Blocco mattone

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Mattoni)
Blocco mattone
Brick Block.png
Descrizione: Un blocco fatto di mattoni.
Uso o funzione: Quando colpito, si rompe oppure rilascia un oggetto.
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Nintendo World Championship: NES Edition (2024)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il blocco mattone (noto anche come blocco di mattoni, mattone[1][2][3] o semplicemente blocco[4][5]) è un blocco composto da mattoni comparso in quasi tutti i videogiochi della serie di Super Mario dove Mario, Luigi e gli altri protagonisti possono romperlo colpendolo dopo aver preso il superfungo o un altro potenziamento, come il fiore di fuoco. Solitamente, nei giochi della serie in cui è presente un sistema di punteggio, il giocatore riceve 10 punti (50 in Super Mario Bros.) dopo averlo frantumato. Se Piccolo Mario cerca di colpire il blocco, quest'ultimo rimbalza e non si rompe. Il blocco mattone può essere vuoto oppure può contenere, per esempio, un potenziamento, una moneta, un viticcio o un fungo 1-UP. Il suo contenuto esce dopo averlo colpito a prescindere dalla trasformazione. Una volta svuotato, il blocco diventerà un Blocco Resistente. A prescindere dalla forma del personaggio, qualsiasi nemico che si trova sopra i blocchi mattone colpito dal giocatore viene sconfitto. In Super Mario Bros. e nella serie dei New Super Mario Bros. il colore dei blocchi mattone cambia in base all'ambientazione (blu sottoterra, grigio o bianco nei castelli, rosso nelle aree vulcaniche, ecc.)

Quando viene attivato un interruttore P i blocchi mattone si trasformano in monete e viceversa, a meno che il blocco non contenga uno strumento.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

SMB-Blocco-mattone-aria-aperta.png

I blocchi mattone debuttano in Super Mario Bros. per poi riapparire in Super Mario Bros.: The Lost Levels dove vengono chiamati semplicemente mattoni. In questi giochi sono dei contenitori di strumenti ed anche delle piattaforme. Nel Mondo 8-3 di Super Mario Bros. e qualche altro livello di The Lost Levels i muri del castello usano lo stesso stile dei mattoni dei blocchi, rendendoli più difficili da vedere solo per una lieve differenza di colore nella parte alta dei blocchi. Ciò è stato semplificato nella versione Super Mario All-Stars dove i muri del castello sono stati sostituiti e i blocchi nascosti sostituiscono i blocchi. A detta del manuale d'istruzioni del gioco, i blocchi mattone che contengono potenziamenti sono la popolazionie fungo trasformata magicamente da Bowser. Quelli distruttibili, però, non sono il risultato di tale incantesimo. Nella versione All-Stars di entrambi i giochi, il giocatore non si ferma subito al contatto del pugno col blocco, ma continua molto brevemente il salto.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

SMB3 BloccoMattoni.gif

In Super Mario Bros. 3 l'aspetto dei mattoni cambia, diventando gialli come i blocchi ? date le limitazioni grafiche del NES. Tale cambiamento viene mantenuto nelle versioni Super Mario All-Stars e Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 del gioco, dove utilizzano la palette delle monete d'oro. Qui i mattoni si possono rompere con un colpo di coda o con i gusci calciati. Nel Mondo dei Giganti appare una versione gigante dei mattoni, ma la funzione è la stessa di quelli di normale dimensione. Il primo livello del Deserto appaiono dei Mini Goomba che indossano dei mattoni non lucenti (nella versione All-Stars luccicano come i mattoni normali) e tentano di schiacciare Mario saltandoci addosso.

Super Mario Land[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Land i blocchi mattone vengono chiamati semplicemente blocchi, ma la funzione rimane invariata rispetto agli altri giochi.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Blocco girevole

I blocchi mattone dovevano apparire originariamente in Super Mario World, ma sono stati scartati e sostituiti dai blocchi girevoli.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins i blocchi mattone hanno un aspetto diverso con due occhi chiusi a mo' di faccia sorridente, simili al fiore di fuoco dello stesso gioco. Nonostante l'aspetto sia diverso, la funzione rimane invariata.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Sunshine il blocco mattone fa il suo debutto tridimensionale. Sono pieni di sabbia e contengono occasionalmente dei funghi 1-UP.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64 DS i blocchi generici sono stati aggiornati per somigliare a dei blocchi mattone, ma la funzione rimane invariata rispetto a Super Mario 64. Ora le casse possono essere rotte da Mario, Luigi e Wario. Esiste anche una variante nera e più grande che può essere distrutta solo da Wario (oppure da tutti gli altri con l'ausilio di un superfungo. Yoshi non può rompere alcun tipo di blocco, a meno che non sia sotto l'effetto del superfungo.

Serie di New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

NSMB-Mattone-sprite.png

A partire da New Super Mario Bros. i blocchi mattone si possono rompere anche da sopra con uno schianto a terra. Nei giochi successivi New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. 2 e New Super Mario Bros. U (oltre a New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe) i blocchi mattone si comportano come in New Super Mario Bros.

Super Mario Galaxy / Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

I blocchi mattone riappaiono in Super Mario Galaxy e nel seguito Super Mario Galaxy 2, somigliando più al loro aspetto originale con quattro file di mattoni. Questi blocchi possono contenere monete.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

I blocchi mattone riappaiono in Super Mario 3D Land e funzionano come nei Super Mario in 2D. Alcuni blocchi contengono degli Ingranaggi Tanuki con delle piattaforme mobili se girati. Inoltre viene introdotto un nemico camuffato da blocco mattone conosciuto come Blocco Tarocco. I Blokkablok hanno dei blocchi mattone come segmenti del loro corpo e, a differenza di tali, possono essere rotti da Mario Piccolo.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D World il blocco mattone può essere di tre diverse dimensioni: normale, grande (largo il doppio del normale) e gigantesco (largo il quadruplo del normale). Il blocco grande, a differenza degli altri, è grigio e può essere distrutto dal giocatore solo se esso è in formato Mega, mentre quello gigantesco compare solo nel livello Terra dei blocchi e ha bisogno di vari colpi per essere distrutto.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

I blocchi mattone riappaiono in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS come oggetti che possono essere piazzati nei livelli (ad eccezione dello stile di Super Mario World dove vengono sostituiti dai blocchi girevoli). La loro funzione rimane invariata rispetto ai giochi classici.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

I blocchi mattone riappaiono in Super Mario Run e la loro funzione rimane invariata rispetto ai giochi 2D della serie. A volte, anziché contenere una moneta, possono contenere una moneta colorata o un medaglia bonus. Nel livello Ascesa tra le seghe circolari c'è una sezione dove il giocatore deve rompere i blocchi mattone per poter proseguire, un evento raro nei giochi di Mario 2D. Nelle versioni iniziali di Super Mario Run prima dell'aggiornamento di autunno 2017 Peach, Toad, Toadette e gli Yoshi non avevano una forma piccola, perciò potevano sempre rompere i blocchi mattone a costo di subire danni. Dopo l'aggiornamento di autunno 2017 tali personaggi e Daisy possono essere nella loro forma piccola, perciò potranno rompere i blocchi solo se sono super o con un altro potenziamento, come con Mario e Luigi.

I blocchi mattone sono anche delle strutture che possono essere comprate e piazzate nel Regno dei Funghi tramite la modalità Regno. Qui appaiono diverse struttre di blocchi, come scale, composizioni a fila e a colonna, a L e 2x2.

Appaiono anche i blocchi giganti, sempre come costruzioni; una con un solo blocco gigante, l'altra con due posti uno sopra l'altro.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

I blocchi mattone riappaiono in Super Mario Odyssey, mantenendo la solita funzione. Il loro aspetto è più simile a quello originario da Super Mario Bros., con quattro file di mattoni al posto di tre. Nel Regno della Selva i blocchi mattone sono fatti di pietra.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

I blocchi mattone compaiono anche in Super Mario Maker 2 e la loro funzione è identica a quella dei predecessori. Nello stile di Super Mario 3D World vengono sostituiti dai blocchi cristallo, mentre i blocchi duri diventano blocchi roccia.

Nella modalità storia appare Mattonello, un blocco mattone con due gambe e piedi neri e occhi. Appare anche accanto a Sonorana nel menù di crazione livello.

Super Mario Bros. Wonder[modifica | modifica sorgente]

I blocchi mattone riappaiono in Super Mario Bros. Wonder, senza subire cambiamenti.

Cartoni animati della DIC Entertainment[modifica | modifica sorgente]

The Super Mario Bros. Super Show[modifica | modifica sorgente]

Nel The Super Mario Bros. Super Show dei blocchi mattone appaiono durante i titoli di testa.

le avventure di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Ne Le avventure di Super Mario dei blocchi mattone appaiono occasionalmente sullo sfondo di vari episodi. In alcuni casi vengono usati come piattaforme distruttibili. Nell'episodio Ughetto apprendista stregone delle creature ribelli create da Ughetto usano la bacchetta magica che gli hanno rubato per trasformare una pila di blocchi mattone in Blocchi Mini-Goomba.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali appaiono nella Battaglia di Palle di neve, e servono per proteggere i giocatori dalle palle degli avversari.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Blocco mattone

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
レンガ
レンガブロック
ブロック
ニコニコブロック
Renga
Renga Burokku
Burokku
Nikoniko Burokku
Mattone
Blocco mattone
Blocco
Blocco sorridente

UK Inglese
Brick Block
Brick
Regular block
Normal block
Block
Blocco mattone
Mattone
Blocco regolare
Blocco normale
Blocco
Francia Francese
Bloc
Brique
Bloc de brique
Bloc Brique
Bloc normal
Blocco
Mattone
Blocco di mattoni
Blocco Mattone
Blocco normale
Germania Tedesco
Mauerstein
Ziegelblock
Block
Mattone
Blocco mattone
Blocco
Spagna Spagnolo (NOE)
Bloque
Bloque Ladrillo
Bloque de ladrillos
Blocco
Blocco Mattone
Blocco di mattoni
Messico Spagnolo (NOA)
Bloque de ladrillo
Bloque Ladrillo
Blocco di mattoni
Blocco Mattone
Portogallo Portoghese
Bloco
Blocco
Paesi Bassi Olandese
Blok
Stenen blok
Baksteenblok
Blocco
Blocco roccia
Blocco mattone
Cina Cinese (semplificato)
砖头砖块
砖块
Zhuāntóu Zhuānkuài
Zhuānkuài
Blocco mattone
Blocco

Cina Cinese (tradizionale)
磚塊
Zhuānkuài
Blocco

Corea del Sud Coreano
블록
Beullok
Blocco
Russia Russo
Блок
Blok
Blocco

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Manuale d'istruzioni di Super Mario Bros., pg.18
  2. Manuale d'istruzioni di Super Mario Bros. 3, pg.17
  3. Manuale d'istruzioni di NES Classics: Super Mario Bros., pg.107
  4. Manuale elettronico della versione Virtual Console di Super Mario Bros. 3 per Nintendo 3DS, pg.13
  5. Manuale elettronico della versione Virtual Console di Super Mario Land per Nintendo 3DS, pg.10

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]