Super Mario Adventures

Da Super Mario Wiki.
Super Mario Adventures
Copertina italiana.
SMA-Copertina Ita.jpg
Copertina americana.
SMA-Copertina-ENG.jpg
Copertina francese.
Super Mario Adventures-FR.png
Autore: Kentaro Takekuma, Charlie Nozawa
Editore: Shogakukan
Etichetta: Coro Coro Comic
Volumi: 12 (+ Mario vs. Wario)

Super Mario Adventures (マリオの大冒険 Mario no Daibōken, letteralmente Le Avventure di Super Mario) è un fumetto di Super Mario originariamente contenuto nella rivista Nintendo Power. Distribuito in dodici numeri tra gennaio e dicembre 1992 (più Mario vs. Wario, pubblicato nel numero 44 della rivista, nel gennaio 1993), veniva accompagnato da un altro fumetto basato su The Legend of Zelda: A Link to the Past. Super Mario Adventures è stato poi rilasciato anche in Giappone, tramite CoroCoro Comic nel 1993.

Il fumetto è stato scritto da Kentaro Takekuma e illustrato da Charlie Nozawa e racconta una storia in gran parte originale, ma anche un po' basata su Super Mario World, con la maggior parte degli stessi personaggi e nemici.

Dopo la sua apparizione nella rivista Nintendo Power, i dodici numeri sono stati raccolti in un romanzo grafico, celebrando così il quinto anniversario della rivista. Questo rilascio ha anche fatto diventare Mario vs Wario un fumetto bonus. Nel 2016, Viz Media ha annunciato che avrebbero ristampato il romanzo grafico, pubblicato il 12 ottobre dello stesso anno in America[1]. In Francia è stato rilasciato tramite Soleil Manga e doveva essere pubblicato il 6 dicembre 2017[2] ma l'uscita è stata anticipata al 29 novembre[3]; invece in Italia è uscito il 30 novembre 2017 tramite Edizioni BD. Il libro contiene 112 pagine e, a sua volta, ogni capitolo ne contiene 8.

Trama ufficiale[modifica | modifica sorgente]

"Il Regno dei Funghi è in pericolo! Il malvagio Bowser ha rapito la Principessa
per farne la sua sposa e gli idraulici avventurieri Mario & Luigi,
con l'aiuto del loro nuovo amico Yoshi, dovranno farsi strada in luoghi
bizzarri e affrontare strani nemici per fermarlo!
Come la mitica serie Nintendo™ a cui si ispira,
Super Mario Adventures
vi catapulterà in un mondo di divertimento e azione travolgente!
IT'S-A ME, MARIO!"

Volumi[modifica | modifica sorgente]

Numero di Nintendo Power / Capitolo nel volume unico Trama del capitolo Copertina di Nintendo Power
Numero 32 (Gennaio 1992) / Capitolo Uno Il numero di gennaio 1992 di Super Mario Adventures era originariamente contenuto nel numero 32 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo Uno del volume unico

"Nell'ultimo capitolo, Mario e Luigi erano intenti a riparare le condutture del palazzo quando tubi verdi hanno iniziato a spuntare dappertutto. Infine, nei giardini reali è apparso un tubo mostruosamente grande, dal quale è emersa quella brutta bestiaccia di Bowser."

Nintendo Power--32.jpg
Numero 33 (Febbraio 1992) / Capitolo Due Il numero di febbraio era originariamente contenuto nel numero 33 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo Due del volume unico.

"L'ultima volta, la principessa del Regno dei Funghi è stata avvistata all'inseguimento del suo inquietante spasimante, Bowser. Gli eroici idraulici Mario e Luigi si sono lanciati nel tubo dopo di lei, ma probabilmente hanno scelto una svolta sbagliata e sono finiti vicino a un uovo gigante che speravano di poter mangiare per cena. L'uovo aveva però altri programmi, e si è schiuso improvvisamente..."

Nintendo Power--33.jpg
Numero 34 (Marzo 1992) / Capitolo Tre Il numero di marzo era originariamente contenuto nel numero 34 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo Tre del volume unico.

"Mentre la principessa del Regno dei Funghi marciava a tutta velocità alla caccia di Bowser, Mario e Luigi, a cavallo di Yoshi, sono arrivati al Villaggio Yoshi dove hanno incontrato l'amichevole Floyd, venditore vagabondo che ha fatto un "affare" con loro. Ma un'inattesa novità li attende: la principessa è stata rapita... di nuovo."

Nintendo Power--34.jpg
Numero 35 (Aprile 1992) / Capitolo Quattro Il numero di aprile era originariamente contenuto nel numero 35 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo Quattro del volume unico.

"La principessa è precipitata dalla Torre di Bowser, mentre Mario e Luigi riflettevano su come attraversare un fossato infestato di piranha per salvarla!"

Nintendo Power--35.jpg
Numero 36 (Maggio 1992) / Capitolo Cinque Il numero di maggio era originariamente contenuto nel numero 36 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo Cinque del volume unico.

"Nelle pagine scorse, Bowser ha perso un ostaggio ma ne ha guadagnato un altro: mentre la principessa volava verso Luigi e la salvezza, Mario finisce tra le grinfie dei Bowserotti con la rapidità di un proiettile. Così, quando i Koopa meccanici si presentano da Luigi chiedendo uno scambio di prigionieri, Luigi decide di indossare abito e tiara e sostituirsi alla principessa. Fortunatamente, Floyd ha a portata di mano tutti i cosmetici necessari."

Nintendo Power--36.jpg
Numero 37 (Giugno 1992) / Capitolo Sei Il numero di giugno era originariamente contenuto nel numero 37 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo Sei del volume unico.

"Una volta risvegliatasi, la principessa ha scoperto che Mario è volato a razzo tra le grinfie di Bowser e che Luigi si è imbellettato per somigliare a lei. Quindi, sempre in prima linea quando è ora di buttarsi nella mischia, ha messo insieme in quattro e quattr'otto il suo piano per assaltare la torre e si è preparata all'azione!"

Nintendo Power--37.jpg
Numero 38 (Luglio 1992) / Capitolo Sette Il numero di luglio era originariamente contenuto nel numero 38 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo Sette del volume unico.

"Quando la Principessa dei Funghi ha minacciato di far saltare la torre con una bomba, la malvagia Wendy O. Koopa l'ha sfidata a mettere in atto il suo proposito. Prima che la principessa potesse farlo, però, Wendy l'ha scaraventata, insieme a tutta la banda Mario, nelle segrete. E da chi sono infestate le segrete? Da Reznor sputafuoco, e sappiamo tutti che il fuoco e le micce sono una combinazione letale..."

Nintendo Power--38.jpg
Numero 39 (Agosto 1992) / Capitolo Otto Il numero di agosto era originariamente contenuto nel numero 39 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo Otto del volume unico.

"La gang di Mario ha imparato che non bisogna dire Koopa finché non ce l'hai nel sacco. Proprio mentre stavano celebrando la vittoria, Bowser è riapparso e si è impadronito nuovamente della sfortunata principessa. Mario e Luigi si sono lanciati all'inseguimento per i cieli a bordo di Yoshi al quale, con loro grande sorpresa, sono spuntate le ali dopo che ha mangiato il guscio di un Koopa. La truppa ha scoperto però molto presto, e a mille metri di altezza, che le ali possono svanire altrettanto improvvisamente. Quando Yoshi ha sputato il guscio, il trio è precipitato a terra, atterrando di fronte a un'inquietante quanto invitante villetta."

Nintendo Power--39.jpg
Numero 40 (Settembre 1992) / Capitolo Nove Il numero di settembre era originariamente contenuto nel numero 40 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo Nove del volume unico.

"Mario e Luigi fissano, determinati, un mucchio di Boo all'interno di una villa misteriosa trovata nel bosco. Mario aveva avvisato Luigi di non entrarci, ma i morsi della fame hanno avuto la meglio sul fratello in verde. Seguendo il suo naso, Luigi ha trovato un'enorme fetta di formaggio, ma mentre era impegnato a sgranocchiarla, i fantasmi hanno trovato lui."

Nintendo Power--40.jpg
Numero 41 (Ottobre 1992) / Capitolo Dieci Il numero di ottobre era originariamente contenuto nel numero 41 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo Dieci del volume unico.

"Mario si è finto uno psicologo per sfuggire alle fauci di un grosso Boo ed è anche riuscito a estorcergli informazioni sulla strada per arrivare al castello del Re dei Koopa. Giunti all'opulenta residenza, i due fratelli hanno scorto una folla intenta a radunarsi per un'occasione speciale: il matrimonio di Bowser... con la riluttante principessa dei funghetti!"

Nintendo Power--41.jpg
Numero 42 (Novembre 1992) / Capitolo Undici Il numero di novembre era originariamente contenuto nel numero 42 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo Undici del volume unico.

"Bowser ha assoldato un'ipnotista per domare un branco di Yoshi e fare il lavaggio del cervello alla principessa, obbligandola così a sposarlo. Intanto, Mario e Luigi stanno navigando attraverso un confuso sistema di tubature, cercando il percorso giusto per arrivare a palazzo. Sono arrivati giusto in tempo per assistere alla promessa di eterno amore che la principessa... rivolge a Bowser?! Com'è possibile?"

Nintendo Power--42.jpg
Numero 43 (Dicembre 1992) / Capitolo Dodici Il numero di dicembre era originariamente contenuto nel numero 43 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo Dodici del volume unico.

Siccome nel volume unico non c'è il riassunto di questo capitolo, qui sotto ne è riportato uno non ufficiale.

Mentre Mario interrompe il matrimonio fra Bowser e la principessa, cercando di salvare quest'ultima, Luigi e Yoshi trovano nei sotterranei del Castello di Bowser tantissime uova; loro iniziano a romperle e, poco dopo, un'orda di Yoshi alla carica si dirige verso il palazzo. Mangiando la torta nuziale sono riusciti a circondare Bowser, il quale stava scavando all'interno del dolce in preda al panico, ed insieme a Mario e Luigi lo riescono a sconfiggere una volta per tutte e a salvare la principessa e il Regno dei Funghi.

Nintendo Power--43.jpg
Numero 44 (Gennaio 1993) / Mario vs Wario
Per approfondire, vedi Mario vs. Wario

Il numero di gennaio 1993 era originariamente contenuto nel numero 44 della rivista Nintendo Power, e successivamente ha costituito il capitolo chiamato Mario vs Wario nel volume unico.

Siccome nel volume unico non c'è il riassunto di questo capitolo, qui sotto ne è riportato uno non ufficiale.

Mario riceve una lettera da Wario, il quale propone all'idraulico in rosso di andare a casa sua per una festa: questa è però una trappola. Infatti Wario vuole vendicarsi di come Mario si comportava da piccolo con lui, anche se quest'ultimo non ha mai fatto niente di male. L'idraulico quindi, ignaro del pericolo, si incammina per arrivare a casa della sua nemesi, la quale ha lasciato diversi nemici per la strada nel tentativo di ostacolarlo. TUttavia, quando Mario incontra i vari nemici non sembra per niente impaurito e quasi si prende gioco di loro senza accorgersene. Arrivato a casa di Wario, l'idraulico gioca con la sua nemesi come "ai vecchi tempi", mentre quest'ultima sfida se stessa a non farsi "sottomettere" da Mario.

Nintendo Power--44.png

Elementi inediti[modifica | modifica sorgente]

Qui sotto sono riportati tutti i personaggi, oggetti e luoghi inediti nei fumetti di Super Mario Adventures, catalogati in ordine di apparizione:

Differenze dei nomi dai giochi[modifica | modifica sorgente]

Nomi differenti[modifica | modifica sorgente]

In questi fumetti, alcuni personaggi ed oggetti hanno nomi diversi rispetto ai giochi. Sono tutti riportati qui sotto:

Nomi generici[modifica | modifica sorgente]

Nonostante compaiano spesso più nemici in una vignetta, in Super Mario Adventures vengono a volte utilizzate delle espressioni generiche per indicare un gruppo composto da membri diversi fra loro. Sono tutte riportate qui sotto:

  • Principali nemici di terra → Koopa
  • Principali nemici d'acqua → Piranha

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Adventures

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Le Punginelle sono caratterizzate da una colorazione brunastra, simile al colore dei Goombruni, a differenza del normale color rosso.
  • Dopo che Mario salta sopra ad un Torcibruco nel numero di marzo (ovvero il capitolo Tre), quest'ultimo, quando si arrabbia, diventa arancione anziché rosso.
  • Bowser, nel numero di febbraio, minaccia di trasformare gli abitanti del Regno dei Funghi in pietra, potrebbe essere un riferimento al manuale di Super Mario Bros., poiché, in una parte della trama, Bowser ha lanciato un incantesimo che ha trasformato i residenti del Regno dei Funghi in suoi alleati e in oggetti inanimati.
  • In Mario & Luigi: Superstar Saga c'è uno scenario in cui Luigi ha dovuto imitare Peach, dovendo indossare il suo vestito e una parrucca e coprendosi i baffi con le proprie mani, in modo da recuperare il Fagiolo Stella rubato. Nei fumetti di Super Mario Adventures succede la stessa cosa ma, stavolta, Luigi non si copre i baffi (dato che sono già nascosti) e si traveste per liberare Mario dai Bowserotti.
  • Nel volume unico, come sfondo dell'indice, sono presenti tre vignette che compaiono successivamente nel capitolo Tre. Invece, nella penultima pagina, vi sono vignette provenienti dal capitolo Uno e dal capitolo Undici. Sul primo segnalibro è presente un'illustrazione di Wario, preso da una vignetta del capitolo Mario vs Wario, mentre sul secondo c'è un'illustrazione di Mario su un Pallottolo Bill, preso invece dal capitolo Cinque.

Fonti[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオの大冒険
Mario no Daibōken

Avventure di Mario

UK Inglese
Super Mario Adventures
Avventure di Super Mario

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]