Corridori giramondo

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Corridore giramondo)
Corridori giramondo
Corridori-giramondo.jpg
Prima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (rosso e dorato: 2019, blu: 2021, viola: 2022, verde: 2023)
Leader: Koopa (corsa)
Koopa (corsa)
Koopa rosso (corsa)
Koopa blu (corsa)
Koopa viola (corsa)
Koopa dorato (corsa)
“Faccio parte dei Corridori giramondo! Visitiamo i vari regni alla ricerca di atleti pronti a sfide all'ultimo fiato! Ti va di gareggiare? Se vinci, ti aspetta un premio!”
Corridore giramondo, Super Mario Odyssey

I Corridori giramondo sono un gruppo di Koopa amanti delle corse apparsi per la prima volta in Super Mario Odyssey, in cui hanno un ruolo simile ad altri corridori apparsi nei precedenti giochi in 3D di Mario, come Koopa il Veloce in Super Mario 64, Palmassimo in Super Mario Sunshine e Mario Cosmico e il Fantasmagorico in Super Mario Galaxy. Si distinguono dagli altri Koopa per il berretto con la visiera al contrario e con lo stesso colore del loro guscio.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Odyssey i Corridori giramondo sono un gruppo formato da quattro Koopa. I colori dei gusci e dei cappelli dei quattro corridori sono il rosso, il blu, il verde e il viola. Dopo aver sconfitto Bowser nel Regno della Luna, un Koopa con un guscio e un cappello verde appare, accanto ad una classifica, in tutti i regni del gioco, tranne nel Regno dei Nembi, nel Regno dei Ruderi, sul Lato Oscuro e sul Lato Tetro della luna. Il Koopa invita Mario a partecipare alla Corsa dei Koopa, una gara di velocità con in palio una luna di energia. Se Mario parla con il Koopa verde mentre sta cap-turando un nemico o un oggetto, il corridore si rifiuta di farlo partecipare alla corsa. In alcuni regni i Koopa possono cap-turare degli oggetti con i loro cappelli per poter proseguire.

Completando la Corsa standard, e colpendo il Monolito lunare di un regno, è possibile partecipare alla Corsa master per ottenere una seconda luna. Nella corsa master il Koopa viola viene sostituito da un suo simile dorato, il membro più veloce tra tutti i corridori. Il Koopa dorato prende delle scorciatoie per raggiungere il suo obiettivo, inoltre può anche lanciare il cappello, cap-turare gli oggetti e perfino cavalcare il Ruggitaxi.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Il Koopa rosso (corsa) in Mario Kart Tour.

In Mario Kart Tour tutti e cinque i Corridori giramondo appaiono come personaggi giocabili, introdotti progressivamente durante vari aggiornamenti del gioco. Il Koopa rosso, chiamato Koopa rosso (corsa), è stato introdotto a partire dal tour di Londra; è un personaggio raro e la sua abilità speciale è il fiore di fuoco. Il Koopa dorato, Koopa dorato (corsa) è stato introdotto nel tour di Capodanno; è un personaggio rarissimo e la sua abilità speciale è il cubo di monete. Nel tour estivo (2021) è stato introdotto il Koopa blu, chiamato Koopa blu (corsa); è un personaggio raro e la sua abilità speciale è il fiore di ghiaccio. Il Koopa viola, chiamato Koopa viola (corsa) è stato introdotto nel tour di Singapore; è un personaggio raro e la sua abilità speciale è il Bob-omba doppio. Infine, il Koopa verde, chiamato Koopa (corsa) è stato introdotto nel tour Mario del 2023; è un personaggio raro e la sua abilità speciale è il triplo guscio verde.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Corridori giramondo

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
かけっこ団
Kakekko-dan

Letteralmente "Squadra di corsa"

UK Inglese
Roving Racers
Corridori itineranti
Francia Francese
Rois de la course
Re della corsa
Germania Tedesco
Ländersprinter
Corridori del paese
Spagna Spagnolo
Corredores ambulantes
Corridori ambulanti
Paesi Bassi Olandese
Razende Racers
Corridori fuoriosi
Cina Cinese
赛跑团 (Semplificato)
賽跑團 (Tradizionale)
Sàipǎo tuán

Letteralmente "Squadra di corsa"

Russia Russo
Физкульт-туристы
Fizkul't-turisty
Turisti atleti

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]