Dipinto
Dipinto | |
Illustrazione di Super Mario Odyssey | |
Prima apparizione: | Super Mario 64 (1996) |
Ultima apparizione: | Super Mario Bros. Il Film (2023) |
I dipinti sono dei portali speciali che collegano tra di loro più aree di gioco. Se attraversati, permettono di raggiungere la zona rappresentata all'interno del dipinto stesso.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]
I dipinti di Super Mario 64 sono dei portali che collegano il Castello di Peach con varie aree del gioco. Otto delle quindici aree principali sono raggiungibili proprio grazie ai dipinti, tutti gli altri si trovano dietro ad altri tipi di portali analoghi. Alcuni di essi si trovano in delle stanze che hanno un tema analogo a quello del mondo dietro al dipinto. Per esempio, la stanza della Baia Pirata ricorda un'acquario. La maggior parte dei dipinti hanno una cornice dorata, tranne alcuni con la cornice rossa o blu. Diversi dipinti al secondo piano, sono le copie di altri dipinti del primo piano, ma non possono essere utilizzati. Nonostante i dipinti possiedano le stesse immagini in tutte le versioni del gioco, il dipinto della Baia Pirata è cambiato tra le versione giapponese e tutte le altre. Nella prima veniva rappresentato da delle bolle, nelle altre dall'immagine di una nave.
Generalmente tutti i dipinti hanno la funzione sia di portale di entrata che di portale di uscita. Fa eccezione l'Isola Granpiccola rappresentata da tre dipinti di grandezza differenti, due dei quali permettono al giocatore di scelgiere se entrare nella versione in miniatura o più grande del mondo, mentre il terzo, al centro della stanza, è il portale di uscita.
Dietro alla prima Porta Stella è presente un dipinto irragiungibile raffigurante la Principessa Peach. Se il giocatore si avvicina troppo si trasforma nel dipinto di Bowser.
In Super Mario 64 DS i dipinti hanno la stessa funzione del gioco originale. Molti di essi sono stati ridisegnati, per essere adattati al nuovo design del gioco. Questa volta la Baia Pirata è rappresentata da un dipinto con delle bolle in tutte le versioni del gioco. Rispetto al gioco originale ci sono quattro dipinti in più, uno che porta nelle Isole Soleggiate, mentre gli altri tre sono i dipinti di Mario, Luigi e Wario, al cui interno si trovano le chiavi per liberare il personaggio corrispondente.
Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Sunshine, durante l'episodio Sinistri ospiti all'Hotel Delfino, un ritratto mette a disagio un Palmense che soggiorna all'Hotel Delfino. Spruzzando nel dipinto si scopre l'immagine di un Boo e Mario può attraversarlo, entrando in una nuova stanza.
Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Galaxy nella Galassia Spettro, un ritratto di un Fungo 1-UP rilascerà l'oggetto una volta che Mario toccherà la Moneta ? vicina. Nella galassia appaiono anche ritratti di Boo e Boo Bomba, che liberano i loro rispettivi fantasmi.
Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Odyssey i dipinti (chiamati dipinti warp nella Guida PRIMA) svolgono ancora una volta la funzione di portali tra i vari regni del gioco, anche se non sono il mezzo principale di accesso a queste aree. I dipinti portano Mario in delle zone isolate dei vari regni, inaccessibili in altri modi, in cui si trovano solamente un Punto intermedio, una luna di energia e il diponto opposto, per tornare nella zona di partenza.
Generalmente i dipinti non sono attivi fino a quando il giocatore non completa le missioni legate alla storia di un determinato regno, le uniche eccezioni sono i dipinti presenti nel Regno delle Sabbie e nel Regno dei Fornelli, che sono attivi sin dall'inizio. I dipinti che conducono al Regno del Mare, al Regno delle Nevi e al Regno di Bowser invece si attivano solo dopo aver completato la storia principale.
Nel Regno dei Funghi ci sono invece vari tipi di dipinti che permettono di riaffrontare, a difficoltà maggiore, Sganassotec, Turbofiore, Torcibrucobot, Capitan Polpidù, Gourmello e il Drago dei Ruderi. Quando Mario entra all'interno di uno di questi dipinti, viene riprodotto il jigle di selezione di un'area di Super Mario 64 e Super Mario 64 DS.
Nella Sala nuziale del Regno della Luna, una volta completato il gioco, si sblocca un dipinto in cui Mario può entrare per affrontare nuovamente Bowser. Una volta ottenute 880 Lune di energia, sulla parete opposta, compare un altro quadro con la stessa funzione. Ma in questo caso la battaglia sarà più complessa rispetto all'originale.
Nel Lato Tetro Mario deve saltere dentro un dipinto per cap-turare Bowser e proseguire nel livello.
Il Regno del Cappello, il Regno dei Nembi, il Regno dell'Oblio, il Regno dei Ruderi e il Lato Oscuro della luna sono gli unici regni del gioco in cui non ci sono dipinti.
Lista dei dipinti warp[modifica | modifica sorgente]
*NOTA: La destinazione del dipinto in quale regno il giocatore ha deciso di dirigersi per primo nella biforcazione tra il Regno del Lago e il Regno della Selva e nella biforcazione tra il Regno delle Nevi e il Regno del Mare.
Serie di Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]
Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]
In Luigi's Mansion sono presenti moltissimi dipinti. La maggior parte di essi sono semplici oggetti di sfondo che, occasionalmente, contengono tesori e se analizzati con il Game Boy Horror, Luigi farà dei commenti su questi dipinti. Altri dipinti sembrano raffiguare i fantasmi ritratto prima della loro morte. Nel Salone ce ne sono alcuni che parlano con Luigi. I dipinti più importanti sono quelli dei fantasmi ritratto (incluso Re Boo), le cui cornici e immagini cambiano a seconda dell'abilità del giocatore nel catturarli. Il più importante di tutti è il Dipinto di Mario, che verso la fine del gioco si trasforma in un dipinto di Bowser e che funge da portale per l'arena in cui si svolge la battaglia finale contro Re Boo.
Luigi's Mansion 2[modifica | modifica sorgente]
In Luigi's Mansion 2, come nel gioco precedente, ci sono molti dipinti. La maggior parte di essi contiene degli oggetti che Luigi può estrarre dal loro interno grazie all'Arcobaluce. Anche in questo gioco Mario è stato intrappolato da Re Boo dentro un dipinto, e viene liberato grazie all'Arcobaluce durante il finale del gioco.
Luigi's Mansion 3[modifica | modifica sorgente]
All'inizio di Luigi's Mansion 3 Re Boo riesce a intrappolare Mario, la Principessa Peach, tre Toad e il Professor Strambic all'interno dei dipinti. Prova a fare la stessa cosa con Luigi che però riesce a sfuggirgli; tuttavia, se il giocatore non riesce a scappare anche Luigi rimane intrappolato nel dipinto ed è quindi Game Over. Come in Luigi's Mansion 2, anche in questo gioco Luigi può utilizzare l'Arcobaluce per liberare gli altri personaggi e per ottenere monete o altri oggetti contenuti in dipinti sparsi per tutto l'Hotel Miramostri.
Alla fine del gioco Re Boo tende un imboscata a Luigi e ai suoi amici sul tetto dell'hotel, dove riesce a intrappolare Mario e Peach all'interno di un unico dipinto, ma ancora una volta si lascia sfuggire l'idraulico. Lo affronta quindi in battaglia, con il dipinto che rimane sullo sfondo. Durante la fase finale, Re Boo ingigantisce il dipinto per cercare di intrappolare direttamente l'intero hotel al suo interno; Luigi deve quindi sconfiggerlo entro quattro minuti per evitare che riesca nel suo intento. Dopo che Re Boo è stato sconfitto, il dipinto torna alle sue dimensioni originali e Luigi utilizza l'Arcobaluce per salvare ancora una volta Mario e i suoi amici.
Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]
In Mario Kart Tour i dipinti appaiono solamente nella sfida bonus Scorpacciata di cubi ambientata nel circuito DS Palazzo di Luigi. All'interno della cornice, il cui design è simile alla cornice dei dipinti warp di Super Mario Odyssey, non sono presenti dei disegni ma piuttosto un portale rappresentato da una spirale multicolore. Appaiono davanti ai piloti mentre fluttuano per aria e dai loro portali fanno comparire i cubi oggetto da distruggere per completare la sfida. Le loro dimensioni sono variabili; alcuni sono grandi all'incirca come un pilota, mentre altri sono giganti e dai loro portali fanno apparire un numero superiore di cubi oggetto.
Super Nintendo World[modifica | modifica sorgente]
Due dipinti appaiono all'interno del parco a tema Super Nintendo World, all'interno dell'area dedicata al Castello di Peach. Sono versioni moderne dei dipinti di Battaglia di Bob-ombe e Isola Granpiccola di Super Mario 64, con cornici che ricordano i dipinti warp di Super Mario Odyssey ma le immagini delle due aree più vicine a quelle utilizzate in Super Mario 64 DS. Se vengono guardati di lato, rivelano un'immagine di Bowser Junior nella sua Clown Koopa Junior e con un fungo dorato.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Modelli e texture[modifica | modifica sorgente]
Super Mario 64 (Fortezza di Womp)
Super Mario 64 (Baia Pirata, versione giapponese)
Super Mario 64 (Baia Pirata)
Super Mario 64 (Monte Refrigerio)
Super Mario 64 (Lago di Lava)
Super Mario 64 (Bagna Asciuga)
Super Mario 64 (Monte Gigante)
Super Mario 64 (Isola Granpiccola)
Super Mario 64 (Principessa Peach)
Super Mario 64 (Bowser)
Super Mario 64 (Boo)
Super Mario 64 DS (Battaglia di Bob-ombe)
Super Mario 64 DS (Isole Soleggiate)
Super Mario 64 DS (Scontro con Goomboss)
Super Mario 64 DS (Dimora di Re Boo)
Super Mario 64 DS (Sfida con Gran Ghiaccio)
Super Mario 64 DS (Principessa Peach)
Super Mario 64 DS (Bowser)
Screenshot[modifica | modifica sorgente]
Dipinto di Sganassotec nel Regno dei Funghi
Dipinto del Drago dei Ruderi nel Regno dei Funghi
Dipinto di Torcibrucobot nel Regno dei Funghi
Dipinto di Turbofiore nel Regno dei Funghi
Dipinto di Capitaine Polpidù nel Regno dei Funghi
Dipinto di Gourmello nel Regno dei Funghi
Dipinto di Turbofiore nel Regno dei Funghi
Dipinto di Bowser nel Regno della Luna
Dipinto di Bowser cap-turato nel Lato Tetro
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Warp Hole
Buco Teletrasporto