DK: King of Swing

Da Super Mario Wiki.
DK: King of Swing
DKKOS-Copertina.jpg
Sviluppatore: Paon
Nintendo SPD Gruppo 4
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Rompicapo
Console: Game Boy Advance, Virtual Console (Wii U)
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
ESRB:E - Per tutti
PEGI:3 - Dai tre anni in poi
CERO:A - Per tutte le età
USK: - Qualsiasi età
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Game Boy Advance:
Media GBA icon.png Cartuccia
Controller:
Wii U:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Game Boy Advance:
Data di uscita: Game Boy Advance:
Giappone 19 maggio 2005
USA 19 settembre 2005
Europa 4 febbraio 2005
Australia 17 marzo 2005
Virtual Console (Wii U):
Europa 22 gennaio 2015
Australia 23 gennaio 2015
Giappone 19 novembre 2014
USA 20 novembre 2014
Lingue: Italiano
Inglese (Stati Uniti)
Inglese (Regno Unito)
Francese (Francia)
Tedesco
Spagnolo (Spagna)
Giapponese

DK: King of Swing è un gioco di genere rompicapo con protagonista Donkey Kong rilasciato per Game Boy Advance nel 2005 e primo gioco della serie DK. Il titolo presenta un gameplay simile a Clu Clu Land, ma riformattato sotto diversi aspetti per renderlo un gioco di avventura. Il gioco vede Donkey Kong affrontare ben 5 mondi diversi mentre cerca di recuperare le medaglie delle Forestiadi, un torneo in cui partecipanti si competono per il titolo di re della foresta, rubate dal suo arcinemico King K. Rool. Si tratta inoltre del primo titolo del franchise di Donkey Kong ad essere sviluppato da Paon. Un seguito del gioco, con il nome di Donkey Kong: Jungle Climber, è stato successivamente rilasciato per Nintendo DS nel 2007.

DK: King of Swing è stato in seguito ripubblicato sulla Virtual Console del Wii U in Giappone e Nord America a novembre del 2014, mentre in Europa e Australia a Gennaio 2015.

Storia[modifica | modifica sorgente]

King K. Rool ruba tutte le medaglie

La trama del gioco si svolge durante le Forestiadi, un evento dove i partecipanti si competono in diverse competizioni, come distruggere barili e arrampicarsi sugli appigli per arrivare in cima al traguardo, per vincere delle medaglie in palio, e chi ne ottiene di più viene incoronato re della foresta. In quel momento King. K. Rool si presenta sul e ruba tutte le medaglie proprio il giorno prima dell'inizio dell'evento, autoproclamandosi a sua volta re della foresta. Donkey Kong si lancia così in un'avventura all'inseguimento del suo nemico per recuperarle tutte. Dopo aver superato i primi quattro mondi, e aver ripreso alcune delle medaglie rubate, lo scimmione accede alla Korazzata K. III dove alla fine affronta King K. Rool sia in una gara di arrampicata che in combattimento per ottenere l'ultima medaglia. Sconfitto il malvagio re dei Kritter, Donkey Kong fugge dal velivolo utilizzando lo stesso mezzo di trasporto utilizzato da K.Rool per rubare le medaglie, mentre la Korazzata K.III esplode e precipita.



Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong si arrampica su alcuni pannelli nel primo livello del gioco, Capanna banana

Proprio come in Clu Clu Land, il gameplay consiste nell'arrampicarsi e dondolarsi utilizzando i vari appigli sparsi nei livelli. L'obiettivo del gioco e di sfruttare questa meccanica per arrivare al traguardo. In ogni livello (ad eccezione di Capanna banana) sono nascoste sia delle medaglie di bronzo o d'argento da raccogliere, spesso trovabili dentro a dei barili o in punti difficili da raggiungere. Le medaglie d'oro sono invece ottenibili come ricompensa sconfiggendo il boss di un determinato mondo. Sono anche presenti dei Cristalli di cocco come altro collezionabile principale, trovabili solitamente all'interno di casse, barili, oppure come ricompensa per aver completato le sfide all'interno dei Barili bonus, possono essere ottenuti anche sconfiggendo un nemico. Sebbene non siano necessari per completare l'avventura, i Cristalli di Cocco permettono di sbloccare diversi contenuti.

Per proseguire nel gioco, il giocatore deve completare tutti i livelli di un determinato mondo per passare a quello del boss. Una volta sconfitto quest'ultimo si passa al mondo successivo.

Controlli[modifica | modifica sorgente]

Il gioco utilizza principalmente i pulsanti Pulsante L e Pulsante R, usati principalmente per muovere Donkey Kong. Sebbene possa anche essere usato in alternativa a quest'ultimo, la pulsantiera dpad è usata raramente, tranne durante la selezione delle opzioni o dei livelli nella mappa del mondo. Mentre Donkey Kong è aggrappato ad un appiglio, il giocatore può tenere premuto il pulsante Pulsante L o Pulsante R per volteggiare rispettivamente in senso orario o antiorario. Se il giocatore rilascia uno dei due pulsanti, Donkey Kong salterà nella direzione in cui è rivolto. Mentre è a mezz'aria, il giocatore può premere Pulsante L o Pulsante R per aggrapparsi rispettivamente con la mano sinistra o destra. A terra, il giocatore può compiere un salto premendo simultaneamente i pulsanti Pulsante L e Pulsante R. Se invece li tiene premuti per un breve periodo di tempo, Donkey Kong si piegherà a terra e inizierà a lampeggiare di rosso, rilasciando quando è in questo stato si potrà eseguire un'attacco nella direzione in cui si è rivolti.

Premendo il pulsante Pulsante B, il giocatore può utilizzare 10 delle banane raccolte per recuperare vita. Premendo invece Pulsante A, il giocatore può utilizzare 20 delle banane prese per attivare la mossa Bananasprint e diventare temporaneamente invincibile. La mossa permette anche di saltare più in alto.

Modalità[modifica | modifica sorgente]

La lista delle varie modalità

Modalità Prova a tempo[modifica | modifica sorgente]

Sbloccabile dopo aver completato la modalità Avventura. Selezionando questa modalità, viene dato un elenco di tutti i livelli del gioco, ognuno con i propri tempi da battere. Ciò è puramente opzionale da fare e non sbloccherà alcuna nuova modalità o extra.

In questa modalità, Donkey Kong avrà a disposizione soltanto tre punti cuore. Perdendoli tutti bisogna ricominciare il livello da capo. Il giocatore partirà inoltre senza banane, ma potrà comunque trovarne in giro e raccoglierle come al solito. Completando un livello, il giocatore può registrare il suo tempo migliore in caso riuscisse a batterne uno tra quelli presenti nella lista dei record.

Modalità Diddy[modifica | modifica sorgente]

Sbloccabile completando l'avventura e dopo aver ottenuto tutte le medaglie. Attivando questa modalità, il giocatore può giocare come Diddy Kong nella modalità Avventura al posto di Donkey Kong. Diddy gioca in maniera molto simile a quest'ultimo, fatta eccezione per l'abilità di saltare più in altro e un attacco ridotto rispetto a quello standard. Inoltre, alcune cose in questa modalità vengono rimosse, tra cui il livello tutorial, i Cristalli di cocco e i Barili Bonus, oltre a presentare meno banane da raccogliere nei livelli.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Boss[modifica | modifica sorgente]

Mondi e livelli[modifica | modifica sorgente]

Oggetti[modifica | modifica sorgente]

Collezionabili[modifica | modifica sorgente]

Meccanismi[modifica | modifica sorgente]

Barili[modifica | modifica sorgente]

Appigli[modifica | modifica sorgente]

I meccanismi principali del gioco. Ce ne sono di diverse varianti, e ognuna presenta funzioni differenti.

Sviluppo[modifica | modifica sorgente]

Mentre giocava con il Game Boy Advance, Atsushi Kaneko, uno dei dipendenti di Paon, ebbe l'idea di creare un gioco che usasse i pulsanti laterali della console per simulare l'azione di presa con la mano sinistra e destra, venendo ispirato dal suo hobby per il free climbing. Il team propose inizialmente a Nintendo di utilizzare un personaggio originale nel loro progetto, ma dopo una proposta dal produttore Toshiharu Izuno, venne infine deciso di inserire Donkey Kong nel gioco, in quanto riteneva che si adattasse bene come personaggio in arrampicata con i suoi piedi penzolanti. Lo sviluppo del gioco è cominciato principalmente nell'estate del 2003, ma gli sviluppatori impiegarono ben metà anno per adattare Donkey Kong alla grafica del gioco. Nintendo supervisionò molto il design e la rappresentazione del personaggio, spiegando al team che Donkey Kong aveva "un'immagine calda e un'atmosfera un pò rilassata". Nella prima metà dello sviluppo, il rilascio del gioco era inizialmente previsto per Nintendo GameCube, ma in seguito venne deciso di pubblicarlo per Game Boy Advance.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

DK: King of Swing è stato accolto in maniera perlopiù contrastante da parte delle critica. I recensori hanno elogiato il titolo per il suo gameplay unico e la quantità di contenuti, ma criticato per la sua ripetitività a lungo andare e per essere in alcuni punti frustrante. IGN diede al gioco una valutazione di 7.8/10, criticando lo stile da cartone animato e ritenendola un enorme passo indietro rispetto alla grafica 3D pre-renderizzata della serie di Donkey Kong Country, ma ha comunque elogiato il tentativo di Nintendo di creare un gioco sia unico che familiare allo stesso tempo.

Recensioni
Piattaforma Recensore Punteggio Verdetto
Game Boy Advance Craig Harris, IGN 7.8/10 "DK: King of Swing is a classic example of a Nintendo game attempting something that's both unique and familiar at the same time. It's a concept that could only be successful on the Game Boy Advance for its rather basic structure, but even with its simplistic design DK: King of Swing has a lot going for it. Simple L and R gameplay isn't enough to keep interest high all the way through, so it works best as a quick-shot experience."
Game Boy Advance Frank Provo, GameSpot 7.3/10 "All told, DK: King of Swing is a unique and interesting take on the puzzle genre that people will either love or hate depending on how accepting they are of the game's innovative control scheme."
Game Boy Advance Kristan Reed, Eurogamer 7/10 "But ignoring the entirely superfluous Jungle Jam, the single-player adventure more than makes up for it and although has arguably way too many incidences of annoying level design to get too excited about, for those with a steely mindset and a longing for something genuinely new DK: King Of Swing is a surprisingly worthwhile addition to the handheld (swinging) scene. Monkeys and bananas are still evidently doing it for us."
Aggregatori
Compilatore Piattaforma / Punteggio
Metacritic
GameRankings 71.85

Staff[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Staff di DK: King of Swing

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]

Il gioco ha subito diversi cambiamenti durante lo sviluppo

Immagine Descrizione
DKKos-Beta-1.png Questa schermata mostra cinque punti vita invece di 3 nella versione finale, in cui non è possibile andare oltre a quel numero.
DKKoS-Beta2.jpg Tutto ciò che è presente in questa immagine è stato mantenuto nella versione finale, fatta eccezione dei 5 punti vinta e di uno sfondo diverso.
DKKoS-Beta3.jpg L'immagine mostra degli appigli esplosivi scartati nella versione finale del gioco
DKKoS-Beta4.jpg Gli appigli volanti visti in quest'area non sono presenti nella versione finale.
DKKoS-Beta5.jpg Un'area non presente nel gioco finale

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:DK: King of Swing

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ぶらぶらドンキー
Burabura Donkī
Donkey Appeso

Cina Cinese (semplificato)
摇摆森喜刚 [1]
Yáobǎi Sēnxǐgāng
Donkey Kong Oscillante

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • E' il primo gioco della serie a presentare Funky Kong, Wrinkly Kong, Kritter e King K. Rool come personaggi giocabili.
  • E' anche il primo e unico gioco in cui Dixie Kong non viene mostrata con il top annodato.
  • Una versione cinese del titolo era inizialmente prevista per il rilascio, ma alla fine non venne più pubblicata a causa dell'enorme scena di pirateria della Cina in quel periodo. Tuttavia, il prototipo della versione cinese scartata ha ricevuto un ISBN, facendo pensare che sia stata approvata per la distribuzione nonostante il divieto dei videogiochi da parte del governo cinese.
  • Un gioco browser promozionale è stato rilasciato nel 2005 con il nome di DK: King of Swing -- Hurling for Distance.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Dalla versione cinese scartata

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Sito ufficiale giapponese

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]