Sbarra chiodata

Da Super Mario Wiki.
Sbarra chiodata
SM3DWBF-sbarra-chiodata-render.png
Prima apparizione: Super Mario 3D Land (2011)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

Le sbarre chiodate sono degli oggetti apparsi per la prima volta come ostacoli in Super Mario 3D Land. Sono delle sbarre di forma cilindrica, con un tubo centrale di colore blu che può avere lunghezze diverse, le estremità dorate e con delle punte d'oro presenti su tutta la superficie. Se i personaggi entrano in contatto con le sbarre chiodate subiscono danni. Di solito possono essere distrutte utilizzando alcuni potenziamenti.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Le sbarre chiodate in Super Mario 3D Land

Le sbarre chiodate sono apparse per la prima volta come ostacoli in Super Mario 3D Land. Danneggiano il giocatore appena lo toccano e possono essere distrutte solamente invincibile, tanuki bianco e statua. Rotolano sulla superficie del terreno cambiando direzione quando incontrano un ostacolo, ma il modo in cui si muovono cambia a seconda del livello:

  • Nel livello Mondo 4-Veliero volante ne appaiono due. Entrambe si muovono verso sinistra e verso destra lungo dei binari scavati nel terreni. Cambiano direzione quando incontrano un ostacolo.
  • Nel livello Mondo 5-2 ne appaiono diverse, rotolano sulla sabbia con uno schema di movimento differente, alcune singolarmente e altre a gruppi. Due rotolano singolarmente verso sinistra e verso destra, altre appaiono in gruppo di quattro, sono unite due a due alle estremità dorate e rotolano verso l'alto e verso il basso, altre ancora sono unite in gruppo molto numeroso in cui ciascuna sbarra chiodata è unita alla successiva a partire all'estremità dorata, andando a formare un'unica lunga fila che si muove verso sinistra e verso destra.
  • Nei livelli 5-Castello, 6-4, 7-2 e nei livelli speciali 1-2, 2-3, 3-4, 5-2 e 5-Castello, 5-2 e 8-1 le sbarre chiodate sono legate ad entrambe le estremità con delle catene, a loro volta legate a dei chiodi sospesi per aria. Oscillano costantemente come un pendolo verso l'alto e verso il basso o verso sinistra e verso destra, ma anche in questo caso il loro schema di movimento è variabile a seconda del livello: nel 6-4 e nello Speciale 2-3 si muovono completamente in aria, 5-Castello, nel 7-2 e nei livelli speciali 1-2, 3-4, 5-Castello, 7-2 e 8-1 entrano temporaneamente in contatto col terreno durante l'oscillazione, per cui in quel frangente possono muoversi rotolando su di esso, sempre nello Speciale 1-2, e in alcuni punti dello Speciale 3-4, durante l'oscillazione invece di fermarsi lungo due estremi fissi possono ruotare completamente a 360°.
  • Nel livello 7-2 e nello Speciale 5-2 appaiono diverse sbarre chiodate sopra delle piattaforme oscillanti, alcune singolarmente e altre formate da due pezzi uniti verticalmente alle estremità dorate. Quando le piattaforme sono in equilibrio le sbarre chiodate non si muovono, mentre quando oscillano in una certa direzione le sbarre chiodate rotolano di conseguenza.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Le sbarre chiodate in Super Mario 3D World

Le sbarre chiodate ritornano in Super Mario 3D World e in Super Mario 3D World + Bowser's Fury dove, come il gioco precedente, danneggiano il giocatore appena lo toccano e possono essere distrutte solamente in forma invincibile, tanuki bianco, statua dorata o gatto bianco. Rotolano sulla superficie del terreno, ma come in Super Mario 3D Land il modo in cui si muovono cambia a seconda del livello:

  • In Cittadella degli Spunzi si trovano su delle piattaforme a pendolo e cambiano direzione in base all'oscillazione delle piattaforme stesse.
  • In Flotta fluttuante e in Mega vascelli fantasma si trovano sopra delle barche e, anche in questo caso, cambiano direzione seguendo il movimento oscillatorio delle barche stesse.
  • In Criomagma dei Bronco e Criomagma estremo si trovano in gruppi di due o quattro e ruotano nell'aria, orizzontalmente o verticalmente, intorno ad un asse fisso.
  • In Ponti luminosi molte sbarre chiodate ruotano, individualmente, intorno a delle piattaforme circolari invisibili che si trovano in una parte del livello successiva al punto intermedio. Quelli che ruotano attorno all'ultima piattaforma visibile si trovano vicino a un Anello stellare verde, che il giocatore deve attraversare per raccogliere le otto monete stella verdi e far apparire quindi la seconda stella verde del livello.
  • In Percorso del campione le sbarre chiodate sono legate ad entrambe le estremità con delle catene, a loro volta legate a dei chiodi sospesi per aria. Oscillano costantemente come un pendolo verso sinistra e verso destra.
Uno Spunzo con una sbarra chiodata in Bowser's Fury

In questo gioco gli Spunzi utilizzano le sbarre chiodate come armi al posto delle palle acuminate, come accade invece nei giochi in 2D. Le lanciano contro il giocatore quando gli si avvicinano troppo; in questo caso continuano a rotolare sulla superficie del terreno e sono anche in grado di scendere dai gradini o da qualsiasi piattaforma rialzata.

In Bowser's Fury gli Spunzi gatto lanciano le sbarre chiodate contro Mario durante la missione "Così vicino, così lontano" della Torre invincibile. Dopo che l'idraulico ha raccolto il solegatto della missione, lasciando e rientrando nell'area, gli Spunzi, e di conseguenza anche le sbarre chiodate, scompaiono per sempre.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

Le sbarre chiodate ritornano in Super Mario Run nel livello Giungla Spinosa e sono basati sulla loro apparizione in Super Mario 3D Land ma con più spine.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

Le sbarre chiodate ritornano in Captain Toad: Treasure Tracker e nel suo port per Switch e 3DS.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]

Le sbarre chiodate in Mario Party: Star Rush

Nel minigioco Spunzi alla riscossa di Mario Party: Star Rush i personaggi si trovano su una piattaforma quadrata e devono saltare per evitare le sbarre chiodate lanciate da quattro Spunzi. Ogni volta che un personaggio viene colpito da uno di questi rulli (o se cade nel vuoto) perde una delle sue tre vite e poi ritorna sulla piattaforma quadrata in una bolla; perdendo tutte e tre le vite viene eliminato e perde il minigioco.

Mario + Rabbids Kingdom Battle[modifica | modifica sorgente]

In Mario + Rabbids Kingdom Battle una sbarra chiodata gigante si trovano nel Villaggio acquatico dei Sentieri Spettrali. È bloccato tra alcune piante cresciute lontano dal percorso principale. Beep-0 afferma chiunque possedesse la sbarra ha lasciato rapidamente l'area, il che "non promette niente di buono". Altre sbarre chiodate, alcune più piccole e altre più grandi, appaiono all'esterno di alcuni campi di battaglia. Le armi Spunzona e Tubo Spinato sono basate sulle sbarre chiodate, sebbene secondo la descrizione di entrambe le armi viene riportato erroneamente che sono basate sui rolli pungenti.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

Lo Spunzo con la sbarra chiodata in Mario Tennis Aces

In Mario Tennis Aces, Sbarra chiodata è il nome del colpo speciale di Spunzo. Quando lo utilizza, Spunzo ingoia la racchetta e la trasforma in una sbarra chiodata, la fa girare un po' di volte sulla testa e poi la lancia in aria. Successivamente salta per riprendersi la sbarra e poi utilizzarla per colpire la pallina. A questo punto il giocatore può mirare per decidere dove lanciare la pallina da tennis.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, le sbarre chiodate possono essere viste nella stanza dello Spunzo nel Castello di Bowser.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トゲローラー[1]
Toge Rōrā
Rullo spinoso

UK Inglese
Spiked roller[2]
Rullo spinoso
Paesi Bassi Olandese
Spijkerbalk
Barra per unghie

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, pagine 186, 225 e 233.
  2. Profilo di Spunzo in Mario Party: Star Rush

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]