Blocco serpentino
Blocco serpentino | |
Descrizione: | Una serie di blocchi con gli occhi. |
Uso o funzione: | Si muovono seguendo un percorso prestabilito, permettendo al giocatore di raggiungere delle aree in cui non è possibile arrivare in altri modi. |
Prima apparizione: | Super Mario World (1990) |
Ultima apparizione: | Super Mario Maker 2 (2019) |
I blocchi serpentini sono dei blocchi ricorrenti nei livelli ambientati all'interno dei castelli e sono apparsi per la prima volta in Super Mario World. Nella maggior parte dei giochi in cui appaiono, sono costituiti da un insieme di blocchi più piccoli, con sopra disegnata la stessa faccia dei Blocchi Resistenti di Super Mario World. Come si può intuire dal loro nome, si muovono come il serpente nel videogioco Snake, seguendo un percorso prestabilito, permettendo così al giocatore di attraversare delle aree che non sono percorribili in altri modi. Per questo motivo questi blocchi si trovano sempre sopra a dei burroni, sulla lava o altri ostacoli che possono danneggiare il giocatore o sconfiggerlo all'istante. Dato che si muovono costantemente, il giocatore deve continuare a camminare su di essi senza fermarsi, per evitare di cadere di sotto.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica sorgente]
I blocchi serpentini appaiono per la prima volta in Super Mario World e nel suo porting per GBA, all'interno dei livelli #5 Roy's Castle e #7 Larry's Castle. Sono formati da un insieme di blocchi vuoti attaccati in fila.
Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]
I blocchi serpentini appaiono in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, nei livelli A Towering Tour e Vexing Doors del Mondo-e. Sono formati da insiemi di blocchi identici ai blocchi girevoli di Super Mario World.
New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. i blocchi serpentini appaiono solamente nel Mondo 7-Castello e nel Mondo 8-Torre 2. Hanno lo stesso aspetto di Super Mario World, ma sono di colore verde brillante invece che marrone.
New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. Wii dei blocchi serpentini di ghiaccio appaiono nel Mondo 3-Castello. Agiscono allo stesso modo, ma essendo fatti di ghiaccio, sono scivolosi (a meno che il giocatore non indossi il Costume Pinguino). I normali blocchi serpentini non appaiono nella versione finale di New Super Mario Bros. Wii, ma sono comunque presenti nel codice di gioco, con lo stesso aspetto di New Super Mario Bros..
Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Galaxy 2 i blocchi serpentini appaiono nelle galassie Spettro Vagante, Regno di Lava di Bowser e Generatore Galattico di Bowser. Hanno lo stesso aspetto di Super Mario World, ma sono costituiti da quattro blocchi cubici di colore rosa, da cui si dipartono altri blocchi man mano che la piattaforma si distende, sviluppandosi lungo tutte e tre le dimensioni spaziali: lunghezza, larghezza e profondità.
New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. 2 i blocchi serpentini mantengono lo stesso aspetto di New Super Mario Bros.. Rispetto ai giochi precedenti della serie di Super Mario, questi blocchi sono più comuni, a volte si muovono in maniera autonoma, anche se il giocatore non ci sale sopra e in alcuni livelli, come per esempio nel Mondo 1-Torre, oltre che da piattaforme possono fungere anche da ostacoli.
New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe i blocchi serpentini mantengono lo stesso aspetto degli altri giochi della serie di New Super Mario Bros., e rispetto a New Super Mario Bros. 2 sono più rari. Nei livelli Torre dei blocchi serpentini e Torre del serpentone, rispettivamente da New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U, oltre ai blocchi serpentini tradizionali ne appaiono altri più grandi. Nonostante le differenti dimensioni, il loro aspetto e funzionamento restano invariati, in quanto la grandezza maggiore rispecchia il tema dei giganti caratteristico della Giungla gassata.
Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]
Nonostante i blocchi serpentini non appaiono in maniera diretta in Super Mario Maker (né nel suo porting per Nintendo 3DS), posizionando una fila di blocchi su un binario, è possibile creare una piattaforma con una funzione analoga.
Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Maker 2 sono stati introdotti dei veri e propri blocchi serpentini come oggetti che possono essere posizionati all'interno dei livelli, e il loro percorso può essere pre-impostato dal giocatore. In tutti gli stili, incluso quello di Super Mario World, hanno lo stesso aspetto che hanno nei giochi di New Super Mario Bros.. Sono disponibili in due varianti: i blocchi serpenti classici, di colore verde, che si muovono lentamente e i blocchi serpentini veloci, di colore azzurro, che si muovono più rapidamente. In alcuni stili i blocchi serpentini veloci hanno gli occhi più inclinati, come i blocchi d'acciaio in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins. Sia i blocchi serpentini classici che quelli velociti possono coprire una distanza pari di 120 blocchi, dopodiché si rompono.
Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party 10 i blocchi serpentini compaiono nel minigioco Sentiero serpeggiante, in cui i personaggi devono camminare sopra di essi per raggiungere l'obiettivo o cercando di rimanere gli ultimi ancora in gara. Pur essendo il secondo gioco in cui appaiono in 3D, a differenza di Super Mario Galaxy 2, tutti i blocchi che compongono questo oggetto sono verdi e hanno lo stesso aspetto tipico dei platform in 2D.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Blocco serpentino[modifica | modifica sorgente]
Sunēku Burokku
Caterpillar Block (guida prima di New Super Mario Bros. 2)
Blocco Bruco
Shé Zhuānkuài
Shé Zhuānkuài
Seuneikeubeullok
Blok-zmeyka
Blocco serpentino veloce[modifica | modifica sorgente]
Kōsoku Sunēku Burokku
Gāosù Shé Zhuānkuài
Gāosù Shé Zhuānkuài