Wii Autostrada lunare

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Wii Autostrada lunare RX)
Autostrada lunare
MKWii AutostradaLunare.png
Apparizione/i: Mario Kart Wii (2008)
Mario Kart Tour (2023)
Mario Kart 8 Deluxe (DLC - Pacchetto 5, 2023)
Trofeo/i: Trofeo Speciale (MKWii)
Trofeo Piuma (MK8DX)
Tour:
Wi-Fi: Non più disponibile (Wii)
Disponibile (Switch)
Staff fantasma
MKWii 2:16.802 di Nin★KOZ
MKWii-Peach-icona.pngMKWii-Kart-standard-M-Peach.png
MKWii (esperto) 2:04.163 di Nin★Koh
MKWii-Peach-icona.pngMKWii-Moto-standard-M-Peach.png
MK8DX (150cc) 1:54.655 di Nin★Yuya
MK8-Waluigi-icona.pngMK8-Megascooter-icona.pngMK8-Maxi-icona.pngMK8-Deltawario-icona.png
MK8DX (200cc) 1:19.973 di Nin★Sophia
MK8-Donkey-Kong-icona.pngMK8-Tubocicletta-icona.pngMK8-Maxi-icona.pngMK8-Superplano-Donkey-Kong-icona.png
Musica
Mario Kart Wii / Mario Kart Tour
Normale

Dentro la città

Mario Kart 8 Deluxe
Normale

Dentro la città
Mappa
Mario Kart Wii
MKWii-mappa-Autostrada-lunare.png
Mario Kart Tour
MKT-Wii-Autostrada-lunare-mappa.png
Mario Kart 8 Deluxe
MK8DX-Wii-Autostrada-lunare-mappa.png

L'Autostrada lunare è il secondo circuito del Trofeo Speciale di Mario Kart Wii. Si svolge in una strada che percorre in parte una grande città con una grande Luna nel cielo. Il percorso sembra combinare vari elementi dei percorsi trafficati dei Mario Kart passati, in particolare l'Autostrada di Toad di Mario Kart 64, il Ponte dei Funghi e la Città dei Funghi di Mario Kart: Double Dash!! e i Colli Fungo di Mario Kart DS; il percorso si svolge di notte come nell'Autostrada di Toad e la Città dei Funghi, la porzione iniziale si svolge su una scogliera come nei Colli Fungo e appare un ponte arcuato e una galleria come nel Ponte dei Funghi, oltre all'inclusione dell'Auto Bob-omba dai percorsi GCN.

L'Autostrada lunare ritorna in Mario Kart Tour a partire dal tour notturno e in Mario Kart 8 Deluxe nel quinto pacchetto del Pass percorsi aggiuntivi come terzo percorso del Trofeo Piuma.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Visto che il circuito si svolge di notte, la strada è periodicamente illuminata da lampioni. La parte iniziale del percorso si svolge fuori città, su una specie di scogliera, e dopo attraversato un piccolo ponte si entra in città.

In città è pieno di automobili molto pericolose, che mandano all'aria chi ci va contro. Ci sono anche alcune Auto Bob-omba che esplodono a contatto con un giocatore o con un oggetto.

I caselli all'entrata e all'uscita della città sono operati da alcuni dei Mii del giocatore. In Mario Kart Tour sono sostituiti da Yoshi e Tipi Timidi.

Come nei Colli Fungo di Mario Kart DS, le auto seguono il senso di marcia giapponese, cioè tengono la sinistra. Nella modalità speculare invece, tengono la destra.

Tra i cartelloni pubblicitari che si vedono nel percorso ce n'è uno che pubblicizza un musical chiamato The Mushroom Moon. Su questo cartellone si può vedere Pipino Piranha che scala un grattacielo sullo sfondo. Questo è l'unico cameo del boss delle Piante Piranha in tutto il gioco, a parte il kart Piranha turbo.

Eventi speciali[modifica | modifica sorgente]

La competizione nell'Autostrada lunare.

Il secondo evento speciale di agosto 2010 richiedeva ai giocatori di attraversare l'Autostrada lunare con tutti i veicoli che correvano contromano. I giocatori iniziavano la gara con un set di tre Funghi Scatto. È stato ripetuto come primo evento speciale di novembre 2011.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Il percorso in Mario Kart Tour.

L'Autostrada lunare fa il debutto come percorso classico in Mario Kart Tour a partire dal tour notturno. Esteticamente gil edifici e la zona cittadina somigliano più a quelli della Veduta di New York. I manifesti della Mushroom Moon e Green Fuel sono stati ricreati in 2D, e il cammeo di Pipino Piranha è stato sostituito con Bowser. I veicoli sono gli stessi del Ponte dei Funghi e le Auto Bob-omba utilizzano l'aspetto da quest'ultimo. I Mii nelle cabine del pedaggio sono stati sostituiti da Yoshi e Tipi Timidi. La galleria ha delle ventole attaccate al soffitto. Il percorso è stato lievemente accorciato verticalmente; ciò si può notare con le distanze ridotte tra la galleria e il secondo pedaggio e tale pedaggio e la linea del traguardo. Molti dei pannelli scatto sono stati riposizionati e i cartelloni al LED ora sono statici. Le automobili si muovono più lentamente e non accelerano più quando entrano nella sezione cittadina.

Come per gli altri circuiti del gioco, il percorso appare anche con una variante contromano, una con le rampe e una sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Autostrada lunare R, Autostrada lunare X e Autostrada lunare RX. Nella variante R appaiono anche le automobili fungo dal Ponte dei Funghi, mentre alcuni camion hanno dei pannelli scatto e un pannello planata è stata aggiunta all'entrata della città. Nella variante RX, oltre a mantenere le automobili fungo dalla variante R, i giocatori guidano sopra la galleria raggiungibile con un pannello planata.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Il percorso in Mario Kart 8 Deluxe.

L'Autostrada lunare torna nuovamente in Mario Kart 8 Deluxe nel Pass percorsi aggiuntivi ed è il terzo percorso del Trofeo Piuma. L'aspetto generale è mantenuto da Tour, con dei miglioramenti estetici e mantiene la maggior parte delle modifiche introdotte in Tour come il traffico ridotto, le auto in città che non accelerano più, una nuova ringhiera nella sezione di apertura e i cartelloni al LED statici. Le automobili ora sono le stesse di quelle viste nell'Autostrada di Toad e nei Colli Fungo. A differenza di quest'ultimo percorso tuttavia, il traffico mantiene il suo comportamento originale, guidando sul lato sinistro della strada in direzioni opposte. I riflettori in città ora si muovono e le luci sul ponte non si alternano più. L'effetto sonoro di quando si attraversa il casello è tornato a quello utilizzato in Mario Kart Wii. Le frecce gialle in città ora sono verdi. Una nuova rampa è stata aggiunta alla sezione sopraelevata sinistra all'inizio del tracciato. La disposizione dei pannelli scatto in città ora si alterna.

[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Tour / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti ad altri soggetti[modifica | modifica sorgente]

Alcuni dei veicoli sono camion provenienti dalla Fabbrica di Toad, dalla Prateria Verde e dall'Outlet Cocco. Inoltre le targhe di questi veicoli sono rispettivamente:

  • 1-UP (riferimento al Fungo 1-Up)
  • W1-1 (riferimento al Mondo 1-1, primo livello di diversi platform)
  • SMB3 (riferimento a Super Mario Bros. 3)
  • Le automobili hanno la targa POW, riferimento al Blocco POW.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Circuito[modifica | modifica sorgente]

Manifesti[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Icone[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ムーンリッジ&ハイウェイ
Muun Rijji ando Haiwei
Colle e Autostrada dalla Luna

UK Inglese
Moonview Highway
Autostrada Vista Luna
Francia Francese (NOE)
Route Clair de Lune
Strada Chiaro di Luna
Canada Francese (NOA)
Route Clair de Lune
Autoroute de la Lune (Mario Kart Wii)
Strada Chiaro di Luna
Autostrada della Luna
Germania Tedesco
Mondblickstraße
Viale Vista Luna
Spagna Spagnolo (NOE)
Circuito Luz de Luna
Circuito Chiaro di Luna
Messico Spagnolo (NOA)
Circuito Luz de Luna (Mario Kart Tour e Mario Kart 8 Deluxe Ver 2.4.0)
Autopista de la Luna
Circuito Chiaro di Luna
Autostrada della Luna
Portogallo Portoghese (NOE)
Autoestrada ao Luar
Autostrada al Chiaro di Luna
Brasile Portoghese (NOA)
Rota Luz do Luar
Percorso Chiaro di Luna
Cina Cinese
月下山脊&公路
Yuèxià Shānjǐ & Gōnglù
Colle e Autostrada dalla Luna

Corea del Sud Coreano
달맞이 하이웨이
Dalmaji Haiwei
Autostrada al Chiaro di Luna
Russia Russo
Лунная магистраль
Lunnaya magistral'
Autostrada lunare

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]