Mordorena

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Unagi)
Mordorena
SMO-Mordorena-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Il Film (2023)

Le Mordorene (conosciute anche come Unagi) sono delle feroci creature simili ad anguille che infestano le acque del Regno dei Funghi. La loro prima apparizione è in Super Mario 64. Sono di colore rosso-viola marrone, con strisce gialle sulle pinne posteriori. Le loro versioni Mega appaiono in New Super Mario Bros. come nemici abbastanza forti da distruggere interi gruppi di Blocchi mattoni e non possono essere sconfitte.

Unagi (うなぎ) è la parola giapponese per "anguilla d'acqua dolce", in particolare l'anguilla giapponese, Anguilla japonica.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Una Mordorena in Super Mario 64

Un'Unagi, appare in Super Mario 64 e nel suo remake per Nintendo DS. Nella missione Il bottino della nave affondata della Baia Pirata, Mario può attirare Unagi fuori dalla sua nave affondata nuotandogli vicino e provocandola ad attaccare. Il giocatore deve quindi nuotare per una breve distanza e poi tornare alla nave. Unagi avrà lasciato la nave, permettendo al giocatore di entrarvi tramite la finestra della nave. Unagi è il fulcro della prossima missione, Voglio giocare con l'anguilla!, dove ora appare in una baia acquatica. Unagi può essere attirata allo stesso modo di prima, e ora ha una Stella attaccata alla sua coda che può essere ottenuta toccandola. Tuttavia, se passa troppo tempo, Unagi tornerà nell'alcova e dovrà essere attirata nuovamente fuori. Nelle missioni successive, Unagi gira intorno al punto in cui in precedenza si trovava la nave affondata.

Il design di Super Mario 64 ricorda un'anguilla pellicano, mentre il design di Super Mario 64 DS la raffigura con una faccia simile ad un Categnaccio. Questo design successivo sarebbe stato utilizzato fino a Super Mario Odyssey.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

NSMB-Mordorena-sprite.png

Le Unagi riappaiono in New Super Mario Bros. come nemici nei livelli sottomarini, mantenendo il design di Super Mario 64 DS. Appaiono solo nel Mondo 4-3 e nel Mondo 8-3. Nel Mondo 8-3, nuotano in uno schema prevedibile cercando di colpire Mario o Luigi. Alcune Unagi vivono anche in piccole insenature sottomarine, attaccando qualsiasi cosa si trovi nelle loro vicinanze. Possono essere sconfitte con un Megafungo o una Super Stella. Esiste anche una versione più grande chiamata Mega Mordorena.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Una Mordorena in Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey, le Mordorene (chiamate con questo nome per la prima volta) compaiono come nemici, principalmente nel tunnel subacqueo per il faro nel Regno del Mare. Sono state ridisegnate per avere un aspetto più dettagliato con un'anatomia realistica e occhi minacciosi e luminosi. Similmente al loro aspetto in New Super Mario Bros., attaccano lanciandosi fuori dai loro punti di nidificazione ad alta velocità prima di far scattare le loro enormi mascelle e allontanarsi, e possono essere posizionate sia orizzontalmente che verticalmente. Prima che emergano, si può vedere un pennacchio di sabbia provenire dalle loro caverne. Entrare in queste grotte è impossibile perché sembrano bloccate dalla sabbia. Alcune Mordorene appaiono anche in un'area segreta del Regno dei Funghi; qui le loro caverne non si vedono, poiché invece si lanciano verso l'alto dalle nuvole.

Almeno un Anguillo Spino doveva originariamente apparire nel tunnel sottomarino nel Regno del Mare, con il suo aspetto da Super Mario 3D Land, come mostrato nel concept art dell'area, ma alla fine sono stati sostituiti dalle Mordorene.

Mario no Bōken Land[modifica | modifica sorgente]

Il manga Mario no Bōken Land presenta adattamenti di vari giochi, uno dei quali include Super Mario 64. Questa sezione del libro presenta Mario, Luigi e Donkey Kong che attraversano molti dei mondi di Super Mario 64; uno di questi, è un incontro con Unagi alla Baia Pirata. L'anguilla li mangia, ma la spada di Mario permette loro di scappare.

Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf, il nome Unagi a volte compare sul tabellone dei punteggi.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Le Mordorene appaiono solo poche volte nella serie Mario Party. In Mario Party 3, un Unagi marrone appare in primo piano nel Deep Bloober Sea, mentre tenta di mordere la coda di un Sushi rosa. Nelle vicinanze appare anche un'anguilla turchese gigante simile. Nel minigioco Gli anelli della fortuna di Mario Party 4, un'anguilla bruno-rossastra simile a un'Unagi sfreccia davanti ai personaggi con un rumore acuto mentre passano davanti a una nave affondata. Se urtata vengono sottratti tre punti.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Diverse Unagi in Mario Kart Wii appaiono sullo sfondo del tunnel sottomarino della Punta Koopa, sporgendo la testa da vari tubi, e un'Unagi più vicina può essere visto nuotare fuori dalla Roulette Categnaccio.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

Le Unagi appaiono in Mario Kart 7 nelle sezioni sottomarine della Nave di Daisy e Punta Koopa.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Arcade GP DX, le Unagi fanno una piccola apparizione nelle sezioni sottomarine della pista Tropical Coast.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Unagi nella Laguna Delfino

Una singola Unagi appare in una sezione sottomarina del percorso Laguna Delfino di Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, dove i giocatori corrono lungo il suo corpo per un breve tratto e possono eseguire Salti turbo dal suo corpo ondulato. Ritornano anche nei percorsi DLC Nave di Daisy, Punta Koopa e Cala Pianta Piranha, facendo ancora una volta cameo nelle sezioni sottomarine di ogni percorso e mantenendo il design di Mario Kart Tour.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour, le Mordorene compaiono nelle sezioni sottomarine di diversi circuiti. In questo gioco utilizzano il design di Super Mario 64 DS, utilizzato anche nei precedenti giochi di Mario Kart. A differenza di altri ostacoli senzienti nel gioco, non sono influenzati da alcun oggetto.

Super Mario Bros. Il Film[modifica | modifica sorgente]

La Mordorena salta fuori dall'acqua in Super Mario Bros. Il Film

Un grande Mordorena appare in Super Mario Bros. Il Film, dove mangia Mario e Donkey Kong dopo che sono precipitati dalla Pista Arcobaleno. Subito dopo, i due riescono a sfuggire utilizzando un Razzo barile dai resti del kart di DK. Il design della Mordorena è basato sull'aspetto del nemico in Super Mario Odyssey.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ウツボ
Utsubo

Murena

UK Inglese
Unagi (prima di Super Mario Odyssey)
Maw-Ray
"Anguilla" in giapponese
Da maw ("mascella") e moray ("murena")
Francia Francese
Anguy (prima di Super Mario Odyssey)
Mordrène
Da anguille ("Anguilla")
Da mordre ("mordere") e murène ("murena")
Germania Tedesco
Kano (prima di Super Mario Odyssey)
Maulräne
-
Da muränen ("murena")
Spagna Spagnolo
Morena (prima di Super Mario Odyssey)
Mordimore
Murena
Da morder ("mordere") e morena ("murena")
Paesi Bassi Olandese
Maw-Ray
?
Cina Cinese
海鳗 (semplificato)
海鰻 (tradizionale)
Hǎimán

Murena

Corea del Sud Coreano
곰치
Gomchi
Murena

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]