Mario & Luigi: Fraternauti alla carica

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Fraternauti alla carica)
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.
Mario & Luigi: Fraternauti alla carica
MLFac-copertina-italiana.png
Copertina italiana di Mario & Luigi: Fraternauti alla carica
Sviluppatore: Acquire
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di ruolo
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI:7 - Dai sette anni in poi
ESRB:E - Per tutti
USK:6 - Dai sei anni in poi
CERO:A - Per tutte le età
ACB:PG - Supervisione dei genitori
ClassInd:L - Per tutti
SMECCV:A - Per tutti
GRAC:ALL - Tutte le età
GSRR:P - Dai sei anni in poi
FPB:13 - Dai tredici anni in poi
Gmedia:7 - Dai sette anni in poi
MRO:7 - Dai sette anni in poi
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media Switch.png Cartuccia
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di uscita: Giappone 7 novembre 2024
USA 7 novembre 2024
Europa 7 novembre 2024
Australia 7 novembre 2024
Corea del Sud 7 novembre 2024
Hong Kong 7 novembre 2024
RepCin 7 novembre 2024
Cina 7 novembre 2024
Lingue: Italiano
Inglese (Stati Uniti)
Inglese (Regno Unito)
Francese (Francia)
Francese (Canada)
Tedesco
Spagnolo (Spagna)
Spagnolo (America Latina)
Portoghese (Brasile)
Olandese
Giapponese
Cinese (Semplificato)
Cinese (Tradizionale)
Coreano

Mario & Luigi: Fraternauti alla carica è un nuovo gioco della serie di Mario & Luigi, in uscita in tutto il mondo il 7 novembre 2024.[1] Annunciato per la prima volta durante il Nintendo Direct del 18 giugno 2024, è il sesto capitolo originale della serie Mario & Luigi dopo nove anni dalla pubblicazione di Mario & Luigi: Paper Jam Bros., e l'ottavo capitolo in assoluto considerando il remake Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, uscito quasi sei anni prima. Questo titolo segna diverse novità per la serie: è il primo ad essere rilasciato su una console casalinga e il primo in cui Mario e Luigi sono doppiati da Kevin Afghani, che ha sostituito Charles Martinet a partire da Super Mario Bros. Wonder. Inoltre, è il primo della serie a presentare modelli completamente in 3D per tutti i personaggi, segnando un cambiamento rispetto ai giochi precedenti, che a partire da Mario & Luigi: Dream Team Bros. presentavano aree e alcuni personaggi in 3D, ma continuavano a utilizzare molti sprite in 2D. Insieme a Paper Jam Bros., è anche il primo gioco della serie ad avere un sottotitolo anche in giapponese, a differenza dei precedenti che aveva lo stesso titolo, seguito da numeri per distinguere un gioco dall'altro.

A differenza dei suoi predecessori, Mario & Luigi: Fraternauti alla carica non è sviluppato da AlphaDream, poiché la società ha dichiarato bancarotta il 1º ottobre 2019, ma da Acquire, uno studio giapponese noto per aver lavorato su giochi come Tenchu e la serie di Octopath Traveler. Tuttavia, diversi ex-dipendenti di AlphaDream sono stati comunque coinvolti nello sviluppo del gioco in dei ruoli molti importanti.[2][3]. Il gioco è stato sviluppato usando l'Unreal Engine 4.[4]

Il sottotitolo italiano del gioco, Fraternauti alla carica, deriva un doppio gioco di parole. La parola "Fraternauti" unisce il termine "fratelli", sottolineando il rapporto tra Mario e Luigi, e "-nauti", derivato dal greco "ναύτης" (naútēs), che significa "navigatore" o "marinaio". Questo suffisso è spesso usato per descrivere gruppi di persone impegnate in esplorazioni, un tema centrale del gioco, dato che i due fratelli esplorano un arcipelago fittizio a bordo di una nave in parte isola chiamata Solcamari. "Carica" è invece un gioco di parole con la "carica elettrica", dato che molti elementi del gioco sono ispirati alla elettricità e ai dispositivi elettrici. I sottotitoli in inglese e giapponese del gioco, "Brothership", un gioco di parole tra brother ("fratello"), mothership ("nave madre") e sulla polivalenza del termine ship in inglese, che può significare sia "nave" che "relazione".

Sinossi[modifica | modifica sorgente]

Il mondo dell’Elettria è andato in pezzi! Una volta raccolta attorno all’imponente Centralbero, questa terra è ora divisa in tante isole diverse, e i suoi abitanti sono separati gli uni dagli altri da vasti mari.

È qui che entrano in gioco Mario e Luigi, gli eroi con un legame fraterno! Dopo essere giunti in modo rocambolesco e inatteso nel mondo dell’Elettria, i due Mario Bros. partono all’avventura con nuovi amici e qualche vecchia conoscenza per ricollegare tra loro le isole, scoprire cosa ha causato la frammentazione del mondo e riportare tutto alla normalità.

Sali a bordo dell'Isola Solcamari, parte isola e parte nave! Guidata dalle correnti, ti porterà in giro per l’oceano alla scoperta di tante isole diverse da visitare. Ognuna ha le sue caratteristiche uniche, con nuovi abitanti da incontrare e luoghi da esplorare.

Storia[modifica | modifica sorgente]

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

[modifica | modifica sorgente]

Nel Regno dei Funghi, Luigi si ritrova inseguito da uno sciame di api dietro a un cespuglio in una foresta non molto lontana dal Castello di Peach. Nel tentativo di sfuggire alla minaccia, Luigi, preso dal panico, finisce per lanciarsi verso un precipizio. Proprio in quel momento, Mario arriva in suo soccorso, afferrandolo all'ultimo secondo prima che possa cadere di sotto. Dopo averlo tirato su, le mani di Mario e Luigi iniziano a brillare di una luce misteriosa, e una strana energia si solleva da esse, creando un gigantesco vortice. Esso risucchia non solo Mario e Luigi, ma anche la Principessa Peach, i Toad, Bowser e i suoi scagnozzi, che osservano l'evento da lontano.

Mario si risveglia da solo su un'isola sconosciuta, senza il suo fratello Luigi. Confuso e disorientato, inizia a esplorare l'isola, ma mentre cammina, vede e sente la voce di Luigi, sebbene non sia davvero presente con lui. Dopo un po', Mario vede finalmente suo fratello sull'Isola Solcamari. Determinato a raggiungerlo, prende la rincorsa e si lancia verso di lui, ma l'isola è troppo lontana e Mario rischia di cadere in mare. Fortunatamente, Luigi riesce ad afferrarlo in tempo e a tirarlo su. Sull'Isola Solcamari, Mario incontra una residente locale di nome Condina, che aveva già incontrato Luigi poco prima, poiché quest'ultimo era arrivato sull'isola dopo essersi separato dal fratello a causa del vortice che li aveva risucchiati. Condina rivela loro che l'isola è situata nell'Elettria, un tempo un continente unico che circondava il Centralbero, un gigantesco albero che illuminava l'intera terra grazie all'energia della lumilinfa. A seguito della distruzione improvvisa del Centralbero a causa di un misterioso evento, l'Elettria si è frammentata in numerose isole vaganti in balia delle correnti oceaniche. Gli abitanti sono stati separati tra le varie isole e Condina si è risvegliata sull'Isola Solcamari, dove ha piantato un nuovo Centralbero, poiché è questo il suo compito da elettriniera. Anche se il Centralbero è ancora piccolo, ha cominciato a produrre nuova lumilinfa, e Condina spera di poterla utilizzare per ricostruire l'Elettria.

Da sotto il cappello di Luigi emerge Presus, una creatura simile a un maiale alato che si era nascosta lì poco dopo l'arrivo di Luigi sull'isola. Presus, insieme a Condina, si offre di aiutare Mario e Luigi a tornare a casa, chiedendo in cambio il loro aiuto per deisolare le isole vaganti.

Mar Verde[modifica | modifica sorgente]

Navigando sul Mar Verde, Mario e Luigi approdano sull'Isola Roccigna, una terra abitata da artigiani tormentati dai Maniguardi. Dopo aver incontrato la capovillaggio Ferruccia, e averla salvata da un gruppo di Maniguardi, Mario e Luigi ottengono da lei il permesso per dirigersi verso il fiorfaro situato sull'Altopiano Roccioso. Qui, trovano una spina lumilinfatica, che insieme a Presus riescono a calvare per poter tornare sull'Isola Solcamari e ricollegare l'Isola Roccigna al Centralbero.

Una volta che l'Isola Roccigna è stata deisolata, gli abitanti della zona possono finalmente raggiungere l'Isola Solcamari grazie a un sistema di tubi che collega le isole deisolate. Il Centralbero produce nuova lumilinfa e, grazie a essa, sull'Isola Roccigna iniziano a sbocciare i lumilinfiori, i quali producono Luminelli, spiriti benevoli della lumilinfa.

Nel frattempo, sulla spiaggia dell'Isola Solcamari, Mario e Luigi trovano una misteriosa capsula con una persona intrappolata al suo interno, ma non riescono ad aprirla. Ferruccia, che si è precipitata sull'isola per aiutare i due fratelli, spiega loro che uno dei suoi due figli, Fabbrizio e Martinella, è in grado di forgiare dei martelli necessari per rompere la capsula. Purtroppo, entrambi i figli sono stati separati dopo che il continente si è frammentato: Martinella si trova sull'Isola Spira, dove cresce lo Spiralbero alimentato dal potere della musica, e Fabbrizio è sull'Isola Selvafitta, dove si sono ritrovati diversi Toad provenienti dal Regno dei Funghi.

Grazie a una carta nautica che la persona intrappolata nella capsula riesce a passare loro, Mario e Luigi raggiungono l'isola dove si trova uno dei figli di Ferruccia. Dopo aver deisolato l'isola, il figlio salvato riabbraccia sua madre, e come ricompensa, forgia due martelli per i fratelli. Con questi strumenti, Mario e Luigi riescono a rompere la capsula, liberando Poletto, figlio di Timone ed esperto di correnti marittime. Poletto rivela ai due fratelli che uno dei quattro fari dell'Elettria è stato conquistato da un gruppo di malintenzionati, e la sua luce è stata spenta, mettendo in pericolo l'intero equilibrio dell'Elettria.

Una volta salvato anche l'altro figlio di Ferruccia, Mario e Luigi ritornano sull'Isola Roccigna, dove scoprono che Roccio ha ordinato ai Maniguardi di attaccare le opere d'arte create dagli artigiani dell'isola poiché non si sentiva più considerato dai suoi abitanti, soprattutto da Ferruccia, e la situazione era peggiorata dopo che gli isolani avevano cominciano a parlare solamente dei due fratelli. Dopo un combattimento, Mario e Luigi riescono a sconfiggere Roccio, e Ferruccia, infuriata, lo punisce scagliandolo via dall'isola con un solo potente attacco. Mentre tutto ciò accade, un misterioso individuo osserva la scena da lontano, infastidito dal fatto che i due fratelli stiano continuando a deisolare le isole.

Successivamente, Mario e Luigi tornano sull'Isola Solcamari, dove un isolano consegna loro gli attacchi fratelli Guscio rosso e Guscio verde, che aveva ritrovato sulla spiaggia dell'isola.

Continuando la loro esplorazione del Mar Verde, Mario e Luigi approdano sull'Isola Floricca, un'isola lussureggiante dove imparano l'azione fratelli UFO. Dopo aver deisolato l'isola, i due fratelli fanno ritorno sull'Isola Solcamari, dove Condina decide di allontarnsi per un po' e di recarsi proprio sull'Isola Floricca. Preoccupati per lei, Mario e Luigi decidono di seguirla per assicurarsi che stia bene. Una volta raggiunta Condina, la giovane elettriniera rivela ai fratelli che l'Isola Floricca aveva un significato speciale per lei. Racconta di venirvi spesso insieme alla sua vecchia maestra, un'elettriniera scomparsa misteriosamente subito dopo la frammentazione d'Elettria. A questo punto la lumilinfa prodotta dal Centralbero è sufficiente per permettere all'Isola Solcamari di attraversare una nuova corrente e raggiungere l'Isola del faro del Mar Verde.

Nel faro, i due fratelli, accompagnati da Condina, scoprono che al suo interno sono presenti dei Lumineri, Luminelli la cui energia positiva si è trasformata in energia negativa a causa della loro disconnessione dal Centralbero. Quando Mario e Luigi raggiungono l'ultimo piano del faro, vengo attaccati da tre misteriosi individui, che scagliano contro di loro la pericolosa pianta carnivora Omnivor. Dopo aver sconfitto questa minaccia, i due fratelli, raggiungono la cima del faro, dove Condina usa il connaffiatoio per riaccendere il faro e riconnettere la sua lumilinfa al Centralbero. La luce riattivata del faro crea una nuova corrente che permette all'Isola Solcamari di proseguire nel suo viaggio verso il Mar Cobaleno.

Nel frattempo, all'insaputa dei due fratelli e di tutti gli abitanti dell'Elettria, il trio misterioso fa rapporto al loro capo, che per il momento non vede ancora Mario e Luigi come una minaccia.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Fraternauti alla carica introduce una meccanica in cui Luigi avrà un'idea per situazioni specifiche, indicata da un punto esclamativo a forma di L e nota come Intuizione di Luigi. Essa può dargli nuove abilità da usare nel mondo di gioco per aiutare Mario a procedere, come infilarsi attraverso cancelli stretti, mentre altre possono essere comandi situazionali contro i boss che possono essere usati per sconfiggerli.

L'Isola Solcamari funge da hub per il gioco (simile al Castello di Peach in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo), avendo diversi negozi e un cannone che spara Mario e Luigi verso le diverse isole in mare. L'isola Solcamari viaggia lungo le correnti dei mari, mostrate sulla carta nautica, a cui si accede esaminando il cannone o premendo il pulsante Pulsante -, e il giocatore può trovare e viaggiare verso diverse isole. Sulla carta nautica, il giocatore può scegliere su quale corrente viaggiare e la velocità con cui si muove l'isola Solcamari, premendo il pulsante Pulsante X. Il giocatore può navigare sull'isola mentre questa si sposta verso il punto di destinazione. Molti PNG appaiono sull'isola man mano che il giocatore visita altre isole.

L'obiettivo principale sulle isole è trovare il loro Fiorfaro e collegarlo al Centralbero sull'Isola Solcamari per riunire l'Elettria. Ogni mare ha la propria isola del faro che consente al giocatore di scoprire più isole.

Sistema di combattimento[modifica | modifica sorgente]

Il sistema di combattimento è simile a quello dei titoli precedenti. Gli attacchi normali di salto e martello ora combinano entrambi i fratelli per essere eseguiti quando sono entrambi in alto, simile agli Attacchi Fratelli di Mario & Luigi: Superstar Saga; se uno di loro è a terra o si trova in una determinata condizione di stato (come stordimento), l'altro torna ad attaccare da solo. Tornano la difesa d'emergenza da Mario & Luigi: Paper Jam Bros. ed i Bonus nuova classe.

Attacchi Fratelli[modifica | modifica sorgente]

Mario[modifica | modifica sorgente]

Luigi[modifica | modifica sorgente]

Spine sinergiche[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Spina sinergica

Una nuova funzionalità in battaglia sono le Spine sinergiche, che funzionano in modo simile alle Spille o alle Carte scontro dei precedenti giochi di Mario & Luigi. È una nuova azione che può essere eseguita in battaglia, consentendo a Mario e Luigi di impostare e scambiare le spine per potenziarle senza eseguire alcuna azione. Ognuna ha un effetto unico e può creare combo tra loro. Esse vengono prodotte raccogliendo i Luminelli. Quando vengono utilizzate, durano per un po' in base alle cariche e per essere ricaricate occorre un certo numero di turni in battaglia. Esiste un limite al numero di prese che possono essere utilizzate contemporaneamente, visualizzato nel menu delle Spine sinergiche.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Giocabili[modifica | modifica sorgente]

Di supporto[modifica | modifica sorgente]

Antagonisti[modifica | modifica sorgente]

Skonnet e gli skognozzi[modifica | modifica sorgente]

Bowser e i suoi scagnozzi[modifica | modifica sorgente]

Altri[modifica | modifica sorgente]

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Nemici normali[modifica | modifica sorgente]

Nemici isolantium[modifica | modifica sorgente]

Boss[modifica | modifica sorgente]

Boss opzionali[modifica | modifica sorgente]

Azioni fratelli[modifica | modifica sorgente]

Mario e Luigi imparano le azioni fratelli autonomamente grazie all'intuizione di Luigi, ad eccezione della Bomba fraterna, che viene insegnata loro dal Gran Conductor. Alcune azioni fratelli sono evoluzioni di altre già apprese durante il gioco. Le azioni fratelli vengono selezionate tramite un menù radiale, muovendo il tasto Stick destro in diverse direzioni, facendo sì che Mario e Luigi si mettano automaticamente in posa. In questo gioco, a differenza dei titoli precedenti, non ci sono icone azione e le azioni fratelli non sono associate a un fratello specifico.

Nome Effetti Luogo Insegnante
MLFac-UFO-icona.png
UFO
Mario e Luigi si tengono per mano e stanno fianco a fianco. Premendo X Button, i due fratelli ruotano e si librano in aria assumendo una forma simile a un UFO. In questa modalità, possono muoversi per attraversare ampi spazi. Premendo Y Button durante il volo, l'azione si interrompe. Isola Florrica Intuizione di Luigi
MLFac-palla-icona.png
Palla
Mario e Luigi si raggomitolano formando una palla. In questa forma possono rotolare ed entrare in spazi stretti, come tubi. Tenendo premuto Y Button mentre si muovono, la sfera rallenta. Premendo A Button o B Button, la sfera salta. Isola Bensistà
UFO aspirante Durante il volo con l'UFO, tenendo premuto X Button, Mario e Luigi aspirano oggetti come piattaforme o nemici. I nemici aspirati possono essere colpiti con un attacco prioritario. Isola Ardea
Palla fulminea Mentre utilizzano la Palla, tenendo premuto X Button, la Palla si carica e, rilasciando il pulsante, si lancia in avanti a gran velocità, superando le raffiche e attraversando le rampe sulle pareti. Se la Palla colpisce un nemico, questo subisce un attacco prioritario. Isola Glacea
MLFac-Ghiaccio-&-Fuoco-icona.png
Ghiaccio & Fuoco
Mario si trasforma in Mario fuoco e Luigi in Luigi Ghiaccio. In questa forma possono lanciare rispettivamente palle di fuoco e palle di ghiaccio. Le palle di fuoco possono sciogliere oggetti congelati, mentre le palle di ghiaccio possono congelare pavimenti roventi e geyser d'acqua. Lanciando palle di fuoco o di ghiaccio contro un nemico, questo subisce un attacco prioritario, e a inizio battaglia potrebbe rimanere scottato o congelato. Isola Gelavica (Seconda visita)
Bomba fraterna Mentre utilizzano Ghiaccio & Fuoco, tenendo premuto X Button o Y Button, Mario e Luigi caricano una potente bomba di fuoco e ghiaccio. Una volta lanciata, la bomba esplode a contatto con una parete. Questa bomba può distruggere grandi massi che i martelli non riescono nemmeno a scalfire. Se un nemico viene colpito dalla Bomba fraterna, subisce un attacco preventivo. Isola Conductoria (Seconda visita) Gran Conductor

Luoghi[modifica | modifica sorgente]

Di seguito sono elencati tutti i luoghi apparsi nel gioco.

  • Isola Solacamari: "Un'isola a forma di nave che funge da quartier generale per Mario e i suoi."
  • Mare Verde: Un mare con un cielo azzurro.
    • Isola Roccigna: "Un'isola di di artigiani. Il loro simbolo è l'Altopiano Roccigno."
    • Isola Selvafitta: "Un'isola punteggiata di alberi, dal clima costantemente umido."
    • Isola Spira: "L'isola dove torreggia lo Spiralbero, nonché meta degli amanti del ballo."
    • Isola Florrica: "Un'isola interamente ricoperta di fiori meravigliosi."
    • Isola del faro del Mar Verde: "Quest'isola ospita uno dei quattro grandi frani che illuminavano l'Elettria."
    • Miseria: "Un isolotto che non promette nulla di buono..."
    • Minima: "Isolotto con un impegnativo percorso da affrontare a tutto gas!"
    • Mikronos: "L'isolotto ideale dove riposarsi dagli assilli della vita."
  • Mar Cobaleno: Un mare con il cielo color turchese.
    • Isola Desola: "Un'isola piena di macerie che ospita un villaggio sepolto sotto la sabbia."
    • Isola Giragira: "Un'isola che ospita un gigantesco labirinto circolare."
    • Isola Bensistà: "Un'isola ricca di edifici alti e di gente felice che scorrazza indaffarata."
    • Isola Sablia: "Un'isola sommersa dalla sabbia e ricca di risorse come l'olio minerale."
    • Isola del faro del Mar Cobaleno: "Quest'isola ospita uno dei quattro grandi frani che illuminavano l'Elettria."
    • Bruskolia: "Un isolotto ricco di un certo... non so che."
    • Micronia: "Un isolotto in cui un grosso uccello avrebbe tutto lo spazio per riposarsi."
    • Scarsuria: "Cosa ci sarà in cima?"
    • Pikos: "Quanti bei fiori che fluttuano qua e là!"
    • Sabbiolini: "Un isolotto tutto ricoperto di sabbia."
  • Mar Termico: Un mare con un cielo blu.
    • Isola Lucciolo: "Un'isola sempre avvolta dalle tenebre. È nota per i suoi luccioli."
    • Isola Gelavica: "Un'isola contesa tra ardesi e glaciesi." / "Un'isola in cui convivono pacificamente ardesi e glaciesi." (post-matrimonio)
    • Isola Ardea: "Un'isola ricoperta di lava. I suoi abitanti sono estremamente calorosi."
    • Isola Glacea: "Un'isola coperta da una coltre di neve. Ospita il villaggio dei glaciesi."
    • Isola del farlo del Mar Termico: "Quest'isola ospita uno dei quattro grandi frani che illuminavano l'Elettria."
    • Pietruzza: "Un isolotto ricco di un certo... non so che."
    • Esiguos: "Un isolotto che non promette nulla di buono..."
    • Angustia: "Un isolotto in dove si rotola che è un piacere."
    • Irrisoria: "Un isolotto dove il ghiaccio regala tonalità incredibili."
    • Minorcria: "Un isolotto che farebbe battere i denti a chiunque."
  • Mar Canyon: Un mare con il cielo viola.
    • Isola Spentacceso: "L'isola pullula di scagnozzi di Bowser e Mario e Luigi sono ricercati."
    • Isola di Stante: "L'isola quartier generale di Bowser. Non è raggiungibile col telescoppio."
    • Isola del faro del Mar Canyon: "Quest'isola ospita uno dei quattro grandi frani che illuminavano l'Elettria."
    • Fortezza di Skonnett: "L'isola quartier generale di Skonnet. Tutto il territorio trasuda isolantium."
    • Tapinia: "Da queste parti ci sono gli scagnozzi di Bowser in agguato..."
    • Pykkolia: "Da queste parti ci sono gli scagnozzi di Bowser in agguato..."
    • Femthos: "Un isolotto che non promette nulla di buono..."
    • Mykros: "Un isolotto ricco di funghi e dall'aria decisamente accogliente."
    • Nanos: "Da queste parti ci sono gli scagnozzi di Bowser in agguato..."
    • Minus: "Da queste parti ci sono gli scagnozzi di Bowser in agguato..."
    • Strettinia: "Un isolotto in cui si raduna gente poco raccomandabile..."
  • Mar Cupo: Un mare con il cielo blu scuro.
    • Isola Conductoria: "L'isola dove si è risvegliato Mario. Ospita il Gran Conductor."
    • Isola Medusa: "Un luogo di tendenza, dove ha sede un famoso club."
    • Ysolalbero: "Covo solitario di Ysoll situato al centro del continente."
    • Minuzia: "Un isolotto che non promette nulla di buono..."
    • Piccinia: "Un isolotto che non promette nulla di buono..."

Scogli rari[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Scoglio raro

Gli scogli rari sono sparsi nei mari di Elettria. Come per le isole e gli isolotti, vengono scoperti dall'Isola Solcamari, ma non è possibile raggiungerli. Ce ne sono 20 in totale, molti dei quali fungono da riferimenti ai giochi precedenti della serie Mario & Luigi.

Oggetti[modifica | modifica sorgente]

Immagine Oggetto Descrizione
MLFac-Fungo.png Fungo Fa recuperare 30 PV.
Super fungo Fa recuperare 60 PV.
Ultra fungo Fa recuperare 130 PV.
Fungo MAX Fa recuperare 200 PV.
MLFac-Sciroppo.png Sciroppo Fa recuperare 10 PA.
Super sciroppo Fa recuperare 20 PA.
Ultra sciroppo Fa recuperare 30 PA.
Sciroppo MAX Fa recuperare 40 PA.
MLFac-Fungo-1-UP.png Fungo 1-UP Rianima un fratello svenuto e ripristina 50% dei suoi PV.
Fungone 1-UP Rianima un fratello svenuto e ripristina 100% dei suoi PV.
MLFac-Ricostituente.png Ricostituente Cura alterazioni di stato come scivolone, stordimento, scottatura e ghiaccio. A volte ne cura anche altre.
MLFac-Confruttore.png Confruttore Cura le alterazioni di stato causate dall'isolantium.
MLFac-Nocciolina.png Nocciolina Fa recuperare 20 PV a entrambi i fratelli.
Super nocciolina Fa recuperare 40 PV a entrambi i fratelli.
Ultra nocciolina Fa recuperare 70 PV a entrambi i fratelli.
Nocciolina MAX Fa recuperare 100 PV a entrambi i fratelli.
MLFac-Caramella.png Caramella Fa recuperare 30% dei PV e PA.
Super caramella Fa recuperare 50% dei PV e PA.
Ultra caramella Fa recuperare 70% dei PV e PA.
Caramella MAX Fa recuperare 100% dei PV e PA.
MLFac-Biscotto-Boo.png Biscotto Boo Non fa subire danni per un breve tempo. Utile per allenarsi a schivare gli attacchi!
MLFac-Esca.png Esca semplice L'esca ideale per i principianti. Fa pescare di tutto.
Esca artigianale L'esca migliore per catturare i pesci da usare per l'equipaggiamento.
Esca professionale L'esca migliore per catturare i pesci da vendere a un prezzo elevato.

Missioni secondarie[modifica | modifica sorgente]

Un elenco delle missioni secondarie è riportato nella sezione "Avventura" del menù principale, alla voce "Missioni secondarie". Alcune missioni secondarie possono essere completate solo prima di un certo punto della storia del gioco, mentre altre devono essere completate entro un certo tempo, altrimenti il giocatore non sarà in grado di completarle.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Differenze dagli altri giochi di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

  • Quando Mario e Luigi attaccano con il salto o con il martello, possono eseguire potenti attacchi combinati se il giocatore preme i pulsanti corrispondenti al momento giusto. Questi attacchi ricordano il modo in cui funzionavano gli Attacchi Fratelli in Mario & Luigi: Superstar Saga. Se uno dei fratelli va KO o è incapace di agire, l'altro attacca da solo.
  • Quando il giocatore seleziona il nemico da attaccare, accanto al suo nome e livello compare una barra dei PV. Inoltre, le barre della salute dei boss sono più grandi e costantemente visualizzate nell'angolo in alto a destra dello schermo mentre Mario e Luigi selezionano i comandi di battaglia.
  • All'inizio di una battaglia, Mario e Luigi, invece di essere già sul campo di battaglia, corrono verso il punto in cui si trovano i nemici in battaglia.
  • Il sistema di combattimento ha una nuova meccanica, le spine sinergiche, che sostituiscono le spille e le carte scontro.
  • Quando il fratello posteriore viene colpito da dietro, non causa più lo stato Caduto. Invece, consente al nemico di attaccare per primo, indipendentemente dalla statistica di velocità.
  • I personaggi ora hanno più doppiaggio, con campioni vocali unici forniti ai PNG durante i dialoghi simili al remake per Nintendo Switch di Paper Mario: Il Portale Millenario.
  • Luigi può agire in modo indipendente da Mario a comando. In questo modo, può stare fermo sul posto o fare qualcosa separatamente da Mario senza limitarsi a seguirlo.
  • Il pulsante Pulsante A viene ora utilizzato per selezionare il blocco comando di Luigi anziché il pulsante Pulsante B, il quale invece annulla l'azione (che nei giochi precedenti spettava al pulsante L).
  • Il bonus nuova classe PV+ ora aumenta i PV di uno anziché di due quando si sale di livello.
  • La statistica Attacco ora è divisa in due statistiche separate per infliggere il danno: Salto e Martello.
  • In alcune occasioni durante il gioco, grazie alla sua intuizione Luigi ha delle idee, segnate da un punto esclamativo a forma di L. Alcune di queste idee gli danno delle nuove abilità per aiutare Mario, come passare attraverso cancelli stretti, altre saranno usate a comando contro i boss, il che causa loro gravi danni e li stordisce per un po'. Tuttavia, se Mario è svenuto in battaglia, non può mettere in atto questi piani.
  • L'alterazione di stato Scottatura non impedisce più al fratello che ne soffre di agire, ma perde 20 PV a ogni turno. Ciò la rende molto simile all'Avvelenamento, il quale non ritorna in questo gioco.
  • Il Salto avvitato è stato sostituito dall'UFO.
  • Non appare nessun Torcibruco come boss.
  • Gli indumenti ora fanno parte degli equipaggiamenti principali come le scarpe ed i martelli e sono venduti nello stesso tipo di negozio, il numero massimo di slot per accessori è stato ridotto a due per compensare, e c'è solo un bonus nuova classe Protezione+ disponibile invece di due.
  • Le battaglie tutorial non hanno più personaggi che istruiscono il giocatore sulle mosse di battaglia, poiché i suggerimenti in questo gioco appaiono sullo schermo.
    • A causa di ciò, non c'è alcun arrangiamento del tema principale di Super Mario Bros. come tema dei tutorial.
  • Se non viene premuto alcun pulsante quando si seleziona un blocco comando nel mezzo di una battaglia, il gioco entrerà in modalità inattiva in cui la telecamera passerà da varie angolazioni di Mario, Luigi e del nemico.
  • Tutti gli attacchi fratelli di ritorno sono cambiati e terminano con un filmato elegante se eseguiti perfettamente.
  • I fratelli possono salire di livello due volte quando sconfiggono certi boss.
  • I file di salvataggio ora vengono salvati, caricati e copiati allo stesso modo in Super Mario Odyssey e Super Mario 3D World + Bowser's Fury. Inoltre, ora ci sono cinque file di salvataggio invece di due, come nella maggior parte degli altri giochi della serie.
  • In determinati punti, il giocatore può scegliere cosa vorrebbe fare dopo. Di conseguenza, la storia può essere leggermente o drasticamente modificata.
  • Essendo il boss finale, Ysoll ha alcune differenze rispetto agli altri boss finali della serie:
    • L'area in cui viene combattuto non è un castello.
    • Non possiede una forma alternativa come i precedenti antagonisti della serie.
    • Ysoll è in volo mentre gli altri boss finali erano a terra.
    • Il boss finale non è una forma alternativa di Bowser.
    • Non ha bersagli separati che il giocatore deve eliminare per prendere di mira la parte principale durante la fase finale della battaglia.
  • Non sono presenti luoghi in cui i fratelli possono recarsi per affrontare versioni più potenti dei boss. Tuttavia è possibile affrontare opzionalmente delle versioni isolantium di alcuni boss già affrontati.
  • Come in Superstar Saga, Mario e Luigi sono gli unici personaggi giocabili.
  • Non sono presenti Azioni fratelli che permettono di andare sottoterra.
  • Tutti gli attacchi fratelli vengono ottenuti auomaticamente durante la storia.
  • Il fiore di fuoco non ritorna come attacco fratelli per la prima volta da Superstar Saga, anche se viene usato come azione fratelli.
  • Le statistiche di Mario e Luigi sono significativamente più alte in questo gioco e aumentano a un ritmo più veloce rispetto ai capitoli precedenti. Di conseguenza, i fratelli sono più potenti a qualsiasi livello particolare rispetto ai capitoli precedenti e le statistiche dei nemici sono state aumentate per riflettere ciò.
  • Peach non viene mai catturata dall'antagonista principale.
  • A diferenza dei capitoli precedenti per 3DS, non c'è alcun'opzione per ascoltare le musiche di gioco.

Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオ&ルイージRPG ブラザーシップ![5]
Mario ando Ruīji Āru Pī Jī Burazāshippu!
Mario & Luigi RPG: Fratellanza!

UK Inglese
Mario & Luigi: Brothership[9]
Mario & Luigi: Fratellanza
Francia Francese (NOE)
Mario & Luigi : L'épopée fraternelle[7]
Mario & Luigi: L'epopea fraterna
Germania Tedesco
Mario & Luigi: Brothership[8]
Mario & Luigi: Fratellanza
Spagna Spagnolo (NOE)
Mario & Luigi: Conexión fraternal[10]
Mario & Luigi: Connessione fraterna
Messico Spagnolo (NOA)
Mario & Luigi: Brothership
Mario & Luigi: Fratellanza
Portogallo Portoghese (NOE)
Mario & Luigi: Brothership[11]
Mario & Luigi: Fratellanza
Paesi Bassi Olandese
Mario & Luigi: Brothership[6]
Mario & Luigi: Fratellanza
Cina Cinese (tradizionale)
瑪利歐&路易吉RPG 兄弟齊航!
Mǎlì'ōu & Lùyìjí RPG Xiōngdì Qí Háng!
Mario & Luigi RPG: I fratell navigano insieme!

Corea del Sud Coreano
마리오&루이지 RPG 브라더십!
Mario aen Ruīji Areu Pi Ji Beuradeosip!
Mario & Luigi RPG: Fratellanza!

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Nintendo of America Inc. / Nintendo of Canada, Ltd.
Nintendo Co., Ltd.
Nintendo Europe AG
Nintendo Australia Pty Ltd

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. NintendoItalia (18 giugno 2024). Mario & Luigi: Fraternauti alla carica arriva il 7 novembre (Nintendo Switch). YouTube. Fonte consultata in data 18 giugno 2024.
  2. Brian(@NE_Brian) (22 giugno 2024). Nintendo says some of the original Mario & Luigi devs are working on Brothership. Nintendo Everything (inglese). Fonte consultata in data 23 giugno 2024.
  3. RednGreen (22 giugno 2024). Alcuni sviluppatori della serie originale sono coinvolti in Mario & Luigi: Fraternauti alla carica. Mario's Castle (italiano). Fonte consultata in data 23 giugno 2024.
  4. Back cover of Mario & Luigi: Brothership.
  5. Nintendo 公式チャンネル (18 giugno 2024). マリオ&ルイージRPG ブラザーシップ! [Nintendo Direct 2024.6.18]. YouTube. Fonte consultata in data 18 giugno 2024.
  6. Nintendo Nederland (18 giugno 2024). Mario & Luigi: Brothership zeilt binnen op 7 november (Nintendo Switch). YouTube. Fonte consultata in data 18 giugno 2024.
  7. Nintendo France (18 giugno 2024). Mario & Luigi : L'épopée fraternelle – Sortie le 7 novembre (Nintendo Switch). YouTube. Fonte consultata in data 18 giugno 2024.
  8. Nintendo DE (18 giugno 2024). Mario & Luigi: Brothership setzt die Segel ab 7. November (Nintendo Switch). YouTube. Fonte consultata in data 18 giugno 2024.
  9. Nintendo of America (18 giugno 2024). Mario & Luigi: Brothership – Announcement Trailer – Nintendo Switch. YouTube. Fonte consultata in data 18 giugno 2024.
  10. Nintendo España (18 giugno 2024). Mario & Luigi: Conexión fraternal llegará el 7 de noviembre (Nintendo Switch). YouTube. Fonte consultata in data 18 giugno 2024.
  11. Nintendo Portugal (18 giugno 2024). Mario & Luigi: Brothership (Nintendo Switch) – Disponível a 07/11. YouTube. Fonte consultata in data 23 giugno 2024.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]