Trampolino

Questo articolo ha una sezione in abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Pedana elastica)
Trampolino
Molla SSBB.jpg
Uso o funzione: Fa saltare Mario più in alto.
Prima apparizione: Donkey Kong Jr. (1982)
Ultima apparizione: Mario vs. Donkey Kong (2024)

Il Trampolino (talvolta chiamato anche Molla o Piattaforma di salto) è un oggetto molto utile apparso nella serie di Mario che fa balzare Mario più in alto. È apparso per la prima volta in Donkey Kong Jr.. In Super Mario Bros. era impossibile muoverlo, da Super Mario World è diventato un oggetto trasportabile.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Serie di Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong Jr.[modifica | modifica sorgente]

In Donkey Kong Jr., un trampolino è presente in primo piano ne Il trampolino. Junior può usarlo per saltare sopra una fossa. Come con la maggior parte dei giochi successivi, il giocatore può premere nuovamente il pulsante di salto con il giusto tempismo per eseguire un super salto in alto. Ciò può consentire di utilizzare il trampolino come scorciatoia per raggiungere la piattaforma sospesa sopra di esso, o anche la sporgenza in alto a sinistra. Il trampolino ricorda da vicino i Cric dannosi dell'originale Donkey Kong.

Donkey Kong (Game Boy)[modifica | modifica sorgente]

In Donkey Kong per Game Boy, compaiono le molle. Si trovano in tutti i livelli e occasionalmente utilizzano design diversi. Se Mario ci salta sopra, potrà saltare più in alto del solito. Inoltre, alcune molle possono essere posizionate tramite l'uso di icone quadrate. Quando Mario salta su una molla, il gioco si blocca e il giocatore deve posizionarla in qualsiasi punto libero del livello. La molla è cronometrata e scompare allo scadere del tempo. Questo timer viene indicato con una musica che inizia a suonare non appena viene posizionata la strada e diventa gradualmente più veloce. Il timer può essere reimpostato su 0 se Mario posiziona un altrmolla entro il limite di tempo della prima molla o qualsiasi altro oggetto posizionabile come strade, scale e blocchi. Dopo essere scomparsa, la molla può essere riattivato.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

I trampolini compaiono per la prima volta nella serie Super Mario in Super Mario Bros. e ritornano nel suo seguito diretto, Super Mario Bros.: The Lost Levels. Premendo il pulsante di salto al momento giusto, Mario salterà ad un'altezza maggiore.

In Super Mario Bros.: The Lost Levels viene introdotta una varietà verde, che aumenta ulteriormente l'altezza di salto di Mario con una pressione tempestiva del pulsante di salto.

In Super Mario Bros. Deluxe, una variante più piccola appare nelle modalità VS Game e You VS. Boo.

I trampolini appaiono anche in Super Mario Bros. Special. Tuttavia, sono più difficili da attivare a causa della scarsa capacità di rilevamento delle collisioni.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

SMW-Trampolino-sprite.png

I trampolini (originariamente conosciuti come molle) compaiono in Super Mario World. Questo è il primo gioco in cui Mario e Luigi possono trasportare un trampolino, un'abilità che verrà poi utilizzata nei giochi futuri, inclusa la serie New Super Mario Bros..

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Sunshine, i trampolini compaiono alla Baia dei Noki. Quando l'acqua li tocca, si restringono e Mario riesce a portarli in giro, permettendogli di raggiungere vari luoghi alti.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

I trampolini compaiono in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 in due livelli del Mondo-e: Ice Dungeon e Vexing Doors. Usano lo stesso sprite di Super Mario World e possono essere trasportati allo stesso modo.

Serie di New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

I trampolini ritornano in New Super Mario Bros., New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. 2 e New Super Mario Bros. U, con la stessa funzione che avevano nei giochi precedenti.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy compaiono dei trampolini grandi, rotondi e arancioni con il simbolo dello Schianto a terra, che possono far rimbalzare Mario molto in alto se eseguono uno schianto a terra su di essi. Tuttavia, non possono essere portati in giro, a differenza dei giochi precedenti.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Un Trampolino in Super Mario Galaxy 2

I trampolini arancioni di Super Mario Galaxy ritornano in Super Mario Galaxy 2, con la stessa funzione che avevano in quel gioco. Inoltre, nel gioco appare un trampolino azzurro, quadrato e contrassegnato da un paio di impronte, che può essere utilizzato semplicemente saltandoci sopra. Come il trampolino normale, non può essere portato in giro. Tre tamburi nella Galassia del Mulino condividono la stessa funzione di questi trampolini, ma sono sospesi nell'aria. Colpire i tamburi con lo schianto a terra fa sì che Mario guadagni un'altezza maggiore.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Un Bionbion; se sconfitto, esso si tramuta in un trampolino

In Super Mario 3D World e il suo remake per Switch, appaiono dei nemici chiamati Bionbion; alcuni di essi, quando sconfitti, si trasformeranno in un trampolino che il giocatore può utilizzare per raggiungere posti sopraelevati. Si possono tenere sopra la testa ed essere trasportati. Inoltre, ritornano i Trampolini fungo.

Serie di Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

I trampolini ritornano in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2, come oggetti posizionabili nei livelli. Mario e vari oggetti come i Cannoni Bill possono rimbalzare su di essi. Possono essere presi e trasportati in tutti gli stili tranne quello di Super Mario Bros., poiché Mario non può trasportare alcun oggetto in quello stile. I trampolini possono essere ruotati lateralmente in modalità Crea, rendendoli in grado di far rimbalzare gli oggetti che li colpiscono. In questa forma, però, non possono essere trasportati in nessuno stile tranne che da Mario SMB2 nello stile Super Mario Bros. del secondo gioco. Il trampolino appare anche nell'originale Super Mario Maker come costume.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Run utilizza una nuova variante del trampolino. Questo oggetto viene attivato quando un giocatore tocca mentre il suo personaggio corre sulla sua superficie e lo lancia verso l'alto. Se si preme sullo schermo, il personaggio girerà lentamente mentre scende, in modo simile al Blocco avvitamento. Questa rotazione riduce la velocità di avanzamento del giocatore e termina immediatamente non appena si toglie il dito dallo schermo. I giocatori possono utilizzare i trampolini per raggiungere aree troppo alte per essere raggiunte tramite normali salti o sfruttare la sua lenta discesa per raccogliere monete.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Odyssey, i trampolini classici vengono sostituiti dai Trampolini cappello, che hanno la peculiarità di aprirsi solo se si lancia su di essi Cappy o eseguendo uno schianto a terra. Inoltre, dopo esser stato lanciato dal trampolino, Mario cadrà molto lentamente girando su sé stesso.

Club Nintendo[modifica | modifica sorgente]

Il trampolino gioca un ruolo importante nel fumetto tedesco del Club Nintendo "Mario will hoch hinaus". Cercando di impressionare la Principessa Peach, Mario ne usa uno che lo lancia talmente in alto che non torna a terra per un lungo periodo di tempo.

Serie televisiva di Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

I trampolini appaiono nella serie televisiva Super Mario World negli episodi "Cos'è la ruota?" e "Il fast food di Attila". Sembrano fatti di pietra e la loro parte elastica è verde invece che bianca e arancione.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars compaiono due tipi di trampolini: i trampolini warp fanno ritornare il giocatore sulla mappa del mondo e i trampolini sorridenti fanno uscire il giocatore dall'area immediata e lo fanno entrare in una posizione vicina. Nella Miniera di Talponia, il trampolino sorridente è una trappola con un soffitto invisibile. Quando Mario lo usa, colpisce la testa e perde i sensi, cosa necessaria per rivelare Croco.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Un trampolino rosso in Paper Mario

In Paper Mario, i trampolini appaiono per la prima volta in una versione finita del gioco in uno spazio tridimensionale. Le braccia sono sostituite da un "corpo" circolare e al centro del trampolino è disegnata una stella gialla. Il colore può cambiare e determina il tipo di trampolino: quelli rossi servono per passare ad una zona all'altra (ad esempio, un trampolino rosso è utilizzato per entrare nella Shy Guy's Toy Box), mentre quelli blu lasciano un minimo di controllo al giocatore permettendogli di spostare Mario a piacimento durante il salto.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, i trampolini sono stati leggermente ridisegnati, con quattro serie di bracci pieghevoli gialli disposti a croce con le piattaforme in alto e in basso ora identiche. Saltare giù da uno di essi produce lo stesso suono che si sente quando si usa un trampolino in Super Mario World.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Color Splash, un trampolino ispirato alla sua apparizione in Super Mario Bros. appare nell'Ecocentrale Verde.

Wario World[modifica | modifica sorgente]

In Wario World, trampolini a molla compaiono in ogni livello con le botole, offrendo a Wario una via di fuga. Ci sono anche una serie di trampolini fuori dalle stanze con botole che spingono Wario su e giù per muri e scogliere, assumendo la forma di un coniglio. Inoltre, una piccola coppia di molle spettrali appare durante la battaglia con Pirata.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, compaiono dei trampolini chiamati Piattaforme di salto. Possono essere usate per saltare sopra muri o siepi.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, i trampolini sono potenti Strumenti Fratelli che richiedono la disponibilità di tutti e quattro i fratelli. Ciascun fratello salta sul trampolino e calpesta il nemico in ordine casuale. Se cronometrati correttamente, saltano di nuovo sul trampolino. Se mal cronometrati, faranno cadere il trampolino, finché tutti e quattro i fratelli non cadranno. Funziona in modo simile alla Bombardona, tranne per il fatto che può essere usato in maniera infinita. Nel mondo di gioco si possono trovare anche trampolini progettati diversamente, anche se solo i baby possono usarli, poiché i fratelli adulti sono troppo pesanti per usarli.

Piccole piattaforme di salto gialle appaiono come oggetti del mondo esterno, trovati in aree come l'Astronave Madre Shroob, l'Isola Yoshi e la Pancia di Yoob. Se gli adulti le calpestano, rilasciano aria e si sgonfiano. Se i baby le calpestano, verranno lanciati in alto in un'area diversa.

Serie di Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

Le molle sono oggetti comuni nella serie Mario vs. Donkey Kong. In Mario vs. Donkey Kong, le molle non hanno abbastanza forza per lanciare Mario in aria, costringendo il giocatore a premere Pulsante A mentre Mario è su una di esse per farlo rimbalzare più in alto rispetto a un salto normale. Il remake del gioco per Nintendo Switch introduce anche un nuovo tipo di molla che può essere trasportata, presente in alcuni nuovi livelli di L'incatevole Minilandia e Il Monte Scivoloso. Queste molle riutilizzano il design di Super Mario 3D World.

Le molle continuano ad apparire nei successivi giochi di Mario vs. Donkey Kong, dove possono essere usate per far rimbalzare i Mini nelle posizioni più alte. In Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario compaiono due tipi di molle, conosciute come Molle gialle e Molle blu. Il giocatore deve scorrere verso l'alto su un Mini utilizzando lo stilo per farlo saltare su una molla. Le molle gialle lanciano un Mini con un arco ascendente, mentre le molle blu lo lanciano con un arco in avanti. Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa presenta entrambe queste molle, nonché Molle in scatola che possono contenere entrambi i tipi di molla.

Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia sostituisce queste molle con Molle in lungo, che funzionano come quelle blu, e Molle in alto, che funzionano come quelle gialle. Queste molle sono oggetti ricorrenti che possono essere raccolti e posizionati in luoghi diversi. Entrambe queste molle riappaiono in Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars, mentre le molle in lungo riappaiono anche in Mini Mario & Friends: amiibo Challenge.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

I trampolini appaiono in due colori in Super Princess Peach: quelli verdi che sono fissati sul posto e quelli che arancioni possono essere raccolti con Perrisol, spostati tramite Sismombrello o spostati dalla Principessa Peach toccandone il lato. Inoltre, i trampolini verdi sono disponibili in due dimensioni: normale o gigante, che ha un tempo di ricarica leggermente più lungo e consente al giocatore di raggiungere altezze maggiori.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Super Smash Bros. for Wii U, la molla di Donkey Kong Jr. appare come un oggetto normale. Se ci si salta sopra, il giocatore verrà lanciato in aria molto più in alto rispetto a un salto normale. Se la molla viene colpita da un lato, tuttavia, il giocatore verrà lanciato lateralmente. Un diverso tipo di trampolino appare anche come elemento scenico in tutta la serie Super Smash Bros., tra cui L'Emissario del Subspazio e Avventura Smash.

Wario Land: The Shake Dimension[modifica | modifica sorgente]

I trampolini compaiono in diversi livelli in Wario Land: The Shake Dimension come molle gialle, spesso allineate in fila. Premere Pulsante 2 mentre il giocatore entra in contatto con uno di essi dà un rimbalzo più alto, e colpirli con lo schianto a terra darà un'altezza ancora maggiore. Sono particolarmente importanti in livelli come Treno Trabiccolo e Collina Montealto.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Island Tour, un trampolino appare brevemente sul tabellone Tappe stellari, dove il giocatore ci salta sopra per lanciarsi nella quarta area del tabellone.

Profili[modifica | modifica sorgente]

Box!64.png Questa sezione è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Il Portale Millenario (Nintendo Switch)[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Galleria:Trampolino

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ジャンプ台
Janpudai
トランポリン
Toranporin

-

UK Inglese
Trampoline
Springboard
?
Francia Francese
Tremplin
Trampoline
Ressort (Donkey Kong '94)
?
Spagna Spagnolo
Trampolín
Muelle
Plataforma de salto (manuale di Super Mario World: Super Mario Advance 2)
?
Portogallo Portoghese
Plataforma de Salto
?
Paesi Bassi Olandese
Trampoline
?
Cina Cinese
跳台
Tiàotái

-

Corea del Sud Coreano
스프링
Seupeuling
슈퍼점프대 (Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo)
Syupeo Jeompeudae
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]