Guscio verde

Da Super Mario Wiki.
Guscio verde
MPSR-GuscioVerde.png
Descrizione: Il guscio di un Koopa verde.
Uso o funzione: Può essere lanciato contro i nemici.
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Il Film (2023)

Il guscio verde è un oggetto ricorrente della serie di Mario. Appare per la prima volta in Super Mario Bros. ed è il guscio più comune, seguito dal guscio rosso. Anche se il suo aspetto varia poco da gioco a gioco, la sua funzione può cambiare. Si tratta del guscio di un Koopa verde e la sua funzione principale è quella di essere lanciato per colpire i nemici.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros., Mario può ottenere un guscio verde saltando su un Koopa verde. Una volta colpito, infatti, il Koopa si ritira dentro il suo guscio e quest'ultimo può essere lanciato da Mario. Quando il guscio incontra un qualsiasi ostacolo o una parete, vi rimbalza e segue la traiettoria opposta a quella iniziale. Un guscio in movimento può essere inoltre fermato saltandoci sopra. Il Koopa rimane nel suo guscio per un breve periodo di tempo limitato, dopo il quale vi fuoriesce e riprende a camminare. I gusci possono essere distrutti solo da una palla di fuoco sparata da Mario Furente o colpendoli come Mario Invincibile.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

I gusci riappaiono in Super Mario Bros.: The Lost Levels e non è cambiato niente rispetto al gioco precedente.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 3 i gusci possono essere tenuti in mano prima di essere lanciati. Per il resto, la loro funzione è la medesima dei giochi precedenti. Una versione gigante del guscio verde fa inoltre la sua prima comparsa nel quarto mondo.

Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World, i Koopa che lasciano il proprio guscio verde diventano dei Koopa senza guscio; anche essi si spostano per ricercarlo e, quando trovato, vi ci rientrano dentro. Se uno Yoshi mangia un guscio verde non guadagna alcuna abilità, a differenza degli altri gusci accade con gli altri gusci del gioco.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Luigi cavalca un guscio verde in Super Mario 64 DS.

I gusci verdi riappaiono in Super Mario 64, e sono estremamente rari. Quando un personaggio salterà su di esso, potrà viaggiare velocemente e correre sull'acqua e sulla lava. Inoltre, se usato sott'acqua, farà nuotare il giocatore più velocemente. Possono essere ottenuti da un Blocco ! o attaccando un Koopa per farli uscire dal guscio.

I gusci riappaiono nel remake dove possono essere ancora una volta cavalcati sull'acqua e sulla lava. Yoshi può mangiare i gusci e sputarli fuori, tuttavia spariscono se colpiti su un muro. I gusci appaiono anche nei minigiochi Gusci al centro e Koopascontro nella Stanza dei Giochi di Toad.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

I gusci verdi riappaiono in New Super Mario Bros, la loro funzione è la stessa dei giochi precedenti oltre ad avere un cambiamento del design. Il guscio ha avuto pochi cambiamenti nella sua funzione, come eseguire uno schianto a terra su un Koopa o un Paratroopa fa spingere in avanti il suo guscio senza dover saltarci e colpirlo. Inoltre, in alcuni combattimenti con Bowser Junior lancia dei gusci verdi. Il personaggio deve quindi saltare su un guscio in movimento per fermarlo, poi prenderlo e lanciarlo contro di lui per stordirlo. Una volta stordito, il personaggio può attaccare Bowser Junior saltando su di lui o eseguendo uno schianto a terra.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

I gusci verdi appaiono in Super Mario Galaxy e si ottengono saltando o piroettandoci vicino a un Koopa, oppure occasionalmente possono essere trovati in giro per i livelli (soprattutto sott'acqua). I gusci permettono anche al giocatore di nuotare più velocemente sott'acqua. Questi possono essere anche lanciati facendo una piroetta in una direzione in linea retta fino a quando non colpisce un'ostacolo o una parete, a quel punto si distruggerà, tuttavia, se viene lanciata fuori dal bordo di un livello, continua ad andare avanti finché non sparisce. I gusci possono produrre anche la luce sott'acqua, e può essere utile per sconfiggere dei Boo sott'acqua e puntare il guscio contro qualsiasi cosa prima di lanciarlo. Ci sono due varianti dei gusci che appaiono nel gioco e sono il Guscio Rosso e il Guscio Dorato. Questi agiscono in modo più o meno simile ai gusci verdi, con alcune piccole differenze.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

I gusci verdi appaiono in New Super Mario Bros. Wii e hanno lo stesso funzionamento dei giochi precedenti, con una differenza non comunemente nota: tenendo premuto Pulsante 1 o Pulsante Z e scuotendo il Wii Remote il personaggio si porta il guscio in cima alla sua testa, che quindi può essere lanciato nella maniera in cui si tiene e si lancia normalmente. Se Mario si trasforma in Mario Ghiaccio, usando un fiore di ghiaccio, può congelare un Koopa che rimarrà nel suo guscio intrappolato in un blocco di ghiaccio. Mario quindi può usare il blocco come una piattaforma o sollevarlo per lanciarlo e distruggere il blocco e il guscio. Inoltre, appiono le versioni giganti dei gusci verdi e si possono trovare nel Mondo 5.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

I gusci riappaiono in Super Mario Galaxy 2 con le stesse funzioni del predecessore. Tuttavia, appaiono solo i gusci verdi, mentre i gusci rossi e dorati non appaiono. In questo gioco, si trovano nei livelli come Galassia Baia Stellare e Galassia Cava Sotterranea.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

I gusci verdi appaiono in Super Mario 3D Land con le stesse funzioni dei giochi precedenti, tuttavia, Mario può solo calciare i gusci e appaiono solo quelli verdi. Una particolarità del guscio in questo gioco e che si trasforma in un fungo 1-UP; per farlo il giocatore deve sparare il guscio con le palle di fuoco che lo farà rimbalzare in aria, e deve essere fatto abbastanza a lungo.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I gusci verdi riappaiono in New Super Mario Bros. 2 con la stesse funzioni dei giochi precedenti. Se Mario passa attraverso un Anello dorato, qualunque Koopa verde nell'area diventerà dorato, e anche i loro gusci. Se viene lanciato, il guscio lascierà una scia di monete dietro di esso.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

I gusci verdi riappaiono in New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe con le stesse funzioni dei giochi precedenti. Riappare anche la versione gigante del guscio verde.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Il guscio verde come appare in Super Mario 3D World

I gusci verdi riappaiono in Super Mario 3D World e nel port per Nintendo Switch Super Mario 3D World + Bowser's Fury, generalmente con le stesse funzioni di Super Mario 3D Land. Come in Super Mario World e Super Mario 64, se il giocatore salta su un Koopa, questo lascerà i proprio guscio, e il Koopa lo rincorre per rientrarci dentro. Inoltre, mentre un giocatore tiene in mano un guscio, può fare in modo che il personaggio si rintana dentro di esso, usando i pulsanti per accovacciarsi, per scivolare sul terreno e distruggere i nemici (simile al guscio blu di New Super Mario Bros.). Il guscio verde cambierà colore a seconda del personaggio in cui vi si è rintanato dentro, tranne Luigi, che è già verde di suo. Dopo essere stato nel guscio per un certo periodo di tempo, il personaggio avrà i capogiri e uscirà automaticamente dal guscio. Se un personaggio è dentro un guscio e tocca l'asta della bandiera, il giocatore riceverà una vita extra.

Nella modalità Bowser's Fury nel port per Nintendo Switch Super Mario 3D World + Bowser's Fury, far rimbalzare il guscio otto volte da al giocatore una campanella manekineko al posto di un fungo 1-up (visto che le vite sono assenti in quella modalità).

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Yoshi's Cookie[modifica | modifica sorgente]

Il guscio verde appare sottoforma di biscotto in Yoshi's Cookie quando si giocano i round 11-99. Ciò rende l'esperienza vincolante poiché ce n'è solo uno per ogni livello e l'unico modo per eliminarlo e accoppiarlo con un biscotto di Yoshi che lo rende ulteriormente complicato in base al posizionamento dei biscotti.

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]

I gusci verdi appaiono anche in Super Mario World 2: Yoshi's Island dove Yoshi può tenerle in bocca e lanciarle, ma non può inghiottirle a causa della loro compatezza, come in Super Mario World; può ancora colpire Yoshi mentre il guscio è in movimento.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

I gusci riappaiono in Yoshi's Island DS, dove Yoshi non può ancora inghiottirli ma possono essere lanciati e usati per attaccare i nemici.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

Un guscio di Koopa verde, mal tradotto come NokNok Shell, appare come arma utilizzabile da Mario in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Quest'arma ha un potere d'attacco di 20 punti, con una deviazione fino a due punti in più o in meno. Il NokNok è ottenibile dall'uomo fungo che si trova in fondo nel corso del Midas River dopo aver preso abbastanza monete. Il guscio è acquistabile anche a Seaside Town, anche se sono disponibili armi più potenti da allora.

Quando attacca col guscio, Mario lo calcia verso l'alto per poi calciarlo contro un solo nemico. Per ottenere un colpo a tempo, il giocatore deve premere il pulsante non appena effettua il secondo calcio. Armi simili sono il Troopa Shell e il Lazy Shell.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

I gusci verdi appaiono in nella serie di Paper Mario dove vengono usati dai Koopa ancora una volta. In Super Paper Mario un oggetto chiamato Shell Rock, ed è una versione gigante 8-bit del guscio verde (e il design proviene Super Mario Bros.). Tuttavia, l'oggetto può causare danni a se stessi.

In Paper Mario: Sticker Star il Guscio verde appare come sticker. Se utilizzato in battaglia fa apparire un Koopa che si scaglia contro tutti i nemici in campo. In Paper Mario: The Origami King, i gusci verdi appaiono durante le battaglie nel Tempio della terra e se colpiti, danneggiano tutti i nemici sulla loro traiettoria.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Guscio verde
Guscio verde sprite-M&LFnT.pngGuscio Verde Sprite-M&L3.pngGuscio Verde Sprite-M&LDTB.png
PF/PA necessari: 3/4 (VacB / VacB + LadBBJ)
4 (DTB)
Posizione: Ripostiglio Cellulare (VacB)
Buonparco (DTB)
Prezzo: 10
Prima apparizione: Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (2005)

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, il guscio verde appare come uno Strumento Fratello, e sono necessari due personaggi per utilizzare quest'attacco. Quando viene scelto, uno dei personaggi darà un calcio al guscio che lo spedisce contro il nemico scelto, la quale rimbalza su di esso e causerà danni, quindi il guscio andrà verso l'altro personaggio. Dopo ogni calcio, il guscio inizia ad andare più velocemente. Il giocatore può continuare l'attacco almeno che non sbagli un colpo, il nemico viene sconfitto, o quando viene colpito per sedici volte. Quando i fratelli Mario grandi e piccoli combattono insieme, quelli piccoli possono collocarsi sul guscio e roteare colpendo il nemico, questo infiliggerà un danno extra.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

Istruzioni su come utilizzare il guscio verde in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, il guscio verde appare come Attacco Fratello. Per ottenerlo, il giocatore deve prendere tutti e dieci Tasselli Attacco situati nel Ripostiglio Cellulare. Questo è il primo attacco ottenibile dai fratelli Mario, nonchè uno dei pochi obbligatori. Il suo utilizzo è come in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, tuttavia manca l'attacco con i fratelli Mario piccoli. A differenza del gioco precedente, il guscio si muove più velocemente mentre viene calciato dai personaggi e rallenta leggermente dopo essere rimbalzato dal nemico, inoltre la velocità del guscio aumenta di più dopo ogni calcio. Il guscio continua l'attacco, dopo che il primo nemico è stato sconfitto, lo stesso accade con il Guscio rosso di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Il guscio si romperà, dopo che il giocatore ha colpito il nemico per dieci volte. Il costo per utilizzarlo è di 3 PF.

Nel remake per Nintendo 3DS, il numero di colpi è stato ridotto a sei, e l'attacco finale è simile a quello del Guscio verde 3D e Guscio rosso 3D in Mario & Luigi: Dream Team Bros., e il guscio rosso 3D in Mario & Luigi: Paper Jam Bros..

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Guscio verde 3D
Mario e Luigi utilizzano il Guscio Verde 3D in Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Il guscio verde è alla base del primo degli Attacchi Fratello di Mario & Luigi: Dream Team Bros. , il Guscio verde 3D che richiede 4 PF per l'uso. Per ottenere quest'attacco i fratelli Mario devono raccogliere tutti i Tasselli Attacco che si trovano a Buonparco, dopo avere liberato Brickle dalla fontana. A differenza del Guscio rosso 3D usato da Mario, quest'attacco colpisce i nemici in un modo casuale. Dopo aver scelto quest'attacco, Mario e Luigi si mettono in primo piano, e uno di loro tira fuori il guscio verde e lo scaglia contro uno dei nemici; rimbalzandogli addosso, ritorna all'altro fratello, che a sua volta lo rispedisce indietro verso il nemico. Dopo aver colpito il guscio per nove volte, Mario spedisce il guscio verso Luigi, il quale lo scaglia contro uno dei nemici per l'ultima volta, ponendo fine all'attacco. Se tutti i nemici vengono sconfitti prima che l'attacco finisca, finirà prematuramente a quel punto, e questo rende al giocatore impossibile ottenere una valutazione di tipo "Eccellente!".

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di Mario Kart i gusci appaiono come oggetti comuni e il loro utilizzo è quello di essere lanciati in linea retta per colpire gli altri avversari. A differenza del Guscio Rosso, il guscio verde è in grado di rimbalzare sui muri e dopo aver fatto una serie di rimbalzi, il guscio scompare automaticamente. Oltre ai gusci verdi singoli, questo oggetto ha una variante tripla, introdotta principalmente in Mario Kart 64; il suo utilizzo è esattamente come il guscio singolo: quando vengono lanciati viaggiano in linea retta e rimbalzano sui muri per un po' di tempo. Se il giocatore usa questo oggetto, un gruppo di tre gusci appare attorno al Kart del giocatore (quest'evento però non accade in Mario Kart: Double Dash!!), che lì possono anche proteggere da ulteriori gusci o Banane. In Mario Kart Double Dash!!, il triplo guscio verde è un oggetto speciale per i personaggi Koopa e Paratroopa (anche per Pipino Piranha e Re Boo, poiché hanno le loro capacità di possedere oggetti speciali). In Mario Kart 64, il guscio verde lascia una scia di colore verde quando viene lanciato, tuttavia nei giochi successivi, la scia si vede di color verde più sfocato. A partire da Mario Kart DS, il guscio verde è rappresentato anche da i suoi omonimi trofei: il Trofeo Guscio.

Super Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Kart, il guscio verde è un oggetto che funge da proiettile per colpire gli avversari. Se il giocatore usa questo oggetto, lancia direttamente in avanti, e cambia direzione solo se colpisce una parete. In alternativa, il giocatore può posizionare il guscio da dietro il suo kart così come la banana. Il guscio verde viene distrutto quando colpisce un kart, un oggetto, se cade fuori dalla pista, in acqua, nella lava o se sbatte troppe volte su una parete. Quando un guscio verde colpisce un kart di un personaggio, si ferma sulla sua traiettoria mentre gira su se stesso, a differenza di una banana che dura per un breve periodo. L'unico personaggio controllato dal CPU che sa usare al meglio il guscio verde è Koopa, ma invece di sparare direttamente in avanti, lo lancia in aria nello stesso modo di una banana e si ferma quando atterra, piuttosto che scivolare sulla pista. I gusci verdi non rimbalzano sulle rampe. Ad esempio, lanciare un guscio verde verso la rampa principale nel Circuito di Mario 2 lo farà rimbalzare indietro dopo che ha colpito il muro, anziché rimbalzare in alto per poi finire nella parte di circuito dall'altra parte del muro.

Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 64, il guscio verde si comporta come il gioco precedente, tuttavia, se il giocatore tiene lo stick del controller indietro, il guscio viene lanciato all'indietro, invece di posizionarlo indietro. I personaggi controllati dal CPU non possono utilizzare questo oggetto, bensì vengono disposti in banane, falsi cubi oggetto, Fulmini e Super Stelle. Quando un kart viene colpito da un guscio verde, si capovolge per un po' prima di fermarsi. Questo effetto colpisce anche gli altri avversari CPU da fuori dallo schermo, quando vengono colpiti da un Falso Cubo oggetto, una Super Stella, un guscio rosso e un Categnaccio (presente solo nella Pista Arcobaleno).

Un'altra variante del guscio verde e il Triplo Guscio Verde che debutta in questo gioco. Quando il giocatore lo usa, appaiono tre gusci attorno al suo kart formando una barriera circolare molto simile ai palloncini nella modalità battaglia di Super Mario Kart. Questi possono essere usati per difendersi da altri oggetti come gusci e banane, oltre che lanciarli in avanti. A differenza del guscio verde singolo, questi gusci non possono essere lanciati all'indietro e sono leggermente difficili da mirare in quanto ruotano costantemente attorno al kart.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart: Double Dash!!, il guscio verde funziona come i giochi precedenti, tuttavia, se il giocatore lancia il guscio da dietro, si muove più lentamente rispetto a a come viene lanciato in avanti, a differenza di Mario Kart 64 dove si muove alla stessa velocità in entrambe le direzioni. È stato cambiato anche il modo in cui kart viene colpito da un guscio verde, semplicemente farà capovolgere un kart per permettere al giocatore di muoversi istantaneamente. Ritorna la variante del guscio verde, il Triplo Guscio Verde, ma lo possono utilizzare solamente Koopa, Koopa Paratroopa, Re Boo e Pipino Piranha poiché in questo gioco è considerato un oggetto speciale. Tuttavia, a differenza di Mario Kart 64, il triplo guscio verde non ruoterà attorno al kart, ma vengono tenuti in mano dal personaggio e, in quanto tali, non possono essere utilizzati come protezione contro gli ostacoli. Inoltre, un guscio che viene lanciato attraverso un falso cubo oggetto non distruggerà nessuno dei due. I gusci lanciati dal triplo guscio verde ora vengono lanciati all'indietro, cosa che in Mario Kart 64 mancava. I personaggi possono anche rubare il triplo guscio verde scontrandosi con il kart che lo possiede mentre si usa un Fungo.

I gusci verdi possono anche essere lasciati per terra quando un giocatore tiene in mano un guscio verde o un triplo guscio verde mentre viene colpito da un ostacolo o un oggetto qualunque. Le Uova di Yoshi e le Uova di Strutzi possono far liberare il guscio verde una volta rotto. Alcuni nemici possono anche far perdere gli oggetti, come Piante Piranha, Categnacci, Catapaperi, auto o camion. Inoltre, se un guscio viene colpito da un tubo contenente una Pianta Piranha, viene stordita temporaneamente e non può attaccare i kart che passano.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Il guscio verde ritorna come oggetto in Mario Kart Tour. Come nei giochi precedenti della serie può essere lanciato sia in avanti che indietro dal giocatore. Il guscio può tornare utile anche come difesa contro altri oggetti.

Il Triplo guscio verde in questo gioco appare come un oggetto speciale anziché essere un oggetto comune per tutti gli altri personaggi, lo utilizzano solo Koopa, Tartosso, Lakitu, Iggy e Tipo Timido verde.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Il Guscio verde in Super Smash Bros. for Wii U

I gusci verdi appaiono nella serie di Super Smash Bros. È un oggetto normale che può essere raccolto e lanciato contro gli altri combattenti, infliggendoli danni. Il guscio può anche essere colpito o saltandoci sopra, il che fa sparare il guscio in una certa direzione, danneggiando un personaggio lungo il percorso.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[modifica | modifica sorgente]

I gusci verdi appaiono come oggetto in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici per Nintendo DS nell'evento Atletica Sogno, e la sua funzione è quasi identica ai giochi della serie Mario Kart, la differenza è che possono essere lanciati solamente in avanti. Se un giocatore viene colpito da un guscio diminuisce la sua velocità, sebbene è possibile usare lo Scudo per difendersi dal guscio e non perdere velocità. Appaiono anche nel evento Canoa Sogno, dove possono essere lanciati in gruppi da cinque, una volta colpiti fanno perdere tre monete al giocatore. I gusci possono essere schivati saltando sopra di esso, oppure usando una Stella che impedisce di essere colpito. Appaiono anche nel evento Salto in Lungo Sogno con le stesse funzioni di Atletica Sogno, ma farà perdere quota il giocatore per poco, e come Canoa Sogno ci si può difendere usando la stella.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 per Wii, i gusci verdi appaiono nell'evento Ostacoli Sogno, possono apparire due gusci in entrambe le corsie se un giocatore preme un pannello ?. Se uno viene colipito da un guscio perde cinque punti.

Nella versione per 3DS nonostante non appaia fisicamente, il guscio verde si può trovare sottoforma di spilla assieme al guscio rosso dove si può ottenere nella propria macchina di spille.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, i gusci verdi appaiono durante l'evento Sogno Hockey su strade ghiacciate dove vengono lanciati dai Palmensi.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica sorgente]

Nella versione per 3DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 i gusci verdi appaiono nella Ginnastica Ritmica dove appaiono occasionalmente per scoprire i pulsanti imminenti. Appaiono anche nel Calcio dove uno rimpiazzerà la palla e aumenterà la potenza di tutti i tiri della squadra fino a quando l'altra non ne ottiene il possesso.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica sorgente]

In Mario Super Sluggers, il Guscio verde appare come oggetto che può essere utilizzato dal lato in attacco se il battitore ha Chimica con il personaggio sul campo. I gusci verdi viaggiano in linea retta e possono colpire tutti i giocatori sulla traiettoria. A differenza di molte delle sue altre iterazioni, questi gusci vengono distrutti quando colpiscono muri o altri ostacoli.

Serie di Mario Strikers[modifica | modifica sorgente]

Icona del guscio verde in Mario Smash Football

I gusci verdi, così come i Gusci verdi giganti, appaiono come potenziamenti in Mario Smash Football e Mario Strikers Charged Football. In questi giochi, sono normalmente lanciati in gruppi da tre. Una volta usati, vengono sparati nella direzione in cui il giocatore sta puntando. Una volta che il guscio ha colpito un altro giocatore, cade per terra, fermando le sue mosse per un breve periodo di tempo. I gusci verdi, a differenza di quelli rossi, non rintracciano un loro bersaglio ma viaggiano in linea retta fino a quando il guscio non colpisce una parete o un giocatore, a quel punto scomparirà. I gusci verdi giganti invece, sono molto più potenti dei normali gusci. Sono utili per usarli in Supertiro o un Megatiro.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Il guscio verde appare in Mario Tennis per Nintendo 64 e in Mario Power Tennis per GameCube e Wii. Questi gusci possono essere utilizzati in alcuni minigiochi di entrambi i titoli, e si ottengono quando il giocatore colpisce un cubo oggetto con la pallina. Se il giocatore colpisce la pallina dopo aver ricevuto l'oggetto, vengono sparati contemporaneamente tre gusci verdi verso l'altra metà del campo avversaria in modo da non poter ricevere la palla. Come in altri giochi, i gusci viaggiano in linea retta, tuttavia se non riescono a colpire un obbiettivo sulla loro traiettoria, spariscono dopo essere stati usati. In Mario Tennis Open vi è un set di equipaggiamento da tennis per i Mii basato su questo oggetto.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

I gusci verdi appaiono anche in Super Princess Peach. Come in Super Mario World possono essere ottenuti saltando su un Koopa che lasciano il proprio guscio. Permettono a Peach di afferrarlo, colpirlo o lanciarlo contro i nemici per sconfiggerli. Ad ogni nemico colpito consecutivamente possono rilasciare monete normali e monete da 5.

Mario Sports Mix[modifica | modifica sorgente]

I gusci verdi appaiono in Mario Sports Mix. Quando vengono usati, viaggiano in una linea retta e temporaneamente fa stordire chiunque incontri nel suo cammino. Quando viene unito ad una palla (o disco), l'oggetto si muoverà molto più velocemente, rispetto a qundo si usa normalmente. Questo lo rende più pericoloso nel dodgeball, dal momento che il giocatore non può prendere, né respingere la palla mentre si equipaggia un oggetto.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 9, il Guscio verde appare come possibile immagine da ricomporre nel minigioco il Il tassello giusto.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

I gusci verdi riappaiono in Mario Party: Island Tour. Nel gioco appare come oggetto chiamato Arretraguscio sono utilizzabili nel tabellone Sentiero per il maniero. Questi gusci consentono di indietreggiare un avversario di due spazi.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale d'istruzioni: "Attacca gli avversari come con una conchiglia rossa. Le conchiglie verdi non seguono gli altri piloti, vengono sparate dritte davani a te e rimbalzano sui muri e le recinzioni."

Mario Kart: Double Dash[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale d'istruzioni: "I gusci verdi procedono in linea retta dopo essere stati lanciati e colpendo un kart lo faranno ribaltare."

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale d'istruzioni: "Segue una traiettoria rettilinea e fa ribaltare il primo veicolo che colpisce."
  • Manuale elettronico: "Segue una traiettoria rettilinea e fa ribaltare il primo veicolo che colpisce. Tieni premuto Pulsante L o Pulsante X per attivarlo."
  • Sito ufficiale italiano: "Quando lo usi, segue una traiettoria rettilinea e fa ribaltare il primo veicolo che colpisce."

Mario Kart 8[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale d'istruzioni: "Segue una traiettoria rettilinea e fa ribaltare il primo veicolo che colpisce."

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

  • Sito ufficiale italiano: "Questo robusto guscio infliggerà ai tuoi avversari un bel po' di danni."

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione in gioco: "Prendi a calci il guscio fin che puoi! Mario colpisce con Pulsante A e Luigi con Pulsante B!"

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale d'istruzioni: "Calcia a turno il guscio verso il nemico per provocare danno. Calcia con Pulsante A per Mario e Pulsante B per Luigi."

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale d'istruzioni: "Lancialo per rompere i forzieri aperti o per attaccare i nemici. Tenendo uno di questi gusci mentre sei in acqua, nuoterai più velocemente."

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale d'istruzioni: "Lancia Gusci Verdi per aprire i forzieri o per attaccare i nemici. Tenendone uno, potrai anche nuotare più velocemente."

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Nome Immagine Giochi correlati Descrizione
Green Shell SSBM-Trofeo-98.png Super Mario Bros. Se colpita o lanciata, una Green Shell (conchiglia verde) seguirà l'andamento del terreno infliggendo gravi danni a tutti i personaggi travolti. Queste conchiglie Koopa svolgono molte funzioni nell'universo di Mario: possono essere raccolte, calciate, lanciate, ingoiate ed addirittura sputate. Mario le usa come strumento per colpire gli innumerevoli scagnozzi di Bowser.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome Immagine Giochi correlati Descrizione
Guscio verde SSBB-Trofeo-325.png SNES Super Mario Kart.
N64Mario Kart 64
Se viene lanciato o qualcuno gli salta sopra, questo strumento inizia a sfrecciare per lo scenario, danneggiando chiunque colpisca. I Gusci verdi rimbalzano se colpiscono una parete. Fanno volare gli avversari, quindi la loro efficacia è paragonabile a quella delle armi da lancio. Se vedi avvicinarsi un Guscio verde, fermalo saltandogli sopra, proprio come nei giochi di Mario.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome Immagine Giochi correlati Descrizione
Guscio verde SSB43DS-Trofeo Guscio verde.png
(3DS)
SSB4-Trofeo Guscio verde.png
(Wii U)
NES Super Mario Bros. 10/1985
SNES Super Mario Kart (9/1992)
Avrai notato che questo guscio somiglia molto a quello dei Koopa. Lancialo, colpiscilo o saltaci sopra per farlo slittare via, in modo che colpisca i nemici che incontra lanciandoli via. Saltaci nuovamente sopra per fermarlo, oppure lascialo rimbalzare contro un muro, e poi... sei in forma perfetta per Super Mario Bros.!

La casella in blu indica che è esclusivo per la versione Wii U

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella serie di Mario Kart, quando viene lanciato un guscio verde da dietro, questo utilizzo alla fine funziona meglio del guscio rosso, poiché quest'ultimo viene distrutto quando colpisce un muro mentre viene lanciato da dietro. Questa funzione non è presente in Mario Kart: Super Circuit.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ミドリこうら
Midori Kōra
カメのこうら
Kame no Kōra
ミドリのこうら
Midori no Kōra

Guscio Verde
Guscio di tartaruga
Guscio Verde

UK Inglese
Green Shell
Guscio verde
Francia Francese
Carapace Verte
Guscio Verde
Germania Tedesco
Grüner Panzer
Guscio Verde
Spagna Spagnolo
Caparazón verde
Caparazón verde 3D (Mario & Luigi: Dream Team Bros.)
Guscio verde
Guscio verde 3D
Portogallo Portoghese (NOE)
Carapaça Verde
Guscio Verde
Brasile Portoghese (NOA)
Casco verde
Guscio verde
Paesi Bassi Olandese
Groen Schild
Guscio Verde
Cina Cinese (semplificato)
绿龟壳
Lǜ Guīké

Guscio Verde

Cina Cinese (tradizionale)
綠龜殼
Lǜ Guīké

Guscio Verde

Corea del Sud Coreano
초록등껍질
Chologdeungkkeobjil
Guscio verde
Russia Russo
Зелëный панцирь
Zelonyy pantsir′
Guscio verde

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]