Stella verde
Stella verde | |
Descrizione: | Superstella di colore verde |
Prima apparizione: | Super Mario Galaxy (2007) |
Ultima apparizione: | Super Mario 3D World + Bowser's Fury (Nintendo Switch) (2021) |
Le stelle verdi[1] (chiamate Superstelle Verdi[2] in Super Mario Galaxy e trascritte come Stelle Verdi[3] in Super Mario Galaxy 2) sono delle iper stelle di colore verde apparse prima la prima volta in Super Mario Galaxy.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]
Le stelle verdi sono apparse per la prima volta in Super Mario Galaxy, con il nome di Superstelle Verdi[2]. Nel gioco sono presenti solamente tre Superstelle di questo colore. Collezionando tutte e tre le Supertelle Verdi, Mario (o Luigi) può accedere alle tre galassie che compongono il Varco delle Sfide: la Galassia Sfida Sfera, la Galassia Sfida Bolla e la Galassia Sfida Surf. Le tre Superstelle Verdi sono nascoste rispettivamente nelle galassie Megaroccia, Piattaforma e Sabbie Mobili.
Posizioni[modifica | modifica sorgente]
- Galassia Megaroccia - Luigi sotto il Disco: Salvando Luigi da una gabbia che può essere distrutta da un Pallottolo Bill.
- Galassia Piattaforma - Il Segreto della Piattaforma: Dal lato opposto delle Piattaforma, raggiungibile tramite un tubo chiuso in una gabbia, distruggibile da un Ted Torpedine.
- Galassia Sabbie Mobili - Stella Argento Incapsulata!: Raccogliendo tutte e cinque le Stelle Argento all'interno della piramide.
Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Galaxy 2 le stelle verdi, qui chiamate Stelle Verdi[3], vengono citate per la prima volta da uno Sfavillotto del medesimo colore. Dopo aver raccolto le 120 Superstelle principali del gioco e una volta sconfitto nuovamente Bowser nel Generatore Galattico di Bowser, le Comete Verdi iniziano ad orbitare intorno alle galassie. Proprio perché appaiono solamente in presenza delle Comete Verdi, tra gli Sfavillotti sono anche note con il nome di Miraggi dello Spazio[4][5] (trascritti anche come Miraggi dello spazio[6]). In ciascuna galassia, il numero di Stelle Verdi presenti è equivalente al numero di Superstelle (o Megastelle) precedentemente raccolte in tale galassia. Alcune Stelle Verdi possono essere raccolte senza seguire un ordine fisso, tuttavia esse appaiono solamente se il giocatore selezionata la missione della Cometa Verde.
A differenza del primo gioco, in Super Mario Galaxy 2 le Stelle Verdi emettono un suono differente da quello delle Superstelle comuni in modo da permettere al giocatore di localizzarle facilmente.
Super Mario 3D World[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario 3D World, le stelle verdi[1] ricoprono un ruolo simile alle Medaglie Cometa di Super Mario 3D Land, con cui condividono lo stesso effetto sonoro. Nell'Arena dei nemici è possibile ottenere una singola Stella verde. Nei livelli principali sono sempre tre e sono nascoste in vari luoghi, nei livelli de Le avventure di Capitan Toad sono sempre cinque, mentre nelle Case Mistero è possibile ottenere cinque, dieci o anche trenta Stelle verdi, dopo aver completato l'obiettivo richiesto entro 10 secondi in ogni piano. In tutto il gioco ci sono un totale di 380 Stelle verdi e ognuna di esse vale 4000 punti. Il giocatore è obbligato a raccoglierle per poter accedere ad alcuni livelli.
Livelli sbloccabili[modifica | modifica sorgente]
- Scontro al castello di Bowser - 10 Stelle verdi
- Percorso tocca e soffia - 15 Stelle verdi
- Griglie a ostacoli - 30 Stelle verdi
- Fortezza sul mare di lava - 50 Stelle verdi
- Due passi in compagnia - 80 Stelle verdi
- Castello delle porte scorrevoli - 100 Stelle verdi
- Nuovo scontro al castello di Bowser - 130 Stelle verdi
- Scontro nella supertorre di Bowser - 170 Stelle verdi
- Cannoni nello Spazio - 210 Stelle verdi
- Criomagma Estremo - 240 Stelle verdi
- Mondo Corona - 342 Stelle verdi
Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]
In Captain Toad: Treasure Tracker per Wii U, ambientato prima di Super Mario 3D World, Capitan Toad giunge nel Regno delle Fate dopo essere entrato in un tubo trasparente in cui è caduta una stella verde. Queste stelle appaiono anche come oggetti da collezione al posto delle normali iper stelle nell'Episodio Bonus.
Nelle versioni per Nintendo 3DS e Nintendo Switch, poiché il finale del gioco è ambientato prima di Super Mario Odyssey, Capitan Toad vede la Odyssey nel cielo al posto della stella verde. Inoltre, poiché anche i livelli dell'episodio bonus sono diversi, Capitan Toad raccoglie le lune di energia al posto delle stelle verdi.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- In Super Mario Galaxy, nonostante ci siano solamente tre Supertelle Verdi, nel gioco sono presenti sette Sfavillotti dello stesso colore. Secondo Nerello, una volta raggiunta l'età adulta gli Sfavillotti Verdi si trasformano in Superstelle Verdi[7].
- In Super Mario Galaxy 2, quando il giocatore seleziona la missione di una Stella Verde, i bordi superiori e inferiore dello schermo diventano verdi anziché neri. Anche lo schermata di transizione quando si raccoglie una Stella Verde diventa verde invece che nera.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Gurīn Sutā
Deriva dall'adattamento della pronuncia inglese.
Cholog Pawo Seuta
Zelenaya zvezda
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ 1,0 1,1 Manuale elettronico di Super Mario 3D World
- ↑ 2,0 2,1 "Pare che tu abbia recuperato una Superstella Verde! Le Superstelle Verdi hanno poteri speciali." — Nerello, Super Mario Galaxy
- ↑ 3,0 3,1 "Ora vi racconto una storia sulle meraviglie del cosmo... La storia delle Stelle Verdi..." — Rosalinda, Super Mario Galaxy 2
- ↑ "Anche se hai tutte le Superstelle, devi comunque eliminare quel mostro... O non rivedremo ma i Miraggi dello Spazio..." — Sfavillotto Verde, Super Mario Galaxy 2
- ↑ "Le Stelle Verdi sono così rare che talvolta vengono dette Miraggi dello Spazio!" — Sfavillotto Lume, Super Mario Galaxy 2
- ↑ "Trovare i Miraggi dello spazio... È ciò a cui aspiriamo da anni" — Sfavillotto Verde, Super Mario Galaxy 2
- ↑ "Per maggiori dettagli, chiedi ad uno Sfavillotto Verde: un giorno anche lui diventerà una Superstella Verde" — Nerello, Super Mario Galaxy