Capitan Goomba (serie di Mario & Luigi)
Capitan Goomba | |
Specie: | Goomba |
Debutto in: | Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017) |
Ultima apparizione: | Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2019) |
Capitan Goomba è il protagonista principale della modalità storia Scagnozzi in azione: In cerca di Bowser di Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, e il primo nemico dei Mario Bros. nella versione originale del gioco. La modalità si svolge in concomitanza con la storia principale di Superstar Saga, dopo che il Tartaplano si è schiantato sul Piano Astrale. Il suo obiettivo nel corso della storia è viaggiare nel Regno di Fagiolandia per riunire e radunare tutti i membri dell'esercito di Bowser e, infine, riunirsi con il loro leader, Bowser, e più volte, questo gioca un ruolo diretto nell'avventura dei Mario Bros. Mentre Capitan Goomba funge da personaggio principale della storia, altri capitani possono essere reclutati per il suo gruppo; questi includono Capitan Tipo Timido, Capitan Boo e Capitan Koopa.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]
Capitan Goomba viene visto per la prima volta all'inizio del gioco scappare da un Koopa Troopa ma è stato messo in un barile con l'aiuto di Mario. Nei panni dello stesso Capitan Goomba, appare solo una volta nel gioco principale, correndo lungo un sentiero a sud della Montagna Tiritera verso il Borgo del Castello mentre viene visto dai Mario Bros. mentre si dirigono al Castello di Fagiolandia per la prima volta. Questo evento programmato sblocca Scagnozzi in azione. Secondo la stessa modalità, questa scena si è verificata intorno al sesto livello del gioco in cui Capitan Goomba stava ancora cercando Bowser e non stava cercando di salvare i Bowserotti a quel punto.
Dopo che Mario e Luigi hanno sconfitto lui e un altro Goomba nella prima battaglia del gioco, viene intrappolato un barile, giurando con il suo compagno Goomba che avranno un ruolo più importante. Tuttavia, dopo l'attacco di Sogghigno al Tartaplano, viene separato dai suoi compagni servitori e si preoccupa. Alla fine sente uno schianto e Bowser viene scagliato nel cielo quando emerge da una grotta sulla Montagna Tiritera (presumibilmente, ciò è avvenuto dopo la lotta di Mario e Luigi contro Magastro a causa del tempismo). Alla fine finisce per litigare inavvertitamente con un Fagiolotto. Dopo essersi riunito con i suoi alleati, viene quindi promosso capitano dell'unità (sebbene sia fortemente implicito che lo abbiano semplicemente bloccato nella posizione perché gli altri non erano disposti a prendere il comando), che accetta, anche se umoristicamente finisce per non capire la posizione e la bandiera sulla sua testa. Quindi li guida alla sua prima battaglia e recluta più scagnozzi (e gli viene detto che aveva un'aura) prima di partire alla carica per salvare Bowser. Tuttavia, finisce per sbattere contro un muro. Nel corso dell'avventura, tuttavia, inizia a dimostrarsi un leader davvero grande ed efficace, con il suo compagno, Capitan Tipo Timido che a un certo punto gli fa notare che gli ricorda Bowser, e i suoi soldati alla fine ottengono molto rispetto per il Goomba e lo ammirano. Anche i Bowserotti alla fine ottengono il rispetto per Capitan Goomba nel livello Scagnozzi contro Bowserotti dove dimostra di avere lealtà nei confronti di Bowser che supera persino la loro. Solo Roy e Wendy mancano di rispetto per lui poiché stavano solo lavorando con lui per recuperare Bowser. Alla fine, dopo aver battuto Sogghigno apparentemente per l'ultima volta, nel livello La resa dei conti!, Capitan Goomba trova finalmente Bowser (non sapendo che in realtà era Ghigno Bowser) ed esprime gioia nel vederlo. Si congratula con lui prima di dirgli che Mario e Luigi stanno arrivando e gli dice di "distruggere Mario", cosa che sorprende Goomba. Indipendentemente da ciò, obbedisce e ordina al suo esercito di scagnozzi di uscire e attaccare Mario.
Poco prima che i Mario Bros. affrontassero Sogghigno durante la penultima battaglia del gioco principale, Capitan Goomba diventa sospettoso dell'ordine insolitamente duro di "Bowser" di distruggere Mario, e i suoi sospetti sono confermati da Lakitu che lo spia. Dopo aver sconfitto Sogghigno e i suoi Marchinghigni, lui e gli scagnozzi seguono Bowser, che è attaccato all'aereo della Principessa Peach, fino a casa. Con il viaggio degli scagnozzi attraverso il Regno di Fagiolandia, Bowser e i suoi servi ricostruiscono il castello. Una volta completate le riparazioni, Bowser convoca un incontro con i tirapiedi e persino i Bowserotti e manda a chiamare Capitan Goomba, che decide di nominarlo il capitano permanente degli scagnozzi dopo aver sentito delle sue imprese eroiche. Tuttavia, inizia a riconoscerlo e viene rivelato attraverso un flashback che è atterrato sulla testa di Bowser e inavvertitamente gli ha dato un'amnesia in primo luogo. Capitan Goomba cerca di scusarsi ma Bowser lo insegue con rabbia. Successivamente, la narrazione afferma che è stato privato del titolo e della bandiera come vendetta da Bowser per aver causato la sua perdita di memoria ed è tornato al suo vecchio nome, Goomba. Tuttavia, i suoi scagnozzi riconobbero ufficialmente i suoi meriti.
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]
Ai tempi di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, Capitan Goomba ha parzialmente riguadagnato il suo status di capo degli scagnozzi, anche se in seguito rivela che gli mancava ancora il comando completo. Questo viene rivelato dopo che Bowser Jr. lo perdona per essere stato assente e chiede indietro la sua posizione precedente (la risposta è che può combattere Bowser Jr. per il resto della sua vita con suo grande sgomento). Nonostante non abbia riguadagnato il suo status, viene mostrato grande rispetto dai Bowserotti con Morton e Ludwig che dicono a Bowser Jr. di aver salvato Bowser nel Regno di Fagiolandia, una volta.
Viene visto per la prima volta all'inizio del gioco con la sua squadra Goomba, costretto a combattere Bowser Jr. per la decima volta. Perde rapidamente ed è costretto a combattere di nuovo a causa del fatto che Bowser Jr. non è in grado di contare molto bene. Dopo che Bowser Jr. se ne va con un Koopasapiens per trovare gli ingredienti per la Sgonfiolina, Ludwig convoca Capitan Goomba insieme agli altri Capitani per guidare le loro truppe per vedere se Jr. è pronto.
Fa anche un cameo nel post-game, più specificamente quando Bowser Jr. sfida Goombronio ad un combattimento e lo batte. Dopo che Bowser Jr. ha annunciato che Goombronio è il suo nuovo partner da combattimento, Capitan Goomba coglie l'occasione per offrire incoraggiamenti sarcastici a Goombronio, definendolo un "onore" essere il "migliore amico" di Bowser Jr. (anche se ammette quasi che la sua vera relazione con Bowser Jr. è essere un sacco da boxe prima di correggersi), anche se quando Bowser Jr. chiede di sapere se Capitan Goomba vuole unirsi a lui, fugge rapidamente.
Capitan Goomba viene combattuto due volte nel Castello di Bowser (est), la prima come capitano dell'ultimo round in Addestramento con i Goomba, e in La vera forza del padroncino, dove lui e gli altri capitani sono truppe regolari con Re Bob-omba come capitano solo per essere sconfitto. Lui e gli altri capitani appaiono ancora una volta all'inizio del livello Assalto al trio nel castello di Bowser (ovest), dove salvano Wendy dalla Squadra BIO e poi si uniscono all'esercito di Bowser Jr.
Profili[modifica | modifica sorgente]
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]
- Scagnozzi in azione: I membri tuttofare degli scagnozzi di Bowser. Si muovono veloci e caricano i nemici!
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]
- Le avventure di Bowser Junior: Uno dei leggendari capitani che in passato cavò dagli impicci Bowser e i suoi scagnozzi. Esperto di spirito di gruppo e sopracciglia folte e curate.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Kuribō Taichō
Captain Gumba