Moneta

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
Moneta
NSMB2-Moneta.png
Descrizione: Una moneta dorata con un'indentazione in mezzo
Prima apparizione: Mario Bros. (1983)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Le monete (note anche come Monete d'Oro, Monete Gialle , chiamate Monete Fungo nel Regno di Fagiolandia e chiamate Gettoni nella serie Mario Party) sono la valuta principale del Regno dei Funghi. Appaiono per la prima volta in Mario Bros. In Super Mario Bros. valgono solo dieci punti, e una volta ottenute 100 Monete il conteggio torna a zero e Mario ottiene una vita extra. Nei giochi di ruolo le Monete sono una valuta da spendere per acquistare oggetti ed equipaggiamento. In Super Mario 64 e in Super Mario Sunshine ogni cento monete raccolte si riceve rispettivamente una Superstella o un Sole Custode.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Le Monete appaiono per la prima volta in Mario Bros., come oggetti molto rari. Se Mario o Luigi riescono a raccoglierle riceveranno 100 punti a Moneta. Se Mario prende una moneta, al suo posto apparirà per mezzo secondo un simbolo del dollaro.

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

SMB-Moneta.gif

In Super Mario Bros. le Monete sono gli oggetti più comuni del gioco. Le Monete si trovano in qualunque livello: nei Blocchi ?, nei Mattoni, sott'acqua e perfino per aria. Esse valgono dieci punti e una volta raccolte 100 Monete il conteggio torna a zero e Mario guadagna una vita in più.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros.: The Lost Levels hanno lo stesso aspetto e la stessa funzione del prequel.

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

CoinSMB2.png

In Super Mario Bros. 2 le Monete possono essere raccolte gettando una Pozione Magica, per creare una Porta vicino alle Verdure. Quando questa porta appare, Mario, Luigi, Toad e la Principessa Peach possono entrare nel Subspazio e raccogliere le Verdure che rilasceranno delle Monete. Super Mario Advance ha introdotto un nuovo tipo di Monete, le Monete Ace meno rare delle Monete normali.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

SMAS-SMB3-Moneta.gif

Le Monete appaiono ancora una volta come elementi comuni in Super Mario Bros. 3. Si comportano come in Super Mario Bros. e si trovano sempre in aria, nei blocchi e in acqua. Possono essere utilizzate nei minigiochi e in modalità Multigiocatore, dove chi prende 5 Monete vince la sfida.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Moneta SMW.gif

In Super Mario World, si comportano come nei giochi precedenti. Da questo gioco in poi si possono ottenere Monete anche sconfiggendo i nemici con Palle di Fuoco e mangiandoli con Yoshi. Se Mario e Luigi saltano su un interruttore grigio i nemici diventeranno Monete Argento che valgono non come Monete ma come punti e a seconda dei punti ottenuti si ottengono un certo numero di vite.

In questo gioco nella maggior parte dei livelli appaiono le Monete Drago. Le Monete Drago sono ovali ed hanno un profilo di uno Yoshi su di esse. In un livello ce n'è sono cinque e ogni cinque di esse raccolte si ottiene una vita extra. In Super Mario Advance 2 una volta raccolte tutte le Monete Drago ci sarà una scena e al loro posto appariranno le Monete Peach.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Le Monete comuni ritornano ancora una volta in Super Mario 64 e nel suo remake, Super Mario 64 DS. A differenza dei giochi precedenti, le Monete hanno una Stella disegnata sopra e possono essere ottenute semplicemente sconfiggendo i nemici. Ogni 50 Monete Mario ottiene una vita e a 100 Monete guadagna una Superstella. Le Monete ripristinano anche l'Energimetro di Mario. In questo gioco appaiono per la prima volta le Monete Rosse che valgono due Monete regolari, e una volta che il giocatore le raccoglie tutte e 8 appare una Stella. In questo gioco debuttano anche le Monete Blu che valgono 5 Monete regolari e possono essere ottenute sconfiggendo determinati nemici. In questo gioco le Monete possono superare il limite di 100.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

Una Moneta in Super Mario Sunshine

In Super Mario Sunshine le Monete mantengono le loro proprietà curative ogni 50 donano una vita e ogni 100 appare un Sole Custode. Ritornano le Monete Rosse e le Monete Blu, queste ultime più importanti del gioco precedente, poiché con ogni 10 Monete Blu si può comprare un Sole Custode.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

NSMB-Moneta.gif

In New Super Mario Bros. le Monete hanno le stesse funzioni dei precedenti giochi di Super Mario Bros.. In questo gioco per ogni livello sono state aggiunte tre Monete Stella che possono essere utilizzate per accedere a livelli extra, alle Case di Toad e per comprare nuovi sfondi per il Touch Screen. In questo gioco appaiono degli Anelli rossi che una volta oltrepassati faranno apparire 8 Monete rosse che una volta raccolte donano a Mario un Power-Up oppure un semplice Fungo 1-UP.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Mario raccoglie delle Monete in Super Mario Galaxy.

In Super Mario Galaxy rispetto ai precedenti giochi in 3D, le Monete sono molto più rare, poiché le Astroschegge le hanno sostituite come oggetti comuni. Le Monete come mantengono comunque la loro capacità di ripristinare l'energia vitale. Mario può ottenerle sui pianeti raramente oppure ottenerle con più facilità sparando Astroschegge contro pulsanti gialli, oppure Saltando sui nemici. A differenza di Super Mario 64 e di Super Mario Sunshine se si raccolgono 100 Monete non si riceverà nessuna Superstella. A differenza delle Astroschegge se Mario perde una vita perderà anche le Monete raccolte.

In questo gioco appaiono anche le Monete ?, grosse Monete che fanno apparire Note Musicali, Monete o Astroschegge.

Sono state introdotte anche le Monete Viola. In alcune missioni Mario o Luigi devono raccogliere 100 Monete sparse per tutte le Galassie, a volte entro un limite di tempo, per poter ottenere la Superstella.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

CoinNSMBW.png

In New Super Mario Bros. Wii ritornano le Monete, le Monete Rosse, le Monete Trasparenti e le Monete Blu (le Monete Blu sostituiscono le Monete Argento). Ritornano anche le Monete Stella che servono per sbloccare i livelli del Mondo 9 e una volta raccolte anche le Monete stella del Mondo 9 apparirà una terza stella nel file di salvataggio.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Mario che raccoglie delle Monete in Super Mario Galaxy 2.

Le Monete ritornano anche in Super Mario Galaxy 2. In questo gioco appaiono più spesso del primo Galaxy. A volte è possibile trovare Molte monete nelle zone segrete. Le Monete ripristinano l'energia vitale. Quando si ottiene la Superstella le Monete ottenute nella missione vengono portate sull'Astronave Mario come succede per le Astroschegge. Quando Mario va sott'acqua le Monete ripristinano di poco il Metro d'Aria e permettono a Mario Ape di volare per più tempo.

Nella Galassia Colossale appare una Moneta Gigante. Tuttavia essa non è un oggetto da collezionare, ma serve per eseguire un Salto a parete. Le monete servono anche per sfamare gli Sfavillotti Ghiotti Moneta.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Coin3DLand.png

Le Monete ritornano in 3D in Super Mario 3D Land. Poiché le meccaniche di gioco sono diverse dai precedenti giochi in 3D, se si ottengono 100 Mnete la ricompensa è una vita extra. Mario può ottenere delle Monete sconfiggendo Boom Boom e Poom Poom. Alla fine di ogni livello (escluso quello del boss finale) il tempo rimanente viene convertito in Monete.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

CoinNSMB2.png

In New Super Mario Bros. 2 le Monete sono gli oggetti più importanti e abbondanti del gioco. Mario può ottenere diversi tipi di Monete, come le 10 Monete d'Oro e le 100 Monete d'Oro. Sono stati introdotti addirittura il Fiore Dorato, il Blocco dorato, l'Anello dorato e il Fungo Dorato, tutti oggetti che aiutano Mario a raccogliere molte Monete. Anche in questo gioco ritornano le Monete Stella. Lo scopo principale del giocatore è ottenere 1.000.000 di Monete, per far comparire nella schermata iniziale una statua di Mario dorato, inoltre il tempo rimanente non viene più convertito in monete, donando al giocatore più tempo per raccoglierle. Se si raccolgono 9.999.999 Monete la statua di Mario dorato viene sostituita con una statua in oro di Mario procione. Per poter ottenere il maggior numero di monete è stato introdotto la nuova trasformazione in Mario dorato che può trasformare i mattoni in oro a fianco della modalità Febbre dell'oro.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U le Monete si comportano come nei giochi precedenti della serie. Compaiono in grandi quantità ma non hanno più la stessa importanza che avevano in New Super Mario Bros. 2.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart DS le Monete appaiono durante alcune missioni e in alcuni livelli boss in cui lo scopo è raccogliere un certo numero di Monete.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Wii le Monete compaiono nella modalità "Corsa per le monete" (che sostituisce "Corsa per i Soli" di Mario Kart DS), dove l'obiettivo è raccogliere più monete degli avversari. Se qualcuno viene colpito, perderà metà delle Monete in suo possesso.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 7, le Monete sono degli oggetti molto importanti nel gioco. Se ne possono raccogliere massimo dieci per pista e ogni moneta raccolta conferisce una breve accelerazione al giocatore. Le Monete possono essere utilizzare per comprare nuovi pezzi per i propri kart. Ogni volta che viene colpito, il giocatore perde tre monete.

Tipi di monete[modifica | modifica sorgente]

Monete Gialle[modifica | modifica sorgente]

Una moneta gialla

Le Monete Gialle sono le principali tipi di monete presenti nella serie di Mario. Si trovano ovunque, possono fluttuare nell'aria, acquisendole attraverso i blocchi o sconfiggendo i nemici. In genere, nei giochi a scorrimento laterale di Super Mario, valgono 50, 100 o 200 punti. Raccogliendo 50 o 100 in alcuni giochi, il giocatore otterrà una vita extra. Le monete gialle sono le principali monete normali nella maggior parte dei giochi. Anche se il loro design varia occasionalmente, nella maggior parte dei casi sono rappresentate come gettoni circolari o oblunghi con un numero "uno" in sans-serif impresso al centro di ogni faccia.

Monete Rosse[modifica | modifica sorgente]

Una Moneta Rossa
Per approfondire, vedi Moneta Rossa

Le Monete Rosse sono poco comuni, ma non rare nella serie di Mario. Fanno la loro prima apparizione in Super Mario World 2: Yoshi's Island alcune di esse sono camuffate come Monete Gialle, si possono trovare 20 Monete Rosse sparse in ogni livello. Il loro valore è superiore a quello delle Monete Gialle, poiché ogni Moneta Rossa vale due Monete Gialle in Super Mario 64 e Super Mario 64 DS, e raccogliendone otto si ottiene una Iper stella. Con lo stesso metodo, in Super Mario Sunshine, quando si raccolgono otto Monete Rosse apparirà un Sole custode. In Mario Party DS valgono 5 Monete Gialle e sostituiscono i sacchi di gettoni dei precedenti giochi di Mario Party. La loro funzione varia da gioco a gioco, ma di solito il giocatore deve raccoglierne otto per ottenere qualcosa. In New Super Mario Bros. e nei suoi sequel, il giocatore ottiene un oggetto come un fiore di fuoco quando raccoglie 8 Monete Rosse.

Monete blu[modifica | modifica sorgente]

Una moneta blu
Per approfondire, vedi Moneta blu

Le monete blu sono parte del completamento di un gioco o un altro metodo per ottenere altre monete. In Super Mario 64, si trovano sconfiggendo alcuni nemici o colpendo un Interruttore blu con uno schianto a terra. Valgono cinque monete gialle ciascuna, anziché una. In Super Mario Sunshine le monete blu si trovano in luoghi nascosti e sono necessarie per completare il gioco al 100%, in quanto dieci monete blu possono essere spese per ottenere un Sole custode. Nella maggior parte degli altri giochi, appaiono dopo aver premuto l'Interruttore P e valgono una moneta ciascuna.

Monete Viola[modifica | modifica sorgente]

Una Moneta Viola
Per approfondire, vedi Moneta Viola

Le Monete Viola si trovano solo in Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 quando una Cometa Burlona orbita intorno a una galassia. Le Monete Viola possono apparire in tutto il livello o in un determinato punto. Se il giocatore riesce a raccogliere 100 Monete Viola (a volte entro un limite di tempo), può ricevere una Stella. A differenza delle monete normali, le monete viola non curano la salute persa o ripristinano il respiro quando si è sott'acqua.

Monete ?[modifica | modifica sorgente]

Una Moneta ?
Per approfondire, vedi Moneta ?

Le Monete ? si trovano in Super Mario Galaxy e nel suo seguito. Queste monete non contano come monete normali, ma hanno molti usi. Spesso fanno apparire monete, Astroschegge, potenziamenti e Note. Nella Galassia Giardin Ventoso, fanno addirittura apparire altre Monete ?.

Monete drago[modifica | modifica sorgente]

Una moneta drago
Per approfondire, vedi Moneta drago

Presenti solo in Super Mario World e nel remake, garantiscono a Mario una vita quando ne vengono raccolte tutte e cinque in ogni livello. Sono più grandi delle monete normali e hanno un ritratto di Yoshi.

Monete rana[modifica | modifica sorgente]

SMRPG-Moneta-Rana.png
Per approfondire, vedi Moneta rana

Le Monete rana sono una moneta verde esclusiva di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e fungono da valuta secondaria accettata solo dai personaggi anfibi. Possono essere scambiate con oggetti rari in alcuni negozi.

Monete stella[modifica | modifica sorgente]

Una Moneta stella
Per approfondire, vedi Moneta stella

Le Monete stella sono un tipo di moneta presente solo nei giochi della serie di New Super Mario Bros.. In ogni livello sono presenti tre Monete stella (a eccezione dei Cannoni Warp, i livelli nemico e le Case di Toad). Sono presenti 240 in New Super Mario Bros. e 219 in New Super Mario Bros. 2, dove servono per sbloccare percorsi segreti e, nel primo, per sbloccare nuovi sfondi per il touchscreen. Inoltre, ce ne sono 231 in New Super Mario Bros. Wii e 246 in New Super Mario Bros. U e servono per sbloccare i livelli del Mondo 9 e la Pista Superstar e, nel primo caso, per acquistare video con suggerimenti per il Castello della Principessa Peach. La loro posizione, funzione e dimensioni sono simili a quelle delle monete drago.

Monete asso[modifica | modifica sorgente]

SMA-Moneta-asso.jpg
Per approfondire, vedi Moneta asso

Le monete asso appaiono solo in Super Mario Advance. In ogni livello sono nascoste 5 monete asso. Il loro ruolo nel gioco è lo stesso della monete drago in Super Mario World. In totale ci sono 100 monete asso. Sono ovali e hanno incisa la lettera "A".

Advance Coin[modifica | modifica sorgente]

SMA4-Advance-Coin-sprite.png
Per approfondire, vedi Advance Coin

Le Advance Coin sono monete speciali che appaiono esclusivamente in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. Esse appaiono solo nei nuovi livelli Mondo-e. Il loro aspetto è simile a quello delle monete asso, tranne per il fatto che sono gialle.

Monete Luna[modifica | modifica sorgente]

Una Moneta Luna
Per approfondire, vedi Moneta Luna

Le Monete Luna appaiono in New Super Mario Bros. 2 e si trovano solo nel Mondo Stella. Su esse è impressa una Luna 3-Up. Queste monete sostituiscono le Monete stella degli altri mondi del gioco. Tuttavia, le Monete Luna non possono essere utilizzate come Monete Stella (quindi non possono essere usate per rimuovere i Cartelli Moneta Stella). Le Monete Luna servono solo per la raccolta e sono necessarie per ottenere una delle stelle nel file di salvataggio del giocatore.

Monete verdi[modifica | modifica sorgente]

Tre monete verdi
Per approfondire, vedi Moneta verde

Le monete verdi sono apparse in New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U, Super Mario 3D World, New Super Mario Bros. U Deluxe e Super Mario 3D World + Bowser's Fury. Le monete verdi si attivano attraversando un anello verde. Nei giochi di New Super Mario Bros. si comportano come le Monete Rosse, ma queste monete scompaiono molto più velocemente e bisogna raccoglierne cinque gruppi da tre, appaiono sempre in gruppi da tre e formano un trifoglio. In Super Mario 3D World, appaiono otto monete e raccogliendole tutte si ottiene una stella verde.

Mario Coin[modifica | modifica sorgente]

MKAGP2-Mario-Coin.jpg
Per approfondire, vedi Mario Coin

I Mario Coin appaiono in Mario Kart Arcade GP 2 e Mario Kart Arcade GP DX. Vengono utilizzate per ottenere premi.

Monete locali[modifica | modifica sorgente]

SMO-monete-locali-render.png
Per approfondire, vedi Moneta locale

Le monete locali sono monete che appaiono solo in Super Mario Odyssey. Hanno un aspetto diverso in ogni regno e possono essere utilizzate solo nel regno in cui si trovano. Sono di colore viola.

Monete fiore[modifica | modifica sorgente]

SMBW-moneta-fiore-animata.png
Per approfondire, vedi Moneta fiore

Le monete fiore sono monete che appaiono solo in Super Mario Bros. Wonder. Possono essere spese nei empori di Poplin. Sono di colore viola e sono disponibili nelle varietà da 10 e da 0,1.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: le varie descrizioni provenienti da Virtual Console.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale elettronico Virtual Console (Wii): "Raccogli 100 monete per ottenere un 1-Up."
  • Manuale elettronico Virtual Console (Nintendo 3DS): "Raccogli 100 monete per ottenere una vita extra."

Super Mario Bros. Deluxe[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale elettronico Virtual Console (Nintendo 3DS): "Colleziona 100 monete per ottenere una vita supplementare."

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale elettronico Virtual Console (Wii): "Le monete ti danno la possibilità di vincere qualche vita extra nel gioco bonus."
  • Manuale elettronico Virtual Console (Nintendo 3DS): "Usale per ottenere vite extra nel livello bonus alla fine di un'area."

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale elettronico Virtual Console (Wii): "Raccogline 100 per ottenere una vita extra."
  • Manuale elettronico Virtual Console (Nintendo 3DS): "Accumula 100 monete per ottenere una vita extra."

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale elettronico Virtual Console (Wii): "Raccogline 100 per ottenere un 1-UP"
  • Manuale elettronico Virtual Console (Nintendo 3DS): "Raccogline 100 per ottenere una vita extra."

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale d'istruzioni: "Troverai monete sparse su tutta l'isola. Raccogliendole, Mario recupererà energia. Cosa succederà dopo che hai raccolto 100 monete?"

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

  • Sito ufficiale italiano: "Le monete sono sparse un po' dappertutto. Raccogline 100 per ottenere una vita extra!"
  • Manuale elettronico: "Se ne raccogli 100, otterrai una vita extra."

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale elettronico: "Raccogline 100 e riceverai una vita extra."

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale elettronico: "Raccogli 100 monete per ottenere una vita extra."

Super Mario 3D World[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale elettronico: "Se ne raccogli 100, otterrai una vita extra."

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale d'istruzioni: "Raccogli le monete per aumentare la tua velocità."
  • Manuale elettronico: "Raccogli fino a un massimo di 10 monete che troverai disseminate lungo i percorsi per aumentare la tua velocità, ma fai attenzione: se cadi in un burrone, ti ribalti o finisci in testacoda ne perderai qualcuna."

Mario Kart 8[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale elettronico (sezione oggetti): "Ti regala due monete extra."
  • Manuale elettronico (sezione Gran Premio): "Raccogli fino a un massimo di 10 monete, che trovi disseminate lungo i percorsi, per aumentare la tua velocità, ma fai attenzione: se cadi in un burrone, ti ribalti o finisci in testacoda, ne perderai qualcuna."

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

  • Sito ufficiale italiano: "Ottieni due monete supplementari: più ne raccogli, più veloce andrai."

Wario Land: Super Mario Land 3[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale elettronico Virtual Console (Nintendo 3DS):
    "Raccogliere monete
    Wario ha bisogno di un'enorme quantità di monete per costruire il suo castello. Queste si ottengono lanciandosi alla carica contro i nemici o distruggendo i blocchi."

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

#
Nome
Immagine
Gioco correlato
Descrizione
153
Coin
SSBM-Trofeo-153.png
Super Mario Bros. 1983
Il Regno dei Funghi è cosparso di queste Coin (monete) misteriose. Sembra che, cercando con attenzione fra i mattoni, se ne possa trovare una riserva inesauribile, e quando Mario riesce a raccoglierne cento guadagna una vita extra. Non si sa con certezza se queste monete siano il denaro in uso nel Regno dei Funghi, ma l'ipotesi è certamente convincente.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Gioco correlato
Effetto
Moneta
SSBB-Adesivo-Moneta.png
New Super Mario Bros.
[Indiretti] - Attacco +4
Utilizzabile da: Mario, Luigi, Yoshi, Peach, Bowser

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale elettronico: "Raccogline 100 per ottenere una vita extra."

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

  • Sito ufficiale nordamericano: "Usually found floating in the air. Use in-game coins you collect to give the capsule machine a spin."

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
コイン
Koin

-

UK Inglese
Coin
?
Francia Francese
Pièce
?
Germania Tedesco
Münze
?
Spagna Spagnolo
Moneda
?
Portogallo Portoghese
Moeda
?
Paesi Bassi Olandese
Munt
?
Romania Rumeno
Bănuț
?
Svezia Svedese
Guldmynt
?
Cina Cinese
金幣
Jīnbì

-

Corea del Sud Coreano
코인
Koin
?
Russia Russo
Монета
Moneta
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]