Fotonio
Questa voce fa riferimento a un soggetto in un gioco in arrivo o pubblicato di recente. Nuove informazioni verranno aggiunte appena disponibili o quando verrà rilasciato il gioco. Questo avviso dovrebbe essere rimosso dopo un mese che il gioco è stato pubblicato per la prima volta. |
Fotonio | |
Specie: | Elettriano |
Debutto in: | Mario & Luigi: Fraternauti alla carica (2024) |
“Sotto con il... ritmo. Il vostro maestro di baldanza è pronto!”
—Fotonio, Mario & Luigi: Fraternauti alla carica
Fotonio, noto anche come maestro di baldanza e maestro di baldanza Fotonio, è un personaggio di Mario & Luigi: Fraternauti alla carica. È un elettriano che durante la separazione dell'Elettria è rimasto bloccato sull'Isola Spira insieme al suo assistente Leddy. Fotonio ha la pelle rossa e indossa un paio di cuffie, occhiali da sole, una giacca bianca e pantaloni blu a tema disco. I suoi capelli biondi, che Fotonio riesce a sistemare grazie alla brillantina, hanno la forma di un altoparlante. Il suo nome deriva dall'unione tra "fotone" e il nome proprio maschile "Antonio".
Fotonio è il proprietario del club fotonico dell'Isola Medusa e viaggia per l'Elettria insieme al suo assistente Leddy alla ricerca di ispirazioni per nuove coreografie di danza.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Durante la loro prima visita all'Isola Spira, Mario e Luigi incontrano Fotonio, che si trova in grande difficoltà. Senza la brillantina, non riesce a sistemarsi l'acconciatura e non può esibirsi, motivo per cui il pubblico che era venuto per assistere al suo spettacolo si sta allontanndo. Il suo assistente, Leddy, chiede quindi aiuto ai due fratelli per recuperare la brillantina da Bobina, una mercante che si trova al limitare della foresta. Una volta che Mario e Luigi recuperano la brillantina e la portano a Leddy, quest'ultimo la consegna a Fotonio, che finalmente può sistemarsi i capelli. Ristabilito il suo look, Fotonio inizia a ballare, prima da solo e poi con il suo assistente, intrattenendo il pubblico, inclusi Mario e Luigi. Grato per l'aiuto, Fotonio invita i due fratelli a partecipare a un minigioco di danza chiamato Spasso di danza. In questo minigioco, i giocatori devono premere i pulsanti , , o seguendo il ritmo della musica. Se il minigioco viene completato con successo, lo Spiralbero cresce grazie all'energia della musica e della danza. Questo permette a Mario e Luigi di salire in cima all'albero per raggiungere Martinella, la figlia di Ferruccia, e il fiorfaro, dove si trova la spina lumilinfatica necessaria a deisolare l'Isola Spira.
Mario e Luigi incontrano nuovamente Fotonio e il suo assistente sull'Isola Gelavica, alla fine della cerimonia del matrimonio tra il Principe Alfreddo e la Principessa Fiammetta. Fotonio riconosce subito i due fratelli e, poiché sono amici degli sposi, li invita ad aprire le danze esibendosi nel minigioco Spasso di danza, questa volta con una coreografia differente rispetto alla precedente.
Successivamente, a seguito dell'attacco di Bowser all'Isola Solcamari all'inizio del Mar Canyon, l'Isola Spira si scollega di nuovo dal Centralbero. Lo Spiralbero si rattrappisce nuovamente e Fotonio e Leddy si ritrovano ancora una volta bloccati sull'isola. Alcuni isolani hanno visto Fotonio dirigersi verso la foresta, in direzione del negozio di Bobina. Quando Mario e Luigi arrivano lì, salvano Bobina da un gruppo di Ringhial isolantium e Pestalanti isolantium, e scoprono dalla mercante che Fotonio è effettivamente passato per acquistare della brillantina, ma dopo aver preso il prodotto se n’è andato di nuovo, tornando sul palco. I due fratelli tornano quindi indietro e trovano Fotonio e Leddy sul palco, assediati da un gruppo di Ringhial isolantium. Mentre Leddy appare preoccupato, Fotonio rimane tranquillo e continua a ballare, senza voltarsi verso i mostri, poiché è stato colto da un'ispirazione improvvisa. Una volta liberati dai mostri, Fotonio e Leddy riprendono a ballare insieme e invitano di nuovo Mario e Luigi a esibirsi in una nuova coreografia di Spasso di danza. Anche questa volta, una volta superato il minigioco, lo Spiralbero ricresce con il potere della danza, permettendo a Mario e Luigi di raggiungere il fiorfaro e deisolare nuovamente l'Isola Spira.
Alla ricerca di Adattina per trovare un modo per penetrare la barriera che blocca l'accesso alla Fortezza di Skonnett, Mario e Luigi si dirigono verso l'Isola Medusa. Una volta arrivati al palco dei concerti, si imbattono in Fotonio e Leddy. Mario e Luigi hanno bisogno dell'aiuto di Fotonio per accedere al club fotonico e trovare Adattina, poiché Fotonio è il proprietario del club. Tuttavia, prima che i due fratelli possano spiegare il motivo della loro visita, Fotonio rivela di aver ideato una nuova coreografia di baldanza mentre era sulla zattera, la Fotonio dance. Dato che la coreografia non è ancora completa, il maestro di baldanza chiede a Mario e Luigi di aiutarlo ad ultimarla eseguendo la Fotonio dance nel minigioco Spasso di danza, in cambio dei biglietti necessari per accedere al club fotonico. Dopo che i due fratelli si esibiscono nella coreografia, Fotonio si complimenta con loro e dice a Leddy di avere nuove idee per i passi di danza da includere nel suo prossimo volume, intitolato "Vita e opere di Fotonio". Successivamente, Fotonio scende dal palco e se ne va. È quindi Leddy a consegnare a Mario e Luigi i due pass per il club fotonico.
Quando l'influenza di Ysoll si diffonde in tutta l'Elettria, Mario e Luigi si trovano a dover raccogliere l'energia connettiva di Fotonio e Leddy per riempire parte del connaffiatoio di Cozette. Inizialmente, i due fratelli incontrano Fotonio e Leddy sul palco dell'Isola Spira. Come da tradizione, Fotonio chiede loro di esibirsi in una nuova coreografia dello Spasso di danza. Dopo l'esibizione, però, il maestro di baldanza decide di partire per una tournée insieme al suo assistente. Il primo stop della tournée è la cima della torre centrale del labirinto dell'Isola Giragira. Qui, una volta trovato, Fotonio invita nuovamente Mario e Luigi a cimentarsi nello Spasso di danza, presentando una coreografia inedita. Dopo l'esibizione, il viaggio prosegue verso l'Isola Medusa, dove Fotonio propone una sfida definitiva: una gara di ballo tra le coppie, in cui Mario e Luigi si confrontano con Fotonio e Leddy eseguendo la coreografia definitiva, il Ballo mondiale. Prima si esibiscono Fotonio e Leddy. Una volta completato con successo il minigioco dello Spasso di danza, i due fratelli vincono la gara. Leddy si rattrista per la sconfitta, attribuendo il fallimento alla sua sete di fama. Fotonio, però, lo incoraggia, spiegando che nella baldanza non esistono né vincitori né vinti: ciò che conta è divertirsi. Mentre Leddy abbraccia Fotonio, dai loro corpi emerge l'energia connettiva, che viene prontamente assorbita dal connaffiatoio.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Fotonio[modifica | modifica sorgente]
Maestro di baldanza[modifica | modifica sorgente]
Sasurai no Suteppu-masutā
Wǔbù Dàshī