Contrattacco

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Contrattacchi)

I contrattacchi sono una meccanica di gioco fondamentale nella serie Mario & Luigi. Durante il turno nemico, il giocatore può reagire agli attacchi schivando, contrattaccando o, a partire da Mario & Luigi: Paper Jam Bros., utilizzando la difesa d'emergenza. I contrattacchi permettono di infliggere danni al nemico anche quando non è il turno del giocatore. Di solito, il danno del contrattacco corrisponde a quello di un attacco normale eseguito durante il turno del giocatore fallendo il comando d'azione, ma in alcuni casi può essere molto più potente, o variabile in base alla forza dell’attacco nemico.

Eseguire un contrattacco richiede abilità e tempismo, poiché i nemici spesso utilizzano schemi di attacco complessi e ingannevoli. Alcuni attacchi sono diretti a un singolo personaggio, altri colpiscono entrambi contemporaneamente o uno dopo l'altro, mentre in certi casi i nemici simulano un attacco verso un bersaglio per poi colpire l’altro. Ci sono anche attacchi talmente rapidi che è difficile reagire in tempo solo con l’abilità di schivare o contrattaccare. Tuttavia, ogni nemico presenta animazioni specifiche, conosciute come "segnali", che anticipano il tipo di attacco in arrivo e a quale personaggio è diretto. Riconoscere questi segnali permette al giocatore di prevedere le mosse del nemico e reagire di conseguenza con un contrattacco efficace.

Mario e Luigi contrattaccano i nemici utilizzando il salto difensivo[1] o la Martellata difensiva[2]. Il salto, usato per schivare un attacco, se eseguito con il giusto tempismo può anche colpire il nemico e infliggergli danni. Per contrattaccare con il martello, il giocatore deve tenere premuto un tasto per caricare l’attacco. Rilasciando il tasto con il martello pronto, l’attacco viene eseguito; se il tasto viene rilasciato troppo presto, il martello viene semplicemente riposto. In Mario & Luigi: Superstar Saga, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, il martello non può essere tenuto caricato indefinitamente: se il giocatore lo mantiene troppo a lungo, la testa del martello si stacca. Nei giochi a partire da Mario & Luigi: Dream Team Bros. in poi, inclusi i remake Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, questo limite è stato rimosso. Non è il giocatore a scegliere se eseguire un contrattacco con il salto o con il martello, in quanto la tipologia di contrattacco dipende direttamente dall'attacco nemico.

Alcuni nemici e boss richiedono approcci particolari per essere contrattaccati, sfruttando il salto e il martello in modi alternativi. In Mario & Luigi: Dream Team Bros. e Mario & Luigi: Paper Jam Bros., ad esempio, ci sono nemici che attaccano inseguendo Mario e Luigi, costringendo entrambi i fratelli a saltare ripetutamente per evitare i loro colpi. In queste situazioni, alcuni contrattacchi riescono a far cadere il nemico, interrompendo l’attacco e infliggendo danni. Altri contrattacchi introducono azioni completamente nuove. In Mario & Luigi: Dream Team Bros., durante la seconda battaglia contro Kamek, il boss evoca numerosi Tartossi come parte del suo attacco. Saltando sulla testa dei Tartossi, Mario può utilizzarli come proiettili, lanciando le loro ossa contro Kamek grazie a un sistema di mira a cursore. In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., durante alcuni inseguimenti Mario e Luigi possono sfruttare Mario di carta come un aeroplano per rallentare la loro caduta, o come un boomerang per lanciaro, contro il nemico muovendo lo Circle Pad e seguendo il mirino.

La potenza del contrattacco cresce proporzionalmente all’aumento della forza d’attacco di un personaggio. Tuttavia, quando un personaggio è sotto l’effetto di un Biscotto Boo, i contrattacchi non infliggono alcun danno.

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Baby Mario e Baby Luigi possono eseguire contrattacchi utilizzando il salto o il martello, sia agendo individualmente che in spalla ai loro corrispettivi adulti. Quando i personaggi sono combinati, sono sempre i bambini a maneggiare i martelli, dato che in questo gioco gli adulti ne sono sprovvisti.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e nel suo remake, Bowser dispone di un sistema di contrattacco basato sull’uso dei pugni o del guscio. A differenza di Mario e Luigi, Bowser può scegliere quale opzione utilizzare, ma in determinate situazioni specifiche solo una delle due è efficace. Alcuni attacchi nemici, infatti, possono essere contrastati esclusivamente con il guscio, altri con il pugno, mentre in alcune occasioni entrambe le azioni devono essere eseguite in sequenza. In Mario & Luigi: Dream Team Bros., quando Mario combatte nel Mondo onirico, i contrattacchi acquisiscono una dimensione aggiuntiva grazie all’uso dello Circle Pad. Dato che gli attacchi possono arrivare da ogni direzione, Mario può spostarsi verso l’alto o il basso prima di eseguire un salto, o mirare in direzioni specifiche quando utilizza il martello.

I contrattacchi sono anche una parte fondamentale delle battaglie giganti in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, nel suo remake, e in Mario & Luigi: Dream Team Bros.. In queste battaglie, Bowser gigante o Luigi gigante utilizzano il touch screen per eseguire i propri contrattacchi, il primo usando i pugni o le fiamme, il secondo saltando o usando il martello.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., i contrattacchi di Mario di carta sono simili a quelli di Mario e Luigi, ma con delle differenza. Quando esegue un salto, Mario di carta può fluttuare brevemente in aria, sfruttando la sua struttura leggera per ritardare la discesa e adattare il tempismo del colpo. Inoltre, quando dispone delle sue copie, ciascuna esegue un attacco consecutivo con il martello, amplificando il danno inflitto ai nemici con una serie di colpi concatenati.

In alcuni giochi, vincere determinate battaglie richiede l'uso esclusivo di contrattacchi. Questo accade, ad esempio, nella battaglia finale contro Shrowser in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, contro l'Allievo Giallo in Mario & Luigi: Dream Team Bros., nella battaglia contro Morton, Lemmy e Iggy in Mario & Luigi: Paper Jam Bros., e in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, contro Ludwig. In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., durante una sezione della storia, un gruppo di Martelkoopa ruba i blocchi comando del trio protagonista. Imprigionati nei sotterranei dei Tropici dei gemelli, Mario, Luigi e Mario di carta devono affrontare e sconfiggere i primi Martelkoopa del grupo usando solo contrattacchi, non avendo accesso ai comandi di attacco standard.

Se Mario o Luigi viene messo KO, il fratello ancota in piedi porta l'altro sulle spalle. In questi casi, il tempo necessario per saltare o preparare il martello aumenta, rendendo più difficile schivare o contrattaccare con precisione. Tuttavia, se il nemico esegue un attacco che costringe alla fuga, il fratello rimasto abbandona quello andato KO mentre scappa. Alcuni giochi hanno regole differenti per questa meccanica.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Counterattack
Contrattacco
Francia Francese
Actions de Défense
Azione di difesa
Germania Tedesco
Konter
Contrattacco

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. "Mario e Luigi possono eseguire azioni anche durante gli attacchi nemici. Se uno dei due si accuccia, possono usare il salto difensivo." – Guida (2017). Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. Nintendo (italiano).
  2. "Puoi eseguire una Martella difensiva durante un attacco nemico, se Mario e Luigi stanno già brandendo i propri Martelli." – Guida (2017). Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. Nintendo (italiano).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]