Super Mario 3D World

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da 3D World)
Super Mario 3D World
Super Mario 3D World Box EU.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD Tokyo
1-UP Studio
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Wii U
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI:3 - Dai tre anni in poi
ESRB:E - Per tutti
USK:6 - Dai sei anni in poi
CERO:A - Per tutte le età
ACB:G - Generale
ClassInd:L - Per tutti
RARS:0+ - Per tutte le età
Dispositivo:
Wii U:
Media CD icon.png Disco ottico
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Wii U:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Data di uscita: Wii U:
Giappone 21 Novembre 2013
USA 22 Novembre 2013
Canada 22 Novembre 2013
Brasile 26 Novembre 2013
Europa 29 Novembre 2013
Australia 30 Novembre 2013

Nintendo Selects:
Europa 11 marzo 2016
USA 30 settembre 2016
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Oggetti mancanti.

Super Mario 3D World è un gioco della serie di Super Mario per Wii U. È il sesto gioco di piattaforme in 3D originale della serie di Mario, il settimo in tutto e il quinto per una console fissa, preceduto da Super Mario Galaxy 2 e seguito da Super Mario Odyssey. Pur trattandosi di un gioco in tre dimensioni è basato sulle piattaforme a scorrimento orizzontale come nel caso di Super Mario 3D Land, prequel di questo gioco.

Il gioco ha in seguito ricevuto un porting migliorato e espanso per Nintendo Switch, intitolato Super Mario 3D World + Bowser's Fury.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Durante una notte in festa, Mario sta facendo una passeggiata assieme a Luigi, la Principessa Peach e Toad. In quel momento l'idraulico trova un lungo tubo trasparente, dal quale esce la Princifata, una piccola principessa fata verde che si guarda intorno terrorizzata. Improvvisamente esce dal tubo misterioso Bowser che rapisce la fata e sparisce. A questo punto, Mario, Luigi, Peach e Toad entrano nel tubo per fermarlo, ma non appena escono si ritrovano in un favoloso regno incantato: il Regno delle Fate. I protagonisti dovranno quindi esplorare diversi mondi per raggiungere Bowser e fermarlo.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 3D World riprende gli elementi di Super Mario 3D Land, in quanto basato maggiormente sui giochi 2D della serie, nonostante sia un gioco in 3D come Super Mario 64 o altri. Come il suo predecessore, anche in questo gioco ci sono forti richiami a Super Mario Bros. 3 (come la musica del Game Over), ma stavolta accompagnati da elementi anche da Super Mario World, come la presenza dei Plakkoopa e dei Goombruni. Gli stati sono aperti e lineari e lo scopo è ancora una volta raggiungere l'Asta della Bandiera prima dello scadere del Limite di Tempo. Il GamePad permette di bloccare i nemici (come lo Sfavillotto Aiutante di Super Mario Galaxy 2 o il Gioco Assistito di New Super Mario Bros. U) o rivelare oggetti invisibili. Viene introdotta per la prima volta in un gioco in 3D la modalità in multigiocatore che permette a quattro personaggi di giocare contemporaneamente durante la storia. Le Medaglie Stella del prececdente capitolo sono state sostituite dalle Stelle Verdi in onore di Super Mario Galaxy 2 e inoltre per la prima volta dopo tanti anni ritornano giocabili i personaggi di Super Mario Bros. 2 con le loro rispettive abilità. Ci sono anche dei Timbri da usare con Miiverse. Ritornano Power-up come la Superfoglia, il Fiore di fuoco e quasi ogni elemento di Super Mario 3D Land. Inoltre ritorna il Mega Fungo da New Super Mario Bros.. Ci sono anche nuovi Power-up come la Super Campanella, che trasforma i personaggi in gatti in grado di scalare le pareti e graffiare i nemici. Ritorna il Multiplayer, per la prima volta in un gioco 3D. Oltre che collaborare, i giocatori possono anche competere tra di loro per rubare una corona che dona punti bonus al giocatore che la indossa quando tocca l'asta.

Lo schermo del titolo di Luigi Bros..

Inoltre il gioco segreto Luigi Bros. può essere giocato se si batte il boss finale (o subito se si hanno dati salvati di New Super Luigi U). Luigi Bros. è sostanzialmente come Mario Bros., solo che l'unico personaggio usabile è Luigi.

Mondi[modifica | modifica sorgente]

Il gioco presenta una gran mappa con otto mondi (più quattro mondi bonus) collegati tramite Tubi trasparenti. A differenza dei giochi precedenti, il giocatore può viaggiare liberamente sulla mappa. Ogni mondo ha una serie di livelli, un Duello nemico, una Casa di Toad, una Slot Machine, una Casa di Princifata e un livello bonus che può essere un livello di Capitan Toad o una Casa Mistero. Quando il giocatore raccoglie tutte le Stelle Verdi in un livello, la cima del pennone verrà sostituita con una Stella Verde, che diventa d'oro se tutti i personaggi completano il livello.

Immagine Mondo Descrizione
Mondi normali
Mondo 1 3D World.jpg Mondo 1 Un semplice mondo erboso dove la Princifata verde è stata catturata. Il boss è Bowser.
Mondo 2 3D World A.png Mondo 2 Un deserto dove la Princifata gialla è stata catturata. Il boss è Boom Boom.
Mondo 3 3D World.png Mondo 3 Un mondo ghiacciato dove la Princifata blu è stata catturata. Il primo boss è Poom Poom, mentre il secondo è Sua Sibilanza.
Mondo 4 3D World.png Mondo 4 Una savana dove la Princifata arancione è stata catturata. Il boss è Boss Ruzzolo
Mondo 5 3D World.png Mondo 5 Un oceano dove la Princifata viola è stata catturata. Il boss è Re Clompo
Mondo 6 3D World.png Mondo 6 Un mondo nuvoloso dove la Princifata cyan è stata catturata. Il primo boss è Boom Boom, mentre il secondo è Boss Giullabolla.
Mondo 7 3D World.png Mondo Castello Un castello immerso nella lava dove la Princifata rossa è stata catturata. Il boss è Bowser.
Mondo 8 3D World.png Mondo Bowser Un enorme luna park di Bowser dove tutte le Princifate sono state portate da Bowser. I primi tre boss sono Poom Poom, Boss Giullabolla e Sua Sibilanza, mentre il boss finale è Bowser, potenziato con la Super Campanella e trasformato in Miauser.
Mondi bonus
Mondo 9 3D World.png Mondo Stella Il primo mondo bonus, dove si sblocca Rosalinda.
Mondo 10 3D World.png Mondo Fungo Il secondo mondo bonus.
Mondo 11 3D World.png Mondo Fiore Il terzo mondo bonus.
Mondo Corona SM3DW.jpg Mondo Corona L'ultimo mondo bonus, è possibile accedervi solo dopo aver raccolto tutti i timbri, tutte le stelle verdi e raggiunto tutte le cime delle aste delle bandiere nei livelli precedenti.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Personaggi usabili[modifica | modifica sorgente]

Personaggio Vantaggi Svantaggi Criterio di sblocco
Mario Versatile

Controllo semplice
Usabile dall'inizio
Mario3DW.png
Velocità: ★★☆ Salto: ★★☆
Luigi Può saltare più in alto di tutti

A pari merito con Rosalinda cade più lentamente degli altri
Trazione lenta

Accelerazione sotto la media, con il secondo Sprint più lento
Usabile dall'inizio
LuigiSM3DW.png
Velocità: ★★☆ Salto: ★★★
Principessa Peach Può librarsi a mezz'aria per un breve periodo

Accelerazione sopra la media, con uno Sprint veloce
Corre lentamente Usabile dall'inizio
PeachSM3DW.png
Velocità: ★☆☆ Salto: ★★☆
Toad Corre più velocemente di tutti Cade più velocemente di tutti

Salta più in basso degli altri personaggi

Ha la peggiore accelerazione, con uno sprint molto lento
Usabile dall'inizio
Toad Blu RunningSM3DW.png
Velocità: ★★★ Salto: ★☆☆
Rosalinda Può fare un salto Piroetta per attaccare o darsi una piccola spinta a mezz'aria

Ha la migliore accelerazione, con lo Sprint più veloce

Come per Luigi, cade più lentamente
Corre più lentamente di tutti

Non può usare il suo salto Piroetta quando è potenziata eccetto il Superfungo o la doppia ciliegia
Usabile dopo che il Mondo Star.png-2 è stato completato
Rosalina Artwork - Super Mario 3D World.png
Velocità: ★☆☆ Salto: ★★★
Capitan Toad Ha una lampada sulla testa che funziona come il Cubo torcia Non può saltare Usabile ne Le avventure di Capitan Toad
Capitan ToadSM3DW.png

Personaggi di supporto[modifica | modifica sorgente]

Potenziamenti[modifica | modifica sorgente]

Potenziamento Trasformazione Descrizione
Nuovi potenziamenti
Super Campanella
Super Campanella.png
Mario Gatto
Mario gatto SM3DW.png
La Super Campanella è una campanella d'oro che trasforma Mario in Mario Gatto. Questo gli permette di arrampicarsi sui muri e sull'Asta della Bandiera e di balzare sui nemici. Può anche colpire i nemici vicini.
Doppia ciliegia
Cherry Artwork - Super Mario 3D World.png
Mario Doppio
Double Mario Artwork - Super Mario 3D World.png
La Doppia ciliegia è una coppia di ciliegie che trasformano Mario in Mario Doppio. Fa apparire un clone di Mario. Questo permette al giocatore di attivare alcuni interruttori o di sconfiggere più nemici.
Campanella manekineko
Campanella manekineko.png
Mario manekineko
SM3DW-Mario-manekineko.png
La Campanella manekineko è una campana di bronzo che trasforma Mario in Mario Gatto, con le stesse abilità della Super Campanella. Tuttavia, può anche trasformarsi in una statua d'oro invincibile, chiamata Mario manekineko, quando si trova a terra. Questo gli permette di raccogliere monete mentre cade e di sconfiggere la maggior parte dei nemici che non possono essere sconfitti in altro modo. Inizia a comparire nel Mondo Fungo.
Potenziamenti che ritornano
Super fungo
SM3DW-Super-fungo-illustrazione.png
Super Mario
Mario3DW.png
Raccogliendo il Super fungo trasforma Piccolo Mario in Super Mario, rendendolo più grande e permettendogli di incassare un colpo da un nemico senza perdere immediatamente una vita e di trovare potenziamenti di livello superiore nei blocchi.
Fiore di fuoco
Fire Flower Artwork - Super Mario 3D World.png
Mario fuoco
Mario Fuoco SM3DW.png
Raccogliendo il Fiore di fuoco, Mario si trasforma in Mario fuoco. Questo gli permette di lanciare palle di fuoco per sconfiggere nemici.
Fiore boomerang
FioreBoomerang3DWorld.png
Mario boomerang
Mario Boomerang SM3DW.png
Quando Mario raccoglie il Fiore boomerang, si trasforma in Mario boomerang, che gli permette di lanciare boomerang per raccogliere oggetti o sconfiggere nemici.
Superfoglia
Super Leaf Artwork - Super Mario 3D World.png
Mario tanuki
Mario-tanuki-Artwork-SM3DW.png
Dopo aver usato la Superfoglia, Mario si trasformerà in Mario tanuki, che gli permette di fluttuare in aria per un breve periodo e di colpire i nemici con la coda.
Foglia Invincibile
SM3DW-Foglia-Invincibile-illustrazione.png
Mario tanuki bianco
Mario Tanuki Bianco SM3DW.png
Quando il giocatore muore più di cinque volte in un livello, appare un blocco di assistenza contenente una Foglia Invincibile. Quando la raccoglie, Mario si trasforma in Mario tanuki bianco, che funziona esattamente come Mario tanuki, ma con la caratteristica aggiuntiva di essere permanentemente invincibile per un solo livello. Se questa foglia viene raccolta, le stelle nel file di salvataggio del giocatore non brillano.
Mega Fungo
Mega Mushroom Artwork - Super Mario 3D World.png
Mega Mario
Mega MarioSM3DW.png
Raccogliendo un Mega Fungo, Mario diventa molto grande per un breve periodo. Può sconfiggere la maggior parte dei nemici e distruggere la maggior parte degli oggetti toccandoli. Può anche fare schianti a terra per creare un'onda d'urto che può sconfiggere i nemici vicini e colpire i blocchi vicini.
Stella
Super Star Artwork - Super Mario 3D World.png
Mario Invincibile
SM3DW MarioInvincibile.jpg
Quando Mario raccoglie una Stella, diventa invincibile, può correre più velocemente per un breve periodo e può sconfiggere quasi tutti i nemici che tocca. In modalità multigiocatore, i giocatori possono anche condividere il potere con i compagni di squadra che toccano.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Nemici nuovi[modifica | modifica sorgente]

Nemici vecchi[modifica | modifica sorgente]

Boss[modifica | modifica sorgente]

Oggetti[modifica | modifica sorgente]

Power-up[modifica | modifica sorgente]

Articoli di supporto[modifica | modifica sorgente]

Articoli[modifica | modifica sorgente]

Recensioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 3D World è stato accolto con voti estremamente positivi dalla critica. IGN lo ha giudicato con un 9.6/10, criticando soltanto la gestione della visuale quando sono presenti quattro giocatori nello schermo, ma lodando il design dei livelli, la direzione artistica e la modalità multigiocatore. Destructoid ha dato al gioco un 10/10, lodandone ogni aspetto. GameXplain ha dato al gioco un voto di 4.5/5 stelle, mentre Joystiq ha dato un punteggio perfetto di 5/5 stelle.

I pareri meno positivi puntano il dito contro i problemi legati alla visuale, e lo accusano di osare troppo poco rispetto a Super Mario Galaxy. Nel complesso il gioco è stato apprezzato per il suo gameplay, la grafica, la musica, il design dei livelli, l'utilità dei nuovi power up tra cui la Tuta Gatto e il multiplayer decisamente migliorato rispetto a quello di New Super Mario Bros. Wii. Ha un solido Metascore di 93/100, superiore di un punto rispetto a Super Mario Sunshine, ma ben al di sotto di Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario 3D World

Musiche originali[modifica | modifica sorgente]

Le musiche ufficiali del gioco, racchiuse in un unico album chiamato "Super Mario 3D World Original Sound Track", sono state rilasciate nel Club Nintendo per il Giappone, l'Europa e l'Australia. Le musiche sono state composte e cantate dalla Mario 3D World Big Band.

Staff[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Staff di Super Mario 3D World

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]

Glitch[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Glitch di Super Mario 3D World

Dialoghi[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Dialoghi di Super Mario 3D World

Riferimenti da altri giochi[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スーパーマリオ 3Dワールド
Sūpā Mario 3D Wārudo

-

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Se si contano gli oggetti da indossare, Super Mario 3D World è il gioco con il maggior numero di potenziamenti, ben diciassette.
  • Nel manuale di gioco dal Wii U, nella pagina 8, ovvero quella che riguarda i comandi, nello sfondo rosso finale appare lo sprite di un Luigi 8-bit.
  • Se si usano i Tubi Saltamondo per completare il gioco, le Princifate non salvate non appariranno alla fine.
  • I nomi dei mondi bonus sono stati ispirati probabilmente dai trofei nitro della serie di Mario Kart; fungo, fiore, stella e speciale (simboleggiato dalla corona).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]