Super Smash Bros. (serie)
Super Smash Bros. | |
Primo gioco: | Super Smash Bros. (1999) |
Ultimo gioco: | Super Smash Bros. Ultimate (2018) |
Numero di giochi: | 5 |
La serie di Super Smash Bros. (大乱闘スマッシュブラザーズ Dairantō Sumasshu Burazāzu, Great Melee Smash Brothers) è una serie in cui i protagonisti dei più grandi titoli Nintendo e non, si incontrano e si scontrano in un'unica grande arena. I giochi di Super Smash Bros. sono molto popolari, non solo perché sono i primi picchiaduro di Nintendo, ma anche perché sono dei crossover tra le varie serie più importanti dell'azienda. Vi sono anche numerosi camei di personaggi provenienti da varie serie e la reintroduzione di varie località delle serie principali sotto forma di arene di combattimento. La serie nasce nel nel 1998 dalle menti di Masahiro Sakurai e Satoru Iwata. In origine il primo gioco era noto come "Dragon King: The Fighting Game", aveva un budget molto basso, non disponeva di alcun personaggio Nintendo e doveva essere distribuito solo in Giappone, ma il suo successo lo portò ad un radicale cambiamento e ad un rilascio internazionale.
Lista dei giochi[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. è il primo capitolo della serie, rilasciato il 21 gennaio (19 novembre in Italia) del 1999 su Nintendo 64. Il gioco presentava otto personaggi disponibili all'inizio, più altri quattro da sbloccare, tutti quanti creati da Nintendo o dai loro sviluppatori di seconde parti.
È presente una modalità multigiocatore (Versus) per 4 giocatori, per regole specifiche per ogni partita. Si possono scegliere due tipi di battaglia: "Time", nella quale il giocatore che ha inflitto il maggior numero di KO entro lo scadere del tempo vince lo scontro, e "Stock", nella quale la partita finisce quando un giocatore perde tutte le vite che ha a disposizione.
Sono presenti varie modalità in singolo tra cui, la Modalità Classica con una difficoltà variabile, in cui gli avversari sono sempre predefiniti, e diversi minigiochi come Bersagli Smash! e Board the Platforms!. Tutte queste modalità ad eccezione di Board the Platforms! sono state riproposte nei sequel.
Ci sono nove scenari selezionabili in modalità versus, otto di questi sono basati sulla serie di appartenenza degli otto personaggi iniziali (come il Castello di Peach per Mario, Zebes per Samus e il Settore Z per Fox), mentre il nono scenario il Regno dei Funghi è basato sui motivi dell'originale Super Mario Bros. e contiene gli sprite e la musica originale dell'Overworld di quel gioco.
Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. Melee è il secondo capitolo della serie, rilasciato il 24 maggio 2002 (21 novembre 2001 in Giappone) per Nintendo GameCube. Il gioco aveva un budget e un team di sviluppo maggiore del primo e venne accolto con scalpore dai critici e dai giocatori. Dal suo rilascio, Melee ha venduto oltre 7 milioni di copie divenendo il gioco più venduto su GameCube. Super Smash Bros. Melee presenta 26 personaggi, di cui 15 disponibili sin dall'inizio del gioco. Gli scenari sono 29 contro gli 8 del suo predecessore.
Sono state introdotte tre nuove modalità per giocatori singoli accanto alla Modalità Classica: la Modalità Avventura, la Modalità All-Stars e la Modalità Eventi. L'Avventura è composta da brevi livelli fissi in stile platform provenienti da varie serie Nintendo, seguiti da scontri veri e propri; Nella modalità All-Star si sfidano tutti i personaggi presenti nel gioco in sequenza, con una sola vita a disposizione e mantenendo i danni accumulati tra le battaglie. Tra un avversario e l'altro si fa sosta in un'area di relax, in cui si ha accesso a un numero limitato di oggetti curativi; La Modalità Eventi, infine, propone 51 sfide in cui il giocatore deve portare a termine degli obiettivi specifici.
La modalità multigiocatore è diventata più varia con l'aggiunta dei tornei che consentono di effettuare sino a 64 battaglie, anche se possono partecipare solo quattro giocatori alla volta. Sono state introdotte delle modalità di battaglie alternative come lo "Special Melee" in cui i giocatori possono aggiungere delle alterazioni specifiche che riguardano tutti i combattenti (personaggi giganti, velocissimi, lenti e altro ancora), inoltre alle modalità "Time" e "Stock" è stata affiancata la "Coin Battle", una modalità il cui scopo è raccogliere più monete possibili che appaiono quando si colpisce un avversario.
I profili dei personaggi dell'originale Super Smash Bros. sono stati sostituiti dall'introduzione dei trofei: ciascun personaggio giocabile ne possiede tre, che si possono sbloccare completando le modalità principali con ciascuno di essi. Sono presenti inoltre trofei da collezionare per i personaggi secondari, scenari, nemici e altro. Le descrizioni contengono informazioni sulla storia di Nintendo e le sue serie.
Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. Brawl è il terzo capitolo della serie, rilasciato il 27 Giugno 2008 per Nintendo Wii in Europa, e il 31 gennaio dello stesso anno in Giappone. Super Smash Bros. Brawl è il primo capitolo della serie a supportare il gioco online tramite Nintendo Wi-Fi Connection e a permettere ai giocatori di creare degli scenari tramite un editor. Il gioco presenta ben 39 personaggi giocabili, ciascuno dotato di una quinta mossa speciale, lo Smash Finale utilizzabile solo una volta raccolta una Sfera Smash, e 41 scenari.
Super Smash Bros. Brawl è compatibile con quattro tipi di controller (il Wii Remote girato di lato, il Wii Remote con il Nunchuk inserito, il Classic Controller ed il controller del Nintendo GameCube), mentre il suo predecessore usava solamente il controller apposito per quella console. Il giocatore può anche cambiare la configurazione dei tasti.
Super Smash Bros. Brawl introduce una nuova Modalità Avventura intitolata L'Emissario del Subspazio. Questa modalità è caratterizzata da una storia specifica per ogni personaggio, insieme a numerosi livelli in stile platform e molti boss da affrontare. La storia viene narrata attraverso delle cutscene in cui i personaggi non parlano ma si esprimono tramite gesti ed espressioni. L'Emissario del Subspazio introduce un nuovo gruppo di antagonisti, l'Esercito del Subspazio guidati dal Ministro Ancestrale che agisce inconsapevolmente sotto gli ordini di Tabuu, il leader del Subspazio. Il gioco presenta boss e nemici provenienti da varie serie Nintendo insieme a vari nemici originali che compongono l'Esercito del Subspazio. Anche se è principalmente una modalità per un giocatore, è possibile giocare anche in cooperativa con un'altra persona. Tramite gli adesivi è possibile potenziare i combattenti, anche se valgono soltanto per questa modalità. All'inizio della storia è possibile scegliere tra cinque livelli di difficoltà che possono essere cambiati da livello a livello una volta completato il gioco.
Come il predecessore, anche Super Smash Bros. Brawl introduce diversi personaggi giocabili tra cui Sonic the Hedgehog e Solid Snake, i primi personaggi di terze parti ad apparire nella serie.
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U è il quarto capitolo della serie per Nintendo 3DS e per Wii U, il primo ad essere diviso in due versioni, una delle quali per una console portatile. La versione 3DS, pubblicata due mesi prima, è caratterizzata da una grafica in cel-shading con scenari e trofei basati principalmente sui giochi per console portatili, mentre la versione Wii U è caratterizzata da una grafica HD con scenari e trofei provenienti soprattutto da giochi per console casalinghe. I 51 personaggi giocabili sono identici tra le due versioni, nonché l'unico elemento che le accomuna del tutto.
Ciascuna versione ha delle modalità esclusive: su 3DS è presente l'Avventura Smash, mentre su Wii U ritornano delle modalità che erano state escluse dalla versione portatile: la Modalità Eventi, la Modalità Monete, la Mischia Speciale, i Capolavori e l'Editor Scenari.
In più vi sono delle nuove modalità: la Mischia da tavolo, la Mischia 150 PS, le Richieste speciali (che a loro volta si dividono in Richieste Master e Richieste Crazy) e la Mischia ad 8.Su Wii U infatti è possibile giocare fino a 8 giocatori in multiplayer locale e con le regole della Modalità a tempo e a vite, anche se soltanto in alcuni scenari. Anche le modalità Classica e All-Stars sono diverse tra le due versioni.
Tra le novità principali di questo quarto episodio c'è la divisione dell'online tra sfide Per Gioco e Per la Gloria.La prima categoria permette di fare partite spensierate con oggetti, scenari normali e personalizzazioni dei personaggi, mentre la seconda permette di competere senza oggetti e con le versioni Ω degli scenari, ovvero spogliati di qualsiasi ostacolo o distrazione, con tanto di statistiche e record di vittorie.
Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. Ultimate è il quinto capitolo della serie, rilasciato il 7 dicembre 2018 per Nintendo Switch. Questo gioco vede il ritorno di tutti i personaggi storici della serie (per esempio Pichu da Super Smash Bros. Melee e Snake da Super Smash Bros. Brawl), portando il totale dei combattenti a 76; e soprattutto della maggior parte degliscenari altrettanto storici (per esempio Zafferanopoli dal capitolo per Nintendo 64), portando il numero totale degli scenari a 110. Una delle novità più importanti di questo gioco riguarda gli spiriti, che rimpiazzano i trofei, e se assegnati a un qualsiasi personaggio, rafforzeranno alcune sue abilità.
In Super Smash Bros. Ultimate fa il suo ritorno anche la Modalità Avventura (qui chiamata La stella della speranza), che vede uno scontro tra il mondo della luce e quello dell’oscurità, controllati rispettivamente da Kiaran e Teneber e abitati da spiriti e personaggi che il giocatore deve liberare dal giogo dei due antagonisti fino ad arrivare allo scontro finale per impedire che la luce o l’oscurità abbia il dominio assoluto e riportare tutto alla normalità.
Tra le altre modalità introdotte in questo gioco ci sono anche lo Smash di gruppo, che permette di affrontare incontri 3 contro 3 o 5 contro 5, e la Mischia totale, in cui i giocatori potranno usare un personaggio una sola volta per incontro.
Per quanto riguarda le novità introdotte negli incontri abbiamo la barra Smash finale, che si ricaricherà ad ogni colpo inflitto o anche subito dal personaggio, e una volta riempita permette di eseguire uno Smash finale (proprio come si faceva nei capitoli precedenti con la Sfera Smash); un’altra novità é l’opzione Cambio scenario, che, se impostata, dopo aver selezionato due o più scenari, questi ultimi si intercambieranno ad ogni lasso di tempo.
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Gameplay[modifica | modifica sorgente]
La serie ha un gameplay completamente diverso rispetto a giochi di combattimento, come Street Fighter e Mortal Kombat. Invece di vincere abbassando la barra dell'energia dell'avversario, il giocatore di Super Smash Bros. deve concentrarsi a scagliare gli avversari fuori dallo schermo. Quando un personaggio viene attaccato, il suo dannometro (rappresentato da una percentuale di danno) aumenta fino ad una massimo di 999%, e più è alto è il danno più è alta la probabilità di far uscire l'avversario fuori dallo schermo. Se un personaggio viene sbalzato via dallo scenario può tentare di tornare sul campo di battaglia tramite un salto o delle mosse speciali basate sul recupero.
I controlli di Super Smash Bros. sono molto semplici rispetto a quelli di altri giochi. Mentre i giochi di lotta tradizionali richiedono al giocatore di memorizzare combinazioni di tasti da premere (spesso lunghe e complicate e specifiche per ogni personaggio), Super Smash Bros. usa la stessa combinazione di tasto d'attacco e tasto direzionale per utilizzare le mosse di tutti i personaggi. I personaggi non sono limitati a stare sempre di fronte all'avversario, possono correre per tutto lo scenario liberamente. La serie implementa anche tecniche per schivare o bloccare le mosse, che possono essere usate sia in terra che in aria e delle provocazione per indurre l'avversario ad attaccare. Inoltre è possibile afferrare e lanciare i personaggi, permettendo una grande varietà nel modo di attaccare. Molto utili sono gli strumenti che permettono di infliggere danno o diminuire la percentuale del dannometro.
Giochi e serie in Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
Simbolo | Serie | |||
---|---|---|---|---|
Animal Crossing[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una serie molto famosa di Nintendo, in Super Smash Bros. Brawl è presente uno scenario che la rappresenta, Smash Village. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, la serie viene rappresentata tramite l'Abitante e gli scenari Isola di Tortimer e Campagna e Città. In Super Smash Bros. Ultimate viene aggiunta anche Fuffi. | ||||
ARMS[modifica | modifica sorgente] | ||||
Un gioco uscito al lancio di Nintendo Switch. In Super Smash Bros. Ultimate viene rappresentato da Min Min e dallo scenario Stadio Boing. | ||||
Balloon Fight[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una classica serie minore di Nintendo rappresentata dal trofeo del Balloon Fighter in Super Smash Bros. Melee, e da un adesivo in Super Smash Bros. Brawl. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS è presentato uno scenario chiamato Balloon Fight, e la mossa Speciale in su dell'Abitante è ispirata al Balloon Fighter. | ||||
Banjo-Kazooie[modifica | modifica sorgente] | ||||
Serie di platform della Rare nata su Nintendo 64 ma in seguito emigrata su console Microsoft. Viene rappresentata in Super Smash Bros. Ultimate da Banjo e Kazooie e dallo scenario Monte Spirale. | ||||
Bayonetta[modifica | modifica sorgente] | ||||
Serie di giochi action di Platinum Games, rappresentata a partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi dal personaggio di Bayonetta e dallo scenario Torre dell'orologio di Umbra. | ||||
Castlevania[modifica | modifica sorgente] | ||||
Serie di platform della Konami, rappresentata in Super Smash Bros. Ultimate con i personaggi di Simon e Richter e lo scenario Castello di Dracula. | ||||
Donkey Kong[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una delle serie principali di Nintendo. Nella serie di Super Smash Bros. viene rappresentata da Donkey Kong, personaggio giocabile sin dal primo gioco, Diddy Kong, personaggio giocabile da Super Smash Bros. Brawl, e King K. Rool, personaggio giocabile da Super Smash Bros. Ultimate. Nel corso degli anni sono comparsi diversi scenari della serie, ovvero Giungla Kongo, La capanna nella giungla, 75m, La cascata controcorrente e Giungla selvaggia. | ||||
Dragon Quest[modifica | modifica sorgente] | ||||
Storica serie di giochi di ruolo della Enix (in seguito Square-Enix), rappresentata a partire da Super Smash Bros. Ultimate con il personaggio dell'Eroe e lo scenario Altare di Ygdrasil. | ||||
Duck Hunt[modifica | modifica sorgente] | ||||
Duck Hunt è uno dei giochi storici per Nintendo Entertainment System. È stato venduto a lungo in bundle con Super Mario Bros., diventando di conseguenza molto popolare tra i giochi classici Nintendo. La serie è rappresentata dal Duo Duck Hunt in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. | ||||
EarthBound[modifica | modifica sorgente] | ||||
Questa serie viene rappresentata da Ness, comparso in tutti gli episodi della serie, e Lucas comparso da Super Smash Bros. Brawl in poi. Secondo forti voci di corridoio Lucas avrebbe dovuto sostituire Ness in Super Smash Bros. Melee, ma a causa del ritardo di Mother 3 (che sarebbe uscito soltanto nel 2006 come esclusiva Giapponese) Ness ha sempre mantenuto il suo posto. La serie è rappresentata anche dagli scenari Onett, Fourside, New Pork City e Magicant. | ||||
Electroplankton[modifica | modifica sorgente] | ||||
Nonostante non siano presenti personaggi del gioco, la serie riporta il suo emblema in Super Smash Bros. Brawl dove è rappresentata dallo scenario Hanenbow. | ||||
Fatal Fury[modifica | modifica sorgente] | ||||
Leggendaria saga di picchiaduro SNK, rappresentata in Super Smash Bros. Ultimate dal personaggio di Terry e dallo scenario Stadio di King of Fighters. | ||||
Final Fantasy[modifica | modifica sorgente] | ||||
Storica serie di giochi di ruolo della Squaresoft (in seguito Square-Enix), rappresentata a partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U col personaggio di Cloud e lo scenario Midgar, a cui si sono aggiunti in Super Smash Bros. Ultimate Sephiroth e lo scenario Caverna a nord. | ||||
Fire Emblem[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una delle serie principali. Viene rappresentata da Marth e Roy in Super Smash Bros. Melee, Ike introdotto da Super Smash Bros. Brawl, Daraen, Lucina e Corrin introdotti in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Chrom e Byleth introdotti in Super Smash Bros. Ultimate. Nel corso dei giochi ha anche avuto vari scenari a rappresentarla, come Il castello assediato, Arena Ferox, Arena e Monastero del Garreg Mach. | ||||
F-Zero[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una serie classica di Nintendo, precedente reputata tra le più importanti della casa di Kyoto, ma che non vede nuovi episodi da diversi anni. Rappresentata fin dal primo capitolo da Captain Falcon, che con le sue mosse caratteristiche come il Pugno Falcon e il Calcio Falcon è diventato una delle icone della serie di Super Smash Bros.. Gli scenari rappresentanti della serie sono Mute City, Big Blue, Port Town e Mute City SNES. | ||||
Game & Watch[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una delle serie più antiche di Nintendo, nonché la più vecchia ad avere un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Viene rappresentata da Mr. Game & Watch, personaggio giocabile da Super Smash Bros. Melee in poi. Gli scenari di questa serie sono La zona bidimensionale, La zona bidimensionale 2 e La zona bidimensionale X. | ||||
Ice Climber[modifica | modifica sorgente] | ||||
Ice Climber è un gioco classico, tra i giochi di lancio occidentali del Nintendo Entertainment System. Viene rappresentato da Popo e Nana, meglio noti in gruppo come gli Ice Climbers, apparsi come personaggi giocabili in Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. Ultimate. La loro presenza era prevista anche nel quarto capitolo, ma sono stati rimossi a causa delle limitazioni tecniche della versione portatile. Sono anche presenti due scenari dedicati al gioco, ovvero Monte Ghiacciolo e La cima. | ||||
Kid Icarus[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una serie classica di Nintendo, recentemente rinata per mano dello stesso Sakurai. Viene rappresentata da Pit, personaggio giocabile da Super Smash Bros. Brawl più Palutena e Pit Oscuro, nuovi arrivati di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Molti elementi di quest'ultimo gioco, tra cui l'intensità della Modalità Classica e la personalizzazione dell'Avventura Smash, sono basati su elementi simili presenti in Kid Icarus: Uprising, anch'esso sviluppato da Masahiro Sakurai. La serie ha anche alcuni scenari, come Il regno celeste, Foresta Zero e Tempio di Palutena. | ||||
Kingdom Hearts[modifica | modifica sorgente] | ||||
Serie di giochi di ruolo action di Square Enix e Disney, rappresentata a partire da Super Smash Bros. Ultimate da Sora e dallo scenario Fortezza Oscura. | ||||
Kirby[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una delle serie più importanti di Nintendo, creata dallo stesso direttore di Super Smash Bros., Masahiro Sakurai. Viene rappresentata da Kirby, comparso in tutti i giochi della serie e da King Dedede e Meta Knight introdotti in Super Smash Bros. Brawl. King Dedede sarebbe dovuto apparire fin dal primo episodio, ma è stato rimosso per motivi di tempo. Successivamente, Sakurai ha scelto di non includere né King Dedede né Meta Knight in Super Smash Bros. Melee, perché reputava inappropriato includere troppi personaggi di una serie creata da egli stesso. La Modalità Avventura di Super Smash Bros. Melee è vagamente basata sullo stile della serie di Kirby. La serie ha anche avuto vari scenari, come Dream Land, La verde aiuola, Fontana dei sogni, La Halberd, Dream Land GB e La Grande Offensiva Speleologica. | ||||
Libera Mii[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una serie nata su Nintendo 3DS. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, la serie viene rappresentata dallo scenario Libera Mii. | ||||
Mario[modifica | modifica sorgente] | ||||
La serie più importante e popolare di Nintendo. Nel primo Super Smash Bros. compaiono due personaggi della serie, in Super Smash Bros. Melee ne compaiono cinque, in Super Smash Bros. Brawl ne compaiono quattro (escludendo Yoshi e Wario), in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U ne compaiono sette mentre in Super Smash Bros. Ultimate sono ben nove. La serie viene rappresentata da Mario e Luigi che compaiono in tutti i giochi, da Peach e Bowser introdotti in Super Smash Bros. Melee, dal Dr. Mario apparso in Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, da Rosalinda e Bowser Junior (insieme ai Bowserotti) introdotti nel quarto capitolo e infine da Daisy e Pianta Piranha introdotti in Super Smash Bros. Ultimate. I personaggi di Yoshi, Donkey Kong, Diddy Kong e Wario contano come personaggi di serie separate. La serie ha vari scenari a essa dedicati, come Il castello di Peach, Regno dei Funghi, Castello della Principessa Peach, Il Cammino Arcobaleno, L'Isola Yoshi (Melee), Regno dei Funghi II, Delfinia, Il Regno Fungoso, Ottotornante, Il palazzo di Luigi, Mario Bros., 3D Land, Pascoli dorati, Paper Mario, Regno dei Funghi U, Mario Galaxy, Il Circuito di Mario e Municipio di New Donk City. | ||||
Mega Man[modifica | modifica sorgente] | ||||
Serie storica di Capcom, nata su Nintendo Entertainment System. Viene rappresentata da Mega Man in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, il terzo personaggio di terze parti ad apparire nella serie, la cui inclusione è stata annunciata come gran finale della presentazione del gioco all'E3 2013. È rappresentata anche dallo scenario Castello del Dr. Wily. I Guerrieri Mii possono indossare dei costumi di vari personaggi della serie. | ||||
Metal Gear[modifica | modifica sorgente] | ||||
Importante serie di Konami con una lunga storia sulle console Nintendo, viene rappresentata da Solid Snake. È stata la prima serie di terze parti ad apparire in Super Smash Bros., destando grande sorpresa nel pubblico. Hideo Kojima, creatore della serie di Konami, ha chiesto all'amico Sakurai di dargli un ruolo in Super Smash Bros. Brawl. Secondo diverse voci di corridoio Kojima avrebbe proposto Snake già in Super Smash Bros. Melee, ma per motivi di tempo non è stato possibile aggiungerlo fino all'episodio successivo. Snake non è stato riconfermato tra i personaggi giocabili di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, ma è ritornato in Super Smash Bros. Ultimate. La serie ha come suo unico scenario L'isola di Shadow Moses. | ||||
Metroid[modifica | modifica sorgente] | ||||
Un'altra grande serie di Nintendo. Nonostante la sua importanza gli unici personaggi che la rappresentano sono Samus Aran che compare sin dal primo Super Smash Bros., e Samus Tuta Zero, giocabile a partire da Super Smash Bros. Brawl. Ridley e Meta Ridley sono stati introdotti come boss in Super Smash Bros. Brawl. E proprio Ridley torna nella serie come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Ultimate insieme a Samus Oscura. La serie ha avuto vari scenari, come Planet Zebes, Brinstar, Le profondità di Brinstar, Norfair, La Fregata Orpheon e Pirosfera. | ||||
Minecraft[modifica | modifica sorgente] | ||||
Gioco creato da Mojang disponibile su qualsiasi console. Viene rappresentato in Super Smash Bros. Ultimate da Steve e dallo scenario Mondo di Minecraft. | ||||
Nintendo DS[modifica | modifica sorgente] | ||||
Il Nintendo DS viene rappresentato dallo scenario La PictoChat, un'applicazione presente in tutti i modelli di Nintendo DS. | ||||
Nintendogs[modifica | modifica sorgente] | ||||
La serie di Nintendogs viene rappresentata a partire da Super Smash Bros. Brawl con un Assistente. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS viene rappresentata dallo scenario Salotto. | ||||
Pac-Man[modifica | modifica sorgente] | ||||
Serie storica, tra i simboli dei videogiochi. È rappresentata da Pac-Man in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, quarto personaggio di terze parti nella storia di Super Smash Bros. La serie appartiene a Bandai Namco Entertainment, azienda con team di sviluppo esperti in picchiaduro, che ha collaborato con Sora, Ltd. e Nintendo per lo sviluppo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. La serie ha due scenari, Pac-Maze e PAC-LAND. | ||||
Persona[modifica | modifica sorgente] | ||||
Serie di giochi di ruolo di Atlus, rappresentata in Super Smash Bros. Ultimate da Joker e dallo scenario Mementos. | ||||
Pikmin[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una serie importante di Nintendo, seppur meno nota, creata da Shigeru Miyamoto. Viene rappresentata da Olimar e dai Pikmin a partire da Super Smash Bros. Brawl. Inoltre, da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U è possibile giocare anche nei panni di Alph, protagonista di Pikmin 3. La serie ha come scenari Il pianeta remoto e Serra speranza. | ||||
Pilotwings[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una serie rappresentata dallo scenario Pilotwings in Super Smash Bros. for Wii U. | ||||
Pokémon[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una delle serie più importanti di Nintendo (nello specifico proprietà di Game Freak e Creatures, Inc., società a loro volta appartenenti a Nintendo). Dopo Mario, è la seconda serie ad aver avuto più rappresentanti in Smash con ben otto personaggi giocabili in Super Smash Bros. Ultimate. La serie viene rappresentata da Pikachu e Jigglypuff presenti in tutti gli episodi, Pichu comparso in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Ultimate, Mewtwo apparso in Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, l'Allenatore di Pokémon (che comanda Squirtle, Ivysaur e Charizard) in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. Ultimate, il solo Charizard in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Lucario apparso come personaggio giocabile a partire da Super Smash Bros. Brawl, Greninja introdotto in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Incineroar in Super Smash Bros. Ultimate. Altri Pokémon compaiono sugli scenari o escono dalle Poké Ball e dalle Master Ball. Mewtwo sarebbe potuto apparire fin da Super Smash Bros., ma è stato tagliato per motivi di tempo. Questa serie ha anche vari scenari tra cui Zafferanopoli, Poké Floats, Lo stadio Pokémon, Lo stadio Pokémon 2, Vetta Lancia, Torre Prisma, Lega Pokémon di Unima e Lega Pokémon di Kalos. | ||||
Punch-Out!![modifica | modifica sorgente] | ||||
Questa serie viene rappresentata da Little Mac che appare come assistente in Super Smash Bros. Brawl e come personaggio giocabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. È presente anche uno scenario, Il ring. | ||||
R.O.B.[modifica | modifica sorgente] | ||||
R.O.B. (il cui nome sta per Robotic Operating Buddy) è una periferica per Nintendo Entertainment System, compatibile con soli due giochi. R.O.B. è apparso come cameo in diversi giochi Nintendo, tra cui diversi F-Zero, prima di diventare un personaggio giocabile in Mario Kart DS e infine Super Smash Bros. Brawl. | ||||
Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente] | ||||
I rappresentanti della serie stessa di Super Smash Bros. sono personaggi non giocanti come Master Hand, Crazy Hand, i Fighting Polygons da Super Smash Bros., le Sagome da Super Smash Bros. Melee, e gli Zaamar, l'Esercito del Subspazio e Tabuu da Super Smash Bros. Brawl. I Lottatori Mii, apparsi per la prima volta in Super Smash Bros. for Wii U / Nintendo 3DS, sono i primi personaggi giocabili a essere considerati parte della serie di Super Smash Bros.. Gli scenari che rappresentano la serie di Super Smash Bros. sono Le rovine, Destinazione finale, Le rovine XL e Le rovine XS. | ||||
Sonic the Hedgehog[modifica | modifica sorgente] | ||||
La serie più importante di Sega, storica rivale di Nintendo. Viene rappresentata da Sonic the Hedgehog, il secondo personaggio di terze parti e il primo ad apparire in due Super Smash Bros., ovvero Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. È rappresentata anche dagli scenari Zona Green Hill e Zona Windy Hill. | ||||
Splatoon[modifica | modifica sorgente] | ||||
Serie di sparatutto a squadre nata su Wii U, viene rappresentata inizialmente con un costume Mii e un trofeo in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, ma in Super Smash Bros. Ultimate vengono introdotti gli Inkling come personaggi giocabili e lo scenario Torri cittadine. | ||||
Star Fox[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una serie importante di Nintendo. È rappresentata da Fox McCloud, comparso sin dal primo Super Smash Bros, Falco Lombardi a partire da Super Smash Bros. Melee e Wolf O'Donnell, apparso in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. Ultimate. Sono presenti diversi scenari come Sector Z, Corneria, Venom, Il Sistema Lylat e Stazione spaziale. | ||||
Street Fighter[modifica | modifica sorgente] | ||||
Serie di picchiaduro di Capcom. Viene rappresentata dal personaggio di Ryu e dallo scenario Suzaku Castle in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, a cui poi si è aggiunto Ken in Super Smash Bros. Ultimate. | ||||
Tekken[modifica | modifica sorgente] | ||||
Serie di picchiaduro di Namco. Viene rappresentata dal personaggio di Kazuya e dallo scenario Mishima Dojo a partire da Super Smash Bros. Ultimate. | ||||
The Legend of Zelda[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una delle serie più importanti di Nintendo. Viene rappresentata da Link, apparso sin dal primo Super Smash Bros., la Principessa Zelda e Sheik, giocabili a partire da Super Smash Bros. Melee, Ganondorf sempre sbloccabile da Super Smash Bros. Melee in poi, Link bambino in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Ultimate e Link Cartone, giocabile da Super Smash Bros. Brawl in poi. La serie ha avuto vari scenari, come Castello di Hyrule, Grande Baia, Il tempio, Ponte di Oldin, Treno degli Spiriti, Oltrenuvola, Valle Gerudo e Torre delle origini. | ||||
Tomodachi[modifica | modifica sorgente] | ||||
Un a serie basata su giochi Tomodachi per Nintendo DS e per Nintendo 3DS. Viene rappresentata dallo scenario Tomodachi Life di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS. | ||||
WarioWare[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una serie minore di Nintendo e spin-off della serie di Mario, il cui gameplay si basa sull'affronare un gran numero di minigiochi. Viene rappresentata da Wario e dallo scenario WarioWare, Inc. a partire da Super Smash Bros. Brawl. In Super Smash Bros. for Wii U viene anche aggiunto lo scenario Gamer. | ||||
Wii Fit[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una serie minore rappresentata dal/dalla Trainer di Wii Fit e dallo scenario Palestra Wii Fit a partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. | ||||
Xenoblade[modifica | modifica sorgente] | ||||
Una delle serie più recenti di Nintendo, nata nel 2010, è rappresentata da Shulk e dallo scenario Piana di Gaur in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, a cui si sono aggiunte Pyra e Mythra e lo scenario Mare di nuvole di Alrest in Super Smash Bros. Ultimate. | ||||
Yoshi[modifica | modifica sorgente] | ||||
Uno spin-off della serie di Mario. Viene rappresentata da Yoshi, che appare come personaggio giocabile in tutti i giochi della serie. Gli scenari di questa serie sono Grande Albero della Felicità, Yoshi's Story, L'Isola Yoshi e Mondo di lana. | ||||
Personaggi[modifica | modifica sorgente]
La serie in generale presenta vari personaggi giocabili da varie serie Nintendo, ma anche di seconde e terze parti. In tutta la serie ci sono stati 58 personaggi giocabili di cui 11 introdotti in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Ogni personaggio ha un simbolo che ne indica la serie di provenienza.
Personaggi giocabili[modifica | modifica sorgente]
Numero | Immagine | Personaggio | SSB | SSBM | SSBB | SSB4 | SSBU | Serie | Logo |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
01 | Mario | Mario | |||||||
02 | Donkey Kong | Donkey Kong | |||||||
03 | Link | The Legend of Zelda | |||||||
04 | Samus | Metroid | |||||||
04ε | Samus Oscura | Metroid | |||||||
05 | Yoshi | Yoshi | |||||||
06 | Kirby | Kirby | |||||||
07 | Fox | Star Fox | |||||||
08 | Pikachu | Pokémon | |||||||
09 | Luigi | Mario | |||||||
10 | Ness | EarthBound/Mother | |||||||
11 | Captain Falcon | F-Zero | |||||||
12 | Jigglypuff | Pokémon | |||||||
13 | Peach | Mario | |||||||
13ε | Daisy | Mario | |||||||
14 | Bowser | Mario | |||||||
15 | Ice Climbers | Ice Climber | |||||||
16 | Sheik | The Legend of Zelda | |||||||
17 | Zelda | The Legend of Zelda | |||||||
18 | Dr. Mario | Mario | |||||||
19 | Pichu | Pokémon | |||||||
20 | Falco | Star Fox | |||||||
21 | Marth | Fire Emblem | |||||||
21ε | Lucina | Fire Emblem | |||||||
22 | Link bambino | The Legend of Zelda | |||||||
23 | Ganondorf | The Legend of Zelda | |||||||
24 | Mewtwo | (DLC) | Pokémon | ||||||
25 | Roy | (DLC) | Fire Emblem | ||||||
25ε | Chrom | Fire Emblem | |||||||
26 | Mr. Game & Watch | Game & Watch | |||||||
27 | Meta Knight | Kirby | |||||||
28 | Pit | Kid Icarus | |||||||
28ε | Pit Oscuro | Kid Icarus | |||||||
29 | Samus Tuta Zero | Metroid | |||||||
30 | Wario | Wario | |||||||
31 | Snake | Metal Gear Solid | |||||||
32 | Ike | Fire Emblem | |||||||
33-35 | Allenatore di Pokémon | Pokémon | |||||||
33 | Squirtle | Pokémon | |||||||
34 | Ivysaur | Pokémon | |||||||
35 | Charizard | Pokémon | |||||||
36 | Diddy Kong | Donkey Kong | |||||||
37 | Lucas | (DLC) | EarthBound/Mother | ||||||
38 | Sonic | Sonic the Hedgehog | |||||||
39 | King Dedede | Kirby | |||||||
40 | Olimar e i Pikmin | Pikmin | |||||||
41 | Lucario | Pokémon | |||||||
42 | R.O.B. | Robot | |||||||
43 | Link Cartone | The Legend of Zelda | |||||||
44 | Wolf | Star Fox | |||||||
45 | Abitante | Animal Crossing | |||||||
46 | Mega Man | Mega Man | |||||||
47 | Trainer di Wii Fit | Wii Fit | |||||||
48 | Rosalinda & Sfavillotto | Mario | |||||||
49 | Little Mac | Punch-Out!! | |||||||
50 | Greninja | Pokémon | |||||||
51 | Lottatore Mii | Super Smash Bros. | |||||||
52 | Spadaccino Mii | Super Smash Bros. | |||||||
53 | Fuciliere Mii | Super Smash Bros. | |||||||
54 | Palutena | Kid Icarus | |||||||
55 | PAC-MAN | Pac-Man | |||||||
56 | Daraen | Fire Emblem | |||||||
57 | Shulk | Xenoblade Chronicles | |||||||
58 | Bowser Junior | Mario | |||||||
59 | Duo Duck Hunt | Duo Duck Hunt | |||||||
60 | Ryu | (DLC) | Street Fighter | ||||||
60ε | Ken | Street Fighter | |||||||
61 | Cloud Strife | (DLC) | Final Fantasy | ||||||
62 | Corrin | (DLC) | Fire Emblem | ||||||
63 | Bayonetta | (DLC) | Bayonetta | ||||||
64 | Inkling | Splatoon | |||||||
65 | Ridley | Metroid | |||||||
66 | Simon | Castlevania | |||||||
66ε | Richter | Castlevania | |||||||
67 | King K. Rool | Donkey Kong | |||||||
68 | Fuffi | Animal Crossing | |||||||
69 | Incineroar | Pokémon | |||||||
70 | Pianta Piranha | (DLC) | Mario | ||||||
71 | Joker | (DLC) | Persona | ||||||
72 | Eroe | (DLC) | Dragon Quest | ||||||
73 | Banjo & Kazooie | (DLC) | Banjo-Kazooie | ||||||
74 | Terry | (DLC) | Fatal Fury | ||||||
75 | Byleth | (DLC) | Fire Emblem | ||||||
76 | Min Min | (DLC) | ARMS | ||||||
77 | Steve | (DLC) | Minecraft | ||||||
78 | Sephiroth | (DLC) | Final Fantasy | ||||||
79 | Pyra | (DLC) | Xenoblade | ||||||
80 | Mythra | (DLC) | Xenoblade | ||||||
81 | Kazuya | (DLC) | Tekken | ||||||
82 | Sora | (DLC) | Kingdom Hearts |
Personaggi non giocabili[modifica | modifica sorgente]
Personaggio | Super Smash Bros. | Super Smash Bros. Melee | Super Smash Bros. Brawl | Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U | Super Smash Bros. Ultimate | Serie |
---|---|---|---|---|---|---|
Crazy Hand | Super Smash Bros. | |||||
Donkey Kong Gigante | Donkey Kong | |||||
Duon | Super Smash Bros. | |||||
Fighting Polygons | Super Smash Bros. | |||||
Fighting Wire Frames | Super Smash Bros. | |||||
Galleom | Super Smash Bros. | |||||
Giga Bowser | Super Smash Bros. | |||||
Kirby Gigante | Kirby | |||||
Link ombra | The Legend of Zelda | |||||
Luigi Metallo | Mario | |||||
Mario metallo | Mario | |||||
Master Hand | Super Smash Bros. | |||||
Master Core | Super Smash Bros. | |||||
Ministro Ancestrale | Super Smash Bros. | |||||
Meta Ridley | Metroid | |||||
Pipino Piranha | Mario | |||||
Porky | EarthBound/Mother | |||||
Rayquaza | Pokémon | |||||
Ridley | Metroid | |||||
Sacco da Allenamento | Super Smash Bros. | |||||
Tabuu | Super Smash Bros. | |||||
Zaamar | Super Smash Bros. | |||||
Ruboniglio | Mario | |||||
Face Nero | Xenoblade Chronicles | |||||
Kamek | Mario | |||||
Flying Man | EarthBound/Mother | |||||
Yellow Devil | Mega Man | |||||
Kiaran | Super Smash Bros. | |||||
Teneber | Super Smash Bros. | |||||
Ganon | The Legend of Zelda | |||||
Dracula | Castlevania | |||||
Mark | Kirby | |||||
Rathalos | Monster Hunter |
Strumenti[modifica | modifica sorgente]
Strumento | Super Smash Bros. | Super Smash Bros. Melee | Super Smash Bros. Brawl | Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U | Serie |
---|---|---|---|---|---|
Assistente | Super Smash Bros. | ||||
Aurora | Kid Icarus | ||||
Scudo Posteriore | Kid Icarus | ||||
Buccia di banana | Mario | ||||
Barile | Super Smash Bros. | ||||
Spada Laser | Super Smash Bros. | ||||
Alveare | Animal Crossing | ||||
Scarabeo | The Legend of Zelda | ||||
Cassa Esplosiva | Super Smash Bros. | ||||
Bob-omba | Mario | ||||
Radiomina | The Legend of Zelda | ||||
Fiore Boomerang | Mario | ||||
Pallottolo Bill | Mario | ||||
Respingente | Super Smash Bros. | ||||
Orecchie da coniglio | The Legend of Zelda | ||||
Capsula | Super Smash Bros. | ||||
CD | 1 | Super Smash Bros. | |||
Dispositivo di occultamento | Perfect Dark | ||||
Lanciapetardi | Super Smash Bros. | ||||
Cassa | Super Smash Bros. | ||||
Coccò | The Legend of Zelda | ||||
Noce Deku | The Legend of Zelda | ||||
Dragoon | Kirby | ||||
Braccio Trivella | Kid Icarus | ||||
Uovo | Super Smash Bros. | ||||
Bottiglia della fata | The Legend of Zelda | ||||
Ventaglio | Super Smash Bros. | ||||
Barra infuocata | Mario | ||||
Fiore di fuoco | Mario | ||||
Flipper | Balloon Fight | ||||
Cibo | Super Smash Bros. | ||||
Medaglia Franklin | EarthBound/Mother | ||||
Surgelino | Mario | ||||
Martello d'oro | Mario | ||||
Vischiobomba | Super Smash Bros. | ||||
Guscio verde | Mario | ||||
Giara Magica | The Legend of Zelda | ||||
Martello | Mario | ||||
Portacuori | The Legend of Zelda | ||||
Bomba Hocotate | Pikmin | ||||
Mazza da fuoricampo | Super Smash Bros. | ||||
Sferardente | Mario | ||||
Occhio mortale | Kid Icarus | ||||
Bacchetta di Lip | Panel De Pon | ||||
Master Ball | Pokémon | ||||
Maxim Tomato | Kirby | ||||
Scatola! | Mario | ||||
Bomba di prossimità | GoldenEye 007 | ||||
Mr. Saturn | EarthBound/Mother | ||||
Mazza Minerale | Kid Icarus | ||||
Parasole | Kirby | ||||
Sfera Festa | Super Smash Bros. | ||||
Nocciolina | Donkey Kong | ||||
Trappola | Animal Crossing | ||||
Fungo avvelenato | Mario | ||||
Poké Ball | Pokémon | ||||
Bocco POW | Mario | ||||
Pistola a raggi | Super Smash Bros. | ||||
Guscio rosso | 2 | 3 | Mario | ||
Jet Pack | Pilotwings | ||||
Cassa Mobile | Super Smash Bros. | ||||
Sacco da Allenamento | Super Smash Bros. | ||||
Attacco a vite | Metroid | ||||
Bomba Radioguidata | Star Fox | ||||
Sfera Smash | Super Smash Bros. | ||||
Sfera Fumogena | Super Smash Bros. | ||||
Pallone da Calcio | Mario | ||||
Special Flag | Rally-X | ||||
Guscio spinoso | Mario | ||||
Molla | Donkey Kong | ||||
Stella | Mario | ||||
Scettro Stella | Kirby | ||||
Steel Diver | Steel Diver | ||||
Adesivo | Super Smash Bros. | ||||
Super Foglia | Mario | ||||
Super fungo | Mario | ||||
Nintendo Scope | Nintendo | ||||
Curry Superpiccante | Kirby | ||||
Sfera Amica | Super Smash Bros. | ||||
Saetta | Mario | ||||
Cronometro | Super Smash Bros. | ||||
Scrigno | Mario | ||||
Pungifix | Clu Clu Land | ||||
Stella Warp | Kirby | ||||
Bomba X | Kid Icarus | ||||
Scrigno del tesoro | Kid Icarus |
- 1: Solo nella versione per Wii U.
- 2: Solo nell'Emissario del Subspazio.
- 3: Solo nell'Avventura Smash.