Recinzione
Recinzione | |
Descrizione: | Una rete di metallo con delle maglie di media grandezza |
Uso o funzione: | Permette ai personaggi di arrampicarsi sopra di essa |
Prima apparizione: | Super Mario World (1990) |
Ultima apparizione: | New Super Mario Bros. U Deluxe (2019) |
Le recinzioni[1][2] (anche note come reti metalliche[3] o reti[4]) sono degli intrecci di strutture in metallo con maglie più o meno larghe apparse per la prima volta in Super Mario World. In alcuni giochi possono essere colpite per sconfiggere eventuali nemici presenti dalla parte opposta, e possono essere dotate di pannelli girevoli[2][5] che se colpiti dal giocatore gli permettono di passare sul lato opposto della recinzione.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario World[modifica | modifica sorgente]
Le reti sono apparse per la prima volta in Super Mario World, dove hanno i bordi rossi e sono molto comuni nei livelli ambientati all'interno dei castelli. Il giocatore può aggrapparsi ad esse, scalarle e saltare da una recinzione all'altra per evitare di cadere nei dirupi o nella lava. Sulle reti si trovano spesso dei Koopa Scalatori, che si muovono sopra di esse e quando raggiungono il bordo possono passare sul lato opposto. Il giocatore può utilizzare il tasto della corsa per colpire le reti, sconfiggendo i Koopa Scalatori presenti sul lato opposto e facendo ruotare i pannelli girevoli, che gli permettono di passare sull'altro lato delle reti per raccogliere eventuali monete o Monete Drago.
Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS le reti hanno design diversi a seconda della posizione in cui si trovano e hanno molteplici scopi a seconda dei contesti. Alcune di esse, che si trovano principalmente nella Grotta Labirinto, Bowser nel Lago di Lava e sull'Isola Granpiccola possono essere scalate, ma solo orizzontalmente anziché verticalmente e su di esse non sono presenti dei pannelli girevoli. Altre, nonché le più comuni, sono invece dei muri o gabbie che solo Mario/Lugi Invisibile può attraversare. A volte, dietro di esse si trova una stella, mentre altre volte (in particolare nel remake), sono delle scorciatoie. Alcuni muri di mattoni presenti nella città sommersa del Bagna Asciuga si comportano in modo simile. Spesso, le reti verticali di questo tipo sono lontane dal Cappello Fantasma o dal Fiore Potenza, per cui non è possibile attraversale e di conseguenza si comportano come dei semplici muri. Questo tipo appaiono soprattutto nella Grotta Labirinto, nell'Abisso Acquatico e nel Pendolo Tictoccato. In entrambi i giochi le reti possono essere bianche, rosse, nere o arancioni, con il bordo del medesimo colore.
Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Sunshine le reti possono essere scalate sia orizzontalmente che verticalmente. Spesso hanno la forma di scatole in cui sono racchiuse monete e nemici, sebbene alcune sono semplicemente piatte. Come in Super Mario World il giocatore può colpire le reti per sconfiggere eventuali nemici presenti sul lato opposto o per ruotare i pannelli girevoli; quest'ultimi si possono attivare anche con uno schianto a terra. Le reti appaiono in tre aree: a Porto Giocondo, a Girasolandia e nel Villaggio delle Palme. In questo gioco le reti possono avere colori diversi, come il blu o il verde. Inoltre, non sempre il colore della rete è lo stesso del bordo.
New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. le recinzioni sono presenti solamente all'interno del Mondo 3-Torre e nel Mondo 4-Torre, dove sono la meccanica alla base di entrambi i livelli. Il loro design è lo stesso Super Mario World ma con i bordi grigi anziché rossi. Anche il loro comportamento è lo stesso, infatti, proprio come in questo gioco, compaiono diversi Koopa Scalatori in grado di arrampicarsi su di esse. Sono inoltre presenti dei pannelli girevoli che il giocatore deve colpire per passare dal lato opposto. Ciò è fondamentale sia per raccogliere alcune monete e Monete Stella che si trovano solo dalla parte opposta delle recinzioni.
New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. Wii le reti metalliche sono molto comuni nei livelli ambientati all'interno di torri e castelli e si comportano come in New Super Mario Bros. Anche il design è lo stesso. Alcune aree sono inaccessibili a meno che il giocatore non passi dall'altra parte della rete metallica colpendo i panelli girevoli. C'è anche un tipo speciale di rete metallica che può essere ruotata di 90 gradi a sinistra o a destra dal primo giocatore che si arrampica sopra di essa, che deve inclinare il a sinistra o a destra. Inoltre, una rete metallica viene utilizzata nel minigioco Scoppia la coppia!
New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]
Le recinzioni ritornano New Super Mario Bros. 2, in cui accanto a quelle classiche ce ne sono alcune speciali. Nel Mondo 5-Torre ci sono delle recinzione di piccole dimensioni attaccate le une alle altre, andando a formare una struttura più grande che si muove costantemente a destra e a sinistra, entrando ed uscendo continuamente dalla lava. Alcune strutture di questo tipo possono invece ruotare intorno ad un punto fisso. Nel Mondo 5-Castello ci sono delle recinzioni attaccate ad un filo che scorrono su di esso appena il giocatore ci sia aggrappa sopra; il giocatore può premere o per far spostare questo tipo di recinzioni sopra o sotto il filo. Il loro design è lo stesso di New Super Mario Bros.
New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. U e New Super Mario Bros. U Deluxe appaiono solamente le recinzioni classiche, che come in Super Mario World hanno il bordo rosso invece che grigio. Tuttavia, in questo gioco non è possibile colpirle, di conseguenza sono stati rimossi i Koopa Scalatori e i pannelli girevoli che permettono di passare dall'altra parte. Per questo motivo non si possono trovare né monete né Monete Stella dal lato opposto delle recinzioni.
Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario 3D World e Super Mario 3D World + Bowser's Fury le recinzioni sono molto più comuni. Infatti appaiono in diversi livelli, non solo quelli ambientati all'interno dei castelli. In questo gioco sono delle piattaforme fluttuanti su cui il giocatore può salire sopra; alcune sono ferme, altre possono ruotare su se stesse e altre ancora si possono muovere. Inoltre, a differenza dei giochi precedenti si possono scalare solamente utilizzando un personaggio in gatto, che come su tutte le piattaforme può rimanere aggrappato solo per pochi secondi. Possono essere utili anche per eseguire dei salti a parete.
Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Maker 2 le recinzioni sono degli oggetti che il giocatore può posizionare all'interno dei livelli. Nonostante la loro apparizione in Super Mario World e in New Super Mario Bros. U, in questo gioco sono disponibili solamente nello stile di Super Mario 3D World, ma solamente in alcuni temi (sono esclusi il tema aria aperta, casa stregata e deserto). Il loro comportamento è lo stesso del gioco di provenienza, ma i personaggi in forma gatto rimangono aggrappati all'infinito quando provano a scalarle. Inoltre, dato che l'ambiente in 2.5D, non è possibile usare le recinzioni per eseguire dei salti a parete.
Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica sorgente]
Nella serie animata di Super Mario World, una recinzione appare come ostacolo nell'episodio "Mamma Luigi" all'interno del Castello Neon. Mario, Luigi e Yoshi riescono a superarla utilizzando un panello girevole che si trova su di essa per passare al lato opposto.
Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]
Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party 9 una recinzione scalabile con delle pareti girevoli appare nel minigioco Bowser Junior in gabbia? Nell'introduzione del minigioco la telecamera mostra Bowser Junior che colpisce uno di questi pannelli per passare dall'altra parte. I giocatori hanno 30 secondi a disposizione per catturarlo e buttarlo giù della recinzione, stordendolo colpendo la recinzione mentre si trovano sul lato opposto a lui e colpendo i pannelli girevoli per passare sul suo stesso lato; Bowser Junior può passare continuamente da un lato all'altro della recinzione utilizzando i pannelli e accelera ogni volta che un giocatore sul suo stesso lato si avvicina a lui.
Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party: Island Tour diverse recinzioni fungono da pavimento alla fine del minigioco Rotolamento matto. Sono uno degli ostacoli che i giocatori devono superare per raggiungere prima degli altri un castello su cui si trovano quattro aste della bandiera.
Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Party una recinzione scalabile appare nel minigioco Tennis d'acciaio. Uno Spunzo lancia delle bombe contro un giocatore, che a sua volta deve colpirle con un racchetta da tennis per indirizzarle contro gli altri tre giocatori aggrappati ad una recinzione. I giocatori colpiti dalla bomba cadono dalla recinzione; il giocatore vince il minigioco se riesce a farli cadere tutti e tre.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Fence
Wire net
Rete metallica
Tiěwǎng
Setka
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Guida rapida di New Super Mario Bros. 2
- ↑ 2,0 2,1 Manuale d'istruzioni di New Super Mario Bros., pagina 92
- ↑ Manuale d'istruzioni di New Super Mario Bros. Wii, pagina 20
- ↑ Manuale di Super Mario World, pagina 13
- ↑ Manuale d'istruzioni di New Super Mario Bros. Wii, pagina 21
- ↑ Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, pagine 60, 118, 149, 199
- ↑ Super Mario 64 Japanese manual, pagine 13 e 19
- ↑ Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, pagina 105.
- ↑ Online Chinese manual for New Super Mario Bros. 2. Retrieved March 1, 2020.
Voci correlate[modifica | modifica sorgente]
- Trappole e ostacoli
- Oggetti di Super Mario World
- Oggetti di Super Mario 64
- Oggetti di Super Mario 64 DS
- Oggetti di Super Mario Sunshine
- Oggetti di New Super Mario Bros.
- Oggetti di New Super Mario Bros. 2
- Oggetti di New Super Mario Bros. Wii
- Oggetti di New Super Mario Bros. U
- Oggetti di Super Mario 3D World
- Oggetti di Bowser's Fury
- Oggetti di Super Mario Maker 2
- Oggetti di Mario Party 9
- Oggetti di Mario Party: Island Tour
- Oggetti di Super Mario Party