Boomerang Bros

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Boomerang Bro.)
Boomerang Bros
NSMBU-Boomerang-Bros.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)
Variante di: Martelkoopa
I Tre Gemelli (uno dei membri)

I Boomerang Bros sono una sottospecie del Koopa, simile ai Martelkoopa, che attacca con il lancio di un'arma. Invece che lanciare martelli, i Boomerang Bros lanciano dei boomerang - dai quali è designato il nome del nemico - che seguono una traiettoria orizzontale, e infine ritornano al proprietario.

L'aspetto dei Boomerang Bros è cambiato nel corso della serie. Le prime illustrazioni ufficiali li dipingevano identici ai Martelkoopa, cioè con la pelle arancione e guscio e casco neri. I Boomerang Bros di Paper Mario: Il Portale Millenario e Super Paper Mario sono basati su questa colorazione. In Super Mario Bros. 3 e i suoi remake il loro sprite ha la pelle verde e delle strisce bianche sulla pancia. Il loro design attuale, con pelle gialla e guscio e casco blu, è apparso per la prima volta nel 2005 in Mario Superstar Baseball.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

I Boomerang Bros hanno debuttato in Super Mario Bros. 3, come nemici abbastanza comuni residenti perlopiù nel secondo mondo, il deserto. Attaccano Mario o Luigi con diversi Boomerang che tornano indietro se li mancano al primo colpo. Si possono sconfiggere con un salto, una Palla di fuoco, un Guscio o la coda di Mario procione.

Ne appaiono alcuni anche nel castello di Bowser.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Un Boomerang Bro. in New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros. i Boomerang Bros appaiono come nemici abbastanza rari e si comportano come al loro debutto.

Ce n'è uno nel Mondo 2-5, due nel 7-3 e altri due nell'8-7.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

I Boomerang Bros riappaiono in New Super Mario Bros. Wii. Si comportano sempre nello stesso modo, ma sono ancora più rari, apparendo solo nel Mondo 2-1.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Il debutto in 3D dei Boomerang Bros è proprio in Super Mario Galaxy 2. Appaiono per la prima volta nel Bunker di Bowser Junior, per poi apparire in molti altri livelli in cui è presente Bowser o Bowser Junior. Appaiono anche alla fine della Galassia Leggendaria, dove vanno sconfitti per ottenere una Stella Lancio.

Qui i Boomerang Bros attaccano con i boomerang. Yoshi può prendere un boomerang con la lingua e rispedirlo al mittente, oppure si possono stordire con un salto o colpendoli con la lingua di Yoshi per poi dargli il colpo di grazia. I boomerang possono essere facilmente evitati accovacciandosi, e camminando accovacciati ci si può facilmente avvicinare a un Boomerang Bros.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

I Boomerang Bros appaiono anche in Super Mario 3D Land, dove si comportano come in Super Mario Galaxy 2.

Alcuni di essi rilasciano un Fiore Boomerang se sconfitti.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. 2 i Boomerang Bros si comportano come nei prequel. L'unica differenza è che quando si attraversa un anello dorato, lanciano monete anziché boomerang.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U per Wii U e nella sua versione per Nintendo Switch New Super Mario Bros. U Deluxe i Boomerang Bros appaiono nel livello Rimbalzonuvole e boomerang e attaccano allo stesso modo dei giochi precedenti.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D World e Super Mario 3D World + Bowser's Fury i Boomerang Bros si comportano come in Super Mario 3D Land. Anche qui a volte se sconfitti rilasciano un Fiore Boomerang. Appaiono principalmente in Passeggiata spaziale, Imboscata di Fuoco Bros 3 e Nuovo scontro al castello di Bowser.

Super Mario Momotarō[modifica | modifica sorgente]

Un Boomerang Bro., una Paranella Rossa e uno Spunzo accompagnano Mario in Super Mario Momotarō

Nel cortometraggio anime Super Mario Momotarō, un Boomerang Bro. è il secondo compagno che si unisce a Mario per salvare la Principessa Peach, dopo che Mario l'ha aiutato a rimettersi in piedi. Durante la battaglia finale con Bowser, il Boomerang Bros colpisce sia quest'ultimo che Iggy Koopa con i suoi boomerang.

Serie animata[modifica | modifica sorgente]

Due Boomerang Bros nella serie animata

Prima del loro debutto ufficiale nella prima serie animata, ispirata a Super Mario Bros. 2, sono apparsi dei Koopa armati di boomerang.

Ma è nella seconda serie, ispirata a Super Mario Bros. 3, che appaiono i veri Boomerang Bros (chiamati Fratelli Boomerang in italiano). A differenza dei giochi, qui viaggiano spesso in gruppi numerosi.

Yoshi's Safari[modifica | modifica sorgente]

I Boomerang Bros appaiono occasionalmente come mini boss in Yoshi's Safari, caso unico nella serie di Yoshi.

Sono avversari temibili, per via dei loro attacchi forti e della loro resistenza ai colpi. I boomerang in arrivo si possono distruggere con un colpo di Nintendo Scope.

Serie Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Boomentelli

In Mario & Luigi: Superstar Saga i Boomerang Bros veri e propri non appaiono, ma fanno il loro debutto dei nemici simili chiamati Boomentelli, che condividono il nome con la specie principale in molte lingue, incluso l'inglese.

Nel remake per 3DS, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, compaiono i veri Boomerang Bros come unità da lancio reclutabili nella modalità Scagnozzi in azione.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. i Boomerang Bros appaiono a Sonnambosco. In battaglia può lanciare il suo boomerang nel modo indicato dal Comandante Lakitu sullo sfondo. Il movimento del Lakitu sarà lo stesso del boomerang. Può anche attaccare in coppia e per schivarli bisogna sempre guardare il Lakitu.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. i Boomerang Bros appaiono nel castello di Bowser insieme alle loro controparti di carta. Hanno due attacchi: il primo consiste nel lanciare il loro boomerang davanti a uno dei fratelli che devono schivarlo saltando. Per capire poi chi sarà colpito dal boomerang da dietro bisogna vedere dove si posiziona il nemico. Il secondo attacco è più difficile da schivare poiché il Boomerang Bros fa roteare velocemente il suo boomerang attorno ai fratelli che dovranno respingerlo con il martello.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior i Boomerang Bros appaiono nella modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Boomerang Bros.
BoomerangBroPM2.png
PV 7
Attacco 2
Difesa 1
Luogo Oolong
Mosse Lancio del boomerang (2x2, a Mario e al compagno), Multiboomerang (1x4, a Mario e al compagno)
Punti Stella
Monete
Debolezze
Sonno?
Stordimento?
Confusione?
Rimpicciolimento?
Stop?
Ammorbidimento?
Fuoco?
Congelamento?
Spavento?
Folata?
KO?
Descrizione di Goombella
Sono i Boomerang Bros., ossia dei Martelkoopa che lanciano boomerang. I loro PV massimi sono 7, la potenza è 2, la difesa è 1. Il boomerang colpisce due volte: quando lo lanciano e quando ritorna! Fai attenzione soprattutto a quando ritorna! Quando sono a corto di PV, diventano più aggressivi. Usa Difesa!
Descrizione nell'enciclopedia
Tirano boomerang invece dei martelli. Attenzione soprattutto alla fase di rientro del boomerang.

In Paper Mario: Il Portale Millenario, appare un solo Boomerang Bro., senza nome, che combatte allo Stadio di Oolong insieme ai suoi fratelli (un Martelkoopa di nome Emme Kappa e un Fuoco Bros sempre senza nome) nella squadra de I Tre Gemelli.

In questa serie i Boomerang Bros attaccano con un solo boomerang oppure con due di fila, leggermente più deboli. I boomerang attaccano sia Mario che il suo compagno. A differenza della serie principale, indossano guscio e casco di colore grigio scuro.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Super Paper Mario
BoomerangBroSPM.png
Boomerang Bros
Posizione
PV Massimi 10
Attacco 3
Difesa 1
Tipo di Carta Non Comune
Descrizione Carta Questo Koopa soldato va matto per i boomerang. Sfortunatamente, se li prendi sui denti sono dolori...
Lista delle Carte Raccolta
31    32    33
Musica
Descrizione di Consilia
È uno dei Boomerang Bros. A questi Koopa piace tanto lanciare i loro boomerang. Max PV 10, Attacco 3, Difesa 1. Già, è proprio un osso duro! I boomerang tornano sempre da chi li ha lanciati: guardati le spalle...

Diversi Boomerang Bros. appaiono in Super Paper Mario. Qui hanno subito il lavaggio del cervello da parte di Nastasia, e si trovano nel Mondodisu, a Castel Cenere e nel Labirinto dei 100 livelli di Svoltadilà, stanze 63 e 96. Appare anche una nuova sottospecie oscura chiamata Boomerang Bros ombra.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Un Boomerang Bros in Paper Mario: Sticker Star

I Boomerang Bros sono presenti anche in Paper Mario: Sticker Star. Al contrario degli altri giochi della serie, qui i loro caschi e gusci sono blu. Durante le battaglia contro di loro, lanciano semplicemente un Boomerang a Mario e in genere non hanno tanti PV. Il loro primo incontro avviene nel livello Sentiero foglioso, dove all'inizio proveranno a far cadere Mario da una piattaforma lanciandogli dei Boomerang, e se il giocatore riesce a superare la prova lo attaccheranno. Negli altri livelli si limitano a gironzolare o a stare fermi.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Color Splash, i Boomerang Bros ritornano e si comportano come in Sticker Star. Ne esiste anche una variante: il Circo Bros.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King i Boomerang Bros origami sono dei nemici che si affrontano nel Castello di Bowser, nella Torre degli Oceani e nel Castello Origami. In battagli attaccano lanciando il loro Boomerang a Mario oppure lanciandogli contro un altro nemico.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica sorgente]

In Mario Superstar Baseball, il Boomerang Bro. appare giocabile come una colorazione alternativa del Martelkoopa. Come quest'ultimo usa un martello per mazza, il Boomerang Bro. usa un boomerang.

Il Boomerang Bro. è un giocatore potente, e con lui è facile mandare la palla fuori campo. A partire da questo gioco (ed escludendo la serie di Paper Mario) i Boomerang Bros hanno un'"armatura" blu e non nera.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica sorgente]

Un Boomerang Bros si prepara a battere in Mario Super Sluggers

Il Boomerang Bro. appare anche in Mario Super Sluggers, seguito di Mario Superstar Baseball. Come ricevitore ed esterno ha statistiche nella media. La sua battuta è uguale a quella del Martelkoopa, ma inferiore a quella del Fuoco Bros.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: World Tour il nome del Boomerang Bro. appare nel tabellone dei punteggi.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Super Rush un Boomerang Bro. appare nei Green graziosi e successivamente in Principiante.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 8 per Wii U e nella sua versione aggiornata per Nintendo Switch, Mario Kart 8 Deluxe, i Boomerang Bros appaiono come spettatori nel Castello di Bowser e nella Koopa City.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour un Boomerang Bro. appare come personaggio giocabile a partire dal Tour Martelkoopa. Il suo oggetto speciale è il Fiore Boomerang.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ブーメランブロス
Būmeran Burosu

-

UK Inglese
Boomerang Bros
Francia Francese
Frère Boomerang
?
Germania Tedesco
Bumerang-Bruder
?
Spagna Spagnolo
Hermano Bumerang
?
Portogallo Portoghese
Portogallo: Mano Bumerangue
Brasile: Irmão Bumerangue
?
Corea del Sud Coreano
부메랑브러스
Bumerang Breoseu
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]