Swoopulas attack from the air and cling to you to suck your HP. Hit A repeatedly to fight it off or else it'll keep sucking your HP. You can't jump high enough to attack them while they're hanging from the ceiling. An earthquake attack ought to work, though. Flying party members, like Bow or Parakarry, can also attack them with ease. If they fall and begin to flap around, you can attack them by jumping as well.[1]
In Paper Mario si incontrano nella Reggia di Cristallo. A inizio battaglia sono normalmente appesi al soffitto, irraggiungibili dalla maggior parte degli attacchi, ma una volta colpiti (ad esempio con Sismattacco o Lanciamazza) si staccano e iniziano a volare.
In Paper Mario: Il Portale Millenario appaiono nella Reggia delle Tenebre, oltre che nel Labirinto dei 100 livelli tra i piani 71 e 79. Si comportano come nel gioco precedente, e possono essere fatti scendere dal soffitto anche evitando una loro mossa con la Superguardia.
È un Pipistrex, un pipistrello che attacca in volo. I suoi PV massimi sono 9, la potenza è 4, la difesa è 0. Non solo ti assorbe PV, ma li usa per recuperare i propri. È veramente sgradevole! Speriamo non se la prenda anche con le belle signorine!
↑I Pipistrex attaccano dall'alto e si attaccano a te per succhiarti i PV. Premi ripetutamente A per togliertelo di dosso o continuerà a prosciugarti. Non puoi saltare alto abbastanza per attaccarli mentre pendono dal soffitto. Un attacco terremoto dovrebbe funzionare, però. Compagni volanti, come Lady Boo e Koopostino possono attaccarli con facilità. Se cadono e iniziano a svolazzare, puoi attaccarli anche saltando.