Pixl
Pixl | |||
Tutti i Pixl conosciuti | |||
Prima apparizione: | Super Paper Mario (2007) | ||
|
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: la sezione sull'origine dei Pixl. |
I Pixl sono delle creature magiche simili a fate, che in Super Paper Mario aiutano Mario, Peach, Bowser e Luigi nella loro avventura contro il Conte Cenere. Nel gioco ne appaiono 13, anche se potrebbero essercene altri, e possiedono forme e abilità differenti.
Il Pixl più importante è Consilia, che ha una storia diversa dagli altri Pixl e aiuta Mario e i suoi compagni dall'inizio alla fine del gioco. Dopo la fine Consilia lascia il gruppo, ma può venire rimpiazzata da Consitron, un Pixl robotico che ha la sua stessa funzione.
A quanto sembra, i Pixl non hanno bisogno di ossigeno, in quanto nel Livello 4, lo Spazio Profondo, nessuno di loro sembra soffrire.
I Pixl[modifica | modifica sorgente]
- Consilia: Simile a una farfalla stilizzata, Consilia era originariamente un'umana, di nome Lady Farfalà, ma fu trasformata in Pixl dal mago Merlocchio. Era l'innamorata di Blumiere, che diventerà successivamente il Conte Cenere, ma il padre di lui non approvava questa unione, così attaccò Farfalà e la ridusse in fin di vita. Merlocchio la trovò e la trasformò in Pixl per salvarla. Alla fine del gioco ritorna un'umana e si riunisce con Blumiere. Il suo potere è di descrivere oggetti, personaggi e soprattutto nemici; esplicandone caratteristiche, attacchi e punti deboli.
- Manolo: Simile a una mano quadrata con cinque dita tonde, Manolo si nasconde nei sotterranei dell'Antico Paese, a Linealandia. Il suo potere è quello di raccogliere determinati oggetti e di lanciarli ai nemici.
- Bombo: Simile a una bomba stilizzata, Bombo può essere posizionato vicino a un oggetto o un nemico per esplodere poco dopo e riapparire subito.
- Sottilino: Simile a un tornado stilizzato, Sottilino permette agli eroi di "appiattirsi" girandosi di lato evitando così alcuni ostacoli.
- Kilo: Simile a un peso stilizzato, Kilo permette di eseguire uno Schianto a terra.
- Porteo: Formato da dei piccoli quadrati che se piegati nel modo giusto formerebbero un cubo. Porteo permette di fluttuare a una piccola altezza da terra, evitando ostacoli come spine e simili.
- Girondello: Simile a una tapparella stilizzata, Girondello ha l'abilità di girare porzioni di spazio per scoprire segreti.
- Martolomeo: La forma è quella di un martello stilizzato. Martolomeo permette agli eroi di usare il Martello per colpire blocchi altrimenti troppo duri e sconfiggere nemici immuni al salto.
- Micronio: Un cerchio con attorno degli stretti rettangoli a mo' di raggi. Il suo potere è di rimpicciolire gli eroi permettendo loro di entrare in minuscoli pertugi.
- Protezio: Il primo Pixl opzionale. Si può ottenere tornando a Bittonia dopo aver completato il Livello 4. Ha la forma di un cerchio con delle spine intorno, e può formare uno scudo che dura pochi attimi intorno agli eroi e li rende invulnerabili e dannosi per i nemici che li toccano.
- Scatty: Il secondo Pixl opzionale. Si trova alla fine del Labirinto dei 100 livelli di Svoltadilà. Ha la forma di un missile stilizzato e permette agli eroi di correre più velocemente del normale.
- Doremì: Il terzo Pixl opzionale. Si ottiene completando una lunga serie di subquest. Ha la forma di una nota musicale (precisamente una semicroma) stilizzata. Ha il potere di guarire dalle alterazioni di stato.
- Consitron: Ultimo Pixl, non è originale ma è un robot creato dal nerd Ginoleonte. Ha la stessa identica funzione di Consilia e lo si può acquistare per 999 monete dopo che questa se n'è andata alla fine del gioco.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Quando Super Paper Mario era ancora in sviluppo per GameCube, i Pixl si sarebbero dovuti attivare con il tasto . È ignoto quale tasto avrebbe attivato l'abilità di Consilia.
- Nella versione giapponese, tutti i Pixl tranne Consilia e Consitron hanno il nome scritto in katakana, ma con un carattere a caso in hiragana.
- Nella versione italiana, tutti i Pixl tranne Consilia sono maschi; in quella inglese anche Porteo (Carrie) e Micronio (Dottie) sono femmine.
- Nella versione beta del gioco esisteva anche un altro Pixl a forma di scala.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Lingua
Nome
Significato
Inglese
Pixl
?
Tedesco
Pixl
?