Wii
Wii | |
Data di pubblicazione: | 2 dicembre 2006 19 novembre 2006 8 dicembre 2006 7 dicembre 2006 |
---|---|
Termine: | 7 ottobre in Europa |
Predecessore: | Nintendo GameCube |
Successore: | Wii U |
Il Wii è una console Nintendo fissa rilasciata nel Nord America il 19 novembre 2006 per $250.00, in Giappone il 2 dicembre 2006 e infine in Europa l'8 dicembre 2006. Il nome in codice prima dell'annuncio era Revolution. La prima versione del Wii è compatibile con i giochi del Nintendo GameCube e ciò la fa la prima console casalinga di Nintendo ad avere la retrocompatibilità ufficiale col il suo predecessore; in tutti i paesi del mondo, eccetto il Giappone, include una copia di Wii Sports. La line-up del lancio consisteva in oltre 30 titoli.
A differenza dei dischi del GameCube, il Wii utilizza un formato standard DVD più capiente (fino a 4,37 GB), in grado di arrivare fino a 7,92 GB di memoria nel caso dei dischi a doppio strato.
Il Wii è la prima console casalinga Nintendo a sfruttare appieno le caratteristiche online, grazie alla Nintendo Wi-Fi Connection che gli permette di comunicare con tutto il mondo. Con oltre 100 milioni di unità vendute il Wii è la console più venduta della settima generazione, ed è la seconda console fissa Nintendo più venduta di sempre.
Il predecessore del Wii è il GameCube, e il successore il Wii U, annunciato nel 2011 all'E3 e uscito nel 2012.
Dal 20 maggio 2014 molte caratteristiche online dei giochi sono state rese inaccessibili per via della chiusura del Nintendo Wi-Fi Connection. Dal 31 gennaio 2019 il canale Wii Shop non è più accessibile.
Modelli[modifica | modifica sorgente]
Generali[modifica | modifica sorgente]
Il Wii, in tutti i suoi modelli, è una console di piccole dimensioni, con le entrate per i vari cavi (alimentazione, trasmissione d'immagini al televisore e sensor bar) sul retro. Il controller principale della console è il Telecomando Wii, dotato di sensori di movimento e di un puntatore ad infrarossi, spesso utilizzato in maniera simile al cursore di un mouse. Il Wii supporta un vasto numero di periferiche, alcune delle quali vanno anche collegate al Telecomando Wii, come il Nunchuk. La console non supporta l'alta definizione avendo come risoluzioni disponibili 480i (60 Hz), 576i (50 Hz) e 480p (non disponibile nel modello Wii Mini).
Wii[modifica | modifica sorgente]
Il modello originale del Wii è caratterizzato dalle dimensioni più piccole rispetto alle console rivali, dalla forma squadrata e dal fatto che vada posizionata in verticale. Ha l'apertura del lettore di dischi sulla parte frontale e due entrate USB sul retro. È alta 4,4 cm, larga 16 cm e lunga 21,5 cm. Oltre ad essere compatibile con i dischi dei giochi per Wii, il modello originale della console è anche retrocompatibile e in grado di leggere i dischi dei giochi per Nintendo GameCube. Allo stesso modo, oltra alle periferiche per Wii, il modello originale è anche in grado di supportare tutti i controller per GameCube, è possibile collegarli alle apposite entrate, nascoste da un piccolo sportello nella parte superiore della console.
Wii: Family Edition[modifica | modifica sorgente]
Il modello "Family Edition" ha un aspetto pressoché identico al modello originale del Wii, la principale differenza con esso è il fatto che vada posizionato in orizzontale. L'altra differenza tra Family Edition e il modello originale è l'assenza della retrocompatibilità con giochi e controller del GameCube, nonostante il sistema operativo della console rimanga lo stesso e nel menù appaiano comunque riferimenti alla retrocompatibilità GameCube. Il Wii: Family Edition è solitamente venduta in bundle con dei giochi e talvolta anche con degli accessori.
Wii Mini[modifica | modifica sorgente]
Nel 2012 è stato rilasciato il Wii Mini, si distingue per le dimensioni ridotte, la forma decisamente meno squadrata e il fatto che per inserire i dischi si debba aprire uno sportello superiore e inserire il disco, in maniera simile al GameCube. Questo modello di console, oltre a non essere retrocompatibile, non è neanche in grado di collegarsi ad internet tramite Wi-Fi, non supporta i 480p ed ha una sola entrata USB, invece che due. Per queste caratteristiche la console ha un prezzo decisamente inferiore rispetto agli altri modelli di Wii. Il sistema operativo è simile a quello della Modalità Wii di Wii U, non prende infatti in considerazione la retrocompatibilità GameCube e non supporta le applicazioni come il Canale News e il Canale Meteo che utilizzano la funzione Wii Connect24.
Virtual Console[modifica | modifica sorgente]
Oltre ad essere compatibile con i giochi del Nintendo GameCube, il Wii possiede anche la Virtual Console, permettendo ai giocatori di scaricare giochi classici dell'epoca del Nintendo 64, del Super Nintendo e del Nintendo Entertainment System. Ogni gioco costa tra i 500 e i 1000 Wii Points. Anche alcuni giochi da console non Nintendo possono essere scaricati , come il Sega Master System o Commodore 64. Alcuni giochi Wii sono disponibili nella Virtual Console del Wii U.
Canali Wii correlati a Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Canale Disco[modifica | modifica sorgente]
Il Canale Disco serve ad accedere al gioco inserito. Se è inserito un gioco Wii apparirà un'anteprima,se invece ci sarà inserito un gioco GameCube (nel modello compatibile) apparirà un generico logo GameCube. A differenza degli altri canali, questo non può essere spostato in altri slot.
Canale Mii[modifica | modifica sorgente]
Il Canale Mii permette di creare Mii, che sono personaggi modificabili che possono essere utilizzati in svariati giochi, se ne possono salvare al massimo 100. Usando WiiConnect24 i Mii degli amici possono essere visualizzati nel Corso incontri. I Mii possono essere riposti in un Wii Remote (al massimo 10) per poterli trasportare in varie console Wii.
Canale Foto[modifica | modifica sorgente]
Il Canale Foto permette di inserire foto nella console (grazie alla scheda SD) e di poterle visualizzare sul proprio televisore, inoltre, si possono aggiungere svariati effetti e disegni. Vari giochi, una volta completato un obiettivo o la main quest, regalavano una foto.
Canale Wii Shop[modifica | modifica sorgente]
È il canale che permette di scaricare i giochi della Virtual Console, nuovi Canali Wii e giochi WiiWare. Con il Canale Virtual Console e WiiWare è possibile scaricare software, gratis (canali wii) o a pagamento (giochi), prodotto da Nintendo o da terze parti grazie a una valuta denominata Wii points.
Canale Meteo[modifica | modifica sorgente]
Permette di consultare le previsioni del tempo aggiornate quotidianamente. Le previsioni sono relative a tutto il mondo e sono consultabili tramite un'interfaccia in cui è possibile "manipolare" la Terra e zoomare sulle zone che interessano. La funzione WiiConnect24 di Wii aggiorna automaticamente il canale con nuove previsioni. Il canale non è più utilizzabile per via della chiusura del servizio WiiConnect24.
Canali Virtual Console[modifica | modifica sorgente]
I canali Virtual Console sono giochi scaricabili che possono essere acquistati dal Canale Wii Shop a prezzi variabili. Questi canali permettono agli utenti di giocare ai giochi classici per NES, SNES e Nintendo 64, come Donkey Kong, Super Mario World e Super Mario 64. La Virtual Console supporta anche giochi selezionati dei sistemi Sega Genesis/Mega Drive e TurboGrafx-16. Sebbene alcuni giochi possano essere giocati con il telecomando Wii, altri richiedono l'uso di un controller Nintendo GameCube o di un Classic Controller.
Canale Mario Kart[modifica | modifica sorgente]
È un canale disponibile solo con il titolo Mario Kart Wii e attraverso questo è possibile tenere sotto controllo la propria posizione nella classifica del gioco, vedere se i propri amici sono disponibili a giocare online, partecipare a gare internazionali.
Periferiche[modifica | modifica sorgente]
Wii Remote[modifica | modifica sorgente]
Il Wii Remote (conosciuto anche come il "Wiimote") è il controller standard per il Wii. Ha una forma rettangolare, simile ad un telecomando della televisione, ciò lo rende unico rispetto agli altri controller delle console. Si compone di diversi pulsanti (uno dietro(
) e anche i 4 tasti direzionali ( ). Il Wii Remote ha un pulsante di accensione ( ), Che può essere utilizzato come un telecomando per accendere o spegnere la console, piuttosto che premere il pulsante di accensione sulla macchina stessa.Pulsanti[modifica | modifica sorgente]
- A ( )
- B ( )
- Home ( )
- + ( )
- - ( )
- 1 ( )
- 2 ( )
- +Tasti direzionali ( )
- Power ( )
Wii Remote Plus[modifica | modifica sorgente]
Il Wii Remote Plus è una versione migliorata del Wii Remote, che comprende il Wii MotionPlus incorporato nel sistema del controller. Il Wii Remote Plus è stato mostrato nella conferenza di Nintendo nel Settembre 2010, ed è disponibile in colori: bianco, nero, rosa, azzurro e rosso. È stato rilasciato in Europa il 5 Novembre 2010, e in Giappone l'11 Novembre del 2010.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 per il Wii U supporta il Wii MotionPlus.
Nunchuk[modifica | modifica sorgente]
Il Nunchuk è la periferica principale al Wii Remote. All'acquisto di una Wii, sono inclusi un Wii Remote e un Nunchuk. Si compone solo di due pulsanti (nunchaku quando viene usato insieme al Wii Remote. Solo due giochi di Mario fanno un uso diretto del Nunchuk, Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2. Tuttavia, in alcuni giochi può essere utilizzato opzionalmente, cambiando i controlli. Un esempio è New Super Mario Bros. Wii.
, ), insieme ad uno stick analogico ( ). Come il Wii Remote, il Nunchuk include anche dei sensori di movimento. È chiamato in questo modo a causa della somiglianza ad unPulsanti e Stick[modifica | modifica sorgente]
- C ( )
- Z ( )
- Control Stick ( )
Classic Controller[modifica | modifica sorgente]
Il Classic Controller è un'estensione o un accessorio per il Wii Remote. Viene utilizzato per giocare ai titoli classici su Wii. Oltre ai due stick analogici, la disposizione dei tasti è simile a quella del controller del Super Nintendo Entertainment System. Il Controller Classico può essere usato per giocare i classici titoli di Mario come ad esempio Super Mario 64 e Super Mario World. Anche alcuni giochi per il Wii come ad esempio Super Smash Bros. Brawl e Mario Kart Wii sono anche compatibili con il Controller Classico.
Il 26 Febbraio del 2009, Nintendo ha elencato un Classic Controller Pro sul suo sito giapponese, che dispone dei pulsanti
come dei veri e propri tasti dorsali, come il pulsante nel controller del Nintendo Gamecube, così come l'impugnature del controller. Tuttavia, il pulsante e non sono più sensibili alla pressione, a differenza del Controller Classico originale. Le dimensioni del Classic Controller Pro è anche leggermente più grande rispetto alla sua vecchia versione.Il Wii Remote non può essere usato per molti giochi della Virtual Console perché non può essere mappato per emulare un vecchio controller correttamente.
Pulsanti e Sticks[modifica | modifica sorgente]
- a ( )
- b ( )
- y ( )
- x ( )
- +Control Pad ( )
- Control Stick sinistro ( )
- Control Stick destro ( )
- L ( )
- R ( )
- ZL ( )
- ZR ( )
- + ( )
- - ( )
- Home ( )
- Control Stick ( )
- Control Stick ( )
Wii Balance Board[modifica | modifica sorgente]
Il Wii Balance Board è un controller per il Wii che viene utilizzato per i vari giochi, più prominente in Wii Fit. Essa, a differenza del Nunchuk o Classic Controller, agisce come un controller separato, e non deve essere collegato al telecomando Wii. Il Wii Balance Board è in grado di misurare il peso, l'equilibrio e il movimento del giocatore che lo utilizza. L'unico gioco di Mario che utilizza il Wii Balance Board fino ad oggi è Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. Il Balance Board di colore nero è stato rilasciato nel 2010.
Wii Wheel[modifica | modifica sorgente]
Il Wii Wheel è un accessorio per il Wii creato apposta per Mario Kart Wii, tuttavia non è incluso con il Wii. Un Wii Wheel è confezionato con Mario Kart Wii, ma possono essere acquistati separatamente. Il Wii Wheel viene usato dai giocatori per poter controllare meglio il personaggio in gioco. Si tratta di un volante visto negli automobili. È uno schema di controllo mirato di Nintendo.
Anche se il giocatore non sta usando il volante ma solo il telecomando Wii, tenuto lateralmente su Mario Kart Wii, verrà comunque mostrato che si sta utilizzando il Wii Wheel. Questo è solo dovuto al fatto che il telecomando Wii non può rilevare se la ruota è effettivamente collegato o no.
Nintendo GameCube Controller[modifica | modifica sorgente]
- Articolo principale: Nintendo GameCube § Controller
Il Nintendo GameCube Controller può essere utilizzato anche per alcuni giochi, come Mario Kart Wii e la Virtual Console, e come alternativa al controller classico per Wii (e alla versione Pro).
Galleria[modifica | modifica sorgente]
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Wī
Voci correlate[modifica | modifica sorgente]
Console per videogiochi e accessori | ||
---|---|---|
Casalinghe | Nintendo Entertainment System/Famicom (Family BASIC, Family Computer Disk System) • Super Nintendo Entertainment System/Super Famicom (Satellaview, Super Game Boy) • Nintendo 64 (Nintendo 64DD) • Nintendo GameCube (Game Boy Player) • Wii (Virtual Console, WiiWare) • Wii U (Virtual Console) • Nintendo Switch | |
Portatili | Game & Watch • Game Boy • Virtual Boy • Game Boy Color • Game Boy Advance • Nintendo DS (Nintendo DSi, DSiWare) • Nintendo 3DS (Virtual Console) | |
Altro | Classici • iQue Player • Classici Mini • Nelsonic Game Watch • Nintendo Vs. System • Nintendo PlayChoice-10 • Nvidia Shield TV • MS-DOS • Orologio sonoro Nintendo: Alarmo • Philips CD-i • Triforce • Visteon Dockable Entertainment System |