Fortezza

Da Super Mario Wiki.
Fortezza
SMM2-FortezzaNSMBU.png
Sprite di una Fortezza da Super Mario Maker 2
Boss: Boom Boom
Reznor
Bowserotti
Bowser Junior
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: giochi e immagini.

La Fortezza è una costruzione fortificata ricorrente all'interno della serie di Mario. Ad eccezione di Super Mario Bros., ospitano sempre un boss da battere, nemico di Mario, e si trovano solitamente a metà del mondo.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Le Fortezze sono delle costruzioni in mattoni marroni, di cui colore può anche variare dal giallastro al grigio. Nei giochi più recenti sono tozze, con un grande portone sul davanti e delle finestre sulla cima. Il tetto ospita sempre un boss.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Le Fortezze compaiono per la prima volta in Super Mario Bros.. Queste costruzioni compaiono sempre alla fine di ogni livello, dietro all'Asta della Bandiera, e fungono da una sorta di Tubo Warp per uscire dal livello e raggiungere il successivo.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco le Fortezze ricompaiono in tutti i mondi, ma non appaiono alla fine dei livelli, bensì come veri e propri livelli da affrontare. Sono difese dai Boom Boom, gli scagnozzi di Bowser sparsi per il regno, e ospitano molti nemici ostili come i Tartossi, i Boo, i Twomp e i Fiammetti. Alla fine di ogni Fortezza si trova il Boom Boom custode, da sconfiggere per poter uscire dalla fortezza. Quando vengono completate, le Fortezze crollano in pezzi. Ne sono presenti diverse all'interno dei mondi, a volte anche più di due.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World le Fortezze sono custodite dai Reznor. Le caratteristiche sono le stesse dei precedenti giochi, tranne per la stanza finale: essa ha infatti un pavimento che crolla durante il progredire della battaglia.

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco le Fortezze compaiono a metà di ogni mondo, e ospitano sempre un mini-boss da sconfiggere, potenziato dalla magia di Kamek. Quasi sempre queste costruzioni sono caratterizzate dalla presenza della lava, con alcune eccezioni.

Serie New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Nei successivi capitoli della serie di Super Mario Bros., cioè nella serie di New Super Mario Bros., le Fortezze sono nuovamente visibili sono a fine livello, e Mario vi ci entra dopo essersi aggrappato all'Asta della bandiera. Queste Fortezze possono inoltre essere di colori diversi: sono marroni se si trovano alla fine "normale" del livello, grigie se il finale del livello raggiunto presenta una strada segreta. Le Fortezze si trovano inoltre a metà di ogni mondo (tranne che in New Super Mario Bros. e New Super Mario Bros. 2, dove sono sostituite dai Castelli), e ospitano sempre un Bowserotto.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese

Toride

Forte

UK Inglese
Fortress
Fortezza
Francia Francese
Forteresse
Fortezza
Germania Tedesco
Bollwerke
Turm
Bastione
Torre
Spagna Spagnolo
Fortaleza
Fortezza
Portogallo Portoghese
Fortaleza
Fortezza
Paesi Bassi Olandese
Toren
Torre
Russia Russo
Крепость
Krepost'
Fortezza

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]