Super fungo
- Da non confondere con il Superfungo.
Super fungo | |
Illustrazione di un Super fungo di Super Mario 3D World | |
Descrizione: | Un fungo col cappello rosso e pallini bianchi, un gambo color pelle e due occhi neri. |
Uso o funzione: | Trasforma Piccolo Mario in Super Mario |
Prima apparizione: | Super Mario Bros. (1985) |
Ultima apparizione: | Super Mario Bros. Il Film (2023) |
Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni? |
Il Super fungo (conosciuto come Fungo Magico in Super Mario Bros. e noto anche come Fungo Scatto o più semplicemente Fungo) è un fungo rosso con macchie bianche che cambia ruolo a seconda del gioco.Il suo effetto più comune è quello di trasformare Piccolo Mario in Super Mario, consentendogli di rompere i Blocchi mattone. Se Super Mario viene danneggiato da un nemico non perde una vita, bensì torna ad essere Piccolo Mario. In altri giochi cura Mario e chiunque lo usi. Il Fungo avvelenato può essere considerato il su opposto, poiché fa male al giocatore. Nella sua forma più comune, il Super fungo ha un cappello di colore rosso con grandi pallini bianchi, e un gambo color pelle con due piccoli occhi allungati. Sia il Super fungo che il Fungo avvelenato sono colorati come l'Amanita muscaria, mentre nell'aspetto somigliano al fungo bottone.
Inizialmente si credeva che l'idea del Super fungo fosse dovuta alla torta che mangia Alice in Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, dato che la fa crescere dopo essersi rimpicciolita con una pozione. Tuttavia, Shigeru Miyamoto si è poi corretto, affermando che fosse un'incomprensione; i funghi erano in realtà ispirati al concetto di funghi associati ai mondi magici in generale,[1] come appunto il paese delle meraviglie e lo stesso Regno dei Funghi. Ciononostante, è uno dei potenziamenti più iconici della serie di Mario noto quasi quanto lo stesso personaggio, nonché uno degli oggetti più iconici nella storia dei videogiochi.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Bros. [modifica | modifica sorgente]
Il Fungo magico appare per la prima volta in Super Mario Bros. e il primissimo è nel secondo Blocco ? del Mondo 1-1. In questo gioco il fungo ha un cappello arancione con pallini rossi e non ha gli occhi. Tale aspetto è poi stato riutilizzato per il Megafungo in New Super Mario Bros., mentre a partire da Super Mario All-Stars hanno ricevuto il cappello rosso a pois bianchi.
I Funghi magici sono oggetti comuni che si possono trovare nei Blocchi ? e, se raccolti trasformano Mario in Super Mario. Se Super Mario viene colpito da un nemico non perde subito una vita, bensì ritorna Piccolo Mario. Sotto l'effetto del Super fungo, Mario può distruggere i Blocchi mattone. Quando Mario è già in forma Super, al posto del Fungo magico appare il Fiore di fuoco. Se Mario viene colpito quando è Super prima di raccogliere il fiore, questo fa semplicemente crescere Mario.
Dopo essere usciti dal blocco, i Funghi magici strisciano sul terreno finché non incontrano una parete, quindi iniziano a strisciare nella direzione opposta come i nemici. Esattamente come il Fungo 1-UP, il giocatore può farlo rimbalzare se colpisce il blocco (?, mattoni o Moneta) sopra a cui si trova. Se lo colpisce prima che il potenziamento si trovi al centro, questo cambia direzione. La velocità di strisciamento è la stessa di Mario quando cammina.
Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]
Il Super fungo ritorna in Super Mario Bros.: The Lost Levels. Il design è simile a quello del gioco precedente, ricevono gli occhi per la prima volta in questo gioco, facendoli assomigliare ancora di più ai Megafunghi. In questo gioco inoltre è stato introdotto il Fungo avvelenato che ha gli effetti opposti del Super fungo e hanno l'aspetto quasi identico a quello dei Super funghi, tranne per il fatto che hanno gli stessi colori dei Goomba (marrone nei livelli all'aria aperta, blu nei sotterranei e grigio/bianco nei castelli); in Super Mario All-Stars e Super Mario Bros. Deluxe hanno ricevuto un design originale.
Super Mario Bros. 3 [modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Bros. 3 i Super Funghi hanno la stessa funzione dei giochi precedenti, ma adesso hanno l'estetica più simile a quello attuale, essendo più tondeggianti. La differenza particolare è che se il giocatore colpisce il blocco verso destra, questi strisciano verso sinistra appena fuoriusciti. In questo gioco il cappello è bianco con pallini rossi, mentre nei due remake i colori sono invertiti come in Super Mario World, sebbene nel porta oggetti della mappa rimangano bianchi con punti rossi. Sempre nel remake per GBA tornano i funghi velenosi, con un cappello avente l'aspetto di un teschio bianco.
Super Mario Land[modifica | modifica sorgente]
I super funghi fanno il loro ritorno in Super Mario Land, dove il cappello è privo di punti. Ancora una volta trasformano Mario in Super Mario, permettendogli di subire un colpo senza morire e di rompere i blocchi di mattoni. A differenza della maggior parte degli altri giochi, se cadono da un bordo, cadono direttamente verso il basso, anziché ad angolo. Come in Super Mario Bros. 3 non sono in grado di strisciare verso sinistra.
Super Mario World[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario World i Super Funghi si comportano come nei giochi precedenti. Alcuni Super Funghi saltano fuori dai cespugli. Questo gioco adotta per la prima volta il design definitivo, con cappello rosso e pallini bianchi esattamente come visti in Super Mario Bros. 2. Se vengono raccolti quando si è già potenziati, questi finiscono nel Portaoggetti, rimpiazzando qualsiasi altro potenziamento presente. Non sono tuttavia estremamente necessari, in quanto se si raccoglie un Fiore di fuoco o una Piuma Cappa, Mario assume immediatamente la corrispettiva forma. Nel Castello di Monte Biscotto c'è un fungo vicino alla porta di accesso alla stanza successiva. Durante lo scontro con Bowser, Peach aiuta Mario/Luigi lanciando un fungo tra una fase e l'altra.
Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, i Super funghi hanno lo stesso aspetto di Super Mario World. Il loro comportamento è invariato, ma a differenza di Super Mario Land permettono a Mario di effettuare inoltre un Salto Avvitato (come in Super Mario World), con cui può colpire o distruggere i blocchi sotto di lui premendo in giù e rimbalzare. A differenza dei giochi precedenti, se Mario viene colpito mentre è trasformato in Fuoco o altro, per la prima volta ridiventa Super Mario.
Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario 64 DS, poiché Mario è sempre nella sua forma Super, i Super Funghi hanno la stessa funzione dei Mega Funghi, ovvero trasformarlo in Mega Mario per un periodo di tempo limitato. Durante la trasformazione, Mario sconfigge i nemici e distrugge oggetti semplicemente toccandoli; dopo aver eliminato i primi sette oggetti, a ogni successivo il giocatore guadagna una Vita extra. Se Yoshi raccoglie il fungo non estrae la lingua, ma tira pugni e può distruggere i mattoni.
New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros., come nei primissimi giochi di Super Mario Bros., il Super fungo trasforma Piccolo Mario in Super Mario. In questo gioco è possibile trovare un Super fungo anche in un Blocco Roulette oppure continuando a colpire un Blocco Moneta fino a quando non esaurisce tutte le monete. A differenza di Super Mario World, se vengono raccolti quando si ha un potenziamento superiore in uso o da parte, il fungo non lo rimpiazza ma fa guadagnare 1000 punti. L'aspetto è simile a quello del fungo scatto apparso in Mario Kart DS.
New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. Wii i Super Funghi non hanno subito cambiamenti, ma adesso il numero di Super Funghi che esce da un blocco dipende dal numero di giocatori presenti e in che forma sono: se c'è almeno un personaggio in forma piccola o Mini, dal blocco colpito spunta un Super fungo. Se un personaggio non ha un potenziamento (tranne il Mini), apparirà anche un potenziamento superiore (es. Fiore di fuoco). Durante la trasformazione i personaggi che raccolgono i Super Funghi brillano per pochi secondi. Questi compaiono anche durante lo scontro con Kamek, dato che può usare la sua magia per trasformare le piattaforme magiche in Super funghi.
Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]
Super Mario 3D Land è il primo gioco originale in 3D della serie Super Mario a includere i Super funghi. Come in ogni gioco in 2D, il potenziamento trasforma Mario da piccolo a Super. Se Mario raccoglie un Super fungo quando il portaoggetti ha già un qualsiasi potenziamento, il giocatore guadagna dieci monete. A differenza dei giochi precedenti non sono strettamente necessari, dato che Mario ricomincia come Super Mario ad ogni vita. A volte il Super fungo può venire lasciato dalle Tantatalpone. Nel gioco tornano anche i funghi avvelenati nei mondi speciali, hanno gli occhi arrabbiati e il cappello viola con punti rosa.
New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]
I Super funghi appaiono anche in New Super Mario Bros. 2 e si comportano come nei precedenti giochi a scorrimento laterale.
New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]
I Super funghi appaiono anche in New Super Mario Bros. U e funzionano come in un qualsiasi gioco precedente.
Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario 3D World, i Super funghi si comportano come in Super Mario 3D Land, con l'unica differenza che, se lo slot per gli oggetti è già pieno, non verranno conferite monete al giocatore. Lo stesso vale per Bowser's Fury. Anche in questi giochi, se si perde una vita, si inizierà di nuovo nella forma Super.
Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Run, i super funghi si comportano come negli altri giochi, ma dato che il personaggio corre costantemente, al posto di uscire lentamente dai blocchi ?, essi balzeranno fuori nella direzione in cui il giocatore sta andando. È anche possibile trovare dei super funghi fuori dai blocchi, come nel livello Ascesa tra le seghe circolari.
Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Odyssey non compaiono Super funghi, bensì una moltitudine di oggetti con il loro aspetto, come gli Ufo Fungo.
Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Bros. 35[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Bros. Wonder[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Bros. Wonder, il Super Fungo ha lo stesso compito dei giochi 2D a scorrimento laterale precedenti: trasformare Mario piccolo in Super Mario. Il giocatore inizierà il file nella forma Super, ma in seguito alla perdita di un Fungo 1-UP ritornerà nella forma di Mario piccolo. È presente una spilla che permette al giocatore di iniziare il livello direttamente in forma Super: "Super fungo automatico".
Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica sorgente]
Nell'episodio Il fast food di Attila della serie animata Super Mario World, un Super fungo viene mostrato brevemente in un Blocco Roulette; si tratta dell'unica apparizione di tale potenziamento nei cartoni della DiC Entertainment.
Yoshi's Safari[modifica | modifica sorgente]
Donkey Kong (Game Boy)[modifica | modifica sorgente]
Hotel Mario[modifica | modifica sorgente]
Mario's FUNdamentals[modifica | modifica sorgente]
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]
Serie Mario Party[modifica | modifica sorgente]
Serie Paper Mario[modifica | modifica sorgente]
Super fungo | |
Prima apparizione: | Paper Mario 2000 |
Ultima apparizione: | Paper Mario: Il Portale Millenario (Nintendo Switch) 2000 |
Paper Mario[modifica | modifica sorgente]
In Paper Mario, il Super fungo ha il cappello azzurro con punti bianchi e ripristina 10 PV a chi lo usa. Mario può usarlo anche per realizzare ricette assieme ad altri oggetti base, come il Fungo Vita. I super funghi si possono acquistare al negozio di Harry, nella Villa Boo, al Villaggio di Yoshi, a Shivar, a Star Haven, a Rip Cheato e nel Castello di Bowser. I super funghi li hanno anche i maialini bianchi.
Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]
In Paper Mario: Il Portale Millenario, i Super Funghi (chiamati Super Shrooms nella localizzazione inglese) si possono comprare alla Bottega dell'Ovest, alla bottega di souvenir, alla Bottega Crepuscolo, alla Bottega Tropico Paradise, nella Bottega del Fasto-Express e alla Bottega Vento del Nord. Possono essere anche rilasciati da certi nemici.
Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]
In Super Paper Mario, i Super funghi si possono trovare nei Blocchi ? dei livelli a partire da metà del gioco. Mentre nei due giochi precedenti ripristinano 10 PV, qui ne restituiscono 20. Il loro equivalente è il Super Fungoshake.
Ricette[modifica | modifica sorgente]
Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
Serie Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]
Nella serie Mario & Luigi, il Super fungo cura 50 PV in Mario & Luigi: Superstar Saga, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, mentre ne cura 40 in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo e 60 in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Mario & Luigi: Dream Team Bros. e Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Nella versione giapponese di Superstar Saga, cura solo 45 PV. Altri tipi di fungo appaiono nei vari giochi della serie, che possono curare più o meno Punti Vita.
Serie WarioWare[modifica | modifica sorgente]
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[modifica | modifica sorgente]
Mario Clock[modifica | modifica sorgente]
Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]
Serie Mario Kart[modifica | modifica sorgente]
Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]
Luigi's Mansion (Nintendo 3DS)[modifica | modifica sorgente]
Mario + Rabbids Sparks of Hope[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Bros. Il Film[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Bros. Il Film la Principessa Peach costringe Mario a mangiare un Super fungo prima di ogni tentativo di effettuare il percorso a ostacoli; in un dato momento Mario vomita per averne mangiati troppi e ne mangia un altro prima di affrontare le truppe di Bowser al castello della principessa assieme a Donkey Kong.
Altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Ralph Spaccatutto[modifica | modifica sorgente]
Il Super fungo compie un piccolo cameo in Ralph Spaccatutto nella scena dove Ralph fruga tra gli oggetti smarriti nell'osteria di Tapper.
Apparizioni inutilizzate[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]
Nei file di Super Mario Galaxy è possibile trovare un Super fungo.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Super Mario All-Stars (Super Mario Bros. 3)
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Sūpā Kinoko
Super Champignon
Champignon
Fungo
Super-Pilz
Superchampi
Super Seta (Paper Mario)
Superfungo
Super fungo
Chāojí mógū
Chāojí mógū
Syupeo Beoseot
Super-grib
Гриб ускорения
Grib uskoreniya
Fungo dell'accelerazione
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ "Qualche tempo fa, in un'intervista ho parlato di Alice nel Paese delle meraviglie. Ma c'è stato un malinteso e da allora si dice che mi sono ispirato ad Alice nel Paese delle meraviglie. Ma non è così. Più semplicemente, c'è sempre stata una relazione tra i funghi e il mondo della magia. Per questo decisi che per trasformare Mario in Super Mario sarebbe servito un fungo." – Shigeru Miyamoto. Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii Vol. 1.4. Far capire a tutti che il fungo è buono. nintendo.com/it-it/ (italiano). Fonte consultata in data 20 settembre 2024.
- ↑ McDonald's Romania, promozione Happy Meal autunno 2013