Donkey Kong Country (serie)

Da Super Mario Wiki.
Donkey Kong Country
Donkey Kong Country Logo.png
Primo gioco: Donkey Kong Country (1994)
Ultimo gioco: Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Nintendo Switch) (2018)
Numero di giochi: 15 (5 principali, 6 riedizioni, 2 promozionali, 1 browser, 1 cancellato, 1 riedizione in sviluppo)
Franchise correlato: Donkey Kong

Donkey Kong Country è una serie di videogiochi di piattaforme che ha come protagonista Donkey Kong, spesso accompagnato da Diddy Kong. Dopo essere stata inaugurata da Rare, che ha smesso di lavorarci dopo l'acquisizione di Microsoft, la serie è stata riproposta da Retro Studios con Donkey Kong Country Returns.

I giochi della serie hanno ricevuto in genere recensioni molto positive e hanno avuto una grande influenza su altri titoli, come quelli di Donkey Kong Land.

Lista dei videogiochi della serie[modifica | modifica sorgente]

Gioco Descrizione
Donkey Kong Country

DKC Box GIG.jpg

Il primo gioco della serie è Donkey Kong Country, rilasciato per SNES nel 1994. Il Donkey Kong protagonista è il nipote di quello originale, che appare come un'anziana scimmia chiamata Cranky Kong. Dopo essere stati derubati delle loro banane dai Kremling, Donkey Kong e Diddy Kong partono per sconfiggere King K. Rool e recuperarle.

Il gioco è stato reso disponibile tramite Virtual Console per Wii, Wii U e New Nintendo 3DS, nonché su Nintendo Switch Online nel 2020.

USA 21 novembre 1994
SNES
Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

DKC2-Boxart-ita.jpg

Il secondo gioco della serie è Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, rilasciato per SNES nel 1995. Donkey Kong viene rapito da King K. Rool e in suo soccorso intervengono Diddy Kong e Dixie Kong. Il gioco introduce diverse novità in termini di nemici, ostacoli ed elementi di gameplay.

Il gioco è stato reso disponibile tramite Virtual Console per Wii, Wii U e New Nintendo 3DS, nonché su Super Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online|Nintendo Switch Online nel 2020.

Giappone 21 novembre 1995
SNES
Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!

DKC3-Boxart-Eur.jpg

Il terzo gioco della serie è Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!, rilasciato per SNES nel 1996. Donkey Kong e Diddy Kong vengono rapiti dalla Ciurma Kremling e salvarli spetta a Dixie Kong, aiutata dal cugino Kiddy Kong. Anche questo gioco introduce diverse novità rispetto ai predecessori.

Il gioco è stato reso disponibile tramite Virtual Console per Wii, Wii U e New Nintendo 3DS, nonché su Super Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online|Nintendo Switch Online nel 2020.

USA 22 novembre 1996
SNES
Donkey Kong Country Returns

Donkey Kong Country Returns - Box Art Eur.jpg

Il primo revival della serie è stato Donkey Kong Country Returns, rilasciato per Wii nel 2010, oltre dieci anni dopo l'ultimo capitolo. Al posto dei Kremling appaiono nuovi nemici, i Tiki, che rubano il carico di banane di Donkey Kong.

Il gioco è stato reso disponibile tramite Virtual Console per Wii U nel 2015.

USA 21 novembre 2010
Wii
Donkey Kong Country: Tropical Freeze

DKCTF-Copertina-EUR.jpg

Donkey Kong Country: Tropical Freeze è stato rilasciato per Wii U nel 2014. La novità principale è che Dixie Kong e Cranky Kong sono personaggi giocabili e compare anche Funky Kong. I nuovi antagonisti sono i Nevichinghi, che congelano l'Isola Donkey Kong.
Giappone 13 febbraio 2014
Wii U

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]