Bowser finto

Da Super Mario Wiki.
Bowser finto
SMPJ-Bowser finto.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Party Jamboree (2024)

I Bowser finti (originariamente noti come Falsi Bowser) sono normali nemici che sono stati trasformati in Bowser. Appaiono per la prima volta in Super Mario Bros.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels / Super Mario Bros. Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Il Bowser finto
Il Bowser finto rivela la sua vera identità

Mario deve combattere fino a sette Bowser finti (uno in ogni castello) prima di raggiungere il Castello di Bowser e combattere contro l'originale. Se si colpiscono dei Bowser finti con le palle di fuoco si riveleranno essere in realtà dei nemici comuni trasformati da Bowser con un incantesimo. Questi nemici, tuttavia, sono color grigio chiaro. I nemici che si trasformano in Bowser sono:

In Super Mario Bros.: The Lost Levels nei mondi aggiuntivi:

  • Mondo 9: Bowser- martello e fuoco (FDS) / Bowser- martello (Super Nintendo)
    Il Bowser finto dagli occhi azzurri
  • Mondo A: Goomba- fuoco (FDS) / Koopa Rosso- martello ( Super Nintendo )
  • Mondo B: Koopa- fuoco (FDS) / Pesce Smack verde- martello( Super Nintendo )
  • Mondo C: Nella- fuoco (FDS) / Pallottolo Bill- martello ( Super Nintendo )
  • Mondo D: Koopistrice- fuoco (FDS) / Bowser- martello ( Super Nintendo )

In Super Mario Bros.: The Lost Levels i Bowser finti compaiono nei mondi 8-4, 9-3 e D-4 insieme al vero Bowser. A differenza degli altri Bowser finti, questi hanno un corpo di colore verde menta con un muso marrone al posto del colore normale. Questi Bowser finti si comportano come l'originale sputando fuoco e lanciando martelli, tranne quello del mondo D-4 che in realtà è un Koopistrice camuffato che può solo sputare fuoco. Questi Bowser finti sono presenti anche in All Night Nippon: Super Mario Bros., dato che i mondi A-D sono stati riproposti pari pari a The Lost Levels.

In Super Mario Bros. Deluxe, nei livelli della modalità You VS. Boo:

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, un Bowser finto appare come un boss nel livello del Mondo-e Classic World 1-4, dove svolge un ruolo simile a Super Mario Bros., anche se sembra identico a Bowser. Dopo averlo sconfitto si scopre che in realtà è un Goomba. Dato che si comporta come in Super Mario Bros., questo Bowser finto è l'unico momento nel gioco in cui è possibile vedere Bowser camminare e non solo saltare.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D Land i Bowser finti tradizionali non appaiono, ma al loro posto è stata introdotta una variante potenziata con la Superfoglia, chiamata Bowser Giracoda.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Run, ogni livello castello si conclude con l'apparizione di un Bowser finto, ad eccezione di Resa dei conti con Bowser e L'assedio delle seghe circolari in cui è invece presente il vero Bowser. I tre Bowser finti dei livelli Appesi nel castello di Bowser, Barre infuocate à gogo e Gli anelli di fuoco di Bowser, una volta sconfitti, si rivelano essere rispettivamente un Goomba, un Koopa verde e una Nella. Il primo dei tre Bowser finti ha come unico ostacolo un Blocco pausa messo all'inizio del ponte, il secondo ha anche una Barra di fuoco e il terzo un Anello di fuoco. In fondo al ponte si trova l'ascia, necessaria per sconfiggere Bowser finto.

Bowser finto non ha una sua voce nel diario, e sconfiggerne uno aumenta semplicemente il livello nel diario del nemico che si rivela una volta sconfitto.

I livelli "VS Bowser" del Remix 10 presentano sempre un Bowser finto che in realtà è un Goomba come boss. Sconfiggerlo fa guadagnare automaticamente tutte e tre le Medaglie bonus del livello. Per sconfiggerlo, oltre a usare l'ascia come in precedenza, è possibile usare Mario invincibile. Il vero Bowser appare unicamente nella trentesima area.

Super Mario Party Jamboree[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Party Jamboree, un Bowser finto (che, come mostrato nel filmato di apertura, è un Magikoopa trasformato da Kamek) copre il ruolo che era del Bowser regolare nei giochi precedenti della serie di Mario Party, dato che adesso Bowser è un personaggio giocabile. In questo gioco Bowser finto appare più grande di Bowser normale e circondato da un'aura viola da cui fuoriescono i simboli magici di Kamek.

Oltre ad apparire negli Spazi Bowser, Bowser finto è protagonista del tabellone Covo di Bowser e delle due modalità secondarie Bowserathlon e Squadra anti-Bowser.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Il Bowser finto fatto di cartone

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
にせクッパ / ニセクッパ
Nise Kuppa
Falso Bowser

UK Inglese
Fake Bowser
Bowser's decoy(NES Remix)
Impostor Bowser(Super Mario Party Jamboree)
Falso Bowser
Esca di Bowser
Bowser impostore
Francia Francese
Faux Bowser
Bowser falso
Germania Tedesco
Falscher-Bowser
Trug-Bowser(Super Mario Party Jamboree)
Bowser falso
Bowser ingannevole
Spagna Spagnolo
Bowser falso
-
Spagna Spagnolo (NOE)
Bowser de pega
Bowser falso
Messico Spagnolo (NOA)
Bowser impostor
Bowser impostore
Portogallo Portoghese
Bowser Impostor
Bowser Impostore
Paesi Bassi Olandese
Nep-Bowser
Bowser falso
Corea del Sud Coreano
가짜쿠파
Gajja Kupa
Bowser falso
Russia Russo
Поддельный Боузер
Poddelny Bouzer
Лже-Боузер(Super Smash Bros. Ultimate)
Lzhe-Bouzer
Лжебоузер(Super Mario Party Jamboree)
Lzhebouzer
Bowser falso

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Lakitu punta verso la direttaSiamo in diretta!
Vai su Twitch