Super Smash Bros. Melee

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da SSBM)

“Tutte le star Nintendo sono pronte a combattere! Che lo scontro abbia inizio!”
Descrizione

Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros Melee.jpg
Sviluppatore: HAL Laboratory
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Picchiaduro a incontri
Console: Nintendo GameCube
Modalità: 1-4 giocatori
Valutazione:
Elspa11+.png Da undici anni in poi
ESRBT.png Adolescenti
USK-6.svg Da sei anni in poi
OFLC-G8+.png Da otto anni in poi
DEJUS-14.svg Da quattordici anni in poi
GRAC-ALL.svg Tutte le età
Dispositivo:
GameCube:
Media CD icon.png Disco ottico
Controller:
GameCube:
Data di pubblicazione: Giappone 21 novembre 2001
USA 3 dicembre 2001
Europa 24 maggio 2002
Australia 31 maggio 2002
Corea del Sud 2002
Player's Choice:
USA 25 settembre 2002
Europa 4 aprile 2003
Australia 4 aprile 2003
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Super Smash Bros. Melee (conosciuto in Giappone come Great Melee Smash Bros. Deluxe 大乱闘 スマッシュ ブラザーズ DX) è un gioco di combattimento per Nintendo GameCube. Questo è il secondo capitolo della serie di Super Smash Bros. ed è il seguito di Super Smash Bros. per il Nintendo 64. Vari personaggi popolari provenienti dal franchises di Nintendo si scontrano in differenti scenari, anch'essi presi dalle serie di Nintendo. Molti dei più importanti personaggi della serie di Mario fanno la loro comparsa. Il gioco offre una maggiore attenzione sulla modalità multigiocatore, pur offrendo una serie di modalità per un giocatore.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Lo scopo generale del gioco (escludendo le numerose modalità) è quello di buttare fuori dallo scenario i propri avversari; diversamente dalla solita "barra di vita" dei classici picchiaduro, il danno qui è calcolato attraverso un sistema di percentuale, che aumenta con ogni colpo subito. Più è alta la percentuale, più il personaggio cui fa riferimento si alleggerisce divenendo quindi più facile da scaraventare fuori dallo schermo.

Il gameplay di questo piccolo "museo ambulante" non rispecchia pienamente il cliché del classico picchiaduro, si discosta dal genere venendo più influenzato dal gameplay di un party-game. Le mosse in sé non richiedono complicate sequenze di pulsanti, basta semplicemente premere il pulsante Pulsante B accompagnato da una direzione per effettuare le quattro mosse speciali uniche per ogni personaggio, o premere il pulsante Pulsante A più una direzione per eseguire una smash (che può anche essere caricata per sprigionare una potenza inarrestabile). Il salto doppio (o triplo se si conta quella che più o meno per ogni personaggio costituisce un effettivo terzo salto, Control Stick in su + Pulsante B), le prese, lo scudo, la schivata e l'utilizzo di oggetti molteplici oggetti completano il gameplay. Gli oggetti annoverano ogni meraviglia del mondo Nintendo: Mazze Da Baseball, Spade Laser, Pokéball, Bob-ombe, Stella Warp, Gusci verdi e Gusci rossi sono solo alcuni degli oggetti a disposizione. Le modalità poi sono molteplici, in Singolo sono presenti dall'avventura, agli eventi od ai minigiochi.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Classic Mode (Modalità classica)[modifica | modifica sorgente]

Modalità già presente nello scorso capitolo, dove si affrontano uno dopo l'altro dieci incontri casuali, per poi sconfiggere il famigerato Master Hand, in questo gioco in compagnia di Crazy Hand.

Avventura[modifica | modifica sorgente]

In questa modalità il giocatore deve avanzare per vari scenari che rispecchiano le serie Nintendo fino alla fine, dove si trova Giga Bowser.

All-Star Mode[modifica | modifica sorgente]

Modalità giocabile dopo aver sbloccato tutti i personaggi. Qui si devono sconfiggere uno dopo l'altro tutti i personaggi del gioco, e tra un incontro e l'altro il giocatore può entrare nella cosiddetta Rest Room e utilizzare degli strumenti per recuperare i danni subiti nelle lotte.

Eventi[modifica | modifica sorgente]

Qui vi sono delle battaglie evento, dove si deve soddisfare il requisito richiesto nella descrizione di ciascun evento. Sono in totale 51:

Stadio[modifica | modifica sorgente]

Composto da tre minigiochi:

  • Bersagli Smash: Già disponibile nel vecchio capitolo, si può esplorare un'area contenente dieci bersagli e distruggerli prima dello scadere del tempo. Ogni personaggio possiede un'aerea personalizzata che rispecchia le sue caratteristiche.
  • Gara di fuoricampo: Il giocatore ha 10 secondi a sua disposizione per fare più danno possibile ad un sacco d'allenamento, per poi colpirlo con una mazza da fuoricampo e scaraventarlo più lontano possibile.
  • Mischia multipla di uomini: Qui il giocatore affronta diverse lotte con delle Sagome.

Allenamento[modifica | modifica sorgente]

In questa modalità il giocatore si può allenare con la CPU e sperimentare nuove combo nella battaglia.

Multiplayer[modifica | modifica sorgente]

Modalità a più giocatori in cui è possibile scegliere tre modalità di gioco:

  • Melee: Modalità principale del gioco, dove il giocatore può partecipare ad alcune battaglie da due a quattro giocatori, tutti contro tutti o a squadre. Si può anche scegliere il tipo di sfida, ovvero A tempo, A vite, A monete o A stile. Potremmo scegliere quali oggetti potranno apparire sul campo di battaglia, impostare un handicap e altro.
  • Torneo Melee: Qui si possono creare tornei e modificarne le impostazioni a piacimento, per poi giocarli.
  • Melee speciale: Simile al Melee, ma aggiunge altre modalità di gioco dette speciali.

Trofei[modifica | modifica sorgente]

Oltre alle modalità principali c'è anche la raccolta di trofei. I trofei sono statuette di personaggi, accessori o oggetti collezionabili nel gioco. Quasi ogni azione viene premiata con alcuni gettoni che possono essere spesi nella lotteria per ottenere i trofei.

Ci sono 293 trofei nella versione nord americana e in quella Giapponese mentre in quella PAL ce ne sono 290. I tre trofei in più sono Tamagon di Devil World (commercializzato solo in Giappone), Samus Aran senza il suo casco e Mario che cavalca Yoshi. I modi per ottenere trofei, oltre spendendo gettoni alla lotteria, sono svariati e imprevedibili: si passa dal vincerli con determinati punti nell'Home-Run Contest fino alla sopravvivenza di 15 minuti del Multi-Man Melee.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Melee alza il numero di personaggi giocabili rispetto al predecessore, passando da 12 a 25 (26 se si include anche l'alter ego di Zelda, ovvero Sheik). I dodici personaggi veterani quindi ritornano tutti, mentre ne sono stati aggiunti dei nuovi tredici. I personaggi disponibili sin dall'inizio sono quindici, sempre contando Sheik, mentre quelli sbloccabili sono undici. Vi sono ben sette personaggi provenienti dalla serie di Mario, rendendola la serie con più rappresentanti in questo gioco.

I personaggi il cui nome è evidenziato sono quelli sbloccabili.

Veterani[modifica | modifica sorgente]

Nuovi arrivati[modifica | modifica sorgente]

Scenari[modifica | modifica sorgente]

Serie Scenario
Ice Climber La montagna ghiacciolo
Super Mario Castello della Principessa Peach
Super Mario Cammino arcobaleno
The Legend of Zelda Il Tempio
The Legend of Zelda Grande Baia
Kirby La verde aiuola
Kirby Fontana dei sogni
Pokémon Lo Stadio Pokémon
Pokémon Pokémon galleggianti
Super Mario Regno dei Funghi
Super Mario Regno dei Funghi II
Game & Watch La zona bidimensionale
Metroid Brinstar
Metroid Le profondità di Brinstar
EarthBound Onett
EarthBound Fourside
F-Zero Mute City
F-Zero Big Blue
Donkey Kong Cascate Kongo
Donkey Kong La capanna nella giungla
Yoshi's Island Yoshi's Story
Yoshi's Island Isola Yoshi
StarFox Corneria
StarFox Venom
Donkey Kong Giungla Kongo*
Yoshi Grande Albero della felicità*
Kirby Dream Land*
Super Smash Bros. Le rovine*
Super Smash Bros. Destinazione finale*
  • I nomi con un asterisco (*) indicano gli scenari presenti già nel gioco precedente

Trofei[modifica | modifica sorgente]

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Una versione orchestrata della colonna sonora è stata pubblicata sul CD Super Smash Bros. Melee: Smashing...Live!

Staff[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Staff di Super Smash Bros. Melee

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Smash Bros. Melee

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Le illustrazioni dei personaggi sono molto diverse rispetto ad altre mostrate in giochi di Mario e anche in altri differenti, infatti le illustrazioni si riferiscono a diversi giochi per il Nintendo 64.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]