Lamellotto

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Mack)
Lamellotto
SMRPG-Mack.png
HP 480
Attacco 22
Attacco magico 15
Difesa 25
Difesa magica 20
Velocità
Esperienza 24
Monete 20
Strumenti
Tecniche speciali
Tecniche sp. magiche
Luogo Mushroom Kingdom
Statistiche dettagliate
FP
Evasione
Evasione tecniche sp.
Resistenze Paura, Veleno, Sonno, Silenzio, Attacco critico
Debolezze Fulmine
Fiore bonus Nessuno
Biscotto di Yoshi Nessuno
% trasformazione
Pensiero di Chiaroveggenza

Listen up, gang! These guys are gonna put a stop to OUR party! Are we HAPPY about this?!
Lamellotto, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Lamellotto è un tenente della Banda di Fabbro Magno e il boss del primo mondo in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Egli possiede un esercito di Pugnaldi ed è in grado di utilizzare magie di tipo fuoco. Come gli altri membri della Gang ricorda esteriormente un'arma da combattimento (in questo caso un coltello). Il suo aspetto è caratterizzato da una figura tonda e rossa con un'espressione maligna; tramite due maniglie si trattiene al suo trampolino a molla a forma di coltello. Si muove rimbalzando come i Pugnaldi e poco prima di un attacco scuote la testa.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Copia di Mack.

Mack assedia il Castello dei Funghi quando Mario si trova nel Sentiero dei Banditi e si appropria del trono del castello mentre i suoi scagnozzi terrorizzano gli abitanti della cittadina. Dopo essere tornati in città Mario e Mallow si fanno strada tra i nemici per sconfiggerlo. Dopo la vittoria degli eroi soltanto due Pugnaldi riescono a mettersi in salvo, gli stessi che informeranno Fabbro Magno della sconfitta del loro superiore.

Lamellotto fa una seconda comparsa nella Factory sotto forma di Machine Made, armi da combattimento prodotte in serie modellate sull'aspetto del boss.

Durante i crediti è visibile, insieme a Arko e Lancidovic, un Lamellotto colpito ripetutamente dal martello di Fabbro Magno.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Battaglia contro Lamellotto e i suoi scagnozzi nel primo capitolo del gioco.

All'inizio della battaglia i due protagonisti si trovano contro Lamellotto e quattro dei suoi Guardaspalle. Se i Guardaspalle non vengono sconfitti subito il boss salta fuori temporaneamente dal combattimento e non vi farà ritorno fino alla sconfitta degli altri nemici. Durante la battaglia Mack utilizza sia attacchi fisici che le magie Fuoco e Muro di Fuoco. Pochi turni dopo aver sconfitto i Guardaspalle, essi ricompaiono e sarà necessario ripetere il procedimento fino alla sconfitta di Lamellotto. Una volta eliminati tutti gli alleati, al turno successivo utilizza l'attacco speciale Muro di Fuoco.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Quando Mallow utilizza Chiaroveggenza sulla versione Machine Made di Lamellotto dirà "Mario! I'm BAAAAAACK!". In realtà si tratta di una sua copia e non di una ricostruzione dell'originale.
  • Per il giocatore è possibile saltare il combattimento con Lamellotto grazie ad un piccolo espediente che prevede un balzo dalla testa del primo Pugnaldo al Cancelliere nascosto all'angolo della stanza. Nessuno dei nemici si accorgerà di Mario e la battaglia non avrà inizio, infatti dopo aver parlato con il Cancelliere, Lamellotto e i suoi scagnozzi andranno via e il gioco continuerà normalmente. Dal momento che il primo Frammento stellare non è stato acquisito ufficialmente, non comparirà nel menù di gioco fino a quando non verrà conquistato il secondo.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ケンゾール
Kenzōru
Probabilmente da 「剣」 Ken, "spada".

UK Inglese
Mack (SNES)
Claymorton (Switch)
Dalla canzone Mack the Knife.
Da claymore (arma a due mani) e il nome proprio Morton.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]