Sgranocchio

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Muncher)
Sgranocchio
NSMBU-Sgranocchio.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)
Variante di: Pianta Piranha
Da non confondere con Sgranock.

Gli Sgranocchi sono una sottospecie delle Piante Piranha. Assomigliano alle Piante Tenaglia ma sono di colore nero, e non possono muoversi dal punto in cui si trovano. Neanche Mario Invincibile e Mario statua possono sconfiggere gli Sgranocchi, ma possono impedirgli di danneggiare il giocatore. Solo il Blocco Interruttore P (in Super Mario Bros. 3), il Blocco POW, e la Scarpa di Goomba gigante (in Super Mario Maker) possono sconfiggere gli Sgranocchi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Gli Sgranocchi in Super Mario Bros. 3.

La prima apparizione degli Sgranocchi è in Super Mario Bros. 3, più recisamente nel Mondo 5-3 in cui sono molto numerosi. Si trovano all'interno di Blocchi di Ghiaccio che li rende innocui ma, se sopra di essi finisce una Palla di Fuoco, il ghiaccio si scioglie e se il giocatore li tocca subisce dei danni. Se Mario (o Luigi) preme un Blocco Interruttore P, tutti gli Sgranocchi si trasformano in Monete. Questo è l'unico metodo per sconfiggerli. L'unico modo per camminare sopra gli Sgranocchi senza farsi danneggiare è utilizzare la Scarpa Goomba o trasformarsi in Mario Invincibile. Nel gioco originale pubblicato per NES sono neri, mentre nella versione del gioco di Super Mario All-Stars, e in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 sono rossi (blu se congelati).

Nella maggior parte dei livelli del Mondo 7 sono presenti degli Sgranocchi all'interno dei Tubo che e si comportano come delle Piante Piranha.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

SMW-Muncher.gif

Gli Sgranocchi ritornano in Super Mario World e si comportano come nel gioco precedente. Yoshi può camminare tranquillamente sopra gli Sgranocchi senza subire danni.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

MuncherPlantWii.png
NSMBW-Muncher.png
NSMBW-Muncher Frozen.png

In New Super Mario Bros. Wii, gli Sgranocchi appaiono solamente nel Mondo 9-7, all'interno di alcuni blocchi di ghiaccio. Coprono gran parte del terreno e ciò può essere molto pericoloso, dal momento che il livello ospita numerosi nemici in grado di sputare Palle di Fuoco. Una volta che si è sciolto il ghiaccio, non possono essere congelati di nuovo. A meno che il giocatore non è sotto gli effetti di Stella, non può camminare su di loro senza subire danni.

A differenza di Super Mario World, Yoshi non può camminare sugli Sgranocchi.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Gli Sgranocchi in New Super Mario Bros. U.

Riappaiono in questo gioco e nel suo porting per Switch, in cui si comportano come in New Super Mario Bros. Wii. Appaiono solamente nel livello Sotto un cielo di stelle girevoli del Ghiacciaio candito, e nel livello Scarrossamento pauroso delle Miniere di caramella.

New Super Luigi U[modifica | modifica sorgente]

Gli Sgranocchi riappaiono anche in New Super Luigi U, comportandosi come nel predecessore.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Gli Sgranocchi ricompaiono in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2. In questo gioco possono essere posizionati anche all'interno dei tubi, o essere generati dai Lakitu, dai Blocco ?, e dai Cannoni Bill. Inoltre, come la maggior parte dei nemici del gioco, gli Sgranocchi possono essere ingigantiti con un Super fungo, ed è possibile anche attaccargli addosso delle ali. Se scossi ripetutamente, permettono a Mario di giocare ad un minigioco segreto.

Come nei giochi precedenti, gli Sgranocchi infliggono danni appena vengono toccati, e l'unico modo per passare tranquillamente su di essi è utilizzare la Scarpa di Goomba o trasformarsi in Mario Invincibile. Gli Sgranocchi possono essere sconfitti dal Blocco POW o eseguendo uno Schianto a terra dall'interno di una Scarpa Goomba gigante.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Run gli Sgranocchi ritornano e si comportano come sempre. Yoshi può correre su di loro senza farsi male.

Nintendo Adventures Books[modifica | modifica sorgente]

Gli Sgranocchi fanno delle apparizioni nella serie a fumetti. In Double Trouble vengono citati da Roy Koopa, il quale dice di aver parcheggiato il veliero volante sopra di essi. In Pipe Down!, quando Mario e Luigi seguono la principessa Toadstool fuori dal suo castello fino al Deserto Koopahari, si trovano a dover evitare dei gruppi di Sgranocchio. Compaiono anche in Dinosaur Dilemma, in cui possono essere visti alcuni di essi che si aggirano nei pressi di un Villaggio di Koopa.

Wario Land: Super Mario Land 3[modifica | modifica sorgente]

Gli Sgranocchi appaiono anche in Wario Land: Super Mario Land 3. Alcuni di loro conservano il loro colore originale e si trovano nei primi livelli del gioco. Altri sembrano proteggere aree molto più scure, e si trovano molto più avanti nel gioco; questi Sgranocchi non sono neri. Anche se queste caratteristiche di entrambi i tipi di Sgranocchi apparentemente li differenziano, non c'è una reale differenza tra il modo in cui infliggono danni al giocatore.

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 8 e nel suo port, gli Sgranocchi appaiono solo su dei cartelloni in alcuni circuiti.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis Aces, gli Sgranocchi appaiono sullo sfondo della Foresta delle Piante Piranha.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

Gli Sgranocchi sono solo menzionati in Super Smash Bros. Ultimate durante le Conversazioni Guida di Palutena sulla Pianta Piranha.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ブラックパックン
Burakku Pakkun

-

UK Inglese
Muncher
?
Francia Francese (NOE)
Scrounch
?
Canada Francese (NOA)
Miamiam
?
Germania Tedesco
Mampfer
?
Spagna Spagnolo (NOE)
Mordiscador
?
Messico Spagnolo (NOA)
Tulipán piraña
?
Portogallo Portoghese (NOE)
Trinca
?
Paesi Bassi Olandese
Muncher
?
Cina Cinese
黑吞食花
Hēi Tūnshí Huā

-

Corea del Sud Coreano
블랙뻐끔
Beullaeg-Ppeokkeum
?
Russia Russo
Жевалка
Zhevalka
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]