In Mario Party 5 i giocatori possono ottenere gratuitamente una pallina casuale passando vicino a delle macchine chiamate Pallinamatic. Ogni personaggio può tenere fino a tre palline alla volta. Le palline possono essere posizionate gratuitamente entro dieci spazi, trasformando la casella scelta in uno Spazio Pallina. In questo modo i personaggi che finiscono su di esso subiscono l'effetto di quello spazio, che cambia in base alla pallina utilizzata. Le palline non possono essere posizionate sugli spazi con la Stella e sugli Spazi Evento. Al costo di una quantità di gettoni comprese tra i 5 e i 20, il giocatore può decidere di utilizzare le palline su se stesso, comprese quelle con effetti negativi. In questo modo il loro effetto si attiva subito.
In Mario Party 6 alcune palline specifiche si possono acquistare al Bazar Palline, altre si ottengono in maniera casuale passando sullo Spazio Palline. Come in Mario Party 5, ogni personaggio può possedere fino a due tre palline alla volta. In questo gioco le palline si dividono in cinque categorie, le palline verdi che il giocatore può utilizzare solo su se stesso, le palline azzure che proteggono il giocatore dagli effetti delle altre palline, e le palline rosse e gialle che possono essere posizionate entro cinque spazi sul tabellone, creando uno Spazio Personaggio o un Simbolo Personaggio. Quelle rosse si attivano se un avversario passa sopra lo Spazio Personaggio, quelle gialle solo se si ferma direttalemente sul Simbolo Personaggio.
A differenza del gioco precedente, il giocatore che ha utilizzato la pallina e i suoi compagni di squadra non subiscono gli effetti negativi di questi oggetto, ma ricevono cinque monete se si fermano su uno Spazio Personaggio.
Il giocatore avanza in groppa a Pallottolo Bill per il numero di spazi stabilito dal lancio del dado. I malcapitati che incontra devono sborsargli 20 gettoni.
In Mario Party 7 le palline funzionano come in Mario Party 6. Le Palline Ego hanno effetto sul giocatore che le utilizza, mentre le Palline Lancio e le Palline Sbarramento possono essere posizionate sul tabellone per creare Spazi Personaggio o Simboli Personaggio. Le prime si attivano se gli avversari passano sopra lo spazio in cui si trovano, le seconde si attivano se gli avversari si fermano sopra il simbolo. I personaggi di una coppia specifica possono utilizzare un nuovo tipo di palline, le Palline Personaggio.
Nelle partite a squadre, è possibile tenere fino a cinque palline invece che tre. In questa modalità gli Spazi Personaggio e Simboli Personaggio sono sostituiti dagli Spazi Squadra e dai Simboli Squadra.