Punti fiore
- PF reindirizza qui. Per informazioni sui Punti Fratelli di Mario & Luigi: Superstar Saga, vedi Punti Attacco.
I punti fiore (abbreviati in PF) sono una statistica apparsa in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e nel remake, e nei primi due giochi della serie di Paper Mario. Mario e i suoi compagni utilizzano i punti fiore per eseguire mosse speciali. Sono simili ai Punti Magici o ai Punti Mana comparsi in altre serie di giochi di ruolo come Final Fantasy.
I punti fiore compaiono per la prima volta in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, dove sono condivisi tra Mario e i suoi compagni, e si possono consumare per eseguire mosse speciali come Super Jump (Super salto) di Mario e Psychopath (Chiaroveggenza) di Mallow. Il numero massimo di PF si può aumentare mediante l'uso di oggetti come Flower Tab (pillola di fiori) e Flower Jar (cassetta di fiori), o trovando un Flower (fiore) in uno scrigno del tesoro. I PF si possono curare dormendo in una locanda, trovando un fungo in uno scrigno (esso fa recuperare sia i PF che i Punti Vita) o usando oggetti come lo Sciroppo al miele.
In Paper Mario e Paper Mario: Il Portale Millenario i PF tornano con la stessa funzione. In questi giochi è possibile aumentare permanentemente i PF quando si sale di livello. È possibile recuperare i PF usando oggetti come lo Sciroppo miele, Sciroppo acero e Composta. In Super Paper Mario i PF fanno soltanto una breve apparizione con una funzione differente.
In Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser i punti fiore sono sostituiti dai Punti Fratelli, una statistica che condivide la stessa funzione e sigla. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser il loro nome è stato cambiato in Punti Attacco, o PA.