Madre di Cheepy

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Draghessa Gigante
Specie: Strutzi
Debutto in: Vola! Vola! (1989)
Doppiatore attuale: Jeannie Elias

La Draghessa Gigante,[1] nota anche come draghessa o madre di Cheepy, è un personaggio minore di The Super Mario Bros. Super Show!. Si tratta di una grande Strutzi il cui vero nome non viene mai specificato, ma è risaputo essere la madre di Cheepy e appare solo nell'episodio Vola! Vola!.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

La draghessa è un'enorme Strutzi femmina viola in grado di volare ad alte quote con guance e palpebre di un viola più scuro, ha quattro artigli giallognoli su ogni zampa e un fiocco arancione sulla testa. Indossa anche un paio di occhiali tondi essendo miope, ma quando è in preda alla gioia tende a ignorare eventuali malintesi. Caratterialmente è affettuosa nei confronti del figlio e leale verso chiunque la aiuti.

Storia[modifica | modifica sorgente]

All'inizio dell'episodio, non appena la Draghessa vede Mario, Luigi, Ughetto e la principessa Amarena attraversare la terra del ghiaccio, si butta in picchiata e prende Ughetto credendo che si tratti di suo figlio Cheepy.

Non appena raggiunge la sua casa in cima a una montagna, la Draghessa molla Ughetto in un lettino e lo riempie di baci bavosi, contenta di aver ritrovato il suo "bambino smarrito", nonostante le proteste e dichiarazioni del Toad che afferma di non essere ciò che lei crede. Ignorando le sue parole, la Draghessa risponde a una telefonata dell'Ufficio dei Volatili Smarriti, a cui dice di sospendere le ricerche di Cheepy perché "lo ha ritrovato". Riagganciato il telefono, la Draghessa rincorre un freneticamente fuggitivo Ughetto per dargli ulteriori baci e abbracci.

In seguito la Draghessa riesce a prendere Ughetto e lo allatta a forza con un biberon. Ughetto se lo toglie e tenta invano di spiegare ancora una volta di non essere Cheepy; ignorandolo, la Draghessa si accorge tramite un orologio che sono le cinque, ora della lezione di volo del suo "bambino".

Preso Ughetto, spicca il volo e sale a 3 000 metri, con l'intento di lasciarlo andare, aspettandosi che voli; raggiunta la quota, Ughetto viene fatto cadere ma sopravvive usando il suo cappello da fungo come paracadute.

Successivamente, non appena Ughetto e la principessa Amarena restituiscono il vero Cheepy alla draghessa, questa aiuta Mario e Luigi a sconfiggere Re Attila e le sue truppe di Koopa e Piumini tenendo Mario e Ughetto in un sacco da cui i due gettano rape come bombe addosso ai nemici.

Una volta cacciato Attila dal posto, la Draghessa invita Ughetto, Mario, Luigi e Amarena a pranzo come segno di gratitudine; tuttavia i quattro ospiti se la danno a gambe terrorizzati non appena scoprono che il loro "pranzo", anziché spaghetti, sono un enorme verme parlante.

Parenti[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Giant Birdo
Strutzi Gigante
Francia Francese
Birdo
Strutzi
Spagna Spagnolo
Birdetta
-
Finlandia Finlandese
Dragon-lintu
Drago-uccello
Israele Ebraico
צ'יפור
Chipor
Derivato da ציפור (tzipor, "uccello"); forse viene dal nome di Cheepy.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Attraversando la Terra di Ghiaccio, Ughetto è rapito da una draghessa gigante che distraendosi per un fungo perse Ughetto che si trovò libero dalla morsa della draghessa. - Sinossi ufficiale dell'episodio