N64 Valle di Yoshi

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da N64 Valle di Yoshi RX)
Valle di Yoshi
MK64-Valle-di-Yoshi.png
Apparizione/i: Mario Kart 64 (1996)
Mario Kart 8 (2014)
Mario Kart 8 Deluxe (2017)
Mario Kart Tour (2022)
Trofeo/i: Trofeo Speciale (MK64)
Trofeo Foglia (MK8, MK8DX)
Tour:
Lunghezza: 772 m
Wi-Fi: Disponibile (Wii U, Switch)
Staff fantasma

2:28.814 di Nin★Mark (MK8, con Yoshi)
2:23.688 di Nin★Mark (MK8DX, 150cc, con Yoshi)
1:35.628 di Nin★Yuya (MK8DX, 200cc, con Tipo Timido verde)

Musica
-
Mappa
Mario Kart 64
MK64-Valle-di-Yoshi-mappa.jpg
Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe
MK8 N64VallediYoshi Mappa.pngMK8DX-N64-Valle-di-Yoshi-mappa.png
Mario Kart Tour
MKT-N64-Valle-di-Yoshi-mappa.png

La Valle di Yoshi è il secondo circuito del Trofeo Speciale di Mario Kart 64 e l'ultimo del Trofeo Foglia di Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe. Il circuito si svolge in un canyon e la sua caratteristica principale è la presenza di numerosissime strade alternative, tanto che il gioco non riesce a tenere conto delle posizioni dei giocatori fino alla fine della gara. Altre caratteristiche sono dei porcospini che fungono da ostacoli in diversi punti della pista e un enorme Uovo di Yoshi al centro del circuito che ruota lentamente su se stesso e se colpisce un corridore lo appiattisce.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Data la struttura singolare del percorso, ci sono diverse strade che si possono prendere dal momento in cui si entra nel labirinto, fino all'uscita. Il labirinto inizia subito dopo una curva a destra su un ponte poco dopo la linea di partenza, mentre la fine è dove il percorso del ponte si ricollega al percorso principale, dopo il quale c'è una stretta curva a sinistra che porta verso un gigantesco uovo di Yoshi girevole, dopo il quale segue un lungo e stretto ponte che riporta i giocatori sulla zona erbosa con la linea del traguardo.

  • Percorso principale: Il percorso principale è accessibile andando in qualsiasi direzione all'inizio del labirinto, se il giocatore sceglie di andare verso sinistra, allora il percorso principale sarà a destra del percorso stretto, mentre se sceglie di andare verso destra, allora le due restanti devono essere prese nel percorso principale. Il percorso principale comincia in un sottopasso sotto il percorso lungo e una piccola rampa, dove si trova un gruppo di porcospini e una curva verso destra che finisce il labirinto.
  • Percorso del ponte: Il percorso del ponte si trova a destra del percorso principale, prendendo la prima curva a destra e poi una curva a sinistra. In alternativa il giocatore può guidare nel percorso principale per poi andare verso destra poco prima di passare sotto il percorso lungo. Il percorso del ponte passa sia sotto il percorso lungo che la parte finale della strada, con l'altra parte della strada divisa da un precipizio collegata con un piccolo e stretto ponte. Subito dopo c'è un'orda di porcospini su una stretta curva a sinistra, la quale porta verso la fine del labirinto dopo una piccola rampa.
  • Percorso lungo: Il percorso lungo si può raggiungere prendendo la prima di due curve verso destra, dove la strada si curverà bruscamente verso destra, dove un rettilineo passa sopra sia il percorso principale che quello del ponte. Dopo che il percorso stretto si biforca nel percorso lungo c'è una larga curva a destra che porta verso una piccola rampa poco prima la fine del percorso del ponte.
  • Percorso stretto: Il percorso stretto si trova prendendo la prima di due curve a sinistra all'inizio del labirinto e si ricollega alla fine del percorso lungo. Questo percorso è rischioso per via della sua ridotta larghezza e della semplicità nel cadere se i giocatori non riescono a stare sulla strada, specialmente se due di loro tentano di attraversare il percorso nello stesso momento.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

La N64 Valle di Yoshi in Mario Kart 8.

La Valle di Yoshi ritorna in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe come ultimo circuito del Trofeo Foglia. Tutti i percorsi del labirinto sono rimasti intatti, anche se alcuni sono cambiati in aspetto, come per esempio il percorso sul ponte piccolo non ha più il ponte, bensì si svolge dentro una lunga caverna, mentre nel percorso più a destra è stato aggiunto un cannone. I porcospini sono stati sostituiti dai Goomba. La difficoltà del circuito è stata abbassata con l'aggiunta di diversi parapetti lungo il percorso. Ora le posizioni dei giocatori sono svelate per tutto il tempo della gara, anche se il contatore delle posizioni non è ben accurato in quanto può sbalzare. L'uovo di Yoshi sul tracciato è leggermente più piccolo, ma è sempre un ostacolo da evitare e quattro monete lo seguono da dietro.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Il percorso in Mario Kart Tour.

La Valle di Yoshi ritorna in Mario Kart Tour come percorso classico a partire dal tour Yoshi del 2022. Come il Circuito di Yoshi e la Pista Reale, il percorso mantiene l'aspetto da Mario Kart 8. La linea di partenza è stata rifatta rispetto a Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, il nido sul pannello traguardo ora ha delle foglie in più. È stato aggiunto un burrone ed altri Yoshi vicino alla linea di partenza. Il percorso stretto ora è più largo ed ha dei parapetti. Due tronchi sono stati aggiunti nel percorso lungo. Due rampe a U sono state aggiunte nel tracciato dove i vari sentieri si riuniscono, rendendo questo il primo percorso classico non presente in Mario Kart Wii ad avere rampe a U. Lo steccato dove si trova l'uovo di Yoshi gigante ora è bianco e ci sono dei cespugli. Nel cielo ora ci sono delle mongolfiere a tema Yoshi. I cartelli con su il logo del Wild Yoshi Sanctuary ora mostrano illustrazioni in 2D di Yoshi, anziché in 3D. Nonostante sia basato sull'apparizione di Mario Kart 8, la musica utilizzata è quella originale di Mario Kart 64 ed anche la mappa mantiene lo stesso orientamento da tale gioco. Come per gli altri percorsi del gioco, qui sono state introdotte una variante contromano e una variante con le rampe, chiamate rispettivamente Valle di Yoshi R e Valle di Yoshi X.

Il percorso è super preferito da Rosalinda tanuki, Luigi (golf), Yoshi (sorpresa dorata), Donkey Kong Jr. (SNES), Tipo Timido rosa (ninja) e la tuta Mii oro.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Per le apparizioni di questo circuito nei tour, vedere Lista delle apparizioni della Valle di Yoshi nei tour di Mario Kart Tour.

Profili[modifica | modifica sorgente]

  • Mario Kart 64
    • Descrizione nel manuale di istruzioni: Steep canyons and a very large egg... Hmm... How does this course relate to Yoshi? To make one lap, you can take any route you like through the complicated maze, but without keeping a careful eye on the course radar, you might drive the wrong way and end up returning to where you started. Of course, leaving the course is forbidden.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Versione N64[modifica | modifica sorgente]

Versione Wii U[modifica | modifica sorgente]

Versione Tour[modifica | modifica sorgente]

Icone[modifica | modifica sorgente]

Schermate[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In Mario Kart 64, la musica di questo circuito è la stessa della Fattoria Muu Muu.
  • In Mario Kart 8 gli alberi che popolano la valle sono molto simili per forma ed aspetto ai baobab.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ヨッシーバレー
Yosshī Barē
Valle Yoshi

UK Inglese
Yoshi Valley
Valle Yoshi
Francia Francese
Vallée Yoshi
Valle Yoshi
Germania Tedesco
Yoshi-Tal
Valle Yoshi
Spagna Spagnolo
Valle de Yoshi
Valle di Yoshi
Portogallo Portoghese (NOE)
Vale do Yoshi
Valle di Yoshi
Brasile Portoghese (NOA)
Vale Yoshi
Valle Yoshi
Paesi Bassi Olandese
Yoshi's Vallei
Valle di Yoshi
Cina Cinese
耀西谷
Yàoxī Gǔ
Valle Yoshi

Corea del Sud Coreano
요시 밸리
Yosi Baelli
Valle Yoshi
Russia Russo
Долина йоши
Dolina yoshi
Valle Yoshi

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]