutto il gioco sono presenti solamente quattro Blocchi Fratelli e contengono tutti otto o nove monete normali, tranne uno al Castello di Peach, che contiene cinque monete normali e tre Toad di carta. I Blocchi Fratelli non sono conteggiatu nel totale di blocchi presenti nel gioco all'interno delle voce collezione del menu.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ (2003). Manuale di istruzioni di Mario & Luigi: Superstar Saga. Nintendo of Europa (italiano). Pagina 74.
- ↑ (2003). Manuale di istruzioni di Mario & Luigi RPG. Nintendo (giapponese). Pagina 19.
- ↑ (2003). Manuale di istruzioni di Mario & Luigi: Superstar Saga. Nintendo of America (inglese americano). Pagina 21.