Blocco Fratelli

Da Super Mario Wiki.
Blocco Fratelli
MLSS+SdB-Blocco-Fratelli-sprite.png
Prima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)
Blocco Fratelli Il blocco del tuo colore, se colpito, si muove in direzione della freccia. Poiché questi Blocchi Fratelli sono dei prototipi, colpendoli non si ottengono monete.”
Robot dell'Accademia Crepapelle, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di BowserI Blocchi Fratelli[1] sono un tipo di blocco presente nei giochi della serie di Mario & Luigi. Sono progettati per essere colpiti con un salto da Mario e Luigi in modo alternato.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake per Nintendo 3DS, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, i Blocchi Fratelli appaiono come blocchi gialli con un display nero su cui compare il simbolo di una freccia bianca. Quando Mario o Luigi colpiscono un Blocco Fratelli con un salto, il blocco si sposta con un movimento ad arco nella direzione della freccia e cambia il colore e il simbolo su di esso, a seconda del fratello che l'ha colpito, assumendo l'aspetto di un Blocco M o di un Blocco L. Dopo il primo colpo, l'altro fratello deve colpirlo a sua volta, facendo sì che il blocco cambi colore e ritorno nella posizione di partenza. Ogni volta che il blocco cambia direzione, può essere nuovamente colpito solo dal fratello il cui colore corrisponde a quello del blocco. Ad esempio, se il blocco viene colpito prima da Mario, si trasforma in un Blocco L e si sposta nella direzione indicata dalla freccia. A quel punto, solo Luigi può colpirlo, facendolo trasformare in un Blocco M che si muove nella direzione opposta. Se Mario colpisce nuovamente il blocco, esso tornerà alla forma di Blocco L e seguirà la direzione iniziale della freccia. Al contrario, se il blocco viene colpito prima da Luigi, si trasforma in un Blocco M e si sposta nella direzione indicata dalla freccia. A quel punto, solo Mario può colpirlo, facendolo trasformare in un Blocco L e spostandosi nella direzione opposta. Se Luigi colpisce nuovamente il blocco, esso tornerà alla forma di Blocco M e seguirà la direzione iniziale della freccia.

Un Blocco Fratelli può contenere fino a un massimo di venti monete, e Mario e Luigi ne ottengono una ogni volta che lo colpiscono. Una volta esaurite tutte le monete presenti al suo interno, o se Mario e Luigi aspettano qualche secondo prima di colpirlo nuovamente, il Blocco Fratelli smette di cambiare direzione si trasforma in un blocco resistente. Nel secondo caso, Mario e Luigi ottengono un numero di monete inferiore rispetto a quelle realmente presenti nel blocco.

Sia nell'originale che nel remake, sono presenti venti Blocchi Fratelli. Tuttavia, in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser i Blocchi Fratelli non vengono conteggiati nella percentuale di blocchi colpiti all'interno della voce del registro nel menu.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Un Blocco Fratelli in Mario & Luigi: Dream Team Bros.

I Blocchi Fratelli tornano in Mario & Luigi: Dream Team Bros., dove si trovano sparsi per tutta l'Isola Guanciale, ma sono assenti nel Mondo onirico. Mantengono lo stesso aspetto e funzionamento del gioco precedente e contengono sempre dieci monete, normali, da 5, da 10 o da 50. In tutto il gioco, i Blocchi Fratelli sono in totale sedici.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

Un Blocco Fratelli in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., i Blocchi Fratelli sono ora dei blocchi ? tricolore, rosso, verde e arancione. All'inizio del gioco, quando Mario e Luigi sono gli unici personaggi giocabili, il blocco cambia aspetto dopo essere stato colpito, trasformandosi in un Blocco M o in un Blocco L, a seconda del fratello che lo ha colpito. Mario e Luigi si posizionano automaticamente uno accanto all'altro, e il giocatore deve colpire il blocco ripetutamente finché non si trasforma in un blocco resistente, o perché ha finito le monete o perché non viene colpito per troppo tempo. Una volta che Mario di carta si unisce al gruppo, quando un Blocco Fratelli viene colpito, Mario e Mario di carta si posizionano automaticamente agli estremi opposti e Luigi al centro. Il blocco si trasforma quindi in un Blocco M, un Blocco L o un Blocco C, a seconda del personaggio verso cui si muove.

In tutto il gioco sono presenti solamente quattro Blocchi Fratelli e contengono tutti otto o nove monete normali, tranne uno al Castello di Peach, che contiene cinque monete normali e tre Toad di carta. I Blocchi Fratelli non sono conteggiatu nel totale di blocchi presenti nel gioco all'interno delle voce collezione del menu.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ブラザーブロック[2]
Burazā Burokku
Blocco Fratelli

UK Inglese
Bros. Block[3]
Blocco Fratelli
Francia Francese
Bloc frères
Blocco Fratelli
Germania Tedesco
Brüder-Box
Blocco Fratelli
Spagna Spagnolo
Bloque Dúo
Blocco Fratelli

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. (2003). Manuale di istruzioni di Mario & Luigi: Superstar Saga. Nintendo of Europa (italiano). Pagina 74.
  2. (2003). Manuale di istruzioni di Mario & Luigi RPG. Nintendo (giapponese). Pagina 19.
  3. (2003). Manuale di istruzioni di Mario & Luigi: Superstar Saga. Nintendo of America (inglese americano). Pagina 21.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]