Dirigibile

Da Super Mario Wiki.

Il Dirigibile è un mezzo di trasporto apparso nella serie di Mario, nei videogiochi Paper Mario: Il Portale Millenario e Mario & Luigi: Dream Team Bros.. I dirigibili dei due giochi hanno un proprio nome, e anche un aspetto diverso.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Il Dirigibile Smack.

Il dirigibile apparso in Paper Mario: Il Portale Millenario, che si chiama Dirigibile Smack, è un grande velivolo che ricorda la forma di un Pesce Smack. Il suo unico scopo è quello di portare Mario alla città volante di Oolong. Si può raggiungere solo con un biglietto, donato da Don Malapalma. Il pilota del dirigibile è Caio, un Pesce Smack con il cappello e la cravatta.

Un grande palloncino simile al Dirigibile Smack appare anche in Mario Kart Wii, nella Pista di Luigi.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. il dirigibile compare solo all'inizio, sotto il nome di Zzzeppelin. Esso serve per trasportare Mario, Luigi, la Principessa Peach, Mastro Toad e altri Toad, dal castello all'Isola Guanciale. Durante questo piacevole viaggio, Luigi si addormenta, sognando Inkubak, che inizia a combattere contro di Mario. È qui che Mastro Toad insegna all'idraulico come combattere. Dopodiché il dirigibile viene distrutto, e inizia a precipitare verso la destinazione: l'Aeroporto Guanciale.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il nome di Zzzeppelin deriva da quello del dirigibile rigido Zeppelin, costruito in Germania. Le tre "Z" iniziali indicano il suono onomatopeico di una persona che russa. Il suo nome inglese (Zeeppelin) ha una "E" in più rispetto a Zeppelin, che ricorda le iniziali di molti altri nomi presenti nel gioco (ad esempio Zeekeeper, Piumadormo).

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Cheep-Cheep-Blimp
Zeepelin
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]