Palla da baseball

Da Super Mario Wiki.
Palla da baseball
SM3DW-palla-render.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

Le palle da baseball appaiono nel franchise di Super Mario come fulcro principale della serie Mario Baseball, nei minigiochi legati al baseball della serie Mario Party e come oggetti da lancio in Super Mario 3D World.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di Super Mario, le palle da baseball compaiono per la prima volta in Super Mario World come proiettili usati dai Plakkoopa. Vengono lanciate ad un ritmo costante, viaggiando su una linea orizzontale nell'aria. Possono danneggiare Mario o Luigi se li colpiscono e possono essere distrutte solo se colpite da un mantello. Tuttavia, i Plakkoopa smetteranno di lanciare palle da baseball se attaccati, dopodiché inizieranno a comportarsi normalmente.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Mario lancia una palla da baseball

Le palle da baseball compaiono in Super Mario 3D World e Super Mario 3D World + Bowser's Fury come oggetti da lanciare. Possono essere trovate in vari luoghi e vengono introdotte in Giardino rotante. I giocatori possono raccoglierle e lanciarle contro altri nemici per sconfiggerli; se gli altri giocatori vengono colpiti, vengono respinti (ma non feriti o sconfitti). Inoltre, le palle da baseball possono essere utilizzate per ottenere le Stelle Verdi troppo lontane e la Casa Mistero del Mondo 6 richiede l'uso delle palle da baseball per ottenere tutte le Stelle Verdi.

Nella modalità Bowser's Fury del remake, le palle da baseball si trovano con parsimonia in tutto Sgattaiolago. Si possono vedere dei Gattini giocare con esse se Mario non è vicino, e possono essere fatte volare se toccate con Mario, Bowser Junior o Plessie. Quando Bowser furioso è sveglio, le palle da baseball sono in grado di estinguere le sue palle di fuoco che cadono e le risultanti pozzanghere di lava, al contatto. Le palle da baseball possono anche essere lanciate nei Tubi trasparenti e potrebbero rimanere bloccate in un loop infinito nei tubi della Torre Tubolabirinto.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker 2, le palle da baseball sono presenti in un minigioco di una Casa di Toad nei Super Mondi, dove vengono sparati da un cannone simile al Cannone Bill contro la casa e devono essere prese dal giocatore. Se ne perde tre, Mario strano esce di casa e lo scaccia.

Serie di Mario Baseball / Mario Sports Superstars[modifica | modifica sorgente]

Artwork di Mario che usa la sua Star Skill, che avvolge la palla da baseball in fiamme e la fa muovere a una velocità accecante.

Le palle da baseball sono gli oggetti principali nello sport omonimo, che è al centro di Mario Superstar Baseball e Mario Super Sluggers, nonché di una parte di Mario Sports Superstars. Qui, le palle da baseball vengono utilizzate allo stesso modo della vita reale: i lanciatori le lanciano ai battitori, questi oscillano le loro mazze e tentano di colpirli, e i difensori cercano di prendere la palla prima che i battitori e i corridori avanzino intorno alla base. Tuttavia, allo sport vengono aggiunte alcune caratteristiche immaginarie, tra cui le Star Skills e gli Error Items, che fanno sì che le palle da baseball acquisiscano qualità con effetti speciali.

Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Le palle da baseball vengono utilizzate nel minigioco Baseball ritmico di Super Mario Party, dove vengono lanciate da delle macchine davanti ai giocatori. Il loro movimento è denotato dal loro aspetto: le palle da baseball bianche viaggiano su un percorso a forma di arco, quelle rosse viaggiano in avanti e quelle con un motivo a fungo viaggiano a zigzag. I giocatori devono batterle al ritmo della musica.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, se Mario totalizza esattamente 21 punti nel minigioco del Dojo Occhiodifalco a Ninjaland, riceve una palla da baseball autografata dal Toad dietro il bancone. Mario successivamente scambia questa palla da baseball con l'osso di due Tartossi altrove nel parco.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:MSB Template:Mario Super Sluggers

Template:MSS