Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario
Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario | |
Sviluppatore: | Nintendo Software Technology Corporation Nintendo SPD Group No.3 |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Rompicapo/Azione |
Console: | Nintendo DS, Virtual Console (Wii U) |
Modalità: | Giocatore singolo |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti CERO: Per tutte le età ACB: Generale |
Dispositivo: | Wii U: Nintendo DS:
|
Controller: | Wii U: Nintendo DS:
|
Data di pubblicazione: | Nintendo DS: 25 settembre 2006 18 gennaio 2007 9 marzo 2007 12 aprile 2007 12 aprile 2007 Virtual Console (Wii U): 17 settembre 2016 18 settembre 2016 6 ottobre 2016 |
Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario è un rompicapo e seguito di Mario vs. Donkey Kong. Questa volta il gioco è focalizzato sui Mini giocattoli creati dalla Minimario Toy Company. Insieme ai Minimario, che ritornano dal prequel, nuovi giocattoli vengono introdotti in questo gioco: Minidonkey Kong, Minitoad e Minipeach. Questo gioco segna anche la prima apparizione di Pauline dopo quasi 15 anni di assenza dalla serie, sin dal gioco per Game Boy Donkey Kong.
Il gioco è stato ripubblicato sulla Virtual Console del Wii U in Europa e in Australia nel settembre del 2015 (lo stesso giorno in cui Mario vs. Donkey Kong è stato pubblicato sulla stessa piattaforma in entrambe le regioni), in Giappone nell'agosto del 2016 e in nord America nell'ottobre del 2016.
Come parte della promozione del gioco, Nintendo pubblicà un gioco browser chiamato Mario vs. DK 2: Cannon Kaos.
Storia[modifica | modifica sorgente]
La Mario Toy Company ritorna con una promozione commerciale del Super Minimario World, un parco di divertimenti esterno incentrato sui Minimario, le Minipeach, i Minitoad e i Minidonkey Kong. Una folla di Toad guarda Mario e Pauline tagliare il nastro per l'apertura. Donkey Kong, uno degli impiegati della Mario Toy Company, è tra la folla e si innamora subito di Pauline, correndole conro con un Minidonkey Kong da regalarle, mentre Mario ha un Minimario. Lei preferisce il Minimario, spezzando il cuore a Donkey Kong. Ciò lo rende furioso e inizia a rompere alcune sfere con i Minimario dentro, per poi rapire Pauline e dirigersi verso l'ascensore. Mario cerca di raggiungere il grosso scimmione ma è troppo tardi; Donkey Kong porta Pauline nell'attico dell'edificio. Mario non sa che fare, fino a quando non arrivano due Minimario in aiuto.
Alla fine, Mario trova Pauline sana e salva con molti regali in una stanza dell'attico. Donkey Kong si mostra dispiaciuto per quello che ha fatto e nel mentre un Minimario corre incontrando un Minidonkey Kong. Pauline qui raccoglie il Minidonkey Kong e lo bacia, rendendo Donkey Kong contento. Infine appaiono dei Toad e tutti salutano il giocatore.
Stile di gioco[modifica | modifica sorgente]
Gioco principale[modifica | modifica sorgente]
A differenza del capitolo precedente per Game Boy Advance, Mario non ha nessun ruolo in questo gioco; è solamente visto all'inizio di ogni piano, prima di ogni scontro col boss, nella battaglia finale e nella scena successiva. L'obiettivo principale è quello di controllare e far avanzare i Minimario in nove stanze per otto piani, fino a raggiungere Pauline. Alla fine di ogni piano c'è una sfida contro Donkey Kong. Generalmente, più sono i Mini in un livello, più la difficoltà aumenta. Ogni livello base prevede da un minimo di due Minimario ad un massimo di otto. Ci sono 240 Minimario in totale. Questo stile di gioco influenzerà quello di tutti i capitoli successivi.
Il giocatore può spostare la telecamera per osservare il livello per intero usando stilo e del touch screen:
o i pulsanti , , , . Oltre a ciò, il gioco vede fondalmentalmente l'utilizzo dello- Toccare un Minimario lo attiva.
- Toccare un Minimario in movimento lo ferma.
- I Minimario cambiano direzione in automatico toccando un muro o un altro Minimario.
- Se un Minimario in movimento tocca un Minimario inattivo, quest'ultimo si attiverà.
- Trascinando lo stilo su un Minimario verso sinistra o verso destra lo farà cambiare direzione.
- Trascinando lo stilo su più Minimario gli farà cambiare direzione a tutti.
- Trascinando lo stilo in alto farà saltare il Minimario.
- Se sotto o sopra un Minimario c'è un tubo di trasporto, trascinando lo stilo verso il basso o verso l'alto lo farà entrare nel tubo.
- Non appena un Minimario sta per cadere sugli spuntoni o su un altro pericolo che possa romperli, tra cui le grandi altezze, questo esiterà ed emetterà un suono d'allarme.
Per guidare i Minimario verso l'uscita, il giocatore deve manipolare vari elementi del livello stesso oltre ai Minimario, in modo che questi possano raggiungerla senza rompersi. Gli elementi che appaiono di frequente nei livelli includono blocchi colorati che possono essere piazzati se il giocatore ne ha presi a sufficienza, come mostrato nell'inventario nello schermo superiore. Ad esempio, nella stanza T-1 un muro di blocchi rosa può essere preso e piazzato da un'altra parte per formare un pavimento, permettendo ai Mini di passare il livello e di raggiungere la lettera Minimario. Altri esempi di elementi includono gli ascensori, che si possono attivare tramite ausilio di pulsanti, e nastri trasportatori che possono cambiare direzione anche qui con l'ausilio di un pulsante.
In qualsiasi momento del gioco, se il giocatore chiude il Nintendo DS e lo manda in modalità riposo, Mario dirà una delle seguenti quattro frasi:
- "Hey! Come back here, you! "
- "Hey, come back here, you big-a monkey! "
- "Not again! "
- "I love this game! "
Mario dirà altre quattro frasi non appena il giocatore riapre il Nintendo DS, uscendo dalla modalità riposo:
- "What's up? "
- "Okey-dokey!"
- "Here we go again! "
- "Let's play again! "
Tale caratteristica verrà implementata anche in Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa e Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia.
Tempo limite[modifica | modifica sorgente]
Ogni livello include un tempo limite che inizia non appena almeno uno dei Minimario è attivo e fino a quando tutti i Minimario o un elemento interattivo sono stati toccati. Il giocatore può osservare il livello prima che faccia partire il tempo, in modo da poter studiare una strategia.
Il tempo limite parte da 300 secondi di tempo bonus. Se questo tempo bonus eccede 0 dopo che il livello è stato completato, tale verrà moltiplicato per 10 e verrà aggiunto al punteggio del giocatore nella schermata dei risultati. Tuttavia, se il tempo bonus raggiunge 0 e il livello è ancora in atto, il contatore sullo schermo superiore diventerà blu e il testo cambierà da "tempo bonus" a "tempo rimasto". Dopodiché il contatore si resetta a 300 secondi e continua a scendere. Se il tempo rimasto raggiunge lo 0 e il livello è ancora in atto, il gioco mostrerà il messaggio "tempo scaduto!", con Mario che esclama "Mama mia, time's up!
" e la partita è finita, a prescindere di quanti Minimario abbiano raggiunto l'obiettivo. A conti fatti, il giocatore ha 300 secondi per ottenere il tempo bonus e 600 secondi in totale per completare il livello.Punteggio e stelle[modifica | modifica sorgente]
C'è un punteggio specifico per ogni livello. In ciascun livello sono sparpagliate delle monete piccole e grandi che possono aumentare il punteggio; quelle piccole valgono 50 punti ciascuna, mentre quelle grandi ne valgono 500 ciascuna. Ogni secondo rimasto vale 10 punti in più. Altri bonus che coinvolgono il punteggio sono i seguenti:
- Ogni Mini arrivato sano e salvo vale 1.000 punti.
- Se tutti i Mini sono arrivati sani e salvi il bonus è di 5.000 punti.
- Le Lettere Minimario valgono 1.000 punti ciascuna.
- Portando i Mini uno di seguito all'altro fino alla porta si esegue una catena. Partendo da 1.000 punti, il bonus viene raddoppiato per ogni Mini che si aggiunge alla catena; per esempio, 2 Mini di fila sono 1.000 + 2.000=3.000 punti, mentre 4 Mini di fila sono 1.000 + 2.000 + 4.000 + 8.000=15.000 punti. Una scintilla blu davanti alla porta indica che la catena è ancora aperta, ma se entro tre secondi nessun Mini entra nella porta, la scintilla sparisce, e così la catena si chiude.
- Se tutti i Mini arrivano alla fine del livello in una catena perfetta, un bonus di 5.000 punti verrà aggiunto al punteggio.
- Se un Minimario d'oro è alla fine di una catena, il bonus finale verrà raddoppiato nuovamente (3 Mini=1.000 + 2.000 + 8.000=11.000 punti bonus).
- Infine c'è il bonus Nonstop. È un bonus che viene aggiunto solamente se i Mini non vengono fermati sin dal momento in cui si attivano. Se i Mini si fermano su un ascensore, su un montacarichi, escono da un tubo o si fermano su un nemico il bonus Nonstop non ne verrà affetto. Vale 1.000 punti per Mini, ma se tutti i Mini non vengono mai fermati, un grande bonus aggiuntivo verrà aggiunto al punteggio.
Seguendo tutti i criteri citati sopra, il giocatore guadagna una stella d'oro. Se invece non si riesce ad eseguire uno dei criteri completamente, il giocatore guadagna una stella d'argento o una stella di bronzo. È anche possibile che il giocatore non riesca a guadagnare una stella, soprattutto se perde più di un Mini. Le stelle guadagnate sbloccano dei contenuti extra alla fine del gioco.
La tabella seguente contiene i bonus per il numero di Mini che appaiono nel gioco normale:
*Solo nei livelli creati nel cantiere
**Solo nella Stanza 2-3 e nei livelli creati nel Cantiere
***Solo nella Stanza 7-3
Minigioco[modifica | modifica sorgente]
In ogni livello di ogni piano c'è una Lettera Minimario, una carta con una lettera su un lato e la faccia di un Minimario sull'altra. Con nove livelli, le carte messe insieme formeranno la parola MINIMARIO, ad esempio la Stanza 7-3 ha una carta con una N, mentre la Stanza 5-2 ha una carta con una I. Una volta raccolte tutte le carte, il giocatore sbloccherà il minigioco Caccia al Tipo Timido!. Il minigioco consiste nel toccare con lo stilo il maggior numero di Tipi Timidi che sbucano fuori dai tubi nel minor tempo possibile. Sfortunatamente, non ci sono solo i tubi a rendere la difficoltà sempre più difficile in ogni piano, ma anche le Bob-ombe sbucano fuori dai tubi, e fanno perdere 5 punti se vengono toccati.
Sfida boss[modifica | modifica sorgente]
Ogni piano viene concluso con una battaglia contro il gorilla gigante. Il giocatore deve lanciare i Minimario da un cannone e colpire Donkey Kong in varie circostanze; in alcuni casi direttamente, in altri indirettamente con degli oggetti. Il numero di Mini dipende da quanti ne sono stati salvati tramite i nove livelli precedenti. Nei piani con numero pari (piano terra incluso) i Mini verranno lanciati direttamente colpendo DK, mentre nei piani con numero dispari DK è protetto da degli spuntoni sotto una piattaforma (ad eccezione del Piano 7, dove si muoverà su delle liane, protetto dagli Snapjaw e dagli Nitpicker) e il cannone è stato adattato per muoversi a 90 gradi e sparare i Mini verso i muri, in modo che rimbalzino e arrivino in cima, come mostrato a destra.
Ognuna di queste battaglie ha un punteggio e un sistema di valutazione con le stelle, come nei livelli normali, ma qui il punteggio viene calcolato in modo diverso. Il minimo per ottenere una stella d'oro è salvare il numero massimo dei Mini presenti nel piano e moltiplicato per mille (25.000 per il Piano Terra e il Piano 1, 30.000 per i Piani 2, 3 e 4, 35.000 per i Piani 5 e 6, o 40.000 per il Piano 7). Ogni secondo rimasto viene calcolato come dieci punti in più e ogni Mini rimasto intatto vale mille punti. Ottenere una stella d'oro significa anche che nessun Mini dev'essere distrutto durante la battaglia. Le stelle d'argento si ottengono se il 75% dei Mini sopravvive, mentre se ne sopravvive il 50%, il giocatore otterrà una stella di bronzo.
Sfida finale[modifica | modifica sorgente]
Subito dopo aver sconfitto Donkey Kong nella Giungla Selvaggia, la battaglia finale ha inizio. Qui viene usato il 25m dall'originale Donkey Kong. Mario aspetta sulla parte superiore mentre DK lancia dei barili lungo la parte della stanza nello schermo inferiore. Qui, a differenza degli altri piani, i Minimario entrano dalla porta, ed è compito del giocatore quello di usare 6 dei Mini per portarli a Mario, in modo da lanciarli contro DK.
I Mini dovranno schivare barili e Fiammetti, come Jumpman faceva nel Donkey Kong originale. Per salire di trave in trave, i Minimario possono salire le apposite scale, e per distruggere i nemici che incontrano, possono utilizzare i martelli posti in due punti diversi dell'area. La battaglia non avrà punteggi né stelle, ma ci saranno i crediti.
Cantiere[modifica | modifica sorgente]
Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario introduce una modalità di gioco conosciuta come Cantiere, dove il giocatore può creare e giocare i propri livelli personalizzati e quelli degli altri giocatori. Il giocatore può utilizzare la modalità multischeda per scambiare i livelli con quelli degli altri giocatori che hanno un Nintendo DS e una scheda di gioco. Prima dell'interruzione del servizio dela Nintendo Wi-Fi Connection, i giocatori potevano utilizzare tale servizio per mandare e ricevere livelli online.
Opzioni[modifica | modifica sorgente]
In aggiunta alle modalità di gioco principale e al Cantiere, il menù principale del gioco contiene anche un menù opzioni, dove il giocatore può impostare varie opzioni a proprio piacimento e vedere i sbloccabili. Ci sono sei pulsanti:
- Audio: imposta l'audio in uscita tra Stereo, Surround o Cuffie. Il giocatore può ascoltare qualsiasi effetto sonoro e le musiche che contiene il gioco una volta che lo ha completato. Ci sono in totale 144 effetti sonori diversi e 77 musiche.
- Galleria: il giocatore può rivedere i filmati e le immagini, oltre ai crediti e cambiare un elemento estetico.
- Filmati: i giocatori possono vedere e rivedere quattro filmati. Solo uno (il filmato che si vede una volta entrati nel gioco) è sbloccato dall'inizio, quindi anche qui, una volta completato il gioco, gli altri tre filmati verranno sbloccati. I filmati aggiuntivi sono: Introduzione, Finale e Musical.
- Prologo: sbloccato dall'inizio.
- Introduzione: sbloccato inizando la modalità principale.
- Epilogo: sbloccato sconfiggendo Donkey Kong nell'attico.
- Musical: sbloccato completando la sfida segreta 2 nel Nascondiglio di DK.
- Immagini: i giocatori possono rivedersi le diciotto immagini del gioco principale qui. Le prime sedici sono due per ogni piano prima e dopo la battaglia contro DK. La diciassettesima è prima della battaglia finale nell'attico e l'ultima e dopo aver completato la prima sfida segreta nel Nascondiglio di DK.
- Staff: qui scorrono i crediti. Il giocatore deve completare il gioco principale almeno una volta per sbloccarli.
- Titolo: nello schermo del titolo, i Minimario camminano sullo schermo superiore. Quest'elemento può essere cambiato, ma richiede stelle per farlo.
- Minimario: sbloccati dall'inizio.
- Minitoad: richiedono almeno 80 stelle di bronzo.
- Minipeach: richiedono almeno 80 stelle d'argento.
- Minidonkey Kong: richiedono almeno 80 stelle d'oro.
- Filmati: i giocatori possono vedere e rivedere quattro filmati. Solo uno (il filmato che si vede una volta entrati nel gioco) è sbloccato dall'inizio, quindi anche qui, una volta completato il gioco, gli altri tre filmati verranno sbloccati. I filmati aggiuntivi sono: Introduzione, Finale e Musical.
- Nome: i giocatori possono registrare il loro nome qui, in modo da farlo apparire così com'è nel Cantiere e nella Nintendo WFC.
- Scheda singola: Una versione demo del gioco può essere inviata ad un altro giocatore che ha un Nintendo DS ma senza scheda di gioco.
- Cancella tutto: non solo questa opzione cancella tutti i dati, ma verranno eliminati definitivamente anche tutti i livelli nel Cantiere, sia creati che ricevuti, e resetta anche il codice amico.
- NintendoWiFi.com Statistiche: i giocatori possono scegliere se rendere le proprie statistiche pubbliche nel sito ufficiale Wi-Fi di Nintendo.
Comandi[modifica | modifica sorgente]
- – toccare e spostare gli oggetti; navigare nei menù
- – muovere la telecamera dei livelli
- – muovere la telecamera dei livelli
- – mettere in pausa il gioco
- – uscire dal minigioco Caccia al Tipo Timido!
- – attivare l'indicatore del cannone boss (durante le sfide boss)
Personaggi[modifica | modifica sorgente]
Mario, uno dei personaggi titolari, marca un ruolo minore nel gioco, apparendo solo negli intermezzi, nelle entrate nei piani e nella battaglia finale nell'attico. Donkey Kong appare anch'esso negli intermezzi ed è il boss di ogni piano. Pauline e i Toad appaiono negli intermezzi. I personaggi principali del gioco sono i Mini giocattoli, gli unici giocabili. I Minimario tornano da Mario vs. Donkey Kong e sono i giocabili sia nella modalità principale che nel Cantiere, assieme a una variante dorata introdotta qui e dà ancora più punti se è l'ultimo ad uscire dalla stanza. I Minitoad, le Minipeach e i Minidonkey Kong sono visti negli intermezzi, ma sono giocabili solo rispettivamente nel Kit Speciale 1, Kit Speciale 2 e Kit Speciale 3 del Cantiere. Tutti i Mini si comportano esattamente come gli altri. Ogni Mini può trasformarsi nella loro forma fuoco prendendo un fiore di fuoco.
Mini | Forma normale | Forma di fuoco |
---|---|---|
Minimario | ||
Minitoad | ||
Minipeach | ||
Minidonkey Kong | ||
Minimario d'oro | Non disponibile |
Piani[modifica | modifica sorgente]
Ogni piano del Super Minimario World ha un tema proprio ed unico, con elementi che li contraddistinguono. Gli otto piani principali (escludendo il sotterraneo e l'attico) consiste in un totale di nove livelli, per un totale di 72 livelli, un minigioco (indicato con la scritta "MINI") e una sfida contro Donkey Kong (indicato con la scritta "DK"). Nella versione europea del gioco i piani partono dal "Piano terra" e finiscono con il "Piano 7", mentre in tutte le altre versioni i piani sono contati dal primo all'ottavo.
Strumenti ed oggetti[modifica | modifica sorgente]
Strumento/Oggetto | Descrizione |
---|---|
Moneta |
Una moneta che aggiunge 50 punti al punteggio totale del livello quando viene collezionata da un Mini. |
Moneta grande |
Una grande moneta che aggiunge 500 punti al punteggio totale del livello quando viene collezionata da un Mini. |
Lettera Minimario |
Le lettere Minimario sono degli oggetti collezionabili con l'immagine di un Minimario su un lato e una lettera sull'altro. Ci sono nove lettere Minimario da collezionare negli otto piani principali. |
Uscita |
L'obiettivo di ogni livello è guidare i Mini fino a farne raggiungere almeno uno all'uscita. |
Blocchi rosa |
I blocchi rosa sono oggetti solidi che possono essere presi e posizionati dentro i quadrati rosa tratteggiati per creare nuovi pavimenti o muri. |
Molla gialla |
Le molle gialle servono ai Mini per poter compiere salti verso l'alto. |
Molla blu |
Le molle blu servono ai Mini per poter compiere salti in lungo. |
Trave |
Le travi sono piattaforme che i Mini possono raggiungere saltando sulle molle. |
Nastro trasportatore |
I nastri trasportatori spostano i Mini verso una direzione specifica. |
Interruttore nastro |
Cambiano la direzione dei nasti trasportatori venendo toccati con lo stilo. |
Martelli |
I martelli appaiono fluttuare in alcuni livelli. Una volta presi, permettono ai Mini di poter sconfiggere o stordire temporaneamente alcuni nemici. |
Ascensore |
Gli ascensori sono piattaforme che si muovono su e giù premendo i pulsanti di controllo con lo stile. Una volta selezionata la direzione, non può più essere cambiata fino a quando non raggiunge un dislivello. Un ascensore può contenere fino a due Mini. |
Interruttori colorati |
Una volta premuto, un interruttore colorato manipola ponti e porte scorrevoli e Tipi Spettro dello stesso colore. Gli interruttori si presentano in tre colori: rosso, giallo e blu. |
Sliding door |
Quando si preme un interruttore colorato, le porte scorrevoli dello stesso colore si estendono, mentre quelle di colori diversi si ritraggono. |
Sliding bridge |
Quando si preme un interruttore colorato, i ponti scorrevoli dello stesso colore si estendono, mentre quelli di colori diversi si ritraggono. |
Raft |
Un oggetto che i Mini possono usare per attraversare profondi corpi d'acqua. |
Blocco ? |
Un blocco ? rivela un fiore di fuoco quando viene colpito da sotto da un Mini. |
Fiore di fuoco |
Uno strumento che esce fuori da un blocco ?. Una volta collezionato, trasforma temporaneamente un Mini nella sua forma di fuoco, permettendogli di lanciare palle di fuoco per sconfiggere o stordire i nemici. |
Blocco fragile |
I blocchi fragili si sbriciolano e scompaiono poco dopo che i Mini ci hanno camminato sopra. |
Tubo di trasporto |
I tubi di trasporto mandano i Mini in altre parti del livello. |
Tubo girevole |
I tubi girevoli sono sezioni dei tubi di trasporto che possono essere ruotati con lo stilo per collegare assieme le parti finali di altri tubi. |
Rubinetto |
I rubinetti dispensano acqua quando vengono girati con lo stilo, modificandone il livello di alcune zone. Appaiono solo nelle stanze 2-2 e 5-2. |
Blocco magnete |
I magneti permettono ai Mini di poter camminare in qualsiasi direzione, inclusi i muri e i soffitti. |
Blocchi magnetici |
I blocchi magnetici permettono ai Mini di camminare in qualsiasi direzione, inclusi i muri e i soffitti. Possono essere presi e posizionati nei quadrati verdi tratteggiati. |
Barra girevole |
Le barre girevoli sono oggetti che possono essere utilizzati per attraversare o superare ostacoli. Le barre girevoli hanno una maniglia che può essere usata per lanciare i Mini verso l'alto. |
Barra magnetica rotante |
Le barre magnetiche rotanti possono essere ruotate con lo stilo per far cambiare la posizione dei Mini o dei Luccichi. |
Blocco ciambella |
Un blocco che cade dopo che un Mini ci ha camminato sopra. Si rigenera dopo qualche secondo. |
Barre salto a parete |
Quando un Mini scivola contro una barra salto a parete, può performarne uno quando il giocatore lo tocca con lo stilo. |
Blocchi fuoco |
I blocchi fuoco possono essere presi e piazzati, come i blocchi rosa. Tuttavia, quando sono presi, permettono al giocatore di produrre un Fiammetto tenendo lo stilo sul touch screen. |
Blocco di legno |
I blocchi di legno possono essere bruciati toccandoli con lo stilo sotto l'effetto dei blocchi fuoco. |
File:MvsDK2-Goccia-d'acqua.png Goccia d'acqua |
Le gocce d'acqua creano uno scudo protettivo attorno al Mini. |
Piattaforma mobile |
Una piattaforma che si muove da sola su un binario. A differenza degli ascensori, solo un Mini può starci sopra. |
Montacarichi |
Un oggetto con due piattaforme collegate ad un sistema di tiraggio. Se una delle piattaforme ha più Mini sopra, questa scende mentre l'altra sale. Entrame le piattaforme staranno al centro se hanno lo stesso numero di Mini. |
Cassa di legno |
Le casse di legno rispettano la gravità e possono essere spostate con i nastri trasportatori. |
Vite rampicante |
Le viti rampicanti sono muri solidi che possono essere distrutti dagli Snapjaw mangiandole. |
Blocchi bomba |
I blocchi bomba possono essere presi e piazzati, come i blocchi rosa. Tuttavia, quando sono presi, permettono al giocatore di poter piazzare una bomba. |
Blocco roccia |
I blocchi roccia rispettano la gravità e non si sbriciolano quando ci passa sopra un Mini, ma possono essere distrutti grazie a una bomba. |
Scala |
Servono per salire da un piano all'altro. Alcune sono statiche, mentre altre sono mobili. Appaiono solo nella sfida finale e nel sotterraneo. |
Bolt |
I bolt supportano le travi sulla quale si trova Donkey Kong. Questi si svitano e scompaiono non appena un Mini tocca la parte blu, o ci salta sopra. |
Nemici ed ostacoli[modifica | modifica sorgente]
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Nemico | Descrizione |
---|---|
Acqua |
L'acqua è pericolosa per i Mini in quanto giocattoli meccanici. Può essere evitata stando sulle Raft. |
Barra di fuoco |
Le barre di fuoco bruciano i Mini che vengono a contatto con le loro palle di fuoco. |
File:MvsDK2-Bob-omba.png Bob-omba |
Le Bob-ombe appaiono solo in Caccia al Tipo Timido!. Esplodono al solo tocco, sottraendo cinque punti dal punteggio totale. |
Calamako |
I Calamaki sono di solito stazionari. Tuttavia, se un Mini gli si avvicina, saltano fuori dall'acqua e rimangono sospesi in aria per pochi secondi, permettendo ai Mini di poter passare sotto di loro. |
File:MvsDK2-Candela.png Candela |
Le candele salgono e scendono velocemente da una certa posizione, bruciando i Mini che le toccano. |
Circo Kong |
I Circhi Kong lanciano i Mini per aria e possono essere storditi da un Mini mentre usa i martelli o lancia una palla di fuoco. |
Cool Kong |
I Cool Kong possono trasportare i Mini in posti diversi appena si aggrappano alla loro cravatta o stanno sulla loro testa. |
Crash Kong |
I Crash Kong inseguono i Mini, cercando di schiacciarli contro un muro. I Mini possono stare sulla loro testa e possono essere storditi da un Mini mentre usa i martelli o lancia una palla di fuoco. |
Cucca Kong |
I Cucca Kong catturano i Mini che vengono a loro contatto e possono essere storditi da un Mini mentre usa i martelli o lancia una palla di fuoco, liberando tutti i Mini catturati. |
Cuttacutta |
I Cuttacutta si muovono verso sinistra o verso destra e le loro chele sono estensibili, tentando di rompere i Mini. |
File:MvsDK2-Fiammetto.png Fiammetto |
I Fiammetti saltano fuori dalla lava, tentando di bruciare i Mini che li toccano. |
File:MvsDK2-Lava.png Lava |
La lava brucia i Mini a contatto diretto. Può essere evitata stando sulle Raft. |
File:MvsDK2-Kongā.png Kongā |
I Kongā cadono automaticamente ad una velocità molto alta, per poi risalire lentamente. I Mini possono starci sopra. |
File:MvsDK2-Luccico.png Luccico |
I Luccichi si muovono lungo pavimenti, muri e soffitti magnetici. Il loro percorso può essere cambiato piazzando o rimuovendo i blocchi magnetici oppure ruotando una barra magnetica rotante. |
File:MvsDK2-Mummy-Guy.png Mummy Guy |
I Mummy Guy sono dei Tipi Timidi con le sembianze di mummie. I Mini possono starci sopra, ma al loro contatto i Mummy Guy si scompongono per poi rigenerarsi dopo pochi secondi. |
Pianta Piranha |
Le Piante Piranha sputano palle di fuoco, tentando di bruciare i Mini che le toccano. |
File:MvsDK2-Snapjaw.png Snapjaw |
Gli Snapjaw mangiano le viti rampicanti appena le toccano, raggiungendo altezze diverse e aprendo nuove aree nel mentre. |
File:MvsDK2-Swooper.png Swooper |
Gli Swooper appaiono solo nella Sfida boss 7, dove tentano di rompere i Minimario planandoci contro. |
File:MvsDK2-Snifit.png Snifit |
Gli Snifit si caricano automaticamente prima di sparare cinque proiettili. I Mini possono starci sopra. |
Spy Guy |
I Spy Guy sono dei Tipi Timidi neri che fluttuano nell'aria con i loro razzi jet, i quali possono bruciare i Mini. |
File:MvsDK2-Tipo-Spettro.png Tipo Spettro |
I Tipi Spettro si muovono in base a posizioni predefiniti e possono trasformarsi in blocchi innocui usando gli interruttori colorati. |
Tipo Timido |
I Tipi Timidi sono nemici di base che i Mini possono sconfiggere con i martelli o con le palle di fuoco, oppure possono starci sopra. |
Twomp |
I Twomp cadono giù tentando di schiacciare i Mini. |
File:MvsDK2-Uccello.png Uccello |
Un solo uccello appare nella Sfida boss 8, il quale può planare verso il cannone dei Minimario, oltre a lasciar cadere uova dopo che Donkey Kong ha subito danni. |
File:MvsDK2-Donkey-Kong.gif Donkey Kong |
Il boss del gioco. Ogni piano contiene una sfida contro di lui. |
Sbloccabili[modifica | modifica sorgente]
Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario contiene diversi elementi sbloccabili. Alcuni sono di importanza minore, mentre altri sono d'importanza maggiore per il gameplay:
- Kit di costruzione: Nel Cantiere, il giocatore può scegliere un kit diverso, ognuno basato su ogni piano del gioco principale, quindi su ogni elemento comparso in quel piano. Il giocatore sblocca ogni kit sconfiggendo DK nella battaglia in ogni piano (ad eccezione della Valle dei funghi, dove è già sbloccata).
- Kit di costruzione bonus: Completando il minigioco di ogni piano (di conseguenza, raccogliendo tutte le Lettere Minimario), si sbloccano dei kit di costruzione speciali. Non solo gli elementi vengono combinati tra di loro, ma il giocatore non controllerà più i Minimario, bensì rispettivamente i Minitoad, i Minipeach e i Minidonkey Kong:
- Kit speciale 1 con elementi dai piani dal T al 2;
- Kit speciale 2 con elementi dai piani dal 3 al 5;
- Kit speciale 3 con elementi dai piani 6 e 7.
- Schermo del titolo diverso: Per cambiare i Mini sullo schermo del titolo il giocatore deve ottenere almeno 80 stelle di bronzo, d'argento e d'oro, rispettivamente per sbloccare i Minitoad, Minipeach e Minidonkey Kong. Il giocatore può cambiare l'impostazione andando su Opzioni → Galleria → Titolo.
- Sotterraneo: Dopo aver finito il gioco principale per la prima volta, rientrando nello stesso file di salvataggio, il giocatore potrà accedere al sotterraneo del Super Mini Mario World, localizzato prima della Valle dei funghi. Il piano è formato solamente da due livelli, simili a quello della battaglia finale, chiamati S1 e S2. Per potervi accedere, il giocatore deve aver guadagnato almeno 40 stelle d'argento e 40 stelle d'oro, rispettivamente. Se completato, il livello S1 sblocca la galleria, mentre il livello S2 sblocca un filmato extra. Come la battaglia finale, questi livelli non hanno né punteggio, né stelle.
Staff[modifica | modifica sorgente]
Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]
Glitch[modifica | modifica sorgente]
Dialoghi[modifica | modifica sorgente]
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Musica[modifica | modifica sorgente]
La maggior parte delle musiche sono delle versioni riarrangiate di musiche tratte da altri giochi. L'unica composizione musicale originale è quella del Labirinto di tubi e quella del menù principale. Segue una lista delle musiche:
- Valle dei funghi: cover della musica dei livelli Miniario di Mario vs. Donkey Kong.
- Isola tropicale: cover della musica della Donkey Kong Jungle di Mario vs. Donkey Kong.
- Magnetofollia: cover dei livelli sotterranei da molti dei giochi di Mario.
- Monte lava: cover del Castello di Bowser di Super Mario Bros..
- Castello di Peach: cover del Castello della Principessa Peach di Super Mario 64.
- Attico brivido: cover della Spooky House di Mario vs. Donkey Kong.
- Giungla Selvaggia: cover del "Simian Segue (Jungle Theme)" di Donkey Kong Country.
- Battaglie boss: cover della musica del primo (e quarto) boss di Mario vs. Donkey Kong.
- Boss finale: fusione tra il tema musicale del 25m di Donkey Kong e il "Simian Segue (Jungle Theme)" di Donkey Kong Country.
- Minigioco: cover del gioco bonus di Mario vs. Donkey Kong.
- Se appaiono i Minimario sullo schermo del titolo, suonerà una versione a tromba del tema originale di Super Mario Bros.
- Se appaiono i Minitoad, i Minipeach e i Minidonkey Kong, suonerà la musica originale dello schermo del titolo di Mario vs. Donkey Kong.
Riferimenti da giochi passati[modifica | modifica sorgente]
- Donkey Kong: Pauline ritorna. Alcuni livelli come la battaglia finale sono basati sui livelli di questo gioco.
- Super Mario Bros.: Le musiche dei livelli all'aperto, delle caverne e dei castelli sono state remixate rispettivamente per lo schermo del titolo, per il Magnetofollia e per il Monte lava.
- Donkey Kong Country: La musica dei livelli nella giungla è stata remixata per i livelli della Giungla Selvaggia di questo gioco.
- Mario & Wario: Il gameplay è molto simile a quello di questo gioco.
- Super Mario 64: La musica del Castello della Principessa Peach è stata remixata per i livelli del Castello di Peach di questo gioco.
- Mario vs. Donkey Kong: Questo gioco è un diretto sequel di Mario vs. Donkey Kong. I Minimario tornano come personaggi principali del gioco. Vari elementi apparsi prima qui ritornano come gli Interruttori colorati e nemici come gli Snapjaw. Alcune musiche sono state remixate per questo gioco.
- New Super Mario Bros.: Lo sfondo dei livelli creati con il Kit Speciale 1 assomiglia molto a quello dei livelli ambientati nel cielo di questo gioco.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Il titolo in inglese (March of the Minis) è un chiaro riferimento alla canzone dei Beatles "March of the Meanies".
- Il giocatore può creare fino ad un massimo di 8 livelli nel Cantiere. Nonostante ciò, può riceverne fino ad un massimo di 24.
- I ringraziamenti mostrano figure in 3D di alcune pose dei Mini, come se fosse un ritorno ai ringraziamenti del primo Mario vs. Donkey Kong.
- Quando il giocatore chiude e riapre il DS (mettendolo in modalità riposo), Mario dice alcune cose come: "Hey, come back here, you big-a monkey!", "Let's play again!" e "I love this game!". Questa caratteristica è stata implementata anche nei sequel, Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa e Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia.
- Il gameplay di questo gioco è molto simile a quello di Mario & Wario.
- Nonostante il giocattolo Minipeach appaia nel gioco, il personaggio primario (dal cui il design è basato) non fa alcuna apparizione.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Mario bāsasu Donkī Kongu Tsū Mini Mini Dai Kōshin!
Mǎlìōu VS. Dàjīn'gāng 2 Mínǐ Mǎlìōu Xiàng Qiánzǒu!