Mario (serie)

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Mario (franchise))
Mario
Super-Mario-logo-2011.svg
Primo gioco: Donkey Kong (1981)
Ultimo gioco: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Numero di giochi: 300+
Sottoserie: Donkey Kong; Yoshi; Wario

Mario Bros.; Wrecking Crew; Super Mario; Paper Mario; Mario & Luigi; Mario vs. Donkey Kong; Dr. Mario; Super Mario Advance; Mario Party; Mario Kart; Mario Golf; Mario Tennis; Mario Baseball; Mario Strikers; Mario Artist; Mario Discovery; Luigi's Mansion; Mario & Sonic; Mario + Rabbids

Questo articolo tratta dei giochi della serie. Per informazioni sul personaggio principale, vedi Mario.

La serie di Mario è un franchise prodotto dalla compagnia giapponese Nintendo. È incentrata sul personaggio immaginario Mario, un idraulico italiano che riveste il ruolo di eroe del Regno dei Funghi. La serie è stata creata dal game designer Shigeru Miyamoto, e il primo esponente è il videogioco Donkey Kong, pubblicato il 9 luglio 1981 nelle sale giochi.

Mario insieme agli altri personaggi principali.

Il franchise è composto principalmente da videogiochi sviluppati da Nintendo, e occasionalmente da partner come Intelligent Systems, Ubisoft, Hudson Soft, Camelot Software Planning e Rare Ltd. sotto la supervisione di Nintendo. A partire dalla terza generazione delle console, la maggior parte dei videogiochi è disponibile esclusivamente sulle piattaforme Nintendo. La serie di videogiochi principale è la serie di Super Mario, dei giochi di piattaforme che tipicamente vedono Mario e suo fratello, Luigi, all'avventura per salvare il Regno dei Funghi e la sua sovrana, la Principessa Peach, dal malvagio Bowser e i suoi scagnozzi. Questi giochi sono tipicamente divisi in livelli o aree, dove i protagonisti possono spostarsi sfruttando il salto e numerosi potenziamenti. Questi giochi possono svolgersi con una prospettiva a scorrimento laterale o a tre dimensioni.

Altre sottoserie di Mario includono la serie di corse di Mario Kart, numerose serie sportive come Mario Tennis e Mario Golf, giochi di ruolo come Paper Mario e Mario & Luigi, giochi di genere party, puzzle, educativi e altro.

Nel corso di oltre 40 anni, e con più di 300 giochi all'attivo, la serie ha ottenuto numerosi successi di critica e pubblico. La critica considera Mario una delle migliori serie di videogiochi di sempre, nonché una delle più influenti sull'industria. Complessivamente i giochi di Mario hanno venduto oltre 700 milioni di copie. Il titolo più venduto è Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch con 52 milioni di unità vendute,[1] seguito da Super Mario Bros. per Nintendo Entertainment System con 40,24 milioni.[2][3]

Esistono inoltre film, serie di cartoni animati, anime, fumetti e parchi divertimento.

Riconoscimenti della critica[modifica | modifica sorgente]

Oltre ad essere la più grande serie di videogiochi esistente, la serie di Mario è reputata tra le migliori in assoluto dalla critica. Nel raccoglitore di recensioni Metacritic numerosi giochi di Mario hanno un Metascore pari o maggiore a 90. I più acclamati sono i Mario 3D come Super Mario Galaxy, Super Mario Galaxy 2 e Super Mario Odyssey con una media pari a 97.[4][5][6] Anche i Mario Kart riscuotono storicamente un ottimo successo di critica, in particolare Mario Kart: Super Circuit, Mario Kart 8 Deluxe e Mario Kart DS con un punteggio rispettivamente di 93[7], 92[8] e 91[9], e i giochi di ruolo come Paper Mario, Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser rispettivamente con 93[10], 90[11] e 90[12]. Anche le serie animate hanno ottenuto pareri positivi.

D'altra parte, esistono anche giochi con recensioni negative come Mario is Missing!, Mario's Time Machine, Hotel Mario e Donkey Kong Jet Race. Anche il film Super Mario Bros. del 1993 è considerato un vero fallimento di critica e di vendite: ha causato all'azienda una perdita di circa 20 milioni di dollari. Persino Bob Hoskins, attore protagonista, lo considera "un autentico incubo".[13]

Lista dei giochi[modifica | modifica sorgente]

In questa sezione sono descritti tutti i giochi della serie di Mario. Sono assenti giochi delle serie derivate, come Wario, Yoshi e Donkey Kong; e delle serie crossover, come Super Smash Bros. e Mario & Sonic. Accanto a ogni titolo è indicata la console originale e la data del primo rilascio, con la bandiera del continente dov'è stato rilasciato per primo.

Anni '80[modifica | modifica sorgente]

Titolo, data di rilascio e console Descrizione
Donkey Kong

Donkey Kong NES Cover.png

Primo gioco della serie di Mario, Donkey Kong rimane ancora oggi molto popolare. Dal suo rilascio come cabinato arcade, ha contato diversi remake e port. A quei tempi, Mario era ancora conosciuto come Jumpman. Fu pochi anni dopo che il personaggio venne rinominato Mario in onore del proprietario dell'edificio allora sede di Nintendo of America, Mario Segale.

L'obiettivo del gioco era di controllare Jumpman che saliva per un'impalcatura instabile evitando i barili e gli altri oggetti lanciati dal gorilla Donkey Kong, per salvare la sua ragazza Pauline.

USA 1981
Cabinato arcade
(Valutazioni non disponibili)
Donkey Kong

G&W-Donkey Kong.jpg

Un anno dopo, Nintendo pubblicò Donkey Kong anche in formato Game & Watch. L'obiettivo del gioco era più o meno lo stesso, ma l'azione era divisa in due schermi, e Mario doveva arrampicarsi evitando oltre ai barili anche una trave d'acciaio posta tra lo schermo inferiore e quello superiore. Per sconfiggere Donkey Kong, Mario deve usare una gru e svitare la trave che sostiene lo scimmione. Il gioco era disponibile in due difficoltà.
USA 1982
Game & Watch
(Valutazioni non disponibili)
Mario Bros.

MB CopertinaNTSC.png

Dopo due anni dal suo debutto, Mario ha un gioco tutto per sé, in cui debutta anche il fratello Luigi. In Mario Bros., Mario e Luigi devono disinfestare le fogne da un esercito di animaletti, tra cui Tartarughe, Granchi, e Mosche. Mario Bros. è il primo (e ultimo) gioco di Mario con infiniti livelli. È poi stato incluso come minigioco in diversi titoli, tra cui Mario & Luigi: Superstar Saga e l'intera serie Super Mario Advance.

Nel 1995 è uscito il suo unico seguito, Mario Clash, per Virtual Boy.

USA 1983
Cabinato arcade
(Valutazioni non disponibili)
Mario Bros.

G&W-Mario Bros..jpg

Nello stesso anno del gioco originale, Mario Bros. è stato rilasciato anche come Game & Watch. Era totalmente diverso dall'originale e vedeva Mario e Luigi impegnati a caricare bottiglie su dei camion. Era strutturato in modo che si potesse aprire come un libro, e si poteva giocare anche in due. Questo gioco è ricomparso in Game & Watch Gallery 3 per Game Boy Color.
USA 1983
Game & Watch
(Valutazioni non disponibili)
Mario's Cement Factory

MarioCMTFactoryBoxArt.jpg

Un altro Game & Watch, Mario's Cement Factory vedeva Mario impiegato in una fabbrica di cemento (da cui il nome), che apriva portelli per impedire al cemento di straripare. Se il cemento straripa o Mario tocca il pavimento elettrificato della fabbrica, ciò equivarrà a perdere una vita. Perdere tre vite porta al Game Over.
USA 1983
Game & Watch
(Valutazioni non disponibili)
Mario's Bombs Away Mario's Bombs Away, un altro Game & Watch vedeva Mario nell'esercito, che trasportava bombe da un lato all'altro dello schermo evitando il fuoco nemico e gli incendi creati involontariamente dalle sigarette dei suoi compagni. Mario deve passare quattro bombe al suo compagno. Tre errori equivalgono al Game Over.
USA 1983
Game & Watch
(Valutazioni non disponibili)
Pinball

Pinball CoverNTSC.png

In Pinball, il giocatore intraprende una classica partita di flipper virtuale, in cui deve impedire alla pallina di cadere nel buco in fondo al tabellone. Se la pallina finisce in uno spazio speciale, si accederà a un livello speciale chiamato "Mario Breakout" e ispirato a un altro classico: Breakout. Qui, il giocatore controlla Mario che con una piattaforma fa rimbalzare la palla che deve distruggere i blocchi che tengono prigioniera Pauline. Una volta liberata, se Pauline atterra sulla piattaforma di Mario si otterranno dei punti bonus.
Giappone 1984
NES
(Valutazioni non disponibili)
Golf

Golf CoverNTSC.png

Prima dell'uscita di Super Mario Bros., è uscito il primo gioco sportivo con protagonista Mario: Golf. Il gameplay è semplice: bisogna colpire la pallina con la giusta potenza per ottenere un buon tiro. Mario è l'unico personaggio giocabile e non indossa i suoi vestiti tradizionali ma un completo sportivo rosso e nero.
USA 1984
NES
(Valutazioni non disponibili)
Mario Bros. Special

MarioBros.SpecialBoxArt.jpg

Sviluppato dalla Hudson Soft, Mario Bros. Special non era semplicemente un port, ma un remake vero e proprio, con grafica e suono migliorati. Invece di sconfiggere tutti i nemici, l'obiettivo è raggiungere la cima di ogni livello, dove è posizionata un'uscita.
Giappone 1984
NEC PC-8801
(Valutazioni non disponibili)
Punch Ball Mario Bros.

Punch Ball Mario Bros.jpg

Un altro gioco solo giapponese della Hudson. Il meccanismo di Punch Ball Mario Bros. è lo stesso di Mario Bros., ma con un'aggiunta: delle palle di gomma che si possono usare per stordire i nemici.
Giappone 1984
NEC PC-8801
(Valutazioni non disponibili)
Wrecking Crew

Cover-Wrecking-Crew-EU.jpg

Rilasciato nel giugno del 1985 in Giappone per Famicom, e un anno dopo esportato nel resto del mondo per NES, Wrecking Crew ha come concept che Mario (e Luigi in multiplayer) si trova in un cantiere di demolizioni, e deve distruggere tutti i blocchi di cemento del livello. Molti nemici s'incontrano, nessuno dei quali si può sconfiggere con il martello. Per sconfiggerli bisogna intrappolarli con delle campane d'acciaio. In questo gioco appare anche un nuovo personaggio: Foreman Spike, che occasionalmente apparirà a ricostruire i blocchi e può spingere Mario giù dalle sporgenze. Il gioco presenta anche un editor di livelli.
Giappone 1985
Famicom
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario Bros.

Super mario bros eu box.jpg

Il 13 settembre 1985 è uscito il primo vero gioco di Mario. Una grande avventura di Mario e Luigi attraverso gli otto mondi del Regno dei Funghi, per salvare la Principessa Peach (allora chiamata Toadstool) e i Toad dal malvagio Re Bowser. Super Mario Bros. è stato il gioco per NES più venduto nel 1999, e il più venduto in assoluto fino al 2009, quando è stato sorpassato da Wii Sports. Un altro dei meriti di questo gioco è di aver contribuito significativamente al rialzo dell'industria dei videogiochi dopo il crash del 1983.
Giappone 1985
NES
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario Bros. Special

SMBSpecial.png

Super Mario Bros. Special è stato il primo vero seguito di Super Mario Bros., sviluppato su licenza dalla Hudson per il NEC PC-8801 fu rilasciato un mese prima di Super Mario Bros.: The Lost Levels. Nonostante la somiglianza con il gioco originale, SMB Special presenta livelli completamente nuovi e la mancanza di un meccanismo di scorrimento dello schermo. La fisica di corsa e salto era inoltre diversa e più difficile da controllare. La grafica è al limite del PC8. Il gioco non include una modalità multiplayer.
Giappone 1986
NEC PC-8801
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario Bros.: The Lost Levels

SMBTLL.png

Noto in Giappone come Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros.: The Lost Levels non è mai uscito in occidente a causa della sua difficoltà ritenuta troppo alta. Rilasciato in Giappone solo un anno dopo il successo di Super Mario Bros., presentava una storia semplice, ma una difficoltà notevolmente aumentata. Appaiono anche alcuni elementi nuovi, come il vento che rende più complicato saltare.
Giappone 1986
Famicom
(Valutazioni non disponibili)
Vs. Super Mario Bros.

VS.SMB.png

Vs. Super Mario Bros. è un videogioco arcade a due giocatori pubblicato in Giappone nel 1986. Il gioco è simile all'originale, ma con una difficoltà più alta, meno Warp zone e più nemici. Alcuni livelli sono presi da Super Mario Bros.: The Lost Levels.
Giappone 1986
Cabinato arcade
(Valutazioni non disponibili)
All Night Nippon: Super Mario Bros.

ANNSMBCover.png

All Night Nippon: Super Mario Bros. non è altro che un hack su licenza di Super Mario Bros. Il gameplay era lo stesso, ma con alcune modifiche grafiche ai nemici e ai personaggi, per fargli somigliare ai presentatori dello show radiofonico giapponese All Night Nippon, da cui il gioco prende il nome. Questo gioco non è mai uscito dal Giappone.
Giappone 1986
Famicom Disk System
(Valutazioni non disponibili)
I Am a Teacher: Super Mario Sweater

Mario sweater.jpg

I Am a Teacher: Super Mario Sweater è un gioco pubblicato nel 1986 per Family Computer Disk Systeme rilasciato solo in Giappone. Era stato sviluppato dalla Royal Industries Co. Ltd., una compagnia giapponese di macchine per cucire. Con questo gioco, le persone potevano disegnare un maglione come volevano, e la compagnia lo avrebbe realizzato.
Giappone 1986
Famicom Disk System
(Valutazioni non disponibili)
Famicom Grand Prix: F1 Race

F1Race Cover.png

Un altro Family Computer Disk Systemuscito solo in Giappone, Famicom Grand Prix: F1 Race è un gioco di corse in cui il giocatore controlla Mario che corre contro altre vetture. Vincere un Gran Premio equivaleva a vincere soldi, usati per comprare nuove auto. Le auto avevano anche una vita, che si poteva consumare andando fuori pista o sbattendo sui muri.
Giappone 1986
Famicom Disk System
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario Bros.

SMB Game & Watch.jpg

Due anni dopo il rilascio del primo successo commerciale di Nintendo, la compagnia decise di farne anche una versione per Game & Watch. Nacque così Super Mario Bros. (Game & Watch). La trama è essenzialmente la stessa, ma con solo otto livelli. Dopo averli superati tutti, il gioco andava ricominciato fino a nove volte, aumentando sempre di più la difficoltà. Altra differenza è l'assenza di boss alla fine dei livelli.
Giappone 1987
Game & Watch
(Valutazioni non disponibili)
Famicom Grand Prix II: 3D Hot Rally Famicom Grand Prix II: 3D Hot Rally è il seguito, anche questo solo giapponese, di Famicom Grand Prix: F1 Race. Qui Mario e Luigi sono giocabili e le vetture a disposizione sono tre: Kattobi, Yonque e Monster.
Giappone 1988
Famicom Disk System
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario Bros. 2

SMB2Cover.jpeg

Dopo due anni dal mancato rilascio occidentale di Super Mario Bros. 2, la Nintendo of America decise di creare un gioco più semplice di quello giapponese. Adattò così un altro gioco Nintendo, Doki Doki Panic, e lo intitolò Super Mario Bros. 2. Il gioco è ambientato nella terra di Subcon, vessata dal malvagio rospo Wart. I personaggi giocabili sono quattro: Mario, Luigi, la Principessa Peach e Toad. Questo gioco sarà infine rilasciato anche in Giappone con il titolo Super Mario USA.
USA 1988
NES
(valutazioni non disponibili)
Super Mario Bros. 3

CoverSMB3.jpg

Super Mario Bros. 3 è, secondo molti, il più grande gioco di Mario per NES. Conteneva moltissimi nemici, livelli e strumenti. La storia è che Bowser e i suoi sette figli, i Bowserotti hanno invaso il Mondo dei Funghi trasformandone i re in vari animali.
Giappone 1988
NES
(Valutazioni non disponibili)
Kaettekita Mario Bros.

KMB-Schermata-del-titolo.png

Kaettekita Mario Bros. (conosciuto nei paesi anglofoni come Return of Mario Bros. oppure Mario Bros. Returns) è un altro gioco giapponese per Famicom Disk System. Il gioco comprendeva diverse modalità, tra cui "Original Mario Bros.", cioè il gioco originale. Un'importante differenza è che tra i livelli apparivano delle pubblicità; alcune per giochi futuri di Mario, come Super Mario Bros. 3, e altre per la compagnia di cibo Nagatanien, che sponsorizzava il gioco.
Giappone 1988
Famicom Disk System
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario Land

Super Mario Land Cover.jpg

La prima apparizione di Mario in un gioco per console portatile risale al 1989, con Super Mario Land. Super Mario Land, con 18,06 milioni di copie vendute, è ancora oggi il gioco più venduto a non essere stato incluso in una console. In questo gioco, Mario deve attraversare la terra di Sarasaland e salvare la Principessa Daisy dall'alieno Tatanga.
Giappone 1989
Game Boy
(Valutazioni non disponibili)
Alleyway Alleyway è un gioco che segue il classico stile Breakout. Bisogna manovrare una piattaforma e far rimbalzare una palla che distrugge i blocchi. Ogni quattro round apparirà uno sprite di Super Mario Bros. fatto di blocchi.
Giappone 1989
Game Boy
(Valutazioni non disponibili)

Anni '90[modifica | modifica sorgente]

Titolo, data di rilascio e console Descrizione
Dr. Mario

NES-Dr.Mario.jpg


GB-Dr.Mario.jpg

Dr. Mario è stato il primo gioco dell'omonima serie. Uscito contemporaneamente su NES e Game Boy nel 1990, il gioco rappresentava una variazione sul tema del celeberrimo Tetris. Il giocatore deve impilare delle Vitamine, ovvero delle pillole colorate di rosso, giallo e blu, per eliminare i virus. Eliminare i tre virus porta il giocatore al livello successivo.
Giappone 1990
NES/Game Boy
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario World

SMWCopertinaPal-Ita.png

Noto come Super Mario Bros. 4: Super Mario World in Giappone, Super Mario World è uscito due anni dopo Super Mario Bros. 3 e rappresenta un nuovo capitolo della serie principale. Essendo rilasciato per Super Nintendo Entertainment System, la grafica è passata da 8 a 16 bit. In questo gioco vediamo Mario, Luigi e la Principessa Toadstool in vacanza a Terra dei dinosauri, ma la principessa viene nuovamente rapita da Bowser e i suoi figli. Con l'aiuto degli Yoshi, i fratelli Mario attraversano Terra dei dinosauri per sconfiggere la Truppa Koopa e salvare la principessa.
Giappone 1990
Super Nintendo
Gamespot - 8.5: Great
Mario Roulette Mario Roulette è un gioco arcade uscito solo in Giappone. Il gameplay è simile a quello dei livelli bonus di Super Mario World, e i personaggi principali sono Mario, Luigi, Peach, Bowser e Yoshi.
Giappone 1991
Cabinato arcade
(Valutazioni non disponibili)
Mario the Juggler Mario the Juggler è l'ultimo Game & Watch prodotto, nonché un remake del primo, Ball. Il gioco presenta Mario, che fa il giocoliere con diversi oggetti provenienti dalla serie Mario.
USA 1991
Game & Watch
(Valutazioni non disponibili)
Mario Teaches Typing Mario Teaches Typing è il primo gioco educativo di Mario. Nello specifico, è un programma di insegnamento della dattilografia.
USA 1991
MS-DOS
(Valutazioni non disponibili)
NES Open Tournament Golf

OpenTournamentGolf.jpg

NES Open Tournament Golf è il secondo gioco di golf (dopo Golf) con protagonisti Mario e i suoi amici. Il gioco non si svolge nel Regno dei Funghi, ma in tre luoghi del mondo reale: America, Giappone e Regno Unito.
Giappone 1991
NES
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up è un gioco per DOS rilasciato nel 1991. È essenzialmente un libro da colorare digitale, da usare con una speciale penna digitale. I personaggi del gioco includono Mario, Luigi, Peach, i Toad e Bowser. Anche Link fa un'apparizione.
Giappone 1991
MS-DOS
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario Bros. Print World Super Mario Bros. Print World non è altro che un gioco di stampa per MS-DOS, IBM Tandy e Apple II. Presenta alcune immagini provenienti da Super Mario Bros. 3.
USA 1991
MS-DOS, IBM Tandy, Apple II
(Valutazioni non disponibili)
Mario Paint

MarioPaint BOX.jpg

Rilasciato per Super Nintendo nel 1992, Mario Paint è un gioco altamente interattivo. Utilizza il Mouse Super Nintendo. Il gioco ha avuto a seguito una serie di quattro titoli per Nintendo 64DD, la serie Mario Artist. C'erano diverse modalità ed era possibile dipingere, creare stampini e anche pezzi musicali.
Giappone 1992
Super Nintendo
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario Kart

SMK-Copertina-europea.jpg

La serie Mario Kart è iniziata nel 1992, con il rilascio per Super Nintendo di Super Mario Kart, uno dei primi giochi bidimensionali in prospettiva 3D. I personaggi giocabili sono 8: Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Toad, Bowser, Donkey Kong Jr. e Koopa. Ognuno di essi ha un kart personale con statistiche diversee (peso, velocità e accelerazione). Il gioco è molto influenzato da Super Mario World, infatti alcuni percorsi si svolgono a Terra dei dinosauri ed è presente la Piuma.
Giappone 1992
Super Nintendo
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Super-Mario-Land-2cover.jpg

Tre anni dopo il suo debutto su Game Boy, Mario ci torna con Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, seguito diretto di Super Mario Land. In questo gioco Mario torna al suo castello dopo aver salvato Daisy, ma scopre che durante la sua assenza, questo è stato usurpato dalla nemesi Wario, che fa qui il suo debutto. Per riprendersi il castello, Mario deve viaggiare per Mario Land e recuperare le 6 monete d'oro del titolo, necessarie per scacciare Wario.
Giappone 1992
Game Boy
(Valutazioni non disponibili)
Mario is Missing!

MiM-PC-Cover.jpg

Nel 1992, alla lista dei giochi educativi di Mario si aggiunge Mario is Missing!, rilasciato originariamente per MS-DOS, poi per NES e Super Nintendo e infine per PC. Mario is Missing! è il primo gioco dove Luigi è l'unico protagonista. La trama parla di Mario che è stato rapito da Bowser e portato in Antartide, e Luigi deve salvarlo esplorando tutta la Terra e recuperando oggetti utili. Il gioco è molto semplice, in quanto i pochi nemici non possono nemmeno colpire Luigi.
USA 1992
MS-DOS, NES, Super Nintendo
(Valutazioni non disponibili)
Būbū Mario

Bubumario.jpg

Būbū Mario è un gioco arcade sviluppato da Banpresto e dedicato ai bambini più piccoli. È un simulatore di guida con protagonisti Mario e Yoshi, ma di esso si sa molto poco.
Giappone 1993
Cabinato arcade
(Valutazioni non disponibili)
Mario Undoukai

Undoukai.png

Mario Undoukai è un gioco arcade basato sulla danza rilasciato solo in Giappone, come il precedente sviluppato da Banpresto e pensato per bambini piccoli. Il gioco è molto simile al futuro Dancing Stage: Mario Mix per Nintendo GameCube, eccetto la presenza di due spazi neutrali e l'assenza del multiplayer.
Giappone 1993
Cabinato arcade
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario All-Stars

SuperMarioAllStars USA.jpg

Super Mario All-Stars è una raccolta di giochi per Super Nintendo, pubblicata nel 1993. Il gioco conteneva remake di Super Mario Bros., Super Mario Bros.: The Lost Levels (primo rilascio occidentale di quel gioco), Super Mario Bros. 2 e Super Mario Bros. 3. La grafica era stata aggiornata ai 16 bit del Super Nintendo. Un anno dopo, nel 1994, è stata rilasciata una seconda versione: Super Mario All-Stars + Super Mario World, che conteneva oltre ai tre giochi originali anche Super Mario World. Nel 2010, per il venticinquesimo anniversario di Super Mario Bros. è uscito un porting per Wii della compilation originale: Super Mario All-Stars: Edizione per il 25° anniversario.
Giappone 1993
Super Nintendo
(Valutazioni non disponibili)
Yoshi's Safari

YSafari-Copertina-USA.png

Primo e unico sparatutto in prima persona della serie di Mario, Yoshi's Safari è uscito nel 1993 per Super Nintendo. Il gioco presentava diversi elementi di Super Mario World, come i boss. Per giocare occorreva il Nintendo Scope. La storia parlava di Mario e Yoshi che viaggiano per la terra di Jewelry Land per salvare King Fret e suo figlio, Prince Pine, da Bowser e i suoi figli. Yoshi's Safari è il primo gioco a chiamare la Principessa Peach col suo nome corrente (in realtà il suo nome è sempre stato Peach in Giappone, ma era stato tradotto come Toadstool fino a questo gioco, e lo sarà ancora fino a Super Mario 64).
Giappone 1993
Super Nintendo
(Valutazioni non disponibili)
Mario & Wario

MarioandWario Cover.jpg

Nonostante il testo a schermo sia completamente in inglese, Mario & Wario non è mai stato pubblicato fuori dal Giappone. Il gioco presenta tre livelli di difficoltà e dieci livelli, in cui il giocatore deve controllare Peach (facile), Mario (medio) o Yoshi (difficile) fino a Luigi, la meta di ogni livello. Dopo che Wario ha tirato un oggetto come un secchio sulla testa del personaggio, il giocatore controlla Wanda, una fatina che dice al personaggio accecato quando e come saltare per arrivare sano e salvo da Luigi. Uno dei pochi giochi a usare il Super Nintendo Mouse.
Giappone 1993
Super Famicom
(Valutazioni non disponibili)
Mario's Time Machine

MTM-CopertinaNES.png

Mario's Time Machine è un altro gioco educativo di Mario. Rilasciato nel 1993 per NES, Super Nintendo e PC. Il gioco ha come obiettivo di insegnare ai bambini la storia. Pertanto, Mario deve viaggiare in diversi periodi della storia, dal 80000000 a. C. al 1989, per collezionare oggetti e avanzare nel gioco. Questo è uno dei pochissimi giochi in cui Mario fa dei discorsi completi.
USA 1993
Super Nintendo, NES, MS-DOS
(Valutazioni non disponibili)
Wario's Woods

WWoods NESCover.jpg

Rilasciato per Super Nintendo nel 1993 e poi per NES nel 1994, Wario's Woods è l'unico gioco dove Toad è il protagonista principale. In questo gioco di puzzle, Toad deve impedire a Wario di conquistare il Regno dei Funghi con i suoi mostri; e ad aiutarlo ci saranno Strutzi e Wanda.
Giappone 1993
Super Nintendo, NES
(Valutazioni non disponibili)
Mario's Early Years! Fun with Numbers Un gioco educativo, Mario's Early Years! Fun with Numbers ha come obiettivo insegnare ai bambini le basi del calcolo e della matematica.
USA 1994
Super Nintendo, MS-DOS
(Valutazioni non disponibili)
Mario's Early Years! Fun with Letters

Copertina Super Nintendo - Mario's Early Years! Fun with Letters.jpg


Copertina MS-DOS - Mario's Early Years! Fun with Letters.jpg

Secondo capitolo della serie Mario's Early Years. Mario's Early Years! Fun with Letters insegna ai bambini le basi dell'alfabeto e la scrittura. È diviso in mondi, ognuno dei quali insegna dei soggetti diversi.
USA 1994
Super Nintendo, MS-DOS
(Valutazioni non disponibili)
Mario's Early Years! Preschool Fun Mario's Early Years! Preschool Fun è l'ultimo capitolo della serie Early Years. Mario ancora una volta viaggiava per diverse isole che insegnavano al giocatore vari aspetti dell'educazione scolastica.
USA 1994
Super Nintendo, MS-DOS
(Valutazioni non disponbili)
Hotel Mario

HM-Copertina.jpg

Uscito nel 1994, Hotel Mario è stato sviluppato da Philips Media. Il gioco non è molto popolare e parla di Bowser che con i suoi Bowserotti ha conquistato il Regno dei Funghi, costruendo 7 hotel e imprigionando Peach in uno di questi. Lo scopo di ogni livello è di chiudere tutte le porte dell'albergo in questione.
USA 1994
Philips CD-i
(Valutazioni non disponibili)
UNDAKE30 Same Game

U30SG-Titolo.png

Undake30 Same Game è un gioco puzzle uscito solo in Giappone. Si può controllare col pad normale o col Mouse del Super Famicom. La formula è simile al gioco di carte Monte Carlo. Il giocatore ha davanti uno spazio pieno di Teste di Mario, Monete, Uova di Yoshi, Fiori di Fuoco e Super Funghi. Se due icone sono collegate, il giocatore può cliccarci sopra per farle sparire; il gioco finisce quando il tavolo rimane vuoto. È stato sviluppato dalla Hudson Soft.
Giappone 1995
Super Famicom
(Valutazioni non disponibili)
Satella-Q Satella-Q è una serie di eventi quiz esclusivamente giapponesi per la Satellaview (un componente aggiuntivo del Super Famicom). Nel gioco, Toad è il personaggio principale dei vari quiz del gioco.
Giappone 1995
Satellaview
(Valutazioni non disponibili)
Mario's Picross

Mario's Picross cover.jpg

Nel 1995 uscì Mario's Picross per Game Boy. Nel gioco bisogna lavorare in una griglia di 100 quadrati, da colpire per rivelare delle immagini sotto. In tutto sono presenti 192 puzzle. Il gioco ha avuto due seguiti: Picross 2 e Mario's Super Picross.
Giappone 1995
Game Boy
(Valutazioni non disponibili)
Mario's Tennis

MariosTennisBoxart.png

Uscito per Virtual Boy nel 1995, Mario's Tennis è il primo capitolo della serie Mario Tennis. Il gioco aveva sette personaggi giocabili: gli stessi di Super Mario Kart, meno Bowser.
USA 1995
Virtual Boy
(Valutazioni non disponibili)
Mario's Super Picross

MarioSuperPicross Cover.jpg

Mario's Super Picross, seguito di Mario's Picross, non è mai uscito dal Giappone a causa dello scarso successo del primo capitolo fuori dalla terra madre. Il gioco era più o meno uguale al primo, ma con l'aggiunta di Wario.
Giappone 1995
Super Famicom
(Valutazioni non disponibili)
Mario Clash

MC-copertina-americana.jpg

Mario Clash è un poco noto seguito di Mario Bros. per Virtual Boy. In questo gioco, Mario deve usare dei gusci di Koopa per colpire i nemici. Appaiono anche dei nemici non presenti nell'originale, come Koopistrici, Lobb e Serpenti.
Giappone 1995
Virtual Boy
(Valutazioni non disponibili)
Mario's Game Gallery

MGG-Copertina.jpg

Mario's Game Gallery è un gioco indirizzato ai bambini uscito nel 1995. Erano presenti giochi classici come "Go fish", "Dama", "Backgammon", "Domino" e "Yahtzee". A seconda del gioco, il giocatore giocava contro Mario o Bowser. Questo è il primo gioco in cui Charles Martinet doppia Mario. È stato rilasciato una seconda volta nel 1998 col titolo Mario's FUNdamentals.
USA 1995
MS-DOS
(Valutazioni non disponibili)
BS Super Mario USA BS Super Mario USA, seguito spirituale di Super Mario USA (cioè Super Mario Bros. 2), è uscito in quattro capitoli per Satellaview, in ognuno dei quali il giocatore deve attraversare Subcon, recuperare la statua dorata di Mario e sconfiggere il boss.
Giappone 1996
Satellaview
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Super Mario RPG Box.png

Il primo e uno dei più famosi giochi di ruolo della serie di Mario, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, racconta che durante il solito salvataggio della principessa Toadstool da parte di Mario, una spada gigantesca di nome Exor cade dal cielo e si schianta nel Castello di Bowser, lanciando Mario, la principessa e il Koopa in tre luoghi diversi. Il Regno dei Funghi è invaso da strane creature, e con l'aiuto dei nuovi amici Mallow e Geno, oltre che della principessa e di Bowser stesso; Mario riuscirà a sconfiggere il perfido Fabbro Magno, l'organizzatore dell'attacco alla Star Road sopra il Regno dei Funghi. Questo gioco non è uscito in Europa fino al suo secondo rilascio in Virtual Console, avvenuto nel 2008.
Giappone 1996
Super Nintendo
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario 64

Super Mario 64 boxart.jpg

Poco tempo dopo il successo di Super Mario RPG, la Nintendo fece uscire il nuovo gioco della serie principale, Super Mario 64, sulla loro nuova console, il Nintendo 64. Super Mario 64 fu il primo gioco di Mario completamente in 3D, e il successo fu grandioso: vendette oltre 11 milioni di copie fino al 2007. Per la grande celebrità del gioco, molti giocatori misero in giro dicerie su presunti glitch e funzioni nascoste, la più celebre delle quali è la giocabilità di Luigi. Il più celebre gioco (anche se non il primo) a chiamare Peach con il suo nome attuale e a vedere Charles Martinet come doppiatore di Mario. Nel gioco, il Castello di Peach è stato invaso da Bowser, e per scacciarlo Mario deve recuperare le Stelle sparse per il Regno dei Funghi. Ha avuto un remake per Nintendo DS molto diverso dall'originale.
Giappone 1996
Nintendo 64
IGN - 9.8: AmazingGamespot - 9.4: Superb
Picross 2 Picross 2 è il secondo dei due seguiti solo giapponesi di Mario's Picross. Il gioco è più o meno lo stesso dell'originale, ma anche Wario è giocabile.
Giappone 1996
Game Boy
(Valutazioni non disponibili)
Mario Teaches Typing 2 Seguito di Mario Teaches Typing, Mario Teaches Typing 2 è un altro gioco educativo alla dattilografia. La storia parla di una macchina da scrivere magica apparsa di fronte a Mario e Luigi mentre questi camminavano davanti al Castello di Bowser. La macchina ha il potere di distruggere il castello, ma solo se chi la usa è un bravo dattilografo. Mario prova a scrivere, ma la macchina si autodistrugge. Mario e Luigi devono riprendere i tre pezzi della macchina per distruggere il Castello di Bowser.
USA 1996
MS-DOS
(Valutazioni non disponibili)
Mario Kart 64

MK64 Cover PAL.png

Mario Kart 64 è il secondo capitolo della serie Mario Kart, e il primo con grafica 3D. I personaggi erano divisi in classi di peso. Koopa e Donkey Kong Jr. sono stati sostituiti rispettivamente da Wario e Donkey Kong. Il gioco presentava anche una modalità multiplayer fino a quattro giocatori.
Giappone 1996
Nintendo 64
IGN - 8.1: GreatGamespot - 6.4: Fair
Excitebike: Bun Bun Mario Battle

Excitebike Bun Bun Mario Battle Stadium.png

Rilasciato per Super Famicom nel 1997, Excitebike: Bun Bun Mario Battle è un poco noto remake del classico per NES Excitebike. In questo gioco i personaggi anonimi sono sostituiti da Mario, Luigi, Yoshi, Toad, Wario e Peach. Il gioco presentava componenti aggiuntivi scaricabili tramite Satellaview.
Giappone 1997
Super Famicom
(Valutazioni non disponibili)
BS Super Mario Collection BS Super Mario Collection è un remake per Satellaview di Super Mario Collection (il nome giapponese di Super Mario All-Stars).
Giappone 1997
Satellaview
(Valutazioni non disponibili)
Wrecking Crew '98

WC98 Boxart.jpg

Wrecking Crew '98 è il seguito pubblicato solo in Giappone di Wrecking Crew. Il gioco presenta dei meccanismi simili a quelli del suo predecessore. La storia parla di Mario, che tornando a casa, scopre che Bowser sta costruendo degli edifici nel Regno dei Funghi, distruggendo così la vegetazione. Per fermarlo, Mario deve sconfiggere la sua vecchia nemesi, Foreman Spike, e altri nemici come Eggplant Man.
Giappone 1998
Super Famicom
(Valutazioni npn disponibili)
Mario no Photopi

MnP-Copertina.jpg

Mario no Photopi è un gioco creativo rilasciato solo in Giappone. La cartuccia ha uno slot per delle carte SmartMedia, contenenti fotografie digitali che si possono modificare con testi, disegni provenienti dalla serie di Mario e altri effetti grafici.
Giappone 1998
Nintendo 64
(Valutazioni non disponibili)
Mario Party

MP1 Cover.png

Il primo Mario Party, capostipite della serie omonima, è uscito nel 1998. Questo gioco portava il multiplayer della serie di Mario a un nuovo livello. Il gioco era strutturato come un gioco da tavolo, con dei tabelloni in cui i personaggi si muovono con dei dadi. Vincendo ai numerosi minigiochi con cui la partita era arricchita, i giocatori potevano ottenere monete e da lì comprare stelle. Dopo un certo numero di turni, il giocatore con più stelle vince. Il gioco comprendeva una modalità party, e una campagna a un giocatore contro i CPU. I personaggi giocabili erano sei: Mario, Luigi, Peach, Donkey Kong, Yoshi e Wario. I tabelloni invece erano otto: sei dedicati ai personaggi, uno a Bowser e uno extra, sbloccabile una volta ottenute cento stelle.
Giappone 1998
Nintendo 64
IGN - 7.9: GoodGamespot - 7.2: Good
Super Mario Bros. Deluxe

SMBD-Copertina.jpg

Un altro successo di Nintendo è stato Super Mario Bros. Deluxe. Nonostante la sua console (il Game Boy Color) non avesse molta memoria, il gioco presentava molti contenuti e sbloccabili. Conteneva dei port di Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels. Conteneva anche un album di foto, un calendario, una modalità multiplayer, una modalità in cui bisognava trovare delle Uova di Yoshi nascoste nei livelli, e una modalità chiamata You vs. Boo, in cui i fratelli Mario sfidano un Boo a una corsa lungo i livelli.
USA 1999
Game Boy Color
IGN - 10: MasterfulGamespot - 9.9: Superb
Mario Golf

Mario Golf 64.png

Se non si conta Golf, Mario Golf è il primo gioco della serie Mario Golf. Il gioco combinava le meccaniche classiche del golf con elementi tipici della serie di Mario. Il gioco è compatibile con la sua controparte per Game Boy Color, con cui si possono scambiare personaggi.
Giappone 1999
Nintendo 64
IGN - 8.3: GreatGamespot - 8.7: Great
Mario Golf Rilasciato solo alcuni mesi dopo il titolo per Nintendo 64, Mario Golf per Game Boy Color contiene sia elementi che lo accomunano alla sua controparte, sia elementi che lo differenziano. Uno di questi è che il giocatore può esplorare liberamente l'area fuori dalle partite, interagire con altri personaggi e salire di livello come in un Gioco di Ruolo. Il gioco è compatibile con la sua controparte "domestica", e i due si possono scambiare i personaggi.
Giappone 1999
Game Boy Color
IGN - 10: MasterpieceGamespot - 7.2: Good
Mario Artist: Paint Studio

MAPaintStudio.jpg

Mario Artist: Paint Studio è stato rilasciato solo in Giappone per la fallimentare espansione di Nintendo 64, il Nintendo 64DD. Il gioco era essenzialmente simile a Mario Paint, in quanto il giocatore poteva creare dei disegni usando vari strumenti. Si potevano anche vedere e manipolare le immagini di vari personaggi Nintendo. Era anche possibile creare una breve animazione da 35 frame.
Giappone 1999
Nintendo 64DD
(Valutazioni non disponibili)
Mario Party 2

MP2BOX.png

La serie Mario Party continua con Mario Party 2, il primo gioco di Mario a essere tradotto in italiano, e l'unico per Nintendo 64. Le meccaniche erano simili, ma la storia diversa: i personaggi hanno costruito un luna park, ma non sanno a chi intitolarlo. Poi, Bowser invade il parco e i personaggi decidono che lo intitoleranno a chi li libererà da Bowser.
Giappone 1999
Nintendo 64
IGN - 7.9: GoodGamespot - 7.8: Good

Anni 2000[modifica | modifica sorgente]

Titolo, data di rilascio e console Descrizione
Mario Artist: Talent Studio

MATalentStudio.jpg

Mario Artist: Talent Studio, è il secondo gioco della serie Mario Artist. Il gioco permetteva di creare dei modelli 3D di personaggi e immetterli in piccole animazioni. Si potevano anche trasferire da fotocamere digitali.
Giappone 2000
Nintendo 64DD
(Valutazioni non disponibili)
Mario Artist: Communication Kit

MACommunicationKit.jpg

Terzo gioco di Mario Artist, Mario Artist: Communication Kit era un accessorio per gli altri capitoli della serie, che permetteva di caricare le proprie immagini online con un servizio internet RandNetDD, inviare le creazioni da un gioco all'altro, e perfino chiedere alla Nintendo di stampare le immagini. Si poteva anche scaricare contenuto già fatto per gli altri giochi.
Giappone 2000
Nintendo 64DD
(Valutazioni non disponibili)
Paper Mario

PM PAL.png

Dopo 4 anni da Super Mario RPG, Nintendo rilascia un nuovo gioco di ruolo di Mario: Paper Mario. La grafica del gioco era unica nel suo genere: tutto era realizzato in modo da sembrare di carta. La storia parla di Bowser che ha sottratto lo Scettro Stella dallo Star Heaven e imprigionato i sette Spiriti Stellari, oltre alla Principessa Peach. Mario nel corso dell'avventura incontrerà dei personaggi che diventeranno suoi compagni e lo potranno aiutare nel suo viaggio. Il gioco è diviso in capitoli, alla fine di ognuno c'è una battaglia con un boss per liberare uno degli Spiriti Stellari. Paper Mario è finora l'unico gioco di ruolo dove Bowser è l'antagonista principale. In tutti gli altri gioca il ruolo di alleato o comunque antagonista minore. Ha avuto tre seguiti.
Giappone 2000
Nintendo 64
IGN - 9.0: OutstandingGamespot - 9.5: Superb
Mario Artist: Polygon Studio

MAPolygonStudio.jpg

Ultimo gioco della serie, Mario Artist: Polygon Studio permette di creare modelli 3D che possono essere esportati in altri giochi oppure usati per dei piccoli minigiochi. L'idea di brevissimi minigiochi a tempo avrebbe in seguito ispirato la creazione della serie WarioWare.
Giappone 2000
Nintendo 64DD
(Valutazioni non disponibili)
Mario Tennis

MT64-copertina-europea.jpg

Mario Tennis, seguito di Mario's Tennis per Virtual Boy, è stato rilasciato nel 2000 per Nintendo 64. Questo gioco introduce il nuovo personaggio di Waluigi, oltre a reintrodurre Daisy e Strutzi, che da allora appariranno in quasi tutti gli spin-off. Come Mario Golf, anche Mario Tennis è compatibile con la sua controparte per Game Boy Color.
Giappone 2000
Nintendo 64
IGN - 9.0: AmazingGamespot - 8.2: Great
Mario Tennis

MarioTennisGBC.jpg

Poco dopo l'uscita del capitolo per Nintendo 64, la Nintendo ha rilasciato Mario Tennis per Game Boy Color. Il gioco aveva quattro modalità: storia, esibizione, minigiochi e gioco in link, che necessitava di due cartucce. La storia fa prendere al giocatore le parti di Alex o Nina, due ragazzi che cercano di salire le classifiche alla scuola di tennis Royal Academy. Il gioco può essere collegato alla sua controparte per Nintendo 64.
Giappone 2000
Game Boy Color
IGN - 9.0: AmazingGamespot - 8.0: Great
Mario Party 3

MP3BOX.png

Con Mario Party 3, uscito nel 2000, torna la serie Mario Party. Le meccaniche sono le stesse, ma la storia cambia ancora: Mario e i suoi amici vengono "rapiti" dalla Stella del Millennio e messi in una scatola di giochi. Le stelle servono loro per guadagnarsi il rispetto della Stella del Millennio.
Giappone 2000
Nintendo 64
IGN - 6.4: OkayGamespot - 7.5: Good
Dr. Mario 64 Dr. Mario 64 è il secondo capitolo della saga Dr. Mario. Il gioco è più o meno uguale all'originale, ma con una modalità storia: è la stagione delle influenze, e Dr. Mario vorrebbe usare le vitamine per curare tutti, ma queste vengono rubate da Mad Scienstein, uno dei nemici di Wario. Tocca a Dr. Mario riprendersi le vitamine.
Giappone 2001
Nintendo 64
IGN - 5.0: MediocreGamespot - 7.0: Good
Super Mario Advance

SMACopertina.png

Super Mario Advance è uscito nel 2001 su Game Boy Advance, ed è un remake di Super Mario Bros. 2. È basato soprattutto sulla versione All-Stars del gioco, ma ha alcune modifiche, come l'aggiunta del doppiaggio e un sistema di punteggio. C'è anche la possibilità di giocare a Mario Bros.
Giappone 2001
Game Boy Advance
IGN - 8.0: GreatGamespot - 8.2: Great
Mobile Golf Mobile Golf è un gioco della serie Mario Golf uscito solo in Giappone. Il gameplay è simile a quello di Mario Golf per Game Boy Color, e anche molti personaggi di quel gioco riappaiono.
Giappone 2001
Game Boy Color
(Valutazioni non disponibili)
Mario Kart: Super Circuit

MKSC-Copertina-nordamericana.jpg

Noto come Mario Kart Advance in Giappone, Mario Kart: Super Circuit è il terzo capitolo della serie Mario Kart. Il gioco ha le stesse meccaniche dei suoi predecessori, ma due novità: il nuovo Trofeo Fulmine, insieme ai Trofei Fungo, Fiore, Stella e Speciale, e i circuiti retro, ovvero tutti i 20 circuiti dell'originale Super Mario Kart.
Giappone 2001
Game Boy Advance
IGN - 9.5: AmazingGamespot - 8.2: Great
Mario Family Mario Family è la prima macchina per cucire operata attraverso un Game Boy Color. La macchina (una JN-100) era collegata al GBC e prendeva da lì i comandi. I disegni da tessere erano tutti a tema Mario, presi da giochi classici come Super Mario Bros., Super Mario Land e Super Mario World. Il gioco è stato rilasciato solo in Giappone.
Giappone 2001
Game Boy Color
(Valutazioni non disponibili)
Luigi's Mansion

Lmbox.jpg

Nel tardo 2001, Nintendo ha rilasciato la sua prima console a 128 bit, il Nintendo GameCube, e con essa Luigi's Mansion. Luigi's Mansion è il primo gioco di Mario in cui Luigi è il protagonista assoluto (se si esclude Mario is Missing!). Nel gioco, Luigi ha vinto una misteriosa villa a un concorso, ma il palazzo si rivela infestato dai fantasmi. Con l'aiuto del bizzarro Professor Strambic e della sua invenzione, il Poltergust 3000, Luigi deve esplorare il palazzo per salvare Mario, rapito dagli spettri.
Giappone 2001
Nintendo GameCube
IGN - 7.0: DecentGamespot - 7.9: Good
Super Mario World: Super Mario Advance 2

Box NA - Super Mario World Super Mario Advance 2.png

Super Mario World: Super Mario Advance 2 è il seguito di Super Mario Advance, e remake di Super Mario World. Anche qui sono stati apportati alcuni cambiamenti, come la possibilità di passare da Mario a Luigi premendo R e la possibilità di salvare in qualsiasi momento, e non solo dopo un boss o una casa dei fantasmi. Anche questo remake contiene Mario Bros.
Giappone 2001
Game Boy Advance
IGN - 9.3: AmazingGamespot - 9.4
Super Mario Sunshine

Super Mario Sunshine.png

Nel 2002, Mario era tornato con un nuovo capitolo della serie principale: Super Mario Sunshine. Mario, Peach e il maggiordomo Mastro Toad sono appena arrivati nell'Isola Delfina per le vacanze, ma scoprono uno strano scarabocchio a forma di testa di Mario sulla pista di atterraggio. Mario scopre anche una curiosa macchina senziente, lo SPLAC 3000, che lo aiuterà per tutto il gioco. Dopo aver collezionato dieci Soli Custodi, un misterioso sosia di Mario, Mario Ombra, rapisce la Principessa Peach. Per salvare la principessa e riguadagnare la sua buona reputazione (infangata dal sosia malvagio), Mario deve recuperare i Soli Custodi e ripulire l'isola dai graffiti di Mario Ombra. Alla fine del gioco, Mario scoprirà che Mario Ombra è in realtà Bowser Junior, ottavo figlio di Bowser e nuovo grande rivale di Mario, qui nella sua prima apparizione.
Giappone 2002
Nintendo GameCube
IGN - 9.4: OutstandingGamespot - 8.0: Great
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3

YI-SMA3-Cover-PAL.jpg

Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 è un remake di Super Mario World 2: Yoshi's Island e terzo capitolo della serie Super Mario Advance. La maggior parte dei cambiamenti sono grafici, ed è stato incluso anche Mario Bros. La storia è la stessa dell'originale: nel passato, Baby Mario e Baby Luigi sono portati dalla cicogna, ma questa viene attaccata dai Kamek e Baby Mario precipita sull'Isola Yoshi, mentre Baby Luigi viene catturato: gli Yoshi devono condurre Mario da Baby Bowser per salvare suo fratello.
Giappone 2002
Game Boy Advance
IGN - 9.4: AmazingGamespot - 9.2
Mario Party 4

Mpp4.jpg

Con Mario Party 4, uscito nel 2002, la saga di Mario Party passa al Nintendo GameCube. Il gioco usa le stesse meccaniche dei predecessori. La festa è organizzata da un Toad, un Koopa, un Goomba e un Tipo Timido. Bowser arriva a creare confusione. Questo è l'ultimo gioco Mario Party in cui Donkey Kong è giocabile.
Giappone 2002
Nintendo GameCube
IGN - 6.9: OkayGamespot - 7.2: Good
Mario Bros.-e L'originale Mario Bros. fu rifatto per e-Reader, una periferica del Game Boy Advance mai uscita in Europa. Il gioco è quasi identico all'originale, con la differenza che ci sono Tartarughe di colori diversi e manca la modalità a due giocatori. È uscito solo negli Stati Uniti.
USA 2002
e-Reader
(Valutazioni non disponibili)
Mario Party-e Mario Party-e per e-Reader è stato il primo Mario Party su console portatile. Contiene 64 carte per giocare, un tabellone e un manuale di istruzioni.
USA 2003
e-Reader
IGN - 8.0: Great
Super Mario Fushigi no Janjan Land Super Mario Fushigi no Janjan Land è un gioco arcade a gettoni pubblicato solo in Giappone. Contiene molti elementi di Super Mario Bros. 3.
Giappone 2003
Cabinato arcade
(Valutazioni non disponibili)
Nintendo Puzzle Collection

NintendoPuzzleCollection.jpg

Nintendo Puzzle Collection è una raccolta di giochi puzzle uscita solo in Giappone. Contiene Dr. Mario, Yoshi's Cookie e Panel de Pon. La differenza con gli originali è la grafica aggiornata.
Giappone 2003
Nintendo GameCube
(Valutazioni non disponibili)
Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3

Super Mario Advance 4 Box.png

L'ultimo capitolo di Super Mario Advance, Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 è, come il nome suggerisce, un remake di Super Mario Bros. 3. Tra le tante differenze con il gioco originale c'è la possibilità di giocare con Luigi anche in giocatore singolo, di rompere dei blocchi giganti per Mario procione e Mario tanuki, e l'inclusione del Mondo-e, un mondo speciale che si può raggiungere solo con l'e-Reader (quindi non in Europa) e in cui si giocano dei livelli extra usando delle carte speciali. La trama rimane la stessa. Mario Bros. è ancora una volta incluso.
Giappone 2003
Game Boy Advance
IGN - 9.5: AmazingGamespot - 8.9: Great
Mario Golf: Toadstool Tour

CopertinaItaliana-MGTT.png

Uscito nel 2003, Mario Golf: Toadstool Tour prosegue la serie Mario Golf. I personaggi giocabili sono sedici, e ci sono molte modalità: torneo, doppio, partita e molte altre.
USA 2003
Nintendo GameCube
IGN - 8.0: GreatGamespot - 8.3: Great
Mario Kart: Double Dash!!

MKDD-Copertina.png

Mario Kart: Double Dash!! è il quarto capitolo della serie Mario Kart. Double Dash introduce una novità nella meccanica di gioco: ogni kart è ora occupato da due personaggi: uno guida e l'altro usa gli strumenti. I personaggi si possono scambiare di posto in ogni momento. Ogni personaggio ha un kart personale, e anche uno strumento speciale che può ottenere solo lui.
Giappone 2003
Nintendo GameCube
IGN - 7.9: GoodGamespot - 7.9: Good
Mario Party 5

MP5BOX.png

La serie Mario Party continua nel 2003 con Mario Party 5. Le meccaniche sono le stesse, con l'aggiunta delle Palline, ovvero degli strumenti che contengono personaggi minori che aiutano in modo diverso chi li ha usati. La storia parla degli Spiriti Stellari (gli stessi di Paper Mario) che invitano da loro Mario e i suoi amici. Bowser e i Mini Bowser vogliono fermarli e rovinare la festa. Tocca a Mario e compagni fermarli.
Giappone 2003
GameCube
IGN - 7.9: OkayGamespot - 6.9: Fair
Mario & Luigi: Superstar Saga

MLSuperstar.png

Verso la fine del 2003, esce una grande "hit" del Game Boy Advance: Mario & Luigi: Superstar Saga, il primo gioco di ruolo di Mario su console portatile. Mario e Luigi si manovrano allo stesso tempo. Dopo che la perfida Strega Ghignarda e il suo assistente Sogghigno hanno rubato la voce della Principessa Peach per poter dominare il mondo, Mario e Luigi, temporaneamente alleati con Bowser, raggiungono il Regno di Fagiolandia, dove la strega vive. Il gioco ha avuto due seguiti per Nintendo DS e due per Nintendo 3DS. Ha anche avuto un remake pubblicato su Nintendo 3DS.
USA 2003
Game Boy Advance
IGN - 9.0: OutstandingGamespot 9.2: Superb
Mario Golf: Advance Tour

CopertinaItaliana-MGAT.png

Mario Golf: Advance Tour è un altro capitolo della serie Mario Golf. Come il capitolo per Game Boy Color, questo gioco contiene delle meccaniche RPG, con otto personaggi di Mario, di cui quattro sbloccabili, e nuove modalità come il torneo doppio. Il gioco si poteva collegare con Mario Golf: Toadstool Tour.
Giappone 2004
Game Boy Advance
IGN - 9.5: AmazingGamespot - 8.2: Great
Mario vs. Donkey Kong

MvsDK-CopertinaEU.jpg

Rilasciato per Game Boy Advance nel 2004, Mario vs. Donkey Kong parla appunto di Mario che dopo tanto tempo torna a combattere contro Donkey Kong. Dopo aver visto una pubblicità in televisione dei giocattoli Minimario, Donkey Kong si reca al negozio solo per scoprire che i giocattoli sono finiti. Lo scimmione, fuori di sé, irrompe nella fabbrica e tenta di rubare tutti i giocattoli Minimario. Non ci riesce e sceglie invece di rapire tre Toad impiegati della fabbrica. A Mario spetta dunque il compito di salvare i suoi amici.
USA 2004
Game Boy Advance
IGN - 8.5: GreatGamespot - 8.0: Great
Paper Mario: Il Portale Millenario

Paper Mario- Il Portale MillenarioEU.jpg

Il primo seguito di Paper Mario, uscito nel 2004, è Paper Mario: Il Portale Millenario. Le meccaniche sono le stesse del gioco precedente, ma con qualche modifica. La storia parla di Peach che invia a Mario una Mappa Magica dalla città di Fannullopoli. Questa mappa dovrebbe condurre a un tesoro, ma la principessa viene rapita da un'esercito alieno noto come gli Incrociati. Per trovare Peach, Mario deve trovare sette gioielli, le Gemme Stella. Una volta trovate tutte, si apre una porta magica, il Portale Millenario, che porta alla Reggia delle Tenebre, dove la principessa è imprigionata. Mario e i suoi compagni riusciranno a battere la Regina delle Tenebre e salvare Peach.
Giappone 2004
Nintendo GameCube
IGN - 9.1: OutstandingGamespot - 9.2: Superb
Super Mario Ball

SMBallBoxart.jpg

La storia del flipper Super Mario Ball, Mario, Peach e alcuni Toad stanno aspettando in fila per provare una nuova giostra che li fa passare attraverso un macchinario che trasforma in sfere. Mentre Peach sta per venire sparata, due Goomba appaiono e dirottano il cannone per sparare Peach sul Castello di Bowser. Mario allora si fa sparare a sua volta per salvare Peach. Il gioco è praticamente un flipper, ma con diversi elementi della serie di Mario, come i power-up.
Giappone 2004
Game Boy Advance
IGN - 5.0: MediocreGamespot - 7.5: Good
Super Mario Fushigi no Korokoro Party

MP Arcade Logo.jpg

Super Mario Fushigi no Korokoro Party (traducibile con Super Mario Party Rotolante del Mistero) è un remake arcade solo giapponese di Mario Party 5. La differenza con la versione console è che ci si può giocare fino in sei.
Giappone 2004
Cabinato arcade
(Valutazioni non disponibili)
Mario Power Tennis

MarioPowerTennisCoverGC.jpg

Mario Power Tennis è uscito come seguito di Mario Tennis per Nintendo 64. Il gioco include una modalità esibizione, torneo e minigiochi. I personaggi sono divisi in sei classi: versatile, veloce, potente, tecnico, difensivo e astuto. Ogni personaggio ha il suo Super Colpo.
Giappone 2004
Nintendo GameCube
IGN - 8.5: GreatGamespot - 8.9: Great
Mario Party 6

MarioParty6Ita.jpg

Mario Party ritorna ancora nel 2004, con Mario Party 6. Questo gioco presenta alcune differenze coi suoi predecessori: per esempio l'inclusione di un microfono, con cui si possono giocare dei minigiochi speciali. Un altro cambiamento è che ogni tre turni il tabellone passa da giorno a notte e viceversa. I due presentatori: Lucio e Ombretta erano amici finché Lucio non mise in discussione chi di loro fosse più importante. Mario e i suoi amici sperano di farli riappacificare raccogliendo le Stelle.
Giappone 2004
Nintendo GameCube
IGN - 7.0: GoodGamespot - 6.9: Fair
Super Mario 64 DS

SM64DS boxart PAL.jpg

Primo gioco di Mario su Nintendo DS, Super Mario 64 DS è il remake di Super Mario 64. I cambiamenti rispetto al gioco originale sono molti: ci sono tre personaggi giocabili in più (Luigi, Wario e Yoshi), diverse aree che non apparivano nel gioco originale e alcuni cambiamenti nei livelli. Inoltre il numero di Superstelle è salito da 120 a 150.
USA 2004
Nintendo DS
IGN - 8.9: GreatGamespot - 8.4: Great
Mario Party Advance

MPAdvancePALboxart.jpg

Senza contare Mario Party-e, il primo Mario Party per console portatile è Mario Party Advance. La modalità principale del gioco è Fungolandia, i cui un giocatore (nei panni di Mario, Luigi, Peach o Yoshi) viaggia in macchina per il tabellone, svolgendo strane mansioni per conto di alcuni personaggi e raccogliendo minigiochi e Stramberie. Come sempre, il nemico è Bowser.
Giappone 2005
Game Boy Advance
IGN - 6.0: OkayGamespot - 6.5: Fair
Dancing Stage: Mario Mix

Dancing Stage- Mario Mix.jpg

Nel 2005, la Nintendo ha rilasciato il primo e unico gioco ritmico di Mario: Dancing Stage: Mario Mix, una variazione sul tema della celebre serie Konami Dance Dance Revolution. Nel gioco Waluigi ha rubato le Perle di Musica dalla Torre tartufo e il giocatore, impersonando Mario o Luigi, deve attraversare ballando il Regno dei Funghi per recuperale. Il gioco ha cinque livelli di difficoltà: il più difficile contiene ben 200 passi in ogni canzone.
Giappone 2005
Nintendo GameCube
Mario Power Tennis

MPTGBA Copertina.jpg

La versione per Game Boy Advance di Mario Power Tennis è uscito nel 2005. È simile alla versione GBC di Mario Tennis, ma con l'aggiunta dei Super Colpi. Non è compatibile con la versione GameCube. Nella modalità storia, Clay o Ace sono entrati nella Royal Tennis Academy, e devono salvare la scuola da dei misteriosi individui mascherati.
Giappone 2005
Game Boy Advance
IGN - 9.0: AmazingGamespot - 8.5: Great
Dr. Mario & Puzzle League Dr. Mario & Puzzle League è un gioco 2-in-1 per Game Boy Advance, contenente Puzzle League e un remake di Dr. Mario. Dr. Mario era molto simile alla versione per Nintendo 64, ma con 13 celle nel porta pillole e non 16. Puzzle League è un remake dell'originale. Entrambi i giochi permettono di girare il GBA di novanta gradi, per offrire una visuale migliore.
Giappone 2005
Game Boy Advance
IGN - 7.8: GoodGamespot - 8.0: Great
Super Mario Fushigi no Korokoro Party 2 Super Mario Fushigi no Korokoro Party 2 è il seguito di Super Mario Fushigi no Korokoro Party. Come il precedente, è un gioco arcade uscito solo in Giappone, che permette di giocare da otto a sedici persone.
Giappone 2005
Cabinato arcade
(Valutazioni non disponibili)
Mario Kart Arcade GP

MKAGP Logo.jpg

Mario Kart Arcade GP è il primo Mario Kart da sala giochi. Il gioco presentava giocabili non solo personaggi di Mario, ma anche di Pac-Man: Pac-Man, Ms. Pac-Man e Blinky, il fantasma rosso. C'era sia il modello con la carta salvataggi che senza. Il gioco conteneva 24 circuiti e oltre 100 strumenti, e ogni personaggio aveva 4 strumenti personali. I trofei sono diversi da quelli classici: Mario Cup, DK Cup, Pac-Man Cup, Bowser Cup e Rainbow Cup.
USA 2005
Cabinato arcade
(Valutazioni non disponibili)
Super Princess Peach

Super princess peach cover.jpg

Super Princess Peach è un platform per il Nintendo DS. Come dice il titolo, la Principessa Peach è la protagonista assoluta. La storia parla di Bowser che con una nuova arma, l'Emozioscettro, uno scettro capace di imporre emozioni alle persone, riesce a rapire Mario, Luigi e diversi Toad. Peach quindi decide di prendere in mano la situazione e di recarsi nell'isola di Emoziolandia, insieme a un parasole parlante di nome Perrisol. Dopo aver salvato tutti i Toad, la principessa può finalmente affrontare Bowser e liberare Mario. Il gioco contiene molti extra: tre minigiochi, un glossario dei nemici, dei puzzle e una raccolta dei brani del gioco.
Giappone 2005
Nintendo DS
IGN - 7.8: GoodGamespot - 7.2: Good
Mario Party 7

MP7-Boxart.jpg

Poco dopo Mario Party 6, nel novembre 2005, è uscito Mario Party 7, l'ultimo Mario Party su Nintendo GameCube. Come il precedente, Mario Party 7 conteneva dei minigiochi per microfono. A questo gioco si può giocare fino a 8 persone, con due giocatori che dividono un controller. La storia parla di Mario e amici che vanno in crociera intorno al mondo, ma Bowser, non invitato, decide di rovinare a tutti la festa.
Giappone 2005
Nintendo GameCube
IGN - 7.0: GoodGamespot - 6.5: Fair
Mario Superstar Baseball

MarioSuperstarBaseball-CoverAmericana.jpg

Mario Superstar Baseball è il primo gioco di Mario dedicato al baseball. Il gioco presenta una modalità esibizione, minigiochi, pratica e arcade. Un elemento unico di questo gioco è l'affinità tra i personaggi: più è elevata, meglio i personaggi lavorano in squadra. Sono presenti anche le mosse speciali. Il seguito, Mario Super Sluggers, non è mai uscito in Europa.
USA 2005
Nintendo GameCube
IGN - 7.9: GoodGamespot - 8.0: Great
Mario Kart DS

MKDS-Cover-USA.png

Il quinto capitolo della serie Mario Kart è Mario Kart DS, pubblicato per Nintendo DS nel 2005. Il gioco introduce tre nuovi personaggi alla serie: Tartosso, Tipo Timido (che si può giocare solo in modalità multiplayer wireless con una scheda) e R.O.B., un robot che era un accessorio del NES. In questo gioco, oltre ai 16 nuovi circuiti, ne appaiono altri 16 provenienti da Mario Kart passati. Una novità unica di questo titolo è la modalità Missioni.
USA 2005
Nintendo DS
IGN - 9.5: AmazingGamespot - 9.2: Superb
Mario Smash Football

Mario-Smash-Football.jpg

Mario Smash Football è il primo gioco di Mario basato sul calcio. Il gioco è simile al vero calcio, ma senza arbitri ne regole, e la presenza di power-up. Ogni squadra ha quattro giocatori: il capitano, tre giocatori e il portiere. Le partite possono durare a scelta da 2 a 15 minuti. Ogni capitano ha anche un tiro speciale che gli permette di fare goal direttamente.
Europa 2005
Nintendo GameCube
IGN - 7.6: GoodGamespot - 7.2: Great
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Mario e Luigi- Fratelli nel Tempo.png

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo è il seguito spirituale di Mario & Luigi: Superstar Saga, e ha le sue stesse meccaniche, introducendo due nuovi personaggi giocabili: Baby Mario e Baby Luigi. La storia parla infatti della Principessa Peach che vuole provare la nuova macchina del tempo del Professor Strambic, ma nel passato viene rapita da alcuni alieni. Sono gli Shroob, che avevano invaso il Regno dei Funghi molti anni prima.
USA 2005
Nintendo DS
IGN - 9.0: OutstandingGamespot - 8.9: Great
New Super Mario Bros.

New Super Mario Bros.png

Un nuovo capitolo della serie principale è uscito nel 2006 per Nintendo DS. New Super Mario Bros. è il primo gioco a scorrimento orizzontale tridimensionale della storia di Mario. La storia parla di Mario e Luigi, che ancora una volta devono salvare la Principessa Peach, rapita stavolta da Bowser Junior, attraversando il Regno dei Funghi. In questo gioco debutta la forma scheletrica di Bowser: Skelobowser. È presente anche una modalità a due giocatori.
USA 2006
Nintendo DS
IGN - 9.5: IncredibleGamespot - 9.0: Superb
Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario

MvsDK2-Copertina-americana.jpg

Seguito di Mario vs. Donkey Kong, Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario riporta in scena i Minimario che stavolta sono gli eroi del gioco, e devono fermare Donkey Kong e salvare Pauline. Al nuovo parco a tema dedicato ai Minimario, DK vede Pauline e se ne innamora, ma lei preferisce Mario, cos' lo scimmione s'infuria e la rapisce. Mario non sa cosa fare finché non arrivano due Minimario ad aiutarlo. La meccanica è rompicapo, simile al classico Lemmings.
USA 2006
Nintendo DS
IGN - 7.0: GoodGamespot - 8.2: Great
Mario Kart Arcade GP 2

MKAGP2 Logo.jpg

Nonostante le critiche negative ricevute da Mario Kart Arcade GP, ne è stato rilasciato un seguito nel 2007: Mario Kart Arcade GP 2, con personaggi di Mario e di Pac-Man, oltre a Mametchi, un Tamagotchi. Il gioco presentava tutti i circuiti del capitolo precedente, insieme a due nuovi tornei: Yoshi Stage e Waluigi Stage.
Giappone 2007
Cabinato arcade
(Valutazioni non disponibili)
Super Paper Mario

SuperPaperMarioEU.jpg

Il terzo capitolo di Paper Mario è Super Paper Mario, rilasciato per Wii nel 2007. Il gioco è molto diverso dai predecessori, eliminando la meccanica delle battaglie a turni e sostituendola con un gameplay più platform, pur mantenendo alcune caratteristiche dei GdR come i livelli e la trama sviluppata. Il gioco è quasi interamente a scorrimento orizzontale, ma Mario ha l'abilità di "svoltare" in 3D e vedere il mondo in prospettiva tridimensionale. Questa abilità è richiesta in più punti del gioco per risolvere dei rompicapi. Il malvagio di turno è il Conte Cenere, un perfido genio che vuole distruggere tutti i mondi esistenti, seguendo una profezia nel libro Profeticus Tenebrae. Mario, Luigi, Peach, e perfino Bowser si uniscono per fermare i piani del Conte con l'aiuto di alcune creature chiamate Pixl. Per fare ciò, necessitano di tutti gli otto Cuori Puri.
USA 2007
Wii
IGN - 8.9: GreatGamespot - 8.8: Great
Mario Strikers Charged Football

MSCF-Copertina.jpg

Secondo e ultimo capitolo della serie Mario Strikers, Mario Strikers Charged Football introduce nuovi personaggi giocabili: Boo, Diddy Kong e altri. Supporta anche la Wi-Fi Connection.
Europa 2007
Wii
IGN - 8.3: GreatGamespot - 7.5: Good
Mario Party 8

MP8Box.jpg

Mario Party 8 introduce due personaggi giocabili alla serie: Calamako e Martelkoopa. Il presentatore è Sir Baraonda. Ci sono cinque modalità: party, minigiochi, extra, bazar e Gar a Stellare, dove si svolge la modalità storia: Mario e amici sono stati invitati alla Fiera delle Stelle, e il vincitore della partita vincerà una fornitura per un anno di caramelle. Però, proprio alla fine della cerimonia Bowser appare e ruba lo Scettro Stella e Mario e i suoi amici devono riprenderlo. Questo gioco è da molti considerato il peggiore della serie a causa della penuria di nuove idee.
USA 2007
Wii
IGN - 5.2: MediocreGamespot - 6.5: Fair
Super Mario Galaxy

SMG-Boxart-eur.jpg

Un nuovo capitolo della serie principale è uscito nel 2007 per Wii, Super Mario Galaxy. La storia dice che ogni cento anni, una cometa passa sopra il Regno dei Funghi, e viene ogni volta celebrata con grandi festeggiamenti. Mario viene invitato da Peach a guardare la cometa, ma all'improvviso giungono le aeronavi della Truppa Koopa, guidate da Bowser e Bowser Junior Il re dei Koopa rapisce Peach e ordina a Kamek di spedire Mario su un piccolo pianeta. Qui l'idraulico fa la conoscenza di alcune creature chiamate Sfavillotti, che vivono con una donna misteriosa di nome Rosalinda, che chiamano mamma. Mario deve viaggiare per le galassie e recuperare ogni Superstella e Megastella per fermare Bowser e i suoi piani di dominazione dell'universo. Appaiono dei nuovi power-up, come il Fungo Ape, il Fungo Boo e il Fiore di ghiaccio (in realtà già apparso in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo). In questo platform Mario ha solo tre tacche di energia, a differenza delle otto che aveva in Super Mario 64 e Super Mario Sunshine, che però possono essere alzate temporaneamente a 6 prendendo un Fungo Energia.
Giappone 2007
Wii
IGN - 9.7: OutstandingGamespot - 9.5: Superb
Mario Party DS

Mario Party DS NA.jpg

Il primo e unico Mario Party per Nintendo DS. In Mario Party DS, cinque meteoriti cadono dal cielo una notte. La mattina dopo, Mario e i suoi amici vengono raggiunti da Kamek, che dà loro degli inviti a una festa organizzata da Bowser. Ovviamente è una trappola, e una volta nel Castello, Bowser usa un bastone magico, il Rimpicciolitore per restringere le dimensioni degli eroi e cacciarli dal castello. I nostri eroi devono ritornare nel Castello di Bowser per recuperare le loro dimensioni, aiutando le persone che incontrano lungo la strada, come Toadette e Diddy Kong. Il gioco ha una storia molto più sviluppata degli altri Mario Party.
Giappone 2007
Nintendo DS
IGN - 7.0: GoodGamespot - 8.0: Great
Dr. Mario & Sterminavirus Noto negli Stati Uniti come Dr. Mario Online Rx, Dr. Mario & Sterminavirus è il primo gioco WiiWare di Mario. Il gioco è simile agli altri Dr. Mario, ma sfrutta il sensore di movimento del Wii. Si può giocare come Dr. Mario o come un qualsiasi Mii della console. Il gioco presenta anche una modalità multiplayer online e un minigioco chiamato appunto Sterminavirus, proveniente da More Brain Training per Nintendo DS. Il gioco è scaricabile in tutto il mondo per mille Wii Points.
Giappone 2008
WiiWare
(Valutazioni non disponibili)
Mario Kart Wii

Mkwii.jpg

Mario Kart Wii è il sesto capitolo della serie Mario Kart. Il gioco viene venduto insieme a un accessorio per Wii chiamato Wii Wheel, simile a un volante in cui va incastrato il telecomando Wii per rendere le sterzate più realistiche. Appaiono come nel precedente 16 circuiti nuovi e 16 classici. Caso unico nella serie, Mario Kart Wii ospita 12 giocatori per gara e non più 8, infatti è il Mario Kart con più personaggi giocabili: 25 (26 contando che i Mii hanno due abbigliamenti differenti). Supporta la Wi-Fi Connection.
Giappone 2008
Wii
IGN - 8.5: GreatGamespot: 8.5: Great
Mario Super Sluggers

Mario Super Sluggers.png

Seguito di Mario Superstar Baseball, Mario Super Sluggers usa diversi elementi del gioco precedente, con diverse aggiunte, come i sensori di movimento e la Challenge Mode: che comprende anche una modalità storia dove Mario e la sua squadra cercano di raggiungere e battere Bowser e la sua squadra. Mario Super Sluggers non è mai stato rilasciato in Europa né in Australia per via della scarsa popolarità dello sport del baseball in questi continenti.
Giappone 2008
Wii
IGN - 7.4: GoodGamespot - 6.5: Fair
Una pausa con... Dr. Mario

DrMarioDSI icona.png

Una pausa con... Dr. Mario è uscito per DSiWare diversi mesi dopo Dr. Mario & Sterminavirus. È molto simile a quest'ultimo ma senza modalità Sterminavirus né multigiocatore. È il primo gioco di Mario su DSiWare.
Giappone 2008
DSiWare
(Valutazioni non disponibili)
Mario Party Fushigi no Korokoro Catcher Mario Party Fushigi no Korokoro Catcher è il terzo Mario Party arcade rilasciato solo in Giappone. Il gioco è basato su Mario Party 8, e permette a sedici persone di giocare insieme. I tabelloni sono basati su quelli di Mario Party 8, ma molto più lineari. Alcune meccaniche sono cambiate. I minigiochi sono presi da Mario Party 8, ovviamente con i controlli modificati.
Giappone 2009
Cabinato arcade
(Valutazioni non disponibili)
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Melvacdb.jpg

Nel 2009 esce Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, il terzo capitolo della serie Mario & Luigi per Nintendo DS. In questo gioco, un'epidemia di Gravitombolite sta dilagando nel Regno dei Funghi e si cerca disperatamente una cura. Bowser, che cerca il modo di battere Mario, incontra Sogghigno, assistente della Strega Ghignarda in Superstar Saga. Il malvagio essere verde dona a Bowser un "Fungo Fortunello" (in realtà un Fungo Risucchio) che gli dà il potere di aspirare con forza ogni cosa. Tornato al Castello di Peach, Bowser aspira senza volerlo Mario, Luigi, Peach, Mastro Toad, Toadoberto e altri Toad. Mentre i buoni cercano un modi di uscire da Bowser, questi decide di mettersi contro Sogghigno, che intanto ha occupato il suo castello e ipnotizzato il suo esercito. Questo è il primo gioco di ruolo di Mario a uscire per la stessa console del suo predecessore.
Giappone 2009
Nintendo DS
IGN - 9.5: IncredibleGamespot - 9.0: Superb
Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa! Nel 2009 è stato rilasciato il terzo capitolo della serie Mario vs. Donkey Kong, Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa!. A differenza degli altri, questo è un DSiWare, non un gioco normale. Mario e Pauline aprono un altro parco a tema Minimario, ma Donkey Kong rapisce Pauline dopo aver perso il suo biglietto. Mario deve usare i Minimario per salvare Pauline. Il gioco usa anche la Nintendo Wi-Fi Connection.
USA 2009
DSiWare
(Valutazioni non disponibili)
New Super Mario Bros. Wii

NSMBWii-copertina-inglese-europea.png

New Super Mario Bros. Wii è il seguito di New Super Mario Bros., e nuovo capitolo della serie principale. Il gioco permette a quattro persone di giocare simultaneamente sulla stessa partita, una funzione che Miyamoto ha dichiarato di voler introdurre sin da Super Mario 64. Il gioco reintroduce anche i Bowserotti, assenti dai tempi di Mario & Luigi: Superstar Saga, mostrandoli per la prima volta in 3D. A Mario e Luigi si aggiungono un Toad Giallo e un Toad Blu. Si possono anche cavalcare gli Yoshi, ma appaiono solo in pochi livelli. Appaiono i nuovi power-up Abito Pinguino e Fungo Elica. Questo è il primo gioco di Mario a introdurre la Super Guida, un video dimostrativo per i livelli più difficili.
Australia 2009
Wii
IGN - 8.9: GreatGamespot - 8.5: Great

Anni 2010[modifica | modifica sorgente]

Titolo, data di rilascio e console Descrizione
Super Mario Galaxy 2

Smg2boxart.png

Super Mario Galaxy 2 è un altro capitolo della serie principale, un platform 3D per Wii, seguito di Super Mario Galaxy. Il gioco parla di Peach che invita Mario al Festival delle Stelle, ma Bowser, divenuto gigantesco, invade Fungopoli e rapisce la principessa. Mario lo segue nello spazio e l'avventura inizia. Mario incontra dei nuovi amici, come lo Sfavillotto Lume, la Guida Cosmica, la Scimmia Bighellona e altri. La modalità a due giocatori è stata aggiornata: il secondo giocatore, da un cursore anonimo, passa a controllare lo Sfavillotto Aiutante, che può prendere oggetti e stordire i nemici. Appare anche Yoshi, che si può usare per mangiare i nemici e ha tre power-up esclusivi: il Frutto Lampadino, il Frutto Bolla e il Frutto Peperino. Le altre meccaniche sono riciclate dal gioco precedente.
USA 2010
Wii
IGN - 10.0: MasterfulGamespot - 10.0: Prime
Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario

SuperMarioAllStars25AnniversarioBoxIta.jpg

Rilasciato in occasione del venticinquesimo anniversario di Super Mario Bros., Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario è un porting per Wii di Super Mario All-Stars, che quindi contiene Super Mario Bros., Super Mario Bros.: The Lost Levels, Super Mario Bros. 2 e Super Mario Bros. 3. Include un libricino che racconta la storia di Mario e un CD con diverse canzoni prese dai giochi della serie.
Giappone 2010
Wii
IGN - 7.0: Good
Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia

MvsDK-PM.png

Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia è il quarto gioco della serie Mario vs. Donkey Kong. Per l'apertura del nuovo parco, Mario regala giocattoli di Mini Pauline ai primi 100 ospiti. Donkey Kong si precipita al parco ma sfortunatamente è proprio il centounesimo ad entrare, non ricevendo così il giocattolo. Arrabbiato, rapisce la vera Pauline e Mario lo insegue.
USA 2010
Nintendo DS
IGN - 9.0: OutstandingGamespot - 8.0: Great
Super Mario 3D Land

Super Mario 3D Land Cover PAL.png

Super Mario 3D Land è un gioco della serie principale per Nintendo 3DS. Il gioco combina gli elementi di un platform 3D con elementi di un gioco a scorrimento laterale, come i limiti di tempo, livelli lineari e una bandiera alla fine di ogni livello. Appaiono molti elementi di Super Mario Bros. 3, come Mario tanuki, la Super Foglia e Boom Boom. La storia parla, come al solito della Principessa Peach rapita da Bowser.
Giappone 2011
Nintendo 3DS
IGN - 9.5: AmazingGamespot - 8.0: Good
Mario Kart 7

MK7-Cover-Europea.png

Come dice il titolo, Mario Kart 7 è il settimo titolo della serie Mario Kart, e il terzo per console portatile, dopo Mario Kart: Super Circuit e Mario Kart DS. Appaiono due importanti novità: un deltaplano che permette di fluttuare nell'aria con il kart e un'elica per guidare sott'acqua. Un'altra innovazione è il fatto che i kart non sono più unici, ma si sbloccano via via degli elementi (scocca, ruote e deltaplano) da combinare a piacimento per creare kart sempre diversi. I giocatori per gara tornano 8. Riappaiono le monete, assenti in un Mario Kart dai tempi di Super Circuit.
Giappone 2011
Nintendo 3DS
IGN - 9.0: AmazingGamespot - 8.0: Great
Mario Party 9

BoxartMP9.jpg

Mario Party 9 è il seguito per Wii di Mario Party 8. La meccanica ricorda quella di Mario Party Advance, nel senso che i giocatori si muovono tutti insieme in una macchina o un veicolo simile. Anziché monete e Stelle, bisogna raccogliere Ministelle ottenendole sul tabellone, nei minigiochi o dai boss. Bisogna anche evitare le Antistelle, che diminuiscono il conto delle Ministelle di chi le prende. Ogni tabellone contiene un miniboss e un boss. Il gioco non è stato sviluppato dalla Hudson, rilevata dalla Konami nel gennaio 2011, ma dalla NDcube.
Europa 2012
Wii
IGN - 7.0: GoodGamespot - 6.0: Fair
Mario Tennis Open

MarioTennisOpenEU.jpg

Mario Tennis Open è il sesto capitolo della serie Mario Tennis. Sfrutta i sensori giroscopici del 3DS. Il giocatore può usare il touch screen per scegliere tra diversi tiri. Il gioco presenta anche una modalità online.
USA 2012
Nintendo 3DS
IGN - 6.5: OkayGamespot - 5.5: Mediocre
New Super Mario Bros. 2

NSMB2Eur.jpg

New Super Mario Bros. 2 è un gioco della serie principale per Nintendo 3DS. Presenta anch'esso molti elementi di Super Mario Bros. 3, come Mario procione e i Bowserotti. L'obiettivo del gioco è raccogliere più monete possibile, in modo diverso in ogni livello. Appaiono strumenti come l'Anello dorato, che trasforma i nemici in modo che rilascino più monete, il Blocco dorato e altri. Il gioco presenta una modalità cooperativa a due giocatori e la modalità Febbre dell'Oro, che sfida i giocatori a prendere più monete possibili in tre livelli scelti a caso. New Super Mario Bros. 2 è il primo gioco di Mario con contenuti scaricabili.
Giappone 2012
Nintendo 3DS
IGN - 8.5: GreatGamespot - 7.0: Good
Paper Mario: Sticker Star

PMSSEUboxcover.png

Il quarto gioco della serie Paper Mario, Paper Mario: Sticker Star è stato annunciato insieme al Nintendo 3DS. Ritorna alla meccanica a turni dei primi due giochi. Gli adesivi sono una parte importante del gioco, in quanto hanno l'abilità di dare nuovi poteri a Mario, sconfiggere i nemici e modificare il paesaggio. Il gioco è incentrato su Mario che, con l'aiuto della sticker Corinne, salva ancora una volta il Regno dei Funghi da Bowser, impossessatosi degli Sticker reali.
USA 2012
Nintendo 3DS
IGN – 8.3: GreatGamespot – 7.5: Good
New Super Mario Bros. U

NSMBU BoxartEU.png

New Super Mario Bros. U è un gioco per Wii U. Appare un power-up scoiattolo volante e dei Baby Yoshi. Il gioco può permettere di cooperare a quattro giocatori insieme, come New Super Mario Bros. Wii. Presenta anche una modalità Gioco Assistito, in cui il giocatore usa il Pad del Wii U per creare della piattaforme supplementari. Esiste anche un'espansione chiamata New Super Luigi U, che vede Luigi protagonista assoluto di 80 nuovi livelli.
USA 2012
Wii U
IGN – 9.1: AmazingGamespot – 8.5: Great
Luigi's Mansion 2

LuigiMansion2.jpeg

Luigi's Mansion 2 è il seguito per 3DS di Luigi's Mansion. Il Professor Strambic sta investigando sui fantasmi di Cupavalle, quando la Luna scura si rompe e fa diventare cattivi tutti i fantasmi. Tocca a Luigi, armato del nuovo Poltergust 5000 risolvere la situazione. È presente anche una modalità multigiocatore chiamata Torre del caos.
USA 2013
Nintendo 3DS
IGN: – 9.3: AmazingGamespot – 6.5: Fair
Mario and Donkey Kong: Minis on the Move

M&DKMotM.png

Mario and Donkey Kong: Minis on the Move è il quinto capitolo della serie Mario vs. Donkey Kong. In questo gioco, la Minimario Toy Company decide di organizzare una fiera sui Minimario.
USA 2013
Nintendo 3DS (eShop)
Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Mario & Luigi Dream Team Bros. EU Boxart.png

Mario & Luigi: Dream Team Bros. è il quarto capitolo della saga Mario & Luigi. Il gioco è diviso tra il mondo reale e i sogni di Luigi. Arrivati nell'Isola Guanciale, Mario, Luigi, Peach e Mastro Toad dovranno vedersela col malvagio demone Inkubak, che ha intrappolato tempo addietro tutti i Guancialini e si è alleato con Bowser per distruggere l'isola. Riappaiono Dorastella, Luc Blocque, Lucrezia Blocco e altri personaggi di capitoli passati della serie.
Europa 2013
Nintendo 3DS
Mario Party: Island Tour

MarioPartyIslandTour cover.png

Il tredicesimo capitolo della serie Mario Party. Il gameplay torna allo stile con tabelloni, ma ognuno di essi ha regole diverse.
USA 2013
Nintendo 3DS
Dr. Luigi

Dr.Luigi logo.png

Dr. Luigi è un gioco disponibile solo sull'eShop del Wii U. Fa parte dell'anno di Luigi, e nel gameplay si ispira ai giochi della serie Dr. Mario, ma con Luigi come protagonista principale.
USA 2013
Wii U (eShop)
Super Mario 3D World

Super Mario 3D World Box EU.jpg

Seguito di Super Mario 3D Land, Super Mario 3D World presenta lo stesso stile di gameplay. I personaggi giocabili sono 5: Mario, Luigi, Peach, Toad Blu e Rosalinda. Ognuno di essi ha delle abilità differenti e possono agire tutti e cinque contemporaneamente. Appare un nuovo power-up, la Super Campanella, che può trasformare Mario in Mario gatto.
Giappone 2013
Wii U
IGN – 9.6 - AmazingGameSpot – 9 - Superb
Mario Golf: World Tour

MGWT CoverEuropea.jpg

Mario Golf: World Tour è un gioco per Nintendo 3DS, e il quinto della serie Mario Golf. Come Mario Kart 7, permette ai giocatori di collegarsi online e competere in gare e tornei.
Giappone 2014
Nintendo 3DS
Mario Kart 8

MK8 Cover UK.jpg

Mario Kart 8 è l'ottavo capitolo della serie Mario Kart. Appaiono molti elementi dei giochi passati, come il deltaplano, la guida sottomarina e le moto; ma anche delle nuove funzioni, come il poter guidare a testa in giù. Per la prima volta sono giocabili i Bowserotti.
Giappone 2014
Wii U
Captain Toad: Treasure Tracker

CTTT-Wii-U-Cover-EU.png

Captain Toad: Treasure Tracker è un gioco per Wii U. Si tratta di uno spin-off di Super Mario 3D World basato sui livelli speciali Le Avventure di Capitan Toad, in cui il protagonista è appunto Capitan Toad.
Giappone 2014
Wii U
Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars

MvsDKTS WiiUCoverPAL.jpg

Un nuovo capitolo della serie Mario vs. Donkey Kong sia per Wii U che per 3DS, ed è il primo gioco cross-buy (cioè che se si compra una delle due versioni, l'altra sarà in omaggio e si potrà scaricare per mezzo di un codice). Lo stile del gioco viene ripreso da Parapiglia a Minilandia!, è stato aggiunto il Negozio del Cantiere dove il giocatore può "comprare" elementi aggiuntivi con le stelle che può guadagnare sia giocando ai livelli postati sul Miiverse da altri giocatori, oppure vincendo quelli nel gioco standard.
USA 2015
Wii U, Nintendo 3DS
Mario Party 10

Mario-Party-10-Copertina-Europea.png

Mario Party 10 è il seguito diretto di Mario Party 9, di cui riprende il gameplay e le regole generali. Il gioco è uscito su Wii U, e presenta una modalità innovativa in cui il giocatore con il GamePad impersona Bowser mentre tenta di ostacolare gli altri. Il gioco è anche compatibile con le statuette amiibo.
Giappone 2015
Wii U
Super Mario Maker

SMM CoverPAL.png

Super Mario Maker è un software per Wii U. Il gioco consiste in un editor di livelli di Super Mario da creare e condividere. Sono quattro gli stili attualmente disponibili: uno basato su Super Mario Bros., uno su Super Mario Bros. 3, uno su Super Mario World e uno su New Super Mario Bros. U. Si possono piazzare oggetti e nemici con molteplici variazioni (a seconda delle scelte del giocatore), tra cui Cannoni Bill che sparano monete e Lakitu che lanciano Molle. I livelli possono essere condivisi su Miiverse o sul Nintendo Network.
Giappone 2015
Wii U
Mario Tennis: Ultra Smash

UltraSmashPAL.jpg

Mario Tennis: Ultra Smash è un nuovo capitolo della serie Mario Tennis, uscito su Wii U nel novembre 2015. È il quarto Mario Tennis per console casalinga e il settimo in totale, e somiglia molto nel gameplay ai suoi due predecessori, pur aggiungendo delle caratteristiche inedite.
USA 2015
Wii U
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

PaperJamEU.png

Mario & Luigi: Paper Jam Bros. è un crossover tra le serie Mario & Luigi e Paper Mario. Nel gioco, Luigi scopre per caso un libro magico contenente il mondo di Paper Mario, da cui escono le versioni cartacee di Mario, Peach e Bowser, insieme a numerosi Toad. Mario e Luigi, in trio con Mario di carta, devono impedire ai due Bowser e alle loro Truppe Koopa di conquistare il Regno dei Funghi.
Giappone 2015
Nintendo 3DS
Mini Mario & Friends: amiibo Challenge

MM&FACAmericanLogo.png

Mini Mario & Friends: amiibo Challenge è il settimo capitolo della serie Mario vs. Donkey Kong, scaricabile gratuitamente dall'eShop sia dal Wii U che dal Nintendo 3DS. La particolarità di questo titolo è il supporto delle statuette amiibo. Appaiono nuovi personaggi, sbloccabili tramite l'amiibo corrispondente, come Mini Rosalinda, Mini Bowser, Mini Yoshi e Mini Spek (quest'ultimo corrispondente a qualsiasi amiibo che non appartiene alla serie di Mario). Ogni personaggio a parte Mini Spek ha un'abilità speciale.
Giappone 2016
Nintendo 3DS, Wii U
Mario Party Fushigi no Challenge World Mario Party Fushigi no Challenge World è un gioco arcade basato su Mario Party 9, sviluppato dalla Capcom. Come i suoi predecessori, è stato rilasciato solo in Giappone.
Giappone 2016
Arcade
Paper Mario: Color Splash

PMCSCopertinaEUR.jpg

Paper Mario: Color Splash è il quinto capitolo della serie Paper Mario, e come il precedente abbandona le meccaniche da GdR puro per un approccio più azione-avventura. La trama si svolge attorno al viaggio di Mario e Peach all'Isola Prisma e del piano di Bowser di risucchiare il colore dall'isola e da tutti i suoi abitanti. I Bowserotti fanno il loro debutto nella serie Paper Mario.
USA 2016
Wii U
Mario Party: Star Rush

MarioPartyStarRush Copertina.jpg

Mario Party: Star Rush è il secondo Mario Party per 3DS (dopo Island Tour) e il quattordicesimo della serie. La novità principale del gioco è che nella modalità principale tutti i giocatori interpreteranno dei Toad, e i vari personaggi classici della serie andranno reclutati come aiutanti.
Europa 2016
Nintendo 3DS
Super Mario Maker for Nintendo 3DS

Super-mario-maker-for-nintendo-3dsEU.jpg

Super Mario Maker for Nintendo 3DS è un port di Super Mario Maker disponibile sul Nintendo 3DS. Questa versione ha alcune differenze con il gioco originale tra cui l'assenza di personaggi amiibo e l'aggiunta di numerosi livelli creati dallo staff Nintendo.
Giappone 2016
Nintendo 3DS
Super Mario Run

SMR 3.0.4-Icona.jpg

Super Mario Run è un gioco del genere endless runner, il primo gioco di Mario per dispositivi mobile. Lo stile grafico è basato sulla serie New Super Mario Bros., e il giocatore dovrà toccare lo schermo per far saltare Mario (che corre automaticamente verso destra) ed evitare così ostacoli e nemici. Il gioco è uscito prima su dispositivi Apple e in seguito anche Android.
Giappone 2016
iOS, Android
Mario Sports Superstars

MarioSportsSuperstarsBoxArt.png

Mario Sports Superstars è un gioco sportivo per Nintendo 3DS, sullo stile di Mario Sports Mix. Il gioco consiste in cinque discipline: calcio, baseball, tennis, golf ed equitazione. Tennis e golf sono stati sviluppati dalla Camelot Software Planning, autori delle serie Mario Tennis e Mario Golf, mentre gli altri dalla Bandai Namco Entertainment.
USA 2017
Nintendo 3DS
Mario Kart 8 Deluxe

MK8DX CoverPAL.png

Mario Kart 8 Deluxe è una versione migliorata di Mario Kart 8. Alcune aggiunte sono il ritorno della modalità Battaglia "vecchio stile" e l'aggiunta di alcuni personaggi (Bowser Junior, Mario dorato, Inkling, Re Boo e Tartosso) e strumenti (Boo e Piuma). Tutti i DLC del gioco originale sono disponibili fin dall'inizio, e il gioco supporta anche Nintendo Labo.
Giappone 2017
Nintendo Switch
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

M&LSS+SdBCopertina.jpg

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser è un remake di Mario & Luigi: Superstar Saga. È realizzato con lo stesso motore grafico dei due Mario & Luigi su 3DS, e contiene un'intera modalità secondaria dove il giocatore controlla Capitan Goomba che insieme ad altri membri della Truppa Koopa si aggira per Fagiolandia in cerca di Bowser.
Giappone 2017
Nintendo 3DS
Super Mario Odyssey

SMOCopertinaFinale.png

Super Mario Odyssey è il nuovo capitolo della serie principale di Mario, uscito su Switch il 27 ottobre 2017. Rispetto a 3D Land e 3D World è più incentrato sull'esplorazione, in maniera simile a Super Mario 64 e Sunshine. La storia si svolge intorno a Bowser che rapisce Peach con l'intento di sposarla, e il nuovo compagno di Mario è Cappy, che gli consente di prendere il controllo di nemici, personaggi e numerosi altri oggetti.
Giappone 2017
Nintendo Switch
Mario Party: The Top 100

MP Top100 ITACover.png

Mario Party: The Top 100 è un capitolo spin-off celebrativo della serie Mario Party. Contiene 100 minigiochi, tutti presi dai vari capitoli per console fisse della serie.
USA 2017
Nintendo 3DS
Mario Tennis Aces

MTA-copertina.png

Mario Tennis Aces è l'ottavo capitolo della serie Mario Tennis, e il primo fin da Mario Power Tennis per GBA ad avere una modalità storia. Rispetto ai precedenti, introduce un elemento di strategia, con il fatto che le racchette si possono rompere se colpite troppo forte.
Europa 2018
Nintendo Switch
Captain Toad: Treasure Tracker

CTTT-Switch-Cover-EU.jpg


CTTT-3DS-Cover-EU.jpg

Un port di Captain Toad: Treasure Tracker è stato portato anche su Switch e 3DS. Molto simile alla versione originale, ma sostituisce i quattro scenari provenienti da Super Mario 3D World con altrettanti provenienti da Super Mario Odyssey. Un'altra differenza è, nella versione Switch, la mancanza dei controlli touch.
Giappone 2018
Nintendo Switch, Nintendo 3DS
Super Mario Party

SuperMarioParty CopertinaItaliana.jpg

Super Mario Party è l'ultimo capitolo della serie Mario Party, e il primo su Nintendo Switch. Il gioco ritornerà al gameplay pre-Mario Party 9, con i personaggi che si muovono indipendentemente e la raccolta di Stelle come fulcro principale delle partite.
Giappone 2018
Nintendo Switch
Luigi's Mansion

Luigi'sMansion3DS-coverEUR.png

Un port del primo Luigi's Mansion è stato riproposto su Nintendo 3DS. Tra le poche modifiche rispetto all'originale abbiamo l'aggiunta di una modalità boss rush, il multigiocatore e il supporto amiibo.
USA 2018
Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. U Deluxe

NSMBUD-CopertinaPegi.png

New Super Mario Bros. U Deluxe è un port di New Super Mario Bros. U per Nintendo Switch. Il gioco contiene anche New Super Luigi U e due nuovi personaggi giocabili: Ruboniglio e Toadette. Quest'ultima può trasformarsi in Peachette grazie alla Super corona.
Giappone 2019
Nintendo Switch
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior

M&L3DXCoverIta.jpg

Com'era stato per Mario & Luigi: Superstar Saga, anche Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser ha ricevuto un remake su Nintendo 3DS. Il gioco comprende una modalità secondaria simile a Scagnozzi in azione, con protagonisti Bowser Junior e i Bowserotti.
Giappone 2019
Nintendo 3DS
Super Mario Maker 2

SMM2-copertina.png

Super Mario Maker 2 è il sequel per Nintendo Switch di Super Mario Maker. Contiene molti elementi in più rispetto al predecessore, tra cui uno stile basato su Super Mario 3D World.
Giappone 2019
Nintendo Switch
Dr. Mario World

Dr-mario-world-icona.jpg

Dr. Mario World è un capitolo della serie Dr. Mario per dispositivi mobile. Contiene diverse modalità e, oltre a Mario e Luigi, altri personaggi tra cui Yoshi, Bowser, Toad e Peach assumono il ruolo di dottori.
Giappone 2019
Dispositivi mobili
Mario Kart Tour

Mario-Kart-Tour-icona.png

Mario Kart Tour è il primo titolo di Mario Kart per dispositivi mobili, con numerosi circuiti di titoli passati (soprattutto Mario Kart 7) e alcuni basati su città del mondo reale, come New York, Tokyo e Parigi.
Giappone 2019
Dispositivi mobili
Luigi's Mansion 3

LM3-Copertina-PEGI.png

Luigi's Mansion 3 è il terzo capitolo per Nintendo Switch della serie Luigi's Mansion. Si svolge in un hotel stregato, in cui Re Boo con l'aiuto di Malberta Crisantemi ha rapito Mario, la principessa Peach e tre Toad. Riappare il personaggio di Gommiluigi, già visto nel remake di Luigi's Mansion per Nintendo 3DS.
Giappone 2019
Nintendo Switch

Anni 2020[modifica | modifica sorgente]

Titolo, data di rilascio e console Descrizione
Paper Mario: The Origami King

PMTOK-copertina-europea.png

Paper Mario: The Origami King è il sesto titolo della serie Paper Mario, uscito il 17 luglio 2020 su Nintendo Switch. La trama del gioco vede Mario, insieme alla sua nuova amica Olivia, combattere il malefico Re Olly, che ha trasformato i soldati di Bowser e la Principessa Peach in origami. Mario potrà fare affidamento agli arti Magni, un nuovo potere che consentirà all'idraulico di allungare le sue braccia, e a diversi compagni che incontrerà durante la sua avventura. A differenza dei giochi precedenti, i combattimenti si basano molto sui rompicapi, il giocatore deve allineare i nemici in un'arena circolare a 360° entro il tempo limite e utilizzare un arma (il salto o il martello) o un oggetto per sconfiggerli.
Giappone 2020
Nintendo Switch
Super Mario 3D All-Stars

Super-Mario-3D-All-Stars-copertina-europea.png

Super Mario 3D All-Stars è un gioco-raccolta per Nintendo Switch, rilasciato per celebrare i 35 anni dall'uscita di Super Mario Bros., contiene porting di Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy. Al momento dell'annuncio è un'edizione limitata, disponibile solo fino a fine marzo 2021.
Giappone 2020
Nintendo Switch
Super Mario Bros. 35

SMB35-logo-internazionale.png

Super Mario Bros. 35 è un gioco di Mario esclusivo per gli abbonati a Nintendo Switch Online. Ispirato a Tetris 99, è una versione modificata di Super Mario Bros. in stile battle royale, in cui 35 giocatori affrontano una partita contemporaneamente.
Giappone 2020
Nintendo Switch
Mario Kart Live: Home Circuit

MKLHC-Logo-internazionale.png

Mario Kart Live: Home Circuit è uno spin-off della serie Mario Kart per Nintendo Switch. Si tratta di un gioco in stile toys-to-life, in cui grazie a dei kart giocattolo si possono creare delle piste nel mondo reale, che appariranno sullo schermo come realtà aumentata.
Giappone 2020
Nintendo Switch
Super Mario 3D World + Bowser's Fury

SM3DWBF-copertina-europea.png

Super Mario 3D World + Bowser's Fury è un porting per Nintendo Switch di Super Mario 3D World, che contiene una modalità aggiuntiva in stile open world chiamata Bowser's Fury, in cui Mario e Bowser Junior si alleano per fermare un gigantesco e mostruoso Bowser. Tra i cambiamenti rispetto alla versione originale c'è il multigiocatore online.
Giappone 2021
Nintendo Switch
Mario Golf: Super Rush

MGSR-Copertina-italiana-provvisoria.png

Mario Golf: Super Rush è un nuovo capitolo della serie Mario Golf per Nintendo Switch. Contiene una modalità storia in cui si impersona un Mii e varie altre novità.
Giappone 2021
Nintendo Switch
Mario Party Superstars

MPS-copertina-provvisoria-italiana.png

Mario Party Superstars è il dodicesimo capitolo della serie Mario Party e il secondo su Nintendo Switch. Riprende il concetto di Mario Party: The Top 100 per Nintendo 3DS, con i minigiochi presi da vari capitoli della serie, ma aggiungendovi anche dei tabelloni provenienti dai tre giochi per Nintendo 64.
Giappone 2021
Nintendo Switch
Mario Strikers: Battle League Football

MSBLF-copertina-EU.png

Mario Strikers: Battle League Football è il terzo capitolo della serie Mario Strikers, che ritorna 15 anni dopo l'ultimo gioco. Introduce la possibilità di giocare in multiplayer anche online con un massimo di tre avversari.
Giappone 2022
Nintendo Switch
Super Mario Bros. Wonder

SMBW-copertina-europea.png

Super Mario Bros. Wonder è il primo capitolo della linea Super Mario Bros. dopo oltre 10 anni. Il gioco segna il debutto di Kevin Afghani come doppiatore di Mario, subentrando a Charles Martinet.
Giappone 2023
Nintendo Switch
Super Mario RPG

SMRPGSwitch-copertina-europea.png

Super Mario RPG è il remake del titolo per SNES Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Contiene alcune aggiunte e un nuovo stile grafico in 3D.
Giappone 2023
Nintendo Switch

Giochi cancellati e demo[modifica | modifica sorgente]

Titolo e console Descrizione
Super Mario's Wacky Worlds

SMWW Titolo.png
Philips CD-i

Super Mario's Wacky Worlds è un gioco cancellato per Philips CD-i. Lo sviluppo stava per cominciare, ma è stato annullato per via del disinteresse nei confronti della console. Il gioco doveva essere un seguito di Super Mario World e parlava di Mario che girava per il mondo.
Mario Takes America

MarioTakesAmerica.jpg
Philips CD-i

Un altro gioco per CD-i, cancellato per gli stessi motivi di Super Mario's Wacky Worlds, Mario Takes America parla di Mario che arriva a New York e cerca di arrivare a Hollywood per recitare in un film.
Mario Demo
Virtual Boy
Mario Demo è stata una demo tecnica che mostrava le capacità tridimensionali del Virtual Boy. L'unica schermata mostrava la scritta "VIRTUAL BOY" con Mario sotto. Le lettere volavano verso lo spettatore.
VB Mario Land

VBMario.png
Virtual Boy

VB Mario Land era un gioco progettato per Virtual Boy, ma cancellato per la scarsa popolarità della console. Non si sa molto su questo gioco, salvo che doveva essere presente anche Wario.
Super Mario RPG 2
Nintendo 64
Super Mario RPG 2 era il primo titolo di Paper Mario. Era stato inizialmente creato come un seguito per Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, ma il titolo è stato cambiato in seguito a controversie con la Square Soft (oggi Square Enix), la compagnia che aveva sviluppato Super Mario RPG. Alcuni elementi non sono presenti nel gioco finale, come Poochy.
Luigi's Mansion
Nintendo 64
Luigi's Mansion doveva originariamente uscire su Nintendo 64, ma è stato poi cancellato e spostato su GameCube. Il gioco doveva essere in 3D stereoscopico, con uno schermo aggiuntivo da montare sulla console, ma sarebbe venuto a costare troppo, così è stato rielaborato come gioco normale.
Mario Artist
Nintendo 64DD
Degli otto giochi inizialmente programmati per la serie Mario Artist su Nintendo 64DD, solo quattro sono usciti per via del fallimento di questa console. Quelli cancellati sono: Mario Artist: Game Maker, Mario Artist: Graphical Message Maker, Mario Artist: Sound Maker e Mario Artist: Video Jockey Maker.
Super Mario 64 2
Nintendo 64DD
Super Mario 64 2 è un altro gioco cancellato per Nintendo 64DD. Le notizie su questo seguito di Super Mario 64 sono scarse e tutt'altro che certe. Una di esse riguardava la presenza di una modalità multiplayer in cui sarebbe stato possibile controllare anche Luigi.
Mario Paint 64
Nintendo 64DD
Un altro gioco cancellato per N64DD. Su di esso si sa solo che avrebbe supportato il mouse di Nintendo 64.
Super Mario 128

Mario128titlescreen.jpg
Nintendo GameCube

Super Mario 128 era una demo tecnica per Nintendo GameCube, che mostrava 128 Mario che correvano per lo schermo. Shigeru Miyamoto ha dichiarato che il concetto di questa demo è stato poi utilizzato per creare il gioco Pikmin.
Peach's Castle
Nintendo GameCube
Peach's Castle era un'altra demo del GameCube, per mostrarne le capacità grafiche. La demo mostrava molte aree del Castello di Peach, alcune provenienti da Super Mario 64 e altre inedite.
Mario's Face

Face2Mario2.jpg
Nintendo DS

Mario's Face era una demo tecnica del Nintendo DS. Mostrava una faccia di Mario che poteva essere tirata e deformata con lo stilo, simile allo schermo del titolo di Super Mario 64. Era presente anche la faccia di Wario.
Super Paper Mario
Nintendo GameCube
Super Paper Mario era originariamente pensato per apparire sul Nintendo GameCube ma è stato spostato su Wii. La differenza principale è che era presente un unico Pixl (Consilia) che si trasformava in tutti gli altri. Molti nemici come lo Stordino dorato sono stati rimossi dal gioco finale.
Super Mario Spikers
Wii
Super Mario Spikers è un gioco cancellato per Wii. Doveva essere un gioco sportivo basato sulla pallavolo, simile nella struttura alla serie Mario Strikers, della quale condivideva gli stessi sviluppatori, Next Level Games, durante lo sviluppo in contemporanea di Mario Strikers Charged Football. La Next Level Games, che aveva precedentemente sviluppato un gioco di wrestling, poi cancellato, introdusse degli elementi di wrestling nel corso dello sviluppo. Nel 2007, il progetto fu bocciato dalla Nintendo a causa della sua eccessiva violenza, in quanto gli elementi di wrestling e la violenza in essi erano considerati troppo realistici, in netto contrasto con il franchise di Mario (una delle poche animazioni che venne ritrovata mostra Mario a terra e Waluigi che gli salta addosso e lo colpisce violentemente con un pestone), così il gioco fu cancellato, e la Next Level Games sviluppò invece un altro gioco, Punch-Out!!, sempre per Wii. Del prototipo rimangono solo alcune concept art e un paio di animazioni che vennero riscoperte nel 2014.
New Super Mario Bros. Mii

NSMBM-demo.jpg
Wii U

New Super Mario Bros. Mii era una demo tecnica per la console Wii U. È molto simile a New Super Mario Bros. Wii, ma si può giocare anche con i Mii del giocatore. Quest'idea è stata poi incorporata in New Super Mario Bros. U.

Crossover[modifica | modifica sorgente]

Titolo Descrizione Console e data
Serie Super Smash Bros.

Logo serie di Super Smash Bros..png

La serie Super Smash Bros. è una serie di crossover picchiaduro iniziata nel 1999 con Super Smash Bros. per Nintendo 64. La serie presenta diversi personaggi Nintendo, provenienti da Mario come da Zelda, Metroid, Pokémon e altri. Il primo capitolo doveva originariamente rimanere un'esclusiva giapponese, ma il suo successo spinse la Nintendo a rilasciarlo globalmente. Nel 2002 uscì il secondo capitolo, Super Smash Bros. Melee per GameCube e nel 2008 il terzo, Super Smash Bros. Brawl per Wii. Un quarto capitolo è uscito nel 2014 Nintendo 3DS e Wii U, mentre nel 2018 è uscito il quinto, Super Smash Bros. Ultimate su Nintendo Switch. Anche gli scenari di gioco sono basati su vari giochi Nintendo. Super Smash Bros.: Giappone 21/1/1999
Super Smash Bros. Melee: Giappone 21/11/2001
Super Smash Bros. Brawl: Giappone 31/1/2008
Super Smash Bros. per Wii U / 3DS: Giappone 2014

Console: Nintendo 64, GameCube, Wii, 3DS, Wii U

NBA Street V3 NBA Street V3 è un gioco di basket sviluppato da EA Canada, una divisione di Electronic Arts, per GameCube, Xbox e Playstation 2. Per un accordo tra EA e Nintendo, Mario, Luigi e Peach sono giocabili nella versione GameCube. USA 8/2/2005

Console: GameCube, Xbox, Playstation 2

Yakuman DS Yakuman DS è un gioco di mahjong pubblicato solo in Giappone per Nintendo DS. Appaiono diversi personaggi e nemici della serie di Mario. Presenta 13 personaggi giocabili e 21 avversari, tra cui alcuni personaggi di Mario come Mastro Toad. Giappone 3/2005

Console: DS

Tetris DS Tetris DS è l'unico gioco della serie Tetris apparso su DS. Il gioco presenta molti riferimenti a Ninendo, come delle modalità basate sui giochi Mario e Zelda: Super Mario Bros., SMB3, Donkey Kong, Duck Hunt, Mario Kart e altri. Europa 21/4/2005

Console: DS

SSX on Tour SSX on Tour è un gioco di snowboard e sci sviluppato da EA Montreal. Per un accordo simile a quello di NBA Street V3, Mario, Peach e Luigi sono giocabili nella versione GameCube. Giappone 21/01/2005

Console: GameCube, Xbox, Playstation 2, Playstation Portable

Mario Slam Basketball

Mario Slam Baketball box.jpg

Rilasciato nel luglio 2006, Mario Slam Basketball è un gioco di basket sviluppato da Square Enix, in cui compaiono personaggi di Mario e di Final Fantasy. Il gioco comprende modalità sfida, esibizione, torneo e a squadre. Giappone 27/7/2006

Console: DS

Itadaki Street DS

Itadakistreetds.jpg

Uscito per Nintendo DS solo in Giappone, Itadaki Street DS è un gioco da tavolo virtuale. Il gioco combina elementi della serie Itadaki Street e Mario Party, come i minigiochi. Il gioco è simile al Monopoli, in quanto i giocatori devono acquistare dei negozi per vincere. I personaggi giocabili sono 22: undici provenienti dalla serie di Mario e undici da Dragon Quest. Giappone 21/7/2007

Console: DS

Mario & Sonic La serie Mario & Sonic è una serie di crossover sportivi basati sui personaggi Nintendo e Sega alle Olimpiadi. Il primo gioco, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, ambientato alle Olimpiadi di Pechino 2008, è uscito per Wii e DS nel 2007. I personaggi giocabili sono sedici: otto di Mario e otto di Sonic. Il seguito, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali è uscito alla fine del 2009 per DS e Wii, ed era ambientato ai giochi invernali di Vancouver 2010. I personaggi giocabili sono saliti a dieci per serie. Il terzo e ultimo capitolo, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 è stato rilasciato nel 2011 per Wii e 3DS ed è ambientato alle Olimpiadi estive di Londra 2012. Un altro risalente al 2013 si chiama Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014. L'ultimo sarà rilasciato durante il 2016 e si chiamerà Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici: USA 6/10/2007

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali: USA 13/10/2009

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012: USA 10/15/2011

Console: Wii, DS, 3DS, Wii U

Captain Rainbow Rilasciato solo in Giappone, Captain Rainbow è un gioco azione-avventura per Wii. Il protagonista è un uomo di nome Nick, che ha per alter ego il supereroe Captain Rainbow. Dopo che la popolarità di Captain Rainbow comincia a scemare, Nick si trasferisce nell'isola di Mimin, dove si dice che i sogni si avverino. Qui incontra diversi personaggi Nintendo "dimenticati", come Little Mac (dalla serie Punch-Out!!), il golfista anonimo di Golf per NES, qui chiamato "Ossan", e Strutzi, che è uno dei personaggi principali, è femmina ma possiede una profonda voce maschile, riferimento al suo sesso indefinito. Giappone 28/8/2008

Console: Wii

Art Style: PiCOPiCT Nel 2009, Art Style: PiCOPiCT è uscito su DSiWare come parte della serie Art Style. In questo gioco appaiono molti personaggi di Mario, e altri classici Nintendo. Giappone 28/1/2009

Console: DSiWare

Mario Sports Mix

MarioSportMix.png

Mario Sports Mix è un gioco sportivo che raccoglie quattro discipline: dodgeball, hockey, pallavolo e basket. Come Mario Slam Basketball, è stato sviluppato da Square Enix e presenta personaggi ed elementi di Mario e Final Fantasy, più lo Slime, proveniente da Dragon Quest. Il gioco ha la modalità Wi-Fi e presenta numerosi campi in cui giocare i vari sport. Giappone 25/11/2010

Console: Wii

La via della fortuna

La via della fortuna.png

La via della fortuna è il seguito di Itadaki Street DS, e come quest'ultimo è stato sviluppato da Square e Nintendo, presentando personaggi di Mario e Dragon Quest. La via della fortuna è il primo titolo Itadaki Street a uscire dal Giappone, nonché uno dei pochi giochi in cui Mario e Luigi parlano con delle frasi complete. Giappone 1/12/2011

Console: Wii

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition

P&DZ-SMBE EU Cover.png

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition è un gioco puzzle appartenente alla serie Puzzle & Dragons rilasciato per Nintendo 3DS e sviluppato dalla GungHo Online Entertainment. Il gioco mischia il gameplay tipico di Puzzle & Dragons (unire oggetti per danneggiare i nemici) con elementi provenienti dalla serie di Mario, come personaggi e nemici. Giappone 19/4/2015

Console: 3DS

Mario + Rabbids Kingdom Battle

M+RKBItalia.png

Mario + Rabbids Kingdom Battle è il primo crossover tra la serie di Mario e i Rabbid della serie Ubisoft Raving Rabbids. Il gioco è stato sviluppato da Ubisoft Paris e Ubisoft Milan e il suo genere è uno strategico a turni. USA 29/8/2017

Console: Switch

Mario + Rabbids Sparks of Hope

M+RSoH-Copertina.png

Mario + Rabbids Sparks of Hope è il secondo crossover tra Mario e i Rabbid. Vede i protagonisti coinvolti in un'avventura tra le galassie. In questo gioco debuttano gli Spark, creature a metà tra Sfavillotti e Rabbid. Europa 20/10/2022

Console: Switch

Impatto culturale[modifica | modifica sorgente]

Mario e Luigi in un episodio dei Simpson.

Nel corso degli anni la serie di Mario è stata citata in svariati modi nell'animazione, nei film, negli altri videogiochi, nella musica e tanti altri campi. È universalmente riconosciuta come la serie più popolare e rappresentativa per i videogiochi. Nell'animazione ad esempio conta tanti citazioni in cartoni come I Simpson, I Griffin, Due Fantagenitori e tanti altri, nei film viene citato in Billy Madison e Ghostbusters II, nelle serie tv in Willy, il Principe di Bel-Air e My Name is Earl tra le altre. Le citazioni negli altri videogiochi di Nintendo si sprecano, ma anche nei giochi estranei alla casa di Kyoto si possono trovare tanti riferimenti, come Assassin's Creed 2 e Banjo-Kazooie: Viti e bulloni.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. IR Information : Sales Data - Top Selling Title Sales Units. Nintendo.co.jp. URL consultato in data 24 febbraio 2023.
  2. Nintendo software and hardware sales data from 1983 to present | Install Base. Installbaseforum.com. URL consultato in data 24 febbraio 2023.
  3. Record di vendite di Super Mario Bros.
  4. [1]. Metacritic.com. URL consultato in data 24 febbraio 2023.
  5. Super Mario Galaxy 2 for Wii Reviews - Metacritic. Metacritic.com. URL consultato in data 24 febbraio 2023.
  6. Super Mario Odyssey for Switch Reviews - Metacritic. Metacritic.com. URL consultato in data 24 febbraio 2023.
  7. Mario Kart Super Circuit for Game Boy Advance Reviews - Metacritic. Metacritic.com. URL consultato in data 24 febbraio 2023.
  8. Mario Kart 8 Deluxe for Nintendo Switch Reviews - Metacritic. Metacritic.com. URL consultato in data 24 febbraio 2023.
  9. Mario Kart DS for DS Reviews - Metacritic. Metacritic.com. URL consultato in data 24 febbraio 2023.
  10. Paper Mario for Nintendo 64 Reviews - Metacritic. Metacritic.com. URL consultato in data 24 febbraio 2023.
  11. Mario & Luigi: Superstar Saga for Game Boy Advance Reviews - Metacritic. Metacritic.com. URL consultato in data 24 febbraio 2023.
  12. Mario & Luigi: Bowser's Inside Story for DS Reviews - Metacritic. Metacritic.com. URL consultato in data 24 febbraio 2023.
  13. Bob Hoskins sul film Super Mario Bros.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]