Dr. Sporis von Fungenstein
“Let me introduce myself, I am Doctor Sporis von Fungenstein, the greatest scientist in the Mushroom Kingdom and its next ruler. ”
—Dr. Sporis von Fungenstein, Doors to Doom
Il Dottor Sporis von Fungenstein è un Goomba scienziato pazzo, antagonista principale del libro game Doors to Doom. Ha creato un dispositivo che crea porte che collegano vari mondi. Il suo piano era di conquistare il mondo e diventare schifosamente ricco trasformando tutti gli abitanti del Regno dei Funghi e i Koopa in zuppa di tartaruga con funghi da vendere nella sua catena di fast food. Si è apparentemente sbarazzato di tutti quelli che hanno cercato di fermarlo a eccezione di Mario e Luigi, che ha intrappolato in una serie di mondi basati sulle loro prime avventure.
In realtà von Fungenstein non è davvero malvagio, ma è un ricercatore della Royal Academy of Mushroom Science, che ha messo in scena tutta la storia per testare Mario e Luigi per vedere se sono degni di ricevere il premio della RAMS per chi dimostra notevole eroismo, coraggio, ingenuità, moralità e bell'aspetto.