Gli Iper Teschioliti sono nemici della serie di Paper Mario. Sono versioni "Iper" dei normali Teschioliti, di colore verde, con scarpe viola, e capaci di usare Carica per aumentare la loro potenza. In Paper Mario, sono anche molto più veloci dei normali Teschioliti, e c'è quindi una maggiore probabilità che attacchino Mario fuori dalla battaglia. Avendo spine sulla testa, Mario non può saltare su di essi a meno che non abbia la tesseraGuardiaspina equipaggiata. Solo nel primo Paper Mario è anche possibile ribaltare un Iper Teschiolito usando un'esplosione, abbassando di 2 la loro difesa e facendogli saltare qualche turno. Gli Iper Teschioliti appaiono a Gusty Gulch nel primo Paper Mario e a Via Casalcrepuscolo e nel Labirinto dei 100 livelli in Paper Mario: Il Portale Millenario.
Questo è un Iper Teschiolito. Gli Iperteschioliti hanno difesa maggiore rispetto ai normali Teschioliti. PV massimi: 4, potenza: 3, difesa: 3. A volte si caricano prima di attaccare. L'attacco caricato ti toglie 8 PV, quindi stai attento quando iniziano a brillare. Se puoi diventare trasparente ti mancheranno. La loro difesa scenderà a 1 se usi un'esplosione per ribaltarli. E se non ci avessi fatto caso, hanno le spine in testa! Ti farai male a saltarci sopra.
È un Iper Teschiolito! Usa la tecnica Carica. I suoi PV massimi sono 4, la potenza è 3, la difesa è 3. Dopo aver accumulato energia, raggiunge potenza 9! È molto resistente ed è un nemico temibilissimo! Se ti senti in forma, usa Super difesa e prova a colpirlo. Altrimenti, usa gli oggetti o scappa.