Pallottolone Bill

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
Pallottolone Bill
NSMBU-Banzai-Bill.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Party Jamboree (2024)
Variante di: Pallottolo Bill
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

I Pallottolone Bill (noti come Banzai Bill prima di Super Mario Bros. Il Film) sono delle versioni più grandi e potenti dei Pallottoli Bill apparsi per la prima volta in Super Mario World. Solitamente vengono sparati fuori dall'inquadratura, sebbene sia talvolta possibile vederli sparati da Cannoni Banzai Bill, in cui emettono un avvertimento sonoro e raggiungono i personaggi giocanti in linea retta. Per schivarli si può salire su piattaforme più in alto o rifugiarsi in zone più basse della traiettoria. Come qualsiasi variante del Pallottolo Bill, sono immuni alle palle di fuoco e si scongelano più in fretta se colpiti con palle di ghiaccio, ma è possibile sconfiggerli saltandoci sopra o travolgendoli sotto effetto della Super stella. La maggior parte degli esemplari è di colore nero, possiede due occhi e una bocca con denti appuntiti, ma sono senza braccia. I Pallottolone Bill erano la variante più grande dei Pallottoli Bill fino a New Super Mario Bros. Wii, gioco in cui vennero introdotti i Re Pallottoli Bill.

Il vecchio nome italiano e di altre localizzazioni è di invenzione inglese e viene dal termine giapponese "Banzai", solitamente usato per giubilare, festeggiare (traducibile quindi in "evviva!") o come grido di battaglia. Il nome nipponico "Magnum", usato in altre localizzazioni, indica un qualsiasi nemico gigante. L'unica eccezione è il tedesco ("Riesen-Kugelwilli").

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

SMW-Banzai-Bill.png

I Banzai Bill fanno il loro debutto in Super Mario World e compaiono anche nel remake. Sono piuttosto rari e non è possibile vedere il punto da cui vengono sparati, nonostante sia possibile udirne il suono; quando vengono sparati seguono una linea retta. Mario può sconfiggerli facilmente, saltandoci sopra, con un Salto Avvitato oppure toccandoli quando invincibile. Sono immuni alle palle di fuoco. Appaiono solamente in tre livelli, ovvero Isola di Yoshi, Livello 1, Valle di Bowser, Livello 3 e Fantastico. Nell'Isola di Yoshi ci sono quattro Banzai Bill marcati con indicatori che segnalano il loro avvicinamento, alcuni di questi sul terreno. Il primo non viene segnalato e ci si può rintanare in una buca per schivarlo; il secondo e il terzo arrivano vicino a un Trampolino con piattaforme nuvola sopra ad esso, utilizzabili per schivarli; il quarto non viene segnalato ma si può salire su una piattaforma vicina. Nella Valle di Bowser vi sono tre Banzai Bill che vengono sparati vicino alla fine senza piattaforme ferme. In Fantastico ci sono quattro Banzai Bill che sbucano nell'area con pilastri viola e tubi blu. Le sprite dello SNES sono limitate a 64×64 pixel e nel gioco i Banzai Bill risultano più piatti in orizzontale rispetto alle illustrazioni. Quando il giocatore sblocca Mondo al rovescio completando il Mondo Speciale (o sblocca tutte le 96 uscite nel remake), i Banzai Bill non cambiano aspetto a differenza dei Pallottoli Bill sparati in orizzontale che diventano Pallottoli Piggì.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

NSMB-Banzai-Bill-sprite.png

I Banzai Bill ritornano in New Super Mario Bros. e, esattamente come in Super Mario World, sono nemici rari che Mario può sconfiggere saltandoci sopra o toccandoli quando sotto l'effetto della Super stella o del Megafungo. Presentano però alcune differenze rispetto alla loro prima apparizione: vengono infatti sparati da Cannoni Banzai Bill, hanno una colorazione con sfumature violacee anziché a tinta unita nera e delle occhiaie rosse. Durante il tragitto, invece di stare fermi in un'unica posizione ruotano su loro stessi. I Cannoni Banzai Bill appaiono poco prima dell'asta della bandiera nel Mondo 7-5 e 8-1; questi cannoni si possono distruggere sotto effetto del Megafungo.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy compaiono solo nel Regno Galattico di Bowser, dove vengono sparati da Cannoni Banzai Bill nel pianeta prima dello scontro con Bowser. A differenza degli altri giochi, non si possono battere saltandoci sopra perché indistruttibili. L'unico modo per evitarli è aspettare che passino oltre oppure cercare di superarli con un salto.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione del Banzai Bill da New Super Mario Bros. Wii

I Banzai Bill tornano nel seguito di New Super Mario Bros. per Wii, New Super Mario Bros. Wii. In questo gioco viene introdotto il loro aspetto attuale e l'unica differenza è la bocca rimpicciolita e arrotondata. Appaiono principalmente nel Mondo 7, a partire dal Mondo 7-Fort icona.pngTorre. Mentre Mario scala la prima parte della Torre con la carrucola manovrabile supera una prima zona piena di Pallottoli Bill, poi si ritrova alla sua destra una parete in cui sono nascosti Cannoni Banzai Bill. Il giocatore deve regolare la passerella per evitare gli enormi proiettili, oppure sconfiggerli saltandoci sopra. I Banzai Bill ricompaiono nel Mondo 7-4, ed è l’unico livello in cui ne è visibile il cannone. Appaiono nella seconda sezione e per schivarli occorre sfruttare i tubi mobili per raggiungere quello rosso, l'unico fisso, ma per raggiungere le aree più alte si può anche balzare sui Banzai Bill. Se colpiti con una palla di ghiaccio, questi si scongelano subito e non vengono fermati. Nel livello 9-3 compare una variante a ricerca del Banzai Bill: il Pallottolo Banzai Segugio che, cambiando traiettoria, insegue Mario portandosi alla sua altezza. Infine, nel Mondo 9-8 vengono introdotti i Re Pallottolo Bill, più grandi e completamente indistruttibili.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

I Banzai Bill ricompaiono in Super Mario Galaxy 2 e si comportano esattamente come nel prequel, essendo solamente molto più comuni. Compaiono per la prima volta nella Galassia Isola Sospesa, nella missione Pallottole nei Cieli, dove possono essere sconfitti solamente con una Stella iride. Vengono anche sparati dal Megarobot Martellante di Bowser Junior in entrambi gli scontri con esso. Compaiono anche nella Galassia Sfida di Volo e nel Generatore Galattico di Bowser.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D Land i Banzai Bill ritornano come ostacoli e nemici naturali. Sono nemici poco comuni all'interno del gioco e gli unici luoghi in cui si trovano sono alcuni Velieri Volanti, dei livelli dei mondi speciali e il livello 8-5. Il loro comportamento è simile a quello di Super Mario World, infatti non ruotano su loro stessi ma si muovono in modo rettilineo mantenendo la posizione. Inoltre, sono molto più veloci rispetto agli altri giochi e possono essere sconfitti con un salto, un Boomerang o con una Giracodata.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I Banzai Bill appaiono nuovamente in New Super Mario Bros. 2, dove possiedono ancora tutte le caratteristiche dei precedenti giochi. In questo gioco, inoltre, quando Mario tocca un anello dorato, il Banzai Bill diventerà d’oro. Appaiono nei livelli 5-5 e 6-B.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U e in New Super Mario Bros. U Deluxe, i Banzai Bill compaiono solamente nel livello Saliscendi e Cannoni del Ghiacciaio candito, esattamente prima della bandiera del traguardo. Il giocatore può usare il cannone per raggiungere la cima della bandiera e guadagnare una vita.

In New Super Luigi U, i Banzai Bill appaiono nel livello Castello sparatutto di Larry di Acque frizzanti, in Pterotondi e Banzai Bill del Ghiacciaio candito e in La parata delle Paranelle della Giungla gassata.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D World e nel porting per Switch il Banzai Bill si comporta come in tutti gli altri giochi. Come molti altri nemici, anche il Banzai Bill ha una sua variante felina, il Banzai Bill Gatto: curiosamente il Banzai Bill base appare solo dopo tale variante nel corso del gioco. Il Banzai Bill normale appare nei livelli Casa Mistero: corsa contro il tempo e in Roccaforte dei Pallottoli Bill.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Odyssey, i Banzai Bill possono essere trovati nel Regno della Selva, nel Regno delle Nevi, e nel Regno della Luna. Quando vengono lanciati dai cannoni, distruggono blocchi di pietra e tutto ciò che incontrano. Come i normali Pallottoli Bill in questo gioco, esplodono dopo un po'. Mario può cap-turare alcuni Banzai Bill con Cappy, permettendogli di sorvolare crepacci, distruggere blocchi di pietra e sconfiggere i Pallottoli Bill che lo investono senza far esplodere se stesso. Tendono a durare molto più a lungo prima di esplodere mentre vengono cap-turati rispetto ai normali Pallottoli Bill; inoltre, scuotere il controller permette al Banzai Bill cap-turato di accelerare e percorrere distanze maggiori.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Maker 2 introduce la possibilità di mettere i Banzai Bill nei livelli. A differenza dei Pallottolo Bill possono essere sparati non solo in orizzontale, ma anche in verticale e, nello stile di Super Mario 3D World, possono essere anche fatti uscire dallo sfondo. Possono essere inseriti anche i Pallottoli Banzai Segugio nei vari livelli, tranne nello stile di Super Mario 3D World dove sono sostituiti dai Banzai Bill Gatto.

Serie animate[modifica | modifica sorgente]

Mario inseguito da un Pugno di Ferro Gigante.

Un Banzai Bill fa una fugace apparizione nell'episodio Mamma Luigi della serie animata di Super Mario World. Nella versione originale è curiosamente identificato come Magnum Bill (una via di mezzo tra il nome regolare e quello giapponese, Magnum Killer), mentre in italiano viene chiamato Pugno di Ferro Gigante.

Hotel Mario[modifica | modifica sorgente]

In Hotel Mario, i Banzai Bill hanno le dimensioni e le braccia tipiche dei Pallottoli Bill. Appaiono nel Lemmy's High-rate Regency Motel e si muovono in diagonale. Possono essere sconfitti semplicemente saltandoci sopra. A volte, sconfiggendo un Goomba Volante, un Banzai Bill appare all'istante.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

I Banzai Bill compaiono anche in Super Princess Peach dove attaccano senza roteare, come in Super Mario World. Compare una nuova sottospecie, chiamata Banzai Bill Furia, cioè una versione arrabbiata e più veloce.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Il kart personale di Bowser Junior in Mario Kart: Double Dash!!, il Pallottobolide, è basato sulle fattezze di un Banzai Bill.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 7, dei Banzai Bill compaiono nella Fortezza Volante, sostituendo i Pallottoli Bill che comparivano sullo stesso circuito in Mario Kart DS. Vengono sparati dal veliero volante e, se colpiscono un Kart, lo fanno roteare in aria.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour, i Banzai Bill riappaiono nella Fortezza Volante con lo stesso ruolo di Mario Kart 7. Anche il Pallotolobolide ritorna insieme a due nuove varianti.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

Bowser con il Banzai Bill in mano in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Durante gli eventi di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser appare un solo Banzai Bill, che viene usato come arma al Castello di Bowser comandato da Grugnosauro. Viene consegnato dal Torcibruco nella Foresta Selvafosca. Una volta sparato, il castello si sposta per schivare l'attacco e schiaccia Bowser.

Nel remake per 3DS, il Banzai Bill ritorna con lo stesso ruolo dell'originale. Inoltre nella modalità Le avventure di Bowser Junior viene usato da Roy durante l'azione capitano Rodeo Banzai Bill.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros., un singolo Banzai Bill appare durante la battaglia contro il Trio Èlite. A volte Tipo Tizio lo metterà nel cannone per spararlo contro Mario. Se quest'ultimo riesce a schivarlo, il Banzai Bill travolgerà tutti i nemici presenti in battaglia.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Nel primo capitolo della serie Super Smash Bros., Master Hand spara dei Banzai Bill dorati dalle sue dita. Nei giochi successivi saranno sostituiti da normali proiettili.

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Melee, un Banzai Bill appare periodicamente come ostacolo nello scenario Il Castello della Principessa Peach, dove arriva lentamente in direzione del castello ed esplode una volta conficcatosi in esso. È anche presente un Trofeo del Banzai Bill, che nelle prime edizioni Americane era tuttavia erroneamente identificato come Pallottolo Bill. Un Banzai Bill appare talvolta sullo sfondo dello scenario Isola Yoshi.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Lo scenario dell'Isola Yoshi è nuovamente presente in Super Smash Bros. Brawl, e con esso il Banzai Bill che appare sullo sfondo.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS i Banzai Bill appaiono come nemici nell'Avventura Smash, dove puntano e inseguono il giocatore (similarmente a come farebbe un Banzai Bill Segugio). Hanno un numero alto di punti salute e se colpiti con un attacco abbastanza forte rimangono storditi e vulnerabili. Un Banzai Bill che si conficca in un muro esplode senza rilasciare potenziamenti, a differenza di quando viene sconfitto da un giocatore. Oltre a questo, è disponibile anche un trofeo del Banzai Bill.

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. for Wii U, il Banzai Bill fa la solita apparizione nello scenario dell'Isola Yoshi. Come nella versione 3DS è disponibile un trofeo del Banzai Bill, che qua può essere ottenuto solamente dopo aver ottenuto 110 o più KO nella Mischia da 3 minuti usando Bowser.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate ritornano sia lo scenario dell'Isola Yoshi che quello del Castello della Principessa Peach, con il Banzai Bill che continua ad apparire in entrambi. Inoltre il Banzai Bill appare anche come spirito, ottenibile facendo evolvere quello del Pallottolo Bill.

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica sorgente]

In Mario Strikers Charged Football, un Banzai Bill appare tra i murali sulle colonne che circondano il campo La Tomba di Sabbia.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Dei Banzai Bill appaiono verso la fine di Paper Mario: Sticker Star, nel livello Flotta di Bowser Junior. Verso l'inizio del livello, Bowser Junior ne spara uno a Mario per impedirgli di raggiungere il Castello di Bowser. Più avanti nel livello, Mario Cartifica un Cannone Banzai Bill per sparare un Banzai Bill che buca la flotta. Se un Banzai Bill tocca Mario, questo perde 30 PV. Dati ritrovati dentro al gioco mostrano che inizialmente i Banzai Bill sarebbero dovuti essere nemici veri e propri, ma la cosa è stata cambiata nel gioco finale.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

I Banzai Bill appaiono sovente in Paper Mario: Color Splash, dove nel corso della storia vengono sparati dal Castello di Bowser nero per coprire di vernice nera i vari mondi. Se Mario finisce sotto uno di essi, perde 30 PV.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 5[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 5, i Banzai Bill sono uno degli ostacoli sparati ai personaggi ne La gara della fortuna, eliminandone almeno uno.

Mario Party 6[modifica | modifica sorgente]

I Banzai Bill appaiono come ostacolo nel minigioco Parole di Fuoco in Mario Party 6. Nel gioco vengono tuttavia menzionati come "Pallottoli Bill" e vengono attivati nel minigioco dicendo "Pallottolo Bill" nel microfono, nonostante i Pallottoli Bill normali compaiono in altre parti del gioco, come la Pallina Pallottolo Bill e il minigioco Spara e Avanza.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Island Tour è presente un intero tabellone dedicato ai Banzai Bill, la Montagna di Banzai Bill. Su tale tabellone, l'obiettivo principale è arrivare al traguardo evitando di essere colpiti da un Banzai Bill: il Banzai Bill parte ogni volta che un giocatore ottiene la sua figura tirando il dado, e rispedisce al punto di partenza o a quello intermedio tutti i giocatori lungo il suo cammino. Il Banzai Bill può colpire solo uno dei due sentieri che compongono il tabellone, e ogni volta che un giocatore finisce sullo Spazio Scambio in mezzo al tabellone il sentiero verso cui mira il Banzai Bill cambia. Entrambi i sentieri sono costellati di piccole caverne in cui nascondersi per evitare il Banzai Bill. Lo spazio prima del traguardo è uno Spazio Banzai Bill, che fa partire il Banzai Bill. A fine partita vengono contati vari record relativi al Banzai Bill, come il giocatore che lo ha fatto partire più spesso o quello che è indietreggiato di più per colpa sua.

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 10 i Banzai Bill vengono invocati da Kamek nel minigioco boss Siluri magici su Kamek nella seconda metà. Se un giocatore tocca un Banzai Bill, perde 3 punti. È inoltre possibile sbloccare una skin veicolo a tema Banzai Bill per il tabellone Flotta dei Cieli.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

I Banzai Bills riappaiono come nemici in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition. Il loro attributo principale è il buio.

Mario + Rabbids Kingdom Battle[modifica | modifica sorgente]

In Mario + Rabbids Kingdom Battle, l'arma principale di Mario, il Blaster, è modellato con le sembianze di un Banzai Bill.

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica sorgente]

I Banzai Bill appaiono in WarioWare: Get It Together! nel livello 1 del microgioco di Super Mario World.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Banzai Bill

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マグナムキラー
Magunamu Kirā

Magnum Killer

UK Inglese
Bomber Bill
Banzai Bill(prima di Super Mario Bros. Il Film)
Bombardiere Bill
-
Francia Francese (NOE)
Bill Bourrin
Banzai Bill (Super Princess Peach)
Bill Brutale
-
Canada Francese (NOA)
Bill Banzaï
Banzai Bill
Germania Tedesco
Riesen-Kugelwilli
Banzai Bill (Super Smash Bros. Melee)
Pallottolo Bill gigante (Willi è l'equivalente tedesco del nome Bill)
-
Spagna Spagnolo (NOE)
Bill Banzai
Banzai Bill
Messico Spagnolo (NOA)
Bill banzai
Banzai Bill
Portogallo Portoghese (NOE)
Bill Banzai
Bill-Banzai
Banzai Bill
Brasile Portoghese (NOA)
Bill banzai
Banzai Bill
Paesi Bassi Olandese
Banzai Bill
-
Romania Rumeno
Bilă Magnum
Palla Magnum[1]
Cina Cinese (semplificato)
大弹头杀手
Dà Dàntóushāshǒu
大炮弹刺客 (rilasci internazionali di giochi a partire da Super Smash Bros. Ultimate)
Dà Pàodàncìkè
大炮弹先锋 (rilasci di giochi Tencent Nintendo Switch in Cina)
Dà Pàodànxiānfēng

Grosso proiettile assassino

Cina Cinese (tradizionale)
大炮弹刺客
Dà Pàodàncìkè

Grosso proiettile assassino

Corea del Sud Coreano
매그넘킬러
Maegeuneom Killeo
Dal nome giapponese
Russia Russo
Билл-банзай
Bill-banzay
Banzai Bill

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Probabile errore di traduzione dovuto all'assonanza tra Bill e Bilă (palla)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]