Boom Boom
Boom Boom | |
Boom Boom in Super Mario Run | |
Specie: | Koopa |
Debutto in: | Super Mario Bros. 3 (1988) |
Ultima apparizione: | Super Mario Party Jamboree (2024) |
Doppiatore attuale: | Lani Minella (2011-oggi) |
Boom Boom è uno dei tanti scagnozzi di Bowser. Appare per la prima volta in Super Mario Bros. 3 e combatte contro Mario e Luigi in tutte le Fortezze del gioco. In Super Mario 3D Land compare da solo o in compagnia di Poom Poom come guardiano dei velieri volanti. In New Super Mario Bros. U rivendica il suo vecchio ruolo.
Non si sa se Boom Boom sia un singolo personaggio o il membro di un'intera razza. Il manuale di Super Mario Bros. 3 si riferisce a lui come un singolo personaggio. In contrasto con quanto riportato su quel manuale, in New Super Mario Bros. U su ogni Fortezza sulla mappa appare un Boom Boom, perciò forse questi Koopa forzuti potrebbero essere veramente un'intera razza.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Bros. 3, Boom-Boom aiuta Bowser e i Bowserotti a conquistare i sette regni del il Regno dei Funghi. Compare in tutte le fortezze del gioco e cerca di impedire ai Mario Bros. di fermare Bowser. Il Koopa attacca facendo ampi balzi e andando contro Mario, che deve semplicemente saltargli in testa tre volte per sconfiggerlo. Quando viene colpito, però, mostra la schiena piena di spuntoni e quindi saltargli addosso equivale a perdere un potenziamento o una vita. In alcune fortezze, è in grado di trasformare le sue braccia in ali, consentendogli di volare e colpire Mario dall'alto. Boom Boom compare anche in alcuni carri armati e velieri volanti della Terra Oscura.
Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]
Boom Boom ritorna dopo moltissimi anni di assenza in questo gioco, dove è il boss del secondo, del terzo e del settimo mondo. A differenza di Super Mario Bros. 3, qui è più grosso e perde gli spuntoni che aveva sul guscio. Va sfidato alla fine di un Veliero Volante e attacca roteando su se stesso. Questo attacco finirà per far andare in confusione lo stesso Boom Boom che stordito rimarrà fermo per un attimo in punto diventando vulnerabile al Salto. Dopo 3 colpi viene battuto e rilascia una gran quantità di monete e spunta un Tubo che conduce alla fine del livello. Nel secondo mondo, il campo di battaglia non presenta alcun ostacolo, nel terzo va sfidato su due piattaforme che vanno una a destra e una a sinistra, che rendono difficili i movimenti, mentre nel settimo mondo va sfidato insieme a Poom Poom. Nel Mondo Speciale 6, fa il suo ingresso con il suo nuovo attacco: la Vampaserpe. Nel Mondo Speciale 8 appare nuovamente come boss insieme a Poom Poom e rilascia dietro di se una scia di fuoco. Occasionalmente compare in alcune Scatole Mistero, ma in questo caso basta un colpo per mandarlo K.O.
New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]
Boom Boom ricompare in New Super Mario Bros. U, per la prima volta insieme a Kamek a Bowser Junior e con i Bowserotti. Rivendica il suo ruolo di guardiano delle fortezze che aveva acquisito in Super Mario Bros. 3. Ha lo stesso aspetto che aveva in Super Mario 3D Land con l'aggiunta degli spuntoni che aveva nel primo gioco in cui era apparso.
Viene aiutato da Kamek che lo potenzia con la sua magia dandogli diverse abilità che variano per ogni mondo. Alla Piana delle ghiande combatte da solo senza nessun aiuto, nel Deserto delle torte Kamek lo potenzia dandogli l'abilità di attaccare con una specie di mossa simile a una Piroetta. A Ghiacciaio candito e ad Acque frizzanti può saltare addosso a Mario. Nella Giungla gassata diventa poco più grande del normale e infine a Miniere di caramella le sue braccia si trasformano in un paio di ali. Siccome appare in questo gioco, appare di conseguenza anche in New Super Luigi U.
Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]
Boom Boom ritorna come boss del Mondo 2 e del Mondo 6. Si sconfigge come in Super Mario 3D Land e apprende due nuove abilità: una che gli permette di diventare invisibile e l'altra che gli permette di duplicarsi.
Nel porting per Nintendo Switch, una variante gatto di Boom Boom chiamata Boom Boom gatto appare nella modalità Bowser's Fury, dove viene combattuto due volte nell'Arena Artiglio.
Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Run, Boom Boom è un boss da battere nelle navi. La sua strategia di attacco è andare avanti e indietro per la stanza roteando i pugni sopra la testa. La boss fight è ispirata a quella di Super Mario Bros 3 infatti Boom Boom ha di nuovo gli spunzoni sul guscio. Nella prima battaglia Boom Boom si limita ad utilizzare la sua strategia di attacco principale e per sconfiggerlo basta saltargli sulla testa 3 volte. Nella seconda battaglia Boom Boom utilizza sempre la sua strategia ma questa volta la difficoltà si fa più alta grazie a due blocchi sparafuoco messi ai lati della stanza. Nella terza battaglia utilizza la solita strategia ma questa volta salterà molto più in alto e i blocchi sparafuoco non ci sono più.
Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Maker 2 Boom Boom appare come nemico selezionabile in tutti e cinque stili di gioco, con nuovi sprite per gli stili di Super Mario Bros. e Super Mario World.
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]
Boom Boom ritorna anche in questo gioco come Boss nelle fortezze proprio come in New Super Mario Bros. U.
Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Boom Boom appare nell'evento Rugby della versione Wii U come compagno di squadra. Ha il guscio spinato e può avere il casco rosso, verde o blu, dipende se fa parte della squadra di Mario o Sonic.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Boom Boom riappare come come compagno di squadra nell'evento del Rugby.
Mario Sports Superstars[modifica | modifica sorgente]
Boom Boom e Poom Poom riappaiono in Mario Sports Superstars come personaggi giocabili nel calcio e nel baseball. Nel calcio, appaiono come due portieri selezionabili mentre nel baseball come giocatori di squadra dove sono classificati come personaggi di tipo potenza.
Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]
In Mario Tennis Aces Boom Boom ritorna come rivale da battere nella modalità storia. Inoltre con l'aggiornamento di Febbraio, Boom Boom può essere sbloccato come personaggio giocabile di tipi difensivo.
Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Party Boom Boom fa un cameo nel minigioco Chi manca?.
Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
In Super Smash Bros. Ultimate Boom Boom appare come spirito. Se lo si migliora al livello 99, si può evolvere e lo spirito raffigurerà sia Boom-Boom che Poom-Poom
Serie animata[modifica | modifica sorgente]
Boom Boom (ribattezzato Tirapugni nel doppiaggio italiano, da non confondere con il nemico che porta lo stesso nome) appare in Le avventure di Super Mario negli episodi Mario e Luigi babysitter, Il ballo di Attila, La scuola del crimine e La minaccia veneziana. Nella serie animata Boom Boom è raffigurato senza le due zanne sporgenti e con i denti tutti gialli.
Super Mario Bros: Il Film[modifica | modifica sorgente]
Qui Boom-Boom non compare, ma c'è un bar che si chiama Boom-Boom Bar, dove si svolge una parte del film.
Descrizione del personaggio[modifica | modifica sorgente]
Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Bros. 3 Boom Boom era un Koopa forzuto leggermente magro di colore verde, con degli spuntoni che appaiono e scompaiono durante le battaglie, e la pelle marrone tendente al giallo. In Super Mario 3D Land Boom Boom ora è molto grasso, il suo guscio ora è rosso, gli spuntoni sono completamente spariti e la sua pelle è diventata più chiara. In New Super Mario Bros. U, Boom Boom mantiene l'aspetto che aveva in 3D Land, con l'aggiunta degli spuntoni che rimangono fissi per tutta la battaglia e la sua pelle è ora tra il giallo e l'arancione.
Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]
Boom Boom ha numerosi poteri e abilità. In Super Mario Bros. 3, Boom Boom riesce a correre velocemente, a saltare molto in alto e può anche trasformare le sue braccia in ali. Per attaccare Mario Boom Boom muove le sue braccia a ripetizione e a volte fa emergere degli spuntoni sul su guscio per difendersi dai salti. In Super Mario 3D Land, Boom Boom possiede nuove abilità tra cui la capacità di rotolare per tutta l'arena con le braccia tese oppure rinchiudersi nel guscio e sbattere continuamente contro le pareti. Durante alcune battaglie si lascia dietro una sia di fuoco. In New Super Mario Bros. U Boom Boom mantiene le abilità che aveva in Super Mario 3D Land, tranne la capacità di generare fuoco e di rotolare nel guscio. Riacquista la velocità e gli spuntoni che aveva in Super Mario Bros. 3 e grazie a Kamek acquista la capacità di eseguire dei salti avvitati e di volare.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Screenshot[modifica | modifica sorgente]
Sprite[modifica | modifica sorgente]
Illustrazioni[modifica | modifica sorgente]
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Nella demo di Super Mario 3D Land, la sua voce e il suo tema musicale erano diversi rispetto a quelli del gioco finale.
- In Super Paper Mario, un Tipo Eztivo si chiama "Boom Boom ezagitato", un chiaro riferimento a Boom Boom.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Bunbun
Bēn Bēn
Buung-buung
Bum-bum